Visualizzazione Stampabile
-
Re: va tutto bene in israele oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
è serio, stiamo sempre a girare attorno al fatto che qui c'è un paese invasore ed uno invaso perlomeno dagli anni 80, però è colpa pure degli invasi che reagiscono
in pratica la logica Russia applicata al mondo
Continuo a vedere sto paragone con la situazione russia-ucraina, ma non c'entra davvero nulla.
Il problema è che la questione israele-palestina non è un paese invasore e uno invaso. È un paese che vuole distruggere l'altro, da che esistono entrambi i paesi.
Tu credi alla favola che se israele posasse le armi per magia regnerebbe la pace, io no.
-
Io credo che si vogliano distruggere vicendevolmente, ma qui giustamente i Galf e i Bobo verrebbero a dirti che se gli EBREI non fossero stati INCISTATI in Palestina a forza non ci sarebbe questo problema. :asd:
-
Citazione:
Zhuge
Io credo che si vogliano distruggere vicendevolmente, ma qui giustamente i Galf e i Bobo verrebbero a dirti che se gli EBREI non fossero stati INCISTATI in Palestina a forza non ci sarebbe questo problema. :asd:
L'Islam e' religione di pascieh !
E' saputoh !
-
Citazione:
Kemper Boyd
Continuo a vedere sto paragone con la situazione russia-ucraina, ma non c'entra davvero nulla.
Il problema è che la questione israele-palestina non è un paese invasore e uno invaso. È un paese che vuole distruggere l'altro, da che esistono entrambi i paesi.
Tu credi alla favola che se israele posasse le armi per magia regnerebbe la pace, io no.
la situazione russo-ucraina è diversa nel fatto che l'Ucraina e la Russia non sono dominati da fondamentalisti religiosi con 3000 anni di beghe del cazzo e, soprattutto, che l'Ucraina è stata costretta a stare nell'USSR finché nel 1991 non si è votato per uscirne. La guerra è sfociata nel 2014 dopo che la Russia ha recuperato dal baratro economico degli anni 90
Se Israele non avesse armi infinite fornite dall'occidente allora magari non farebbe guerre infinite a sfondo religioso
Ti ho fatto una mini scaletta temporale che hai già dimenticato, casualmente, dove si vede che nessuno sta tentando di distruggere Israele, è Israele che invade gli altri paesi per crearsi casus belli. Da qui si torna alla stessa scusa della Russia: facciamo guerra perché la NATO ci minaccia. Non è un caso che Putin e Bibi andassero di amore e d'accordo fino al 7 Ottobre.
Entrambi i paesi, Israele e Russia, operano la sostituzione etnica forzata e l'invasione di territori altrui per ritorno personale. Per Israele è una questione che non so dove vada a parare, per la Russia è una questione di rifondazione dell'Impero Russo e forgiatura nel sangue di una struttura culturale Russa unita.
Le differenze ci sono, certo, ma secondo te l'Ucraina avrebbe fatto saltare in aria la figlia di Dugin se non fosse stata invasa? No, non mi pare. Quindi cosa ti fa pensare che Hamas esisterebbe se Israele non fosse concentrata nell'invasione dei suoi vicini? Capisco sia una falsa equivalenza, ma vogliamo veramente ignorare il fatto che ormai è provato che Israele ammazza tutti quelli che non reagiscono e poi ammazza quelli che hanno reagito con la scusa che "eh ma ci hanno risposto"? Davvero stiamo sempre lì?
Però stiamo sempre qui che io pongo sempre le stesse domande e l'unica risposta che ricevo è "eh ma allora giustifichi Hamas" come se dire che NON INVADERE PAESI E NON GENOCIDARE INTERE POPOLAZIONI sia qualche posizione hard left wing scopatappeti
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Zhuge
il problema è che le cose che dico io e penso pure Bobo sono fatti su carta mentre dire "eh se i palestinesi non si difendessero non ci sarebbe guerra" è l'opposto di quello che succede, visto che qui ridendo e scherzando ci si dimentica che ogni Palestinese che vuole la pace viene ucciso o imprigionato. O mi direte che le ambulanze con le sirene accese sono pericolosi portatori di guerra.
-
Io non direi esattamente che nessuno in quell'area ha come obiettivo la distruzione di Israele. Non mi pare corretto storicamente
-
Tu continui a dipingere il conflitto israele-palestina come una cosa a senso unico, quando semplicemente non è così. È quella la differenza con la guerra russia-ucraina.
Se israele avesse meno armi, invece di un rapporto di morti di 1000:1 avremmo un rapporto di morti di 500:500, se la russia non avesse invaso l'ucraina lì non morirebbe nessuno.
"nessuno sta tentando di distruggere Israele" è proprio una cazzata, casomai nessuno è in grado di distruggere israele.
