Re: Just 4 Alla Guida (nuovo codice inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
megalomaniac
Voi da quanto non venite fermati ad un posto di blocco?
Io non ne ho idea. Credo quasi probabilmente da più di 10 anni.
Faccio 20000km l'anno in media, quindi non è che uso poco l'auto.
qualche mese fa. Ma unicamente perché a Roma hanno raddoppiato i controlli.
Il problema è che i controlli staccano alle 3:30 di notte circa, con le discoteche che chiudono alle 4:00 :bua:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Gilgamesh
La pena è raddoppiata se l'uso del cellulare durante la guida è finalizzato alla produzione o condivisione di contenuti audiovisivi
niente onlyfans in macchina, dannazione :mad:
Finalmente multe per chi ha il cazzo grosso, leggo, se non debitamente segnalato
Godo
Quando c'era la pandemia sembrava di vivere in uno stato di polizia, mai vieti tanti poliziotti. Passata l'emergenza tutti spariti, o meglio tutti impegnati a fare le multe nei parcheggi ma zero controlli seri :asd:
Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk
Citazione:
Diabolik
This.
Non che teoricamente il nostro codice della strada non fosse pensato così già prima, ma hanno rincarato la dose :facepalm:
In italia funziona così da sempre.
Siccome affrontare realmente un problema è molto difficile e/o costoso e/o diversamente possibile, si punta ad aggiungere regole/reati a quelli che già esistevano (e che già sarebbero stati sufficienti a gestire la cosa), e/o si rendono più pesanti le pene.
Il codice della strada non è che non punisse l'eccesso di velocità, il guidare da ubriachi (che poi basta una birra per salire oltre lo 0,5) o da drogati, il guidare col cellulare in mano e via dicendo.
Il problema sono sempre e solo stati i controlli.
Leggevo tempo fa che in media in Italia ogni automobilista viene fermato una volta ogni +30 anni: ovvio che magari per quelli che frequentano le vie dei locali il sabato sera succederà più spesso, ma mediamente ciascuno di noi verrà fermato una o due volte in tutta la sua vita.
In Svezia si viene fermati mediamente una volta ogni 2 anni e mezzo.
Questo è il punto.
Puoi pure mettere il taglio delle mani a chi guida col cellulare, ma se la probabilità di essere beccati è pari a quella di vincere a "turista per sempre", troverai sempre una vagonata di gente disposta a prendersi il rischio.
Solo che per aumentare i controlli devi assumere del personale, organizzarlo e metterlo in strada.
Per sta pagliacciata basta molto meno.
Saranno contenti gli avvocati.
Citazione:
Bicio
Bisogna vedere come passerà poi tra le due camere (parlamento e senato) :sisi:
Poi non mi stupirei che non cambiasse nulla, con sempre lo stesso tasso di omicidi stradali perché la gente se lo fa disattivare / crackare :asd: pazzesco!
Fai bene a specificare quali sono le due camere; pensavo fossero Cucina e Bagno
Non siamo fermati per evitare di essere uccisi come accade in America
Citazione:
Bobo
Siccome affrontare realmente un problema è molto difficile e/o costoso e/o diversamente possibile, si punta ad aggiungere regole/reati a quelli che già esistevano (e che già sarebbero stati sufficienti a gestire la cosa), e/o si rendono più pesanti le pene.
Il codice della strada non è che non punisse l'eccesso di velocità, il guidare da ubriachi (che poi basta una birra per salire oltre lo 0,5) o da drogati, il guidare col cellulare in mano e via dicendo.
Leggevo tempo fa che in media in Italia ogni automobilista viene fermato una volta ogni +30 anni: ovvio che magari per quelli che frequentano le vie dei locali il sabato sera succederà più spesso, ma mediamente ciascuno di noi verrà fermato una o due volte in tutta la sua vita.
Questo è il punto.
Puoi pure mettere il taglio delle mani a chi guida col cellulare, ma se la probabilità di essere beccati è pari a quella di vincere a "turista per sempre", troverai sempre una vagonata di gente disposta a prendersi il rischio.
Solo che per aumentare i controlli devi assumere del personale, organizzarlo e metterlo in strada.
Ma è lo stesso principio del codice penale del resto, dico sempre ai forcaioli che invocano pene esemplari di 10 ergastoli (che poi pena esemplare è già un ossimoro, ma transeat) che le pene edittali andrebbero già benissimo, il problema è fra una cosa e un'altra (leggasi diritto penitenziario) sei a piede libero dopo pochi anni, anche per reati gravi (e per quelli meno gravi non ci vai proprio), con buona pace fra l'altro della certezza della pena e della generalprevenzione...
