Quanto costa, all' anno mantenere un cane di medio-piccola taglia?
E un gatto ?
Intendo tutte le spese ordinarie (veterinario, cibo, sacchetti merda o sabbia per lettiera e boh, c'è altro?)
Quanto costa, all' anno mantenere un cane di medio-piccola taglia?
E un gatto ?
Intendo tutte le spese ordinarie (veterinario, cibo, sacchetti merda o sabbia per lettiera e boh, c'è altro?)
Meno che un figlio. Hai anche più detrazioni e paghi meno tasse.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Circa 100€ al mese per cibo e sabbia ecc. + 20€ di veterinario una volta ogni due anni per i vaccini
un migliaio di euro l'anno
Sul veterinario, dipende. Nel senso: se prendi l’animale dal gattile/canile, te lo danno già sverminato, castrato, chippato e salamarianna. Parlando di gatti: devi fare la vaccinazione annuale e bon, che costa una 35ina di euro (almeno qua). Se invece prendi un cucciolo che quelle cose le devi ancora fare, non saprei.
Il cibo ha un range di prezzi mostruoso Per i gatti, imho, quando spendi sull’euro e mezzo a scatoletta di umido (da 70 gr, quindi fa te i conti al kg) va più che bene. I croccantini idem come range di prezzi, ma dipende anche se il gatto è sterilizzato o meno, se piccolino o già adulto, ecc.
La lettiera, 5/6 euro (massimo 10 euro) per quella agglomerante in sacchi da 10 kg. e vai tranquillo. Lascia stare quelle che costano 30 euro (per dire) e sono fatte con sabbia di Marte trappole per gonzi.
Se è una razza complicata anche di più.
Di solito sono soggetti a malattie e disturbi vari
io avevo un jack russel (9kg di cane) e spendevo circa 60€ al mese, poi le visiti dipende, ma non moltissimo
IMHO, relativamente alla scelta “animale di razza o meno”: ognuno coi propri soldi fa quello che vuole, e ci mancherebbe altro. Ma con tutti gli animali che sono costretti a vivere in canili/gattili (che sono sono lager – a parte tristi eccezioni, ma non sono neanche in una casa con gente che li ama), io non comprerei mai un animale di razza.
Non ho citato volutamente l’aspetto estetico, perché a parte eccezioni (ad esempio i gatti completamente glabri :smugvomito: ), molto spesso gli animali di razza sono più belli di quelli “comuni”. Ma non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.
non me ne intendo perché non ho cani o gatti, ma tenendo spesso quello della sorella di mia moglie si mi pare che le stime siano corrette.
Questo finché il cane non si ammala. Quando il cane si ammala, ho due amici che hanno due cani piccolissimi, vecchissimi e malatissimi e spendono un 2-300 euro al mese tra medicine e veterinari.
Forse dovrebbero farli sopprimere ma boh...
qualsiasi cazzata il veterinario ti leva 30 euro (minimo) per la visita e ti fa comprare 30 euro di antibiotico
per un forasacco in un orecchio mi ha tolto 100 euro
La mia compagna ha un gatto, pensa lei alle spese, quindi non sono accuratissimo, ma ogni volta che va al negozio per animali, spende una botta di 40-60 €, circa ogni mese
Poi ci sono visite, medicine, ecc, metti in conto un altro centinaio di € l'anno in media, che significa che ci sono (rari) anni che ti partono anche 2-300€ per ste cose
Per il cane ricordatevi che c'è l'assicurazione NON OBBLIGATORIA MA VIVAMENTE CONSIGLIATA, nel mio caso (ho un pastore australiano) son circa 200 euri all'anno.
Sempre per il cane, se vai di cibo secco, un sacco da 12kg (mi pare) son 50-60 carte, comunque il range di prezzo è notevole, puoi scegliere di comprare da portali web dove puoi trovare prezzi più bassi.
Sempre per il cane, ricordatevi che oltre al vet, dovete tenere in conto collare antipulci, vemifugo, antiparassitario etc che vanno dal mensile al semestrale all'annuale.
Poi se il cane inizia ad avere comportamenti non consoni (abbaia o peggio) consiglierei un addestratore per qualche mese,
Insomma non è poco.
Per il gatto le spese fisse sono cibo, lettiera, antiparassitario e visita medica una volta l'anno (con annesse vaccinazioni).
Sonasega perché non ho animali e se li avessi prenderei tipo un rettile, o al massimo un'anatra
Però penso che fare il veterinario in quest'era di gente che non ha voglia di fare bambini e si prende il pelosetto sostitutivo sia geniale e molto remunerativo
Ok, quindi un millino l' anno finché sta bene, e poi il veterinario ti apre il c.
pensavo meno, mi sento all' angolo perché ho instillato io in mio figlio il desiderio di prendere un animale, e tra l'altro da coglione quale sono, di fronte ai suoi dinieghi ho pure insistito ; adesso ha cambiato idea e anche radicalmente perché lo vuole a tutti i costi, e che faccio, ora dico no ? sto prendendo tempo dicendogli che comunque un animale di razza non lo prendo e quindi "devono capitare" ma giustamente lui, dato che è sveglio , mi ha detto che sono un contapalle e ch esistono i canili.
Quindi, mi sa che mi tocca, e tra l'altro se decido, e a questo punto è probabile, devo scegliere tra gatto e cane .
Anche lì, il cane te lo.porti in giro, e questo è un pro, il contro è lo stesso, che il cane te lo devi portare in giro, a cagare 3 volte al giorno almeno , e la mattina presto sarebbe il punto dolente. Sono in appartamento
- - - Aggiornato - - -
si, ma hanno parecchie spese, quindi se non hai abbastanza giro non è facile
Ultima modifica di Biocane; 26-09-23 alle 10:50
Il costo è relativo, l'impegno economico è secondario all'impegno di tempo.
Quando torno a casa da lavoro, stanco la sera, devo pulire merda di animali e dare loro cibo.
Poi magari voglio videogiocare mentre loro vogliono saltarmi addosso per farsi coccolare o spazzolare.
Ogni tanto sono lì che dormo beato il sonno dei giusti e vengo svegliato alle 3 o alle 4 di notte da suoni provenienti dall'inferno e mi ritrovo a pulire mezzo assonnato il vomito dei gatti, sperando abbiano vomitato sul pavimento e non su un tappeto o direttamente sul letto in cui vorrei tornare a dormire.
no niente razza, i gatti europei li tirano dietro, o finiscono in un sacchetto della spazzatura, a me piacerebbe un British short air o un certosino, ma s scelgo il gatto, vado di canile o subito.it aggratise (a parte i contributi per spese veterinarie che di solito sono un centello)
ok. bestiofila here: https://www.corriereadriatico.it/att...i-7334340.html
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?
perché che tiri fanno i British?