-
Citazione:
Entreri
Io non direi esattamente che nessuno in quell'area ha come obiettivo la distruzione di Israele. Non mi pare corretto storicamente
Aridaje. Non so più come fare mannaggia la puttana :bua:
HO FATTO UNA LINEA TEMPORALE SUPER BREVE QUALCHE POST FA
ISRAELE E' DAGLI ANNI 80 CHE AVREBBE GLI STRUMENTI PER NON INVADERE GLI ALTRI PAESI E TROVARE SOLUZIONI PACIFICHE
ISRAELE NON RISPETTA I SUOI CONFINI E INVADE GLI ALTRI STATI POI DICE CHE GLI ALTRI SONO CATTIVI E PIANGE
L'ULTIMA GUERRA CONTRO ISRAELE CHE SI POSSA CHIAMARE COSI' E' QUELLA DELLO YOM KIPPUR DEL 1973
DA LI' IN POI STOP. HEZBOLLAH ESISTE UNICAMENTE COME FORZA DI OPPOSIZIONE ALLE INVASIONI ISRAELIANE. HAMAS ESISTE UNICAMENTE COME FORZA DI OPPOSIZIONE ALLE INVASIONI ISRAELIANE.
NEL MOMENTO IN CUI ISRAELE SMETTE DI INVADERE E RESTITUISCE LE TERRE AI LEGITTIMI PROPRIETARI, I PROPRIETARI SMETTONO DI DIFENDERSI.
Che poi servano ANNI di lavoro per togliere il senso di vendetta conto gli ebrei è palese, ma se Israele continua ad agire come i nazisti nel 39 è ovvio che l'unica soluzione possibile sarà il genocidio di ogni popolo che si oppone agli ebrei.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Kemper Boyd
Tu continui a dipingere il conflitto israele-palestina come una cosa a senso unico, quando semplicemente non è così. È quella la differenza con la guerra russia-ucraina.
Se israele avesse meno armi, invece di un rapporto di morti di 1000:1 avremmo un rapporto di morti di 500:500, se la russia non avesse invaso l'ucraina lì non morirebbe nessuno.
"nessuno sta tentando di distruggere Israele" è proprio una cazzata, casomai nessuno è in grado di distruggere israele.
peccato che ti manchino le prove per affermare questo, mentre i miei post sono basati sulla realtà fattuale degli eventi: dopo pagine di parole a buffo ce lo vogliamo fare un favorone enorme e andiamo a leggere due righe di quello di cui stiamo parlando, invece di inventarci cose? Per piacere? Un favore all'umanità?
Rispondi ad una semplice domanda: chi ha rotto gli accordi con Hamas ed il cessate il fuoco + scambio di prigionieri, Hamas o Israele? Ecco. Ti serve altro per sapere chi vuole la pace?
-
Galf non è che se urli le stesse cose enne volte allora hanno più valore. Dovresti accettare il fatto che qualcuno può non essere d'accordo con te, e che se non è d'accordo con te non significa che non capisca quello che dici. Significa solo che... non è d'accordo, e non ritiene che la tua parola sia il verbo.
-
Citazione:
Zhuge
Credo nessuno mi abbia mai fatto un complimento così. :commosso:
Visto che alla fine impegno e abnegazione ripagano?
Inviato dal mio 24122RKC7G utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Kemper Boyd
Galf non è che se urli le stesse cose enne volte allora hanno più valore. Dovresti accettare il fatto che qualcuno può non essere d'accordo con te, e che se non è d'accordo con te non significa che non capisca quello che dici. Significa solo che... non è d'accordo, e non ritiene che la tua parola sia il verbo.
ok io non dico più le mie cose, mi elenchi come trucidare con esecuzioni sommarie team di medici in divisa e chiaramente identificati, bombardare tutti gli ospedali e quartieri con bombe da 2.5tonnellate, bombardare i campi profughi dove ordinano alla gente di concentrarsi, arrestare la qualsiasi senza particolari processi buttandoli in condizioni da Guantanamo, etc. ed il tutto solo per FARE QUESTO:
https://edition.cnn.com/2025/03/20/m...nvs/index.html
Sia un percorso di pace per Israele? Come garantisce la sicurezza di Israele? In che maniera questo processo calma le tensioni al confine? In che maniera Trump che sposta l'ambasciata a Gerusalemme e toglie il guinzaglio ai coloni è positivo per la pace nella regione?
Come i pogrom che vanno avanti da decenni siano uno strumento di pace?
https://www.btselem.org/publications...eady_happening
potrei pure ripostare i grafici dei morti ammazzati per periodo storico completamente riconducibili a provocazioni di Israele ma penso ormai di essere un disco rotto.
Perché se Hamas allora "tanto lo fa lo stesso" allora vorrei sapere come eliminare tutte queste cose porterebbe ugualmente ad una guerra con Hamas.
-
Mi spiace, tutta questa sicurezza nel dire che tutti i conflitti sono causati solo ed esclusivamente dall'aggressività di Israele non ce la vedo. Sono decine di anni che si parla di soluzione a due stati, chiedendo che la risposta armata dei palestinesi cessi. Siamo sempre ad assistere ad attentati e reazioni
-
Citazione:
Galf
ok io non dico più le mie cose, mi elenchi come trucidare con esecuzioni sommarie team di medici in divisa e chiaramente identificati, bombardare tutti gli ospedali e quartieri con bombe da 2.5tonnellate, bombardare i campi profughi dove ordinano alla gente di concentrarsi, arrestare la qualsiasi senza particolari processi buttandoli in condizioni da Guantanamo, etc. ed il tutto solo per FARE QUESTO:
https://edition.cnn.com/2025/03/20/m...nvs/index.html
Sia un percorso di pace per Israele? Come garantisce la sicurezza di Israele? In che maniera questo processo calma le tensioni al confine? In che maniera Trump che sposta l'ambasciata a Gerusalemme e toglie il guinzaglio ai coloni è positivo per la pace nella regione?
Come i pogrom che vanno avanti da decenni siano uno strumento di pace?
https://www.btselem.org/publications...eady_happening
potrei pure ripostare i grafici dei morti ammazzati per periodo storico completamente riconducibili a provocazioni di Israele ma penso ormai di essere un disco rotto.
Perché se Hamas allora "tanto lo fa lo stesso" allora vorrei sapere come eliminare tutte queste cose porterebbe ugualmente ad una guerra con Hamas.
Io vorrei solo che tu indicassi dove IO ho detto che israele voglia un percorso di pace e che quello che sta facendo vada in quella direzione.
Io ho solo detto e ripetuto che non è una questione a senso unico. Israele vuole l'eliminazione totale dei palestinesi, ma i palestinesi (e non solo lì intorno) sarebbero ben felici di fare la stessa cosa solo che non ne hanno la capacità.
Tu invece ritieni che se israele smettesse, il medioriente vivrebbe in pace e armonia. Io penso solo che questa sia una gigantesca cazzata, il medioriente è fottuto perché ci sono fanatici religiosi da tutte le parti.
-
Citazione:
Kemper Boyd
Qui l'unica certezza è che fai schifo a fare i paragoni :asd:
Ma sicuramente sarò una pippa a fare paragoni, però mi pare molto più centrato del tuo eh... :asd:
Perchè se fosse Steve ad aver bombardato/ucciso la cugina di Tyson saremmo tutti d'accordo nel definire la sua reazione quantomeno giustificabile, ma non mi pare proprio che il Tyson della situazione stia agendo così.
Riformula come ritieni più opportuno allora, magari prima ti è uscita male.
Citazione:
La premessa è sbagliata secondo te.
La cosa di Palestinesi = Hamas è una tua fissa su cui ho voluto tagliare corto perché comunque per me è più vero che falso e non volevo ripetere il discorso già fatto sulle sfumature.
Però tutta sta menata di "è colpa di Hamas, non dei palestinesi" non va d'accordo col fatto che il problema non è iniziato con Hamas. È questo che continui a ignorare.
No, la premessa è sbagliata e basta.
L'80% della popolazione della Striscia ha meno di 25 anni, non è che puoi giudicarla responsabile di quanto accaduto 30 o 40 anni fa.
Per il resto, è un contesto che porta al conflitto, in generale e che non favorisce (per usare un eufenismo) la nascita di una leadership pacifica, democratica e serena nei confronti della controparte. Per quello dico che è praticamente impossibile che la cosa si possa risolvere senza un intervento energico dall'esterno.
La cosa vale in parte per gli Israeliani (che per decenni hanno realmente dovuto temere che qualcuno gli facesse la festa... cosa che sostanzialmente non è più vera da quando hanno il pieno supporto USA ed hanno, e parliamo degli anni 60, tra le mani l'atomica), e vale per i Palestinesi (che sono decenni che vivono con un vicino di casa che ne decide sostanzialmente le sorti e periodicamente ammazza qualcuno).
La cosa che a me suona abbastanza curiosa, è che l'avere gli arabi intorno viene vista per gli israeliani come una giustificazione (che condivido anche io, fino ad un certo punto) a determinati comportamenti, perchè "eh ma vogliono bombardarli, potendo li ucciderebbero tutti ecc ecc" mentre i gazawi dovrebbero essere tutti dei novelli Gandhi... per loro non ci sono "giustificazioni", ci sono solo colpe per non essere riusciti ad esprimere mai un governo moderato, democratico, pacifico e ben disposto nei confronti del vicino.
Quindi, siccome non si sono dimostrati in grado di farlo, allora dai... se pure hanno 12 anni un po se lo meritano se qualcuno gli rade al suolo casa e gli ammazza i genitori.
E che cazzo, potevi darti un po più da fare, suvvia. Tocca crescere in fretta di sti tempi.
Ovviamente nessuno lo dice esplicitamente eh, ma la sottotraccia è sempre un po quella.
Kemper, siamo molto fortunati. Questa è la verità.
Considerato che siamo oramai tutti tra i 40 ed i 50, se fossimo gazawi saremmo statisticamente probabilmente già morti (solo circa il 10% della popolazione ha più di 45 anni :asd: ) o menomati, ed avremmo tutti dovuto ricostruire la nostra casa e la nostra vita almeno due o tre volte, magari recuperando i pezzi dei nostri figli da sotto il tetto del salotto.