Citazione:
Bobo
Questo è il punto.
this,
in moto sono stato fermato due volte: in svizzera e a montecarlo :snob:
in auto una volta in germania
in italia MAI
e non sono un tipo che passa la vita in giro
controlli significa obbligare un mucchio di poliziotti a,,,lavorare brrrr
per assurdo con queste pene monetarie in una mattina a milano di controlli a tappeto sui cellulari tiri i soldi per fare mezzo stadio :asd:
Citazione:
Diabolik
È la stessa logica del 70 abbassato a 50 dopo che i centauri si sono ammazzati a 210, di cui parlavo tempo fa :snob:
Perchè l'italiano medio ragiona così: se superi il limite di velocità di oltre 40 all'ora c'è la sospensione della patente quindi:
col limite di 50 va a 90
col limite di 70 va a 110
col limite di 90 va a 130
in autostrada 170 in allegria
L'italiano medio ragiona che le pene esemplari sono giuste ma solo per gli altri, lui se sbaglia è stata una disattenzione veniale
Quindi van bene le superpene ma non le puoi applicare perché chi viene punito poi non ti vota più :snob:
Citazione:
Maelström
Perchè l'italiano medio ragiona così: se superi il limite di velocità di oltre 40 all'ora c'è la sospensione della patente quindi:
col limite di 50 va a 90
col limite di 70 va a 110
col limite di 90 va a 130
in autostrada 170 in allegria
Quindi, CVD, l'implementazione dei limiti nulla ha a che vedere con la sicurezza stradale, è un generico "abbassiamoli a cazzo per cercare di farli andare il più piano possibile, così si fanno meno male"
Citazione:
Diabolik
Quindi, CVD, l'implementazione dei limiti nulla ha a che vedere con la sicurezza stradale, è un generico "abbassiamoli a cazzo per cercare di farli andare il più piano possibile, così si fanno meno male"
Non vedo altro modo per aumentare la sicurezza se non ridurre la velocità effettiva a cui viaggia la gente al netto delle tolleranze delle sanzioni.
Già il range di 40 all'ora in più perchè la batosta diventi seria è tanto.
Citazione:
Sinex/
Finalmente multe per chi ha il cazzo grosso, leggo, se non debitamente segnalato
Godo
io ho il micropene, sono salvo quindi?
Citazione:
Maelström
Non vedo altro modo per aumentare la sicurezza se non ridurre la velocità effettiva a cui viaggia la gente al netto delle tolleranze delle sanzioni.
Io mi sono beccato 170 euro + 3 punti sulla patente perché andavo a 60,82 in zona 50 su una strada extraurbana di notte nel mezzo del nulla. Le regole già ci sono e i limiti sono già sufficientemente bassi ovunque.
Citazione:
Maelström
È proprio per questo approccio che si deve inasprire ad ogni piè sospinto.
Limiti ridicoli (anziché essere realmente "limiti"), gente che giocoforza fa quello che vuole perché vede che non c'è alcun pericolo a non rispettare il solito cartello 30 della situazione, impossibilità di riconoscere quel 3% dei casi in cui il limite è adeguato e quindi è rischioso superarlo, annunci di giri di vite sull'isteria collettiva di qualche incidente mortale, pene draconiane per i pochi stronzi che vengono pescati... rinse and repeat da parecchi decenni ormai :bua:
Citazione:
Kemper Boyd
Io mi sono beccato 170 euro + 3 punti sulla patente perché andavo a 60,82 in zona 50 su una strada extraurbana di notte nel mezzo del nulla. Le regole già ci sono e i limiti sono già sufficientemente bassi ovunque.
Io perché andavo a 52 :/
Citazione:
Diabolik
Limiti ridicoli (anziché essere realmente "limiti"), gente che giocoforza fa quello che vuole perché vede che non c'è alcun pericolo a non rispettare il solito cartello 30 della situazione, impossibilità di riconoscere quel 3% dei casi in cui il limite è adeguato e quindi è rischioso superarlo
this
i limiti bassi insensati sono estremamente controproducenti
Tra l'altro se uno si schianta perché correva in piena città col suv a 150 sono sicuro che se il limite fosse stato 30 anziché 50 ci avrebbe pensato due volte, altroché :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Necronomicon
Io perché andavo a 52 :/
52 non dovrebbe rientrare nella tolleranza di errore? :uhm:
Ma non rompiamo le palle con i "controlli"... io non supero un posto di blocco che sia uno. e di posti di blocco ne incontro almeno 5 al mese.
sono favorevole anche io a spaccare il culo di chi si mette alla guida fuso, nonostante mi piaccia fondermi. ma a 50 anni so benissimo che se voglio fondermi vado a piedi o me ne sto a casa e non metto in pericolo nessuno.
Ma vorrei capire come cavolo devono fare a sanzionare chi guida con il cellulare in mano. Cioè, al posto di blocco che si vede tu il telefono lo abbassi o sbaglio? perché incrocio continuamente gente con lo smartphone o tablet in mano
Citazione:
Gilgamesh
L'obbligo di rifare l'esame teorico e pratico a ogni rinnovo della patente che entrerà in vigore il prossimo anno deriva dal recepimento di una norma europea, quindi non prendetevela con il governo :boh2:
Ma non è vero.
Era una proposta della Finlandia o di qualche altro paese scandinavo che hanno mandato prontamente a cagare.
Figa tutte le volte che l'Italia fa una stronzata non è per forza colpa dell' Europa.
Cambia radiogiornale.
Citazione:
Kemper Boyd
this
i limiti bassi insensati sono estremamente controproducenti
Tra l'altro se uno si schianta perché correva in piena città col suv a 150 sono sicuro che se il limite fosse stato 30 anziché 50 ci avrebbe pensato due volte, altroché :sisi:
- - - Aggiornato - - -
52 non dovrebbe rientrare nella tolleranza di errore? :uhm:
No perché ti dicono che fai 52 già considerata la tolleranza (quindi han rilevato, boh, 55). Fermo restando che multe del genere sono solo trappoloni per far soldi, con la sicurezza stradale non c'entrano nulla.
A quelli che ti superano di notte a 100 all'ora le multe loro non le prendono :asd: