Re: va tutto bene in israele oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
No, me l'hai chiesto una volta sola e mi sono dimenticato di risponderti :asd:
In linea di massima parliamo di due popoli "costretti" ad allontanarsi dalle proprie case, il che rende le due situazioni per certi versi simili, ma gli esuli italiani ebbero la fortuna di avere una patria (a cui erano appartenuti fino all'altro ieri) in cui rientrare e bene o male pronta ad accoglierli.
Che mi pare una cosa che possa fare la differenza come tra la notte ed il giorno, sinceramente.
Per fare un parallelismo con quella regione, mi pare un contesto molto più simile a quello in cui potrebbero trovarsi i coloni della Cisgiordania (in caso domani dovessero firmare l'accordo per i due Stati), magari costretti con la violenza ad andar via da lì con avendo Israele a due passi in cui tornare, piuttosto che quello vissuto a suo tempo dalla gente che viveva in quel posti.
Perdonami, sono una persona semplice, non ho capito.
:bua:
Entrambi devono mollare la casa costretti dall'invasore, entrambi adesso si trovano in un posto in cui il loro popolo ha la sovranità.
Perché uno è ancora profugo e l'altro italiano?
Perché la regina Rania (di origine palestinese) è Rania di Giordania e non Rania la profuga?
E rimane sempre la questione che al tempo erano tutte popolazioni arabe. Alcuni sono stati assimilati dalla Siria, Libano, Giordania e Egitto, altri, inclusi quelli rimasti nei territori palestinesi, sono rimasto profughi in quanto non fu riconosciuta l'esistenza di Israele e il suo diritto (conquistato con le armi e il sangue dei suoi cittadini) esistere nei territori conquistati, diritto così universalmente riconosciuto che si dovette fare una risoluzione del consiglio di sicurezza, la 242, che sancì che non si possono più fare acquisizioni territoriali per conquista, nel 1967 (risoluzione che non è vincolante, ma che sta entrando a fare parte del diritto consuetudinario).
Nessuno al mondo si sognerebbe di togliere a Israele le terre conquistate prima del 1967, perché non c'era nulla che gli impedisse tale conquista, ciò nonostante i palestinesi continuano a non riconoscere questo diritto e continuano a spacciarsi per profughi, gli unici profughi al mondo per diritto di nascita.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Citazione:
Gilgamesh
No è che ho appena letto il suo fumetto su Internazionale dove spiega la vicenda Lucca
Nel post sui social aveva scritto "non voglio dare lezioni morali ai colleghi che ci vanno blah blah"
Nel fumetto li percula e li accusa di ipocrisia per essere andati
Allora magari alla scuola di morale che vada a fare un salto anche lui
Nulla da dire eh, magari non ha conoscenti serbi, afghani o iracheni :boh2:
ma sai leggere?
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Oggi... Un commento a caso "prendo le distanze da Hamas ma che altro potevano fare i palestinesi chiusi in una striscia di terra?".
bombardano le ambulanze, ma ehi, i nostri amici con la kippah ci assicurano che erano piene di terroristi, che fai non gli credi? che interesse avrebbero a mentire in fondo?
loro stanno attenti a limitare i morti civili,basta leggere le parole di Nazinetanyhu dell'altro giorno:
"Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha giustificato l’escalation militare israeliana su Gaza, ovvero l’Operazione “Spade di ferro”, citando alcuni passaggi della Bibbia, precisamente Samuele I:15 sul destino da riservare agli Ameleciti, passaggio menzionato da Netanyahu nel suo recente discorso alla Nazione:
“Và dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini”.
“Dovete ricordare Amelek nella Sacra Bibbia”, afferma Netanyahu senza mezzi termini parlando dell’assedio di Gaza."
Questo è il presidente del consiglio di uno stato "democratico".
Democratico quanto il sud africa degli anni 70 o la Russia di Putin.
Citazione:
MrVermont
bombardano le ambulanze, ma ehi, i nostri amici con la kippah ci assicurano che erano piene di terroristi, che fai non gli credi? che interesse avrebbero a mentire in fondo?
gli Israeliani non sono nuovi al bombardamento di ambulanze ma è vero che è un 50-50 se sono cariche di armi e uomini di Hamas o meno.
Da qui il fatto che 'sta guerra non s'ha da fare, bisognava cercare soluzioni, questo sarà solo uno spargimento di sangue.
Quindi basta spostarsi a bordo di ambulanze per poter andare dove si vuole, altrimenti i pacifisti occidentali si strappano i capelli...
Citazione:
Diabolik
Quindi basta spostarsi a bordo di ambulanze per poter andare dove si vuole, altrimenti i pacifisti occidentali si strappano i capelli...
quindi va bene bombardare ambulanze sempre. Non puoi mica sapere cosa e chi c'è dentro.
Ma in Libano esiste uno stato sovrano o è tutto in mano agli Hezbollah? :uhm:
Citazione:
MrVermont
quindi va bene bombardare ambulanze sempre. Non puoi mica sapere cosa e chi c'è dentro.
E chi dice che non lo sai? Un utente da casa? :asd:
Citazione:
Bicio
Ma in Libano esiste uno stato sovrano o è tutto in mano agli Hezbollah? :uhm:
È complicato...
:bua:
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Citazione:
Diabolik
E chi dice che non lo sai? Un utente da casa? :asd:
se lo dice chi bombarda dobbiamo fidarci :sisi:
"oste il vino è buono? certo!"
Raramente ho visto trollare così male :uhm:
Invece, se il contrario lo dice chi entra nelle case a sgozzare e violentare civili, allora sì che sarà sicuramente vero :tsk:
Citazione:
Azad
Dove il povero è considerato tale per responsabilità e colpa ontologica e quindi che si fotta.
FTFY
Ma se ci mettiamo a fare il gioco di quale religione è peggio non se ne esce più :asd:
Tra una religione che “premia” il successo e una che invece lo considera una colpa, preferisco la prima :asd:
Citazione:
Diabolik
Invece, se il contrario lo dice chi entra nelle case a sgozzare e violentare civili, allora sì che sarà sicuramente vero :tsk:
se lo dice l'esercito di uno stato che ignora le risoluzioni onu, che ha un ministro che vive in un insediamento illegale, che arma i coloni x far fuori i civili palestinesi devo crederci assolutamente :sisi:
La peggiore delle democrazie e' sempre e' comunque mille volte meglio della migliore delle dittature.
Citazione:
MrVermont
se lo dice l'esercito di uno stato che ignora le risoluzioni onu, che ha un ministro che vive in un insediamento illegale, che arma i coloni x far fuori i civili palestinesi devo crederci assolutamente :sisi:
Quindi, anche ammesso che siano cazzari entrambi, mi stai dando ragione: non ti fidi né degli uni né degli altri, ergo non sai chi dice il vero :fag:
Citazione:
Diabolik
Quindi, anche ammesso che siano cazzari entrambi, mi stai dando ragione: non ti fidi né degli uni né degli altri, ergo non sai chi dice il vero :fag:
tu pare di si invece, visto che spompini i porta kippah.