Di questi c'è gente che per forza morale o semplicemente per stanchezza, sarebbe più che disposta ad abbracciare i "due popoli, due Stati", e quindi fare da base per un cammino di questo tipo, ma ce ne sarà sicuramente altrettanta che va in giro con un fucile in mano.
-
Citazione:
Kemper Boyd
Io vorrei solo che tu indicassi dove IO ho detto che israele voglia un percorso di pace e che quello che sta facendo vada in quella direzione.
Io ho solo detto e ripetuto che non è una questione a senso unico. Israele vuole l'eliminazione totale dei palestinesi, ma i palestinesi (e non solo lì intorno) sarebbero ben felici di fare la stessa cosa solo che non ne hanno la capacità.
Tu invece ritieni che se israele smettesse, il medioriente vivrebbe in pace e armonia. Io penso solo che questa sia una gigantesca cazzata, il medioriente è fottuto perché ci sono fanatici religiosi da tutte le parti.
Kemper sei tu che non capisci che se non sei d'accordo con lui allora sei un genocida. Questo non è il suo punto di vista, ma un dato di fatto.
Direi SECONDO LUI, ma questo ci reinfilerebbe nel loop. :asd:
-
Citazione:
Kemper Boyd
Continuo a sospettare che a rapporti di forza invertiti i palestinesi avrebbero risolto il problema diverse decine di anni fa senza troppi problemi
-
Citazione:
Galf
Aridaje. Non so più come fare mannaggia la puttana :bua:
HO FATTO UNA LINEA TEMPORALE SUPER BREVE QUALCHE POST FA
ISRAELE E' DAGLI ANNI 80 CHE AVREBBE GLI STRUMENTI PER NON INVADERE GLI ALTRI PAESI E TROVARE SOLUZIONI PACIFICHE
ISRAELE NON RISPETTA I SUOI CONFINI E INVADE GLI ALTRI STATI POI DICE CHE GLI ALTRI SONO CATTIVI E PIANGE
L'ULTIMA GUERRA CONTRO ISRAELE CHE SI POSSA CHIAMARE COSI' E' QUELLA DELLO YOM KIPPUR DEL 1973
DA LI' IN POI STOP. HEZBOLLAH ESISTE UNICAMENTE COME FORZA DI OPPOSIZIONE ALLE INVASIONI ISRAELIANE. HAMAS ESISTE UNICAMENTE COME FORZA DI OPPOSIZIONE ALLE INVASIONI ISRAELIANE.
NEL MOMENTO IN CUI ISRAELE SMETTE DI INVADERE E RESTITUISCE LE TERRE AI LEGITTIMI PROPRIETARI, I PROPRIETARI SMETTONO DI DIFENDERSI.
Che poi servano ANNI di lavoro per togliere il senso di vendetta conto gli ebrei è palese, ma se Israele continua ad agire come i nazisti nel 39 è ovvio che l'unica soluzione possibile sarà il genocidio di ogni popolo che si oppone agli ebrei.
- - - Aggiornato - - -
peccato che ti manchino le prove per affermare questo, mentre i miei post sono basati sulla realtà fattuale degli eventi: dopo pagine di parole a buffo ce lo vogliamo fare un favorone enorme e andiamo a leggere due righe di quello di cui stiamo parlando, invece di inventarci cose? Per piacere? Un favore all'umanità?
Rispondi ad una semplice domanda: chi ha rotto gli accordi con Hamas ed il cessate il fuoco + scambio di prigionieri, Hamas o Israele? Ecco. Ti serve altro per sapere chi vuole la pace?
Galf, stai dicendo cazzate.
Israele ad oggi ha torto marcio, ma non per i motivi che additi tu.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Bobo
Ma sicuramente sarò una pippa a fare paragoni, però mi pare molto più centrato del tuo eh... :asd:
Perchè se fosse Steve ad aver bombardato/ucciso la cugina di Tyson saremmo tutti d'accordo nel definire la sua reazione quantomeno giustificabile, ma non mi pare proprio che il Tyson della situazione stia agendo così.
Riformula come ritieni più opportuno allora, magari prima ti è uscita male.
Il tuo paragone iniziale era di un tizio molto forte che pesta un altro tizio visibilmente non in grado di difendersi, e la gente che passa e vede la scena decide di fottersene e che si pestino tra loro. Il problema è che un paragone è un metodo retorico che serve ad esemplificare una situazione con altri termini, però deve comunque essere fedele alla situazione, altrimenti non è un paragone.
Nella tua scena manca completamente ogni tipo di contesto, l'unica cosa rappresentata è lo squilibrio di forze, e - non avendo nessun'altra informazione - l'implicita conseguenza che chi le sta prendendo vada protetto. È qui che il paragone non ha senso, perché non c'è un bullo cattivo e un ragazzino mingherlino innocente.
