
Originariamente Scritto da
von right
Intanto grazie per il link corretto, è stata una lettura interessante.
Onestamente speravo che lo studio fosse stato fatto su dati reli invece prende quelli di hamas, li confronta con altri, li corregge e li aggiusta come ritenuto più corretto e infine cerca di trarre delle conclusioni.
Non ho modo di sapere se i vari confronti e calcoli fatti siano corretti o meno ma questo genere di studio non è una prova, è a punto uno studio su dei dati presi per buoni (le cui fonti sono sempre palestinesi o onu) e confrontati con quelli di hamas.
Il punto di partenza poi è una lista di deceduti dove è candidamente ammesso non vi siano specificate le cause ed il luogo della morte ("This list included national identification numbers, names, and ages, but no cause, date, or location of death.") oltre alla difficoltà di stabilirne reale correttezza stante casi di l'ommonimia ricorrente e la non certezza dell'attribuzione dei codici di riconoscimento ("...diagonal correlation patterns
suggestive of sequential identification numbers...").
Insomma, già di partenza ci sono parecchi se e ma, pure il continuo è opera di inferenza...magari ci hanno pure preso ma mi pare pochetto come "prova", è 1 singolo studio, non fanno primavera quelli scientifici prima di una peer review figuriamoci in questo caso
Quanto alla questione del portavoce...ora la stai portando sul fatto che sia bello o brutto quello che ha detto (concordo che sia brutto) ma la questione era se confermasse o meno i numeri di hamas e direi che sia provato che non lo fa.
Chiaro che son cose diverse come a punto sono sicuramente diversi i numeri.
I russi hanno bombardato senza ritegno con ogni tipo di roba esplosiva, demolito palazzi abitati, sparato alla gente per strada, insomma, han fatto un carnaio e si è visto.
I palestinesi dichiarano praticamente lo stesso numero di vittime ma l'idf ha fatto bombardardamenti di precisione (il che non vuol dire che non facciano vittime collaterali ma...insomma, è leggermente diverso dall'usare una cluster) per di più preannunciandoli e su obbiettivi noti (i palestinesi sanno benissimo che da dove partono i razzi poco dopo arrivano le bombe non per niente i tipi di hamas in genere non restano lì a lungo) mentre l'invasione di terra non credo si possa onestamente paragonare a quella russa (vabbè, salvo dai propal)...quindi come fai a dichiarare pile di cadaveri?
Dai, almeno avrai na foto, un video, un disegno, qualcosa in proposito?
Fai i video dei vecchi che cadono da soli davanti ai cattivi soldati israeliani ma non hai un video, na foto, un disegno dei cattivi soldati israeliani che marciano per le strade di gaza massacrando civili inermi a migliaia?
Manco a decine?
Niente?
Però i video mentre lanciano razzi dall'ospedale verso i mezzi idf... quelli si