Non credo di riuscire a spiegare meglio di così, se la cosa non è evidente temo che il problema non sia di comprensione di quello che scrivo.
Citazione:
Bobo
No, la premessa è sbagliata e basta.
L'80% della popolazione della Striscia ha meno di 25 anni, non è che puoi giudicarla responsabile di quanto accaduto 30 o 40 anni fa.
Questo è un tuo cavallo di battaglia ripetuto all'infinito, ma cosa significa? Io parlo di essere responsabili di ciò che accade ora, mica di essere responsabili di ciò che è accaduto 40 anni fa.
Spesso si sente usare il termine resistenza parlando di palestina e hamas, ma la resistenza combatteva anche e soprattutto contro nemici interni. Volendo fare il paragone, Israele è i tedeschi nazisti invasori, Hamas è il regime fascista, se ci fosse una resistenza combatterebbe entrambi. Io però non la vedo.
Citazione:
Bobo
Quindi, siccome non si sono dimostrati in grado di farlo, allora dai... se pure hanno 12 anni un po se lo meritano se qualcuno gli rade al suolo casa e gli ammazza i genitori.
E che cazzo, potevi darti un po più da fare, suvvia. Tocca crescere in fretta di sti tempi.
Ovviamente nessuno lo dice esplicitamente eh, ma la sottotraccia è sempre un po quella.
Strawman totale.
Mi sembra di aver articolato un po' di più il discorso, se questo è il modo in cui vuoi riassumerlo fai pure, non è che mi cambi molto. Mi sembra però che la mia colpa sia nel non vedere israele come unico responsabile del conflitto.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Entreri
Continuo a sospettare che a rapporti di forza invertiti i palestinesi avrebbero risolto il problema diverse decine di anni fa senza troppi problemi
È quello che penso anche io
-
Citazione:
Entreri
Senza dubbio.
-
Citazione:
caesarx
Galf, stai dicendo cazzate.
Israele ad oggi ha torto marcio, ma non per i motivi che additi tu.
Per me la base sarebbe smetterla di invadere terre non loro come gli scarafaggi, non c'è nessuna soluzione di pace che non contempli la fine delle invasioni, è così da quando esiste l'umanità sul pianeta terra.
Citazione:
Kemper Boyd
vabbè mi sono ufficialmente rotto il cazzo :asd:
Israele attacca, è il problema alla radice
>non è vero
Dimostralo!
>non ho mai detto questo!
andate a cagare :asd:
-
Citazione:
Galf
Per me la base sarebbe smetterla di invadere terre non loro come gli scarafaggi, non c'è nessuna soluzione di pace che non contempli la fine delle invasioni, è così da quando esiste l'umanità sul pianeta terra.
>non è vero
Dimostralo!
D'altra parte è così
-
Citazione:
Kemper Boyd
Se lo dici sei fassista perché è solo Israele cattivo. Come ho scritto giorni fa, i palestinesi sono tutti buoni. Un po sfigati, ma buonissimi.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Galf
>non è vero
Dimostralo!
Mao vuoi capire una ca, zo do volta che se anche Israele fermasse le. Invasioni, hamas (che è composta in larga parte da palestinesi) continuerebbe a fare attentati e lanciare razzi? Esattamente come se hamas sparisse, gli Israeliani continuerebbe a prendere nuove terre. Sei solo uno che fa il sempliciotto che non capisce che il mondo non si divide tra buoni e cattivi ma tra cattivi e più cattivi. E la discriminante non è la motivazione(che sia politica, religiosa o sarcazzozzo), ma la forza.
-
Dicono che potremmo essere vicini ad un accordo storico tra Hamas e Israele........solo per farvi smettere di litigare.
Tornando alle notizie vere Bibi Junior sta attaccando Macron su i social! :sisi:
-
Citazione:
Kayato
Dicono che potremmo essere vicini ad un accordo storico tra Hamas e Israele........solo per farvi smettere di litigare.
Tornando alle notizie vere Bibi Junior sta attaccando Macron su i social! :sisi:
Ma tanto, tempo qualche mese e ci sarà un colono che si prende della terra o un razzo lanciato da palestinesi. È stato sempre così, sarà sempre così.
-
Citazione:
Kayato
Bibi junior sarebbe bellissimo vederlo pallidissimo e vestito elegante accanto al padre...
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
-
è ancora a miami junior? :asd:
-
Citazione:
Kayato
https://x.com/Tiziana_DR/status/1912205847398064232
ah
-
Citazione:
Kayato
Tra l'altro, credo, palesando l'ignoranza sulla geografia del globo.
-
Le Maldive respingeranno turisti israeliani
(in b4 tutta colpa del correttore del Pixel 6a)
-
Citazione:
Kemper Boyd
Il tuo paragone iniziale era di un tizio molto forte che pesta un altro tizio visibilmente non in grado di difendersi, e la gente che passa e vede la scena decide di fottersene e che si pestino tra loro. Il problema è che un paragone è un metodo retorico che serve ad esemplificare una situazione con altri termini, però deve comunque essere fedele alla situazione, altrimenti non è un paragone.
Nella tua scena manca completamente ogni tipo di contesto, l'unica cosa rappresentata è lo squilibrio di forze, e - non avendo nessun'altra informazione - l'implicita conseguenza che chi le sta prendendo vada protetto. È qui che il paragone non ha senso, perché non c'è un bullo cattivo e un ragazzino mingherlino innocente.
Non credo di riuscire a spiegare meglio di così, se la cosa non è evidente temo che il problema non sia di comprensione di quello che scrivo.
Il mio paragone iniziale aveva un senso che non hai voluto cogliere, per il solito problema iniziale che ci stiamo portando dietro, ma in ogni caso abbiamo superato il paragone iniziale no?
E' arrivato sulla scena il vicino di Steve che ha ammazzato la cugina di Tyson, giusto?
Quindi perchè tornare al paragone iniziale?
Citazione:
Questo è un tuo cavallo di battaglia ripetuto all'infinito, ma cosa significa? Io parlo di essere responsabili di ciò che accade ora, mica di essere responsabili di ciò che è accaduto 40 anni fa.
Hai parlato dei problemi prima di Hamas, e per arrivare a prima di Hamas devi tornare indietro di qualche decade.
Da qui, quel riferimento.
Responsabili di ciò che accade ora?
Certo che hanno delle responsabilità, ci mancherebbe.
Il punto è chi e quanto.
Ripeto, la maggior parte della popolazione è molto giovane e non ha partecipato in alcun modo alle famose elezioni di hamas.
E' gente nata e cresciuta sotto il controllo di hamas, ed è un contesto in cui ribellarsi e ribaltare lo status quo è estremamente complicato sia per ragioni interne (come già detto, una hamas certamente indebolita ha da poco torturato ed ammazzato gente che aveva la colpa di aver manifestato in piazza contro di loro), sia per ragioni esterne (hamas è armata e finanziata da fuori, con il colpevole avvallo dell'israele di Bibi).
E' probabile che qualcuno abbia alzato la testa e sia finito sotto terra... potevano fare di più?
Magari si, magari no.
Di sicuro faccio fatica a dargli una responsabilità tale da giustificare quello che sta succedendo sulla loro pelle.
Cazzo, almeno loro hanno la giustificazione di essersi trovati sotto una dittatura fondamentalista... dall'altra parte sta massa di macellai li hanno eletti in libere elezioni, eh.
Citazione:
Spesso si sente usare il termine resistenza parlando di palestina e hamas, ma la resistenza combatteva anche e soprattutto contro nemici interni. Volendo fare il paragone, Israele è i tedeschi nazisti invasori, Hamas è il regime fascista, se ci fosse una resistenza combatterebbe entrambi. Io però non la vedo.
A proposito di esempi a caso... :bua:
I tedeschi ed i fascisti combattevano dallo stesso lato, la popolazione "resisteva" contro entrambi.
Qui la situazione è abbastanza diversa e chi parla di "resistenza" lo fa (a sproposito, in parte) verso l'occupazione israeliana.
Citazione:
Strawman totale.
Mi sembra di aver articolato un po' di più il discorso, se questo è il modo in cui vuoi riassumerlo fai pure, non è che mi cambi molto. Mi sembra però che la mia colpa sia nel non vedere israele come unico responsabile del conflitto.
Ah si?
Se si evidenzia l'ecatombe che è in corso a Gaza (e che è in gran parte sulla pelle dei civili... e vogliamo credere che dopo due anni e mezzo di guerra ancora questi bombardamenti siano giustificati da una hamas attiva ed in grado di creare reali pericoli ad israele?) e la tua risposta è "si, però anche la popolazione di Gaza è responsabile di questo", te cosa vai a pensare?
Detto su: ha certamente delle responsabilità.
Sono tali da giustificare quella roba lì sulla loro pelle?
Citazione:
A parti invertite ti troveresti 3 portaerei USA vicino la costa ed una nuova desert storm a risistemare gli equilibri.
-
Citazione:
Bobo
Ripeto, la maggior parte della popolazione è molto giovane e non ha partecipato in alcun modo alle famose elezioni di hamas.
E' gente nata e cresciuta sotto il controllo di hamas, ed è un contesto in cui ribellarsi e ribaltare lo status quo è estremamente complicato sia per ragioni interne (come già detto, una hamas certamente indebolita ha da poco torturato ed ammazzato gente che aveva la colpa di aver manifestato in piazza contro di loro), sia per ragioni esterne (hamas è armata e finanziata da fuori, con il colpevole avvallo dell'israele di Bibi).
Vero, combattere contro Hamas è pericoloso perché tendono a rapirti, torturarti e ammazzarti se vai contro di loro. Però anche combattere contro Israele è pericoloso perché hanno la stessa tendenza a rapirti, torturarti e ammazzarti, però contro Israele combattono, contro Hamas no. Finché anche dall'interno non si riconoscerà che anche Hamas è il nemico, la situazione non cambierà mai.
Citazione:
Bobo
A proposito di esempi a caso... :bua:
I tedeschi ed i fascisti combattevano dallo stesso lato, la popolazione "resisteva" contro entrambi.
Qui la situazione è abbastanza diversa e chi parla di "resistenza" lo fa (a sproposito, in parte) verso l'occupazione israeliana.
Chiaramente Israele e Hamas non combattono dallo stesso lato, ma entrambi lo mettono pesantemente nel culo al popolo palestinese. La resistenza solo contro Israele non è sufficiente.
Citazione:
Bobo
Detto su: ha certamente delle responsabilità.
Sono tali da giustificare quella roba lì sulla loro pelle?
È una buona domanda, per rispondere vorrei capire come si possa misurare questa cosa. Esiste un metro secondo cui si può decidere se le reazioni che ottieni sono giustificate in base alle tue azioni? Esiste - per fare un esempio - un numero "giusto" di morti di ritorsione dopo il 7 ottobre per cui fino a lì se la sono meritata e oltre invece è troppo?
Perché i casi sono due: o non esiste responsabilità abbastanza grande da giustificare quello che stanno subendo (e quindi non ha senso la domanda), oppure è una questione di numeri.
Citazione:
Bobo
A parti invertite ti troveresti 3 portaerei USA vicino la costa ed una nuova desert storm a risistemare gli equilibri.
L'idea puramente ipotetica di "parti invertite" è che le parti siano - beh - invertite, quindi israele non avrebbe gli USA a supportarla ma sarebbe la palestina con la schiacciante supremazia militare.
-
Citazione:
Hanno atteso che scendessero dai mezzi e si avvicinassero a piedi al luogo del soccorso, poi gli hanno sparato alle spalle mirando alla testa. Sono stati uccisi così i soccorritori e i paramedici palestinesi che hanno perso la vita il 23 marzo a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza sotto il fuoco delle Israel Defense Forces.
Secondo l’autopsia che il New York Times ha potuto consultare, i 14 sanitari e il dipendente delle Nazioni Unite sono stati raggiunti colpi d’arma da fuoco al capo, alcuni al petto dai soldati di Tel Aviv che sparato sulle ambulanze e su un camion dei pompieri inviato dalla Mezzaluna Rossa Palestinese e dalla Protezione Civile.
Le autopsie sono state eseguite tra il primo e il 5 aprile dopo che un team di operatori umanitari ha recuperato i corpi. Il New York Times ha esaminato i risultati delle autopsie di tutti gli uomini, tranne quella del dipendente delle Nazioni Unite.
In linea con le previsioni.
Citazione:
Kemper Boyd
Vero, combattere contro Hamas è pericoloso perché tendono a rapirti, torturarti e ammazzarti se vai contro di loro. Però anche combattere contro Israele è pericoloso perché hanno la stessa tendenza a rapirti, torturarti e ammazzarti, però contro Israele combattono, contro Hamas no. Finché anche dall'interno non si riconoscerà che anche Hamas è il nemico, la situazione non cambierà mai.
Ehm... quelli che combattono contro Israele fanno generalmente parte di Hamas (o dei vari altri gruppi paramilitari che esistono nella striscia, e che a volte hanno tensioni anche tra di loro).
Il civile Mohamed che vorrebbe vivere in pace è abbastanza difficile che si metta per cazzi suoi a lanciare razzi contro Israele dal terrazzo di casa, anche se poi le bombe di risposta sulla testa se le becca anche lui.
Inutile dire poi che il rischio di lanciare un razzo oltre il muro è giusto un pelo differente rispetto a ribellarti contro i terroristi che vivono nel tuo quartiere ed hanno occhi in giro, ma sono certamente dettagli. :asd:
Citazione:
È una buona domanda, per rispondere vorrei capire come si possa misurare questa cosa. Esiste un metro secondo cui si può decidere se le reazioni che ottieni sono giustificate in base alle tue azioni? Esiste - per fare un esempio - un numero "giusto" di morti di ritorsione dopo il 7 ottobre per cui fino a lì se la sono meritata e oltre invece è troppo?
Perché i casi sono due: o non esiste responsabilità abbastanza grande da giustificare quello che stanno subendo (e quindi non ha senso la domanda), oppure è una questione di numeri.
Non c'è da inventarsi nulla eh.
Il Diritto internazionale umanitario da delle linee guida per valutare se i danni collaterali di una operazione siano accettabili o meno.
Radere al suolo un quartiere può tranquillamente essere accettabile se hai un'occasione unica per eliminare il Sinwar di turno, mentre potrebbe assolutamente non esserlo se l'obiettivo è un gruppo di 5 miliziani comuni nascosti in qualcuno di quei palazzi.
Secondo te in quale dei due scenari ci si sta muovendo?
Citazione:
L'idea puramente ipotetica di "parti invertite" è che le parti siano - beh - invertite, quindi israele non avrebbe gli USA a supportarla ma sarebbe la palestina con la schiacciante supremazia militare.
Proverebbero certamente a fargli la pelle, e se massacrassero in questo modo dei civili inermi io lo considererei altrettanto inaccettabile.
-
Citazione:
Bobo
Inutile dire poi che il rischio di lanciare un razzo oltre il muro è giusto un pelo differente rispetto a ribellarti contro i terroristi che vivono nel tuo quartiere ed hanno occhi in giro, ma sono certamente dettagli. :asd:
Abbiamo ben visto che il rischio di lanciare razzi è che il tuo quartiere cessi di esistere, così come tutta la città, e di conseguenza decine di migliaia di persone. Ma sono certamente dettagli, tanto basta sparare i razzi e poi dare la colpa all'occidente che non usa la bacchetta magica per risolvere la questione.
Citazione:
Bobo
Non c'è da inventarsi nulla eh.
Il Diritto internazionale umanitario da delle linee guida per valutare se i danni collaterali di una operazione siano accettabili o meno.
Radere al suolo un quartiere può tranquillamente essere accettabile se hai un'occasione unica per eliminare il Sinwar di turno, mentre potrebbe assolutamente non esserlo se l'obiettivo è un gruppo di 5 miliziani comuni nascosti in qualcuno di quei palazzi.
Secondo te in quale dei due scenari ci si sta muovendo?
Lo scenario è che a israele non fotte un cazzo nemmeno dei 5 miliziani comuni, agli israeliani interessa solo cancellare i palestinesi dalla faccia della terra fottendosene completamente di quanti morti fanno, civili o no, adulti, bambini, malati, e fottersi le loro terre. Questo è evidente, tant'è che i supporter di israele del thread manco più li difendono. Lo ripeto prima di venire nuovamente accusato di volerli difendere.
Per il resto non riesco a pensare "se lo dice il diritto internazionale umanitario allora è ok", diciamo che se voglio farmi un'idea sull'etica dei comportamenti non è su un documento redatto arbitrariamente da qualcuno che trovo una risposta soddisfacente.
Peraltro abbiamo potuto notare estrema chiarazza negli ultimi anni come il diritto internazionale non valga assolutamente nulla. Un diritto senza il potere di farlo rispettare è solo carta straccia.
-
Citazione:
Kemper Boyd
Abbiamo ben visto che il rischio di lanciare razzi è che il tuo quartiere cessi di esistere, così come tutta la città, e di conseguenza decine di migliaia di persone. Ma sono certamente dettagli, tanto basta sparare i razzi e poi dare la colpa all'occidente che non usa la bacchetta magica per risolvere la questione.
Considerato che la percentuale degli edifici distrutti o pesantemente danneggiati nella Striscia si aggira tra il 70 e l'80% del totale, direi che la probabilità di perdere casa e la vita se sei un terrorista di hamas o soltanto un semplice padre di famiglia non devono essere poi particolarmente distanti.
A proposito di "dettagli"
Citazione:
Lo scenario è che a israele non fotte un cazzo nemmeno dei 5 miliziani comuni, agli israeliani interessa solo cancellare i palestinesi dalla faccia della terra fottendosene completamente di quanti morti fanno, civili o no, adulti, bambini, malati, e fottersi le loro terre. Questo è evidente, tant'è che i supporter di israele del thread manco più li difendono. Lo ripeto prima di venire nuovamente accusato di volerli difendere.
Che è quello che stiamo dicendo da giorni, solo che a quanto pare per alcuni la cosa è un problema mentre per altri è tutto un "il mondo funziona così, amen".
Citazione:
Per il resto non riesco a pensare "se lo dice il diritto internazionale umanitario allora è ok", diciamo che se voglio farmi un'idea sull'etica dei comportamenti non è su un documento redatto arbitrariamente da qualcuno che trovo una risposta soddisfacente.
Peraltro abbiamo potuto notare estrema chiarazza negli ultimi anni come il diritto internazionale non valga assolutamente nulla. Un diritto senza il potere di farlo rispettare è solo carta straccia.
Ciascuno ha dei propri parametri morali che determinano quale sia il proprio livello di "accettabilità" in termini di danni collaterali e vittime civili di un'operazione militare.
Detto questo, te ti chiedevi se ci sono dei parametri per misurare quanto un'operazione sia "giustificabile" o meno in termini di danni collaterali, e la risposta è si.
Ci sono delle linee che servono proprio a guidare questo tipo di valutazioni.
Perchè nessuno vive nel mondo del Mulino bianco e persino nel diritto internazionale si parte dall'assunto che non può esserci guerra senza vittime civili di mezzo.
-
La pietà per gli Israeliani è morta a Rafah semicit.
-
-
-
Citazione:
Zhuge
Che bombe, altro che quelle su Gaza.
-
se volete perdere 9 minuti di vita e diversi milioni di neuroni
https://x.com/realMaalouf/status/1914417612043206846
TLDR : afroamericani vanno in palestina con una ONG, i palestinesi li chiamano all kinds of niggas (cit.), si lamentano che i palestinesi sono razzisti
-
Fin che non li lanciano dai tetti dei palazzi va tutto bene