Il punto è che la guerra di Hamas non ha nulla a che vedere con la causa palestinese, non vi è davvero nessun nesso concreto se non a parole. È una guerra di fanatici ignoranti religiosi e razzisti sfruttati con molta probabilità da potenze straniere per altri interessi.
Hamas ha sempre agito contro l'interesse del popolo palestinese, li ha gettati in una povertà ancora peggiore di quella in cui già si trovavano, ha negato il diritto di alcuni palestinesi di lavorare in Israele lasciandoli nella miseria .
C'è da dire che l'anp non è che abbia fatto molto meglio... e come la vedo io, non essere in grado di farsi rappresentare e governatore resta comunque una colpa non di poco conto che non può essere nascosta sotto un tappeto.
Ultima modifica di ghiaccionove; 10-10-23 alle 10:59
Anche se pare brutto dirlo, io se fossi un cittadino arabo comune, abitassi in Cisgiordania o nella striscia di Gaza e avessi lì la mia famiglia, preferirei di gran lunga l’annessione a Israele piuttosto che essere governato a vita dalle teste di straccio.
Ci sono video di qualche anno fa dove gli esponenti di Al Fatah, i "moderati" di Arafat e ora Abu Mazen vengono legati braccia e gambe alle macchine e uccisi squartati mentre i brandelli dei loro corpi vengono fatti girare per le vie di Gaza.
Quelli di Hamas non sono un movimento di liberazione, sono solo belve
Ho detto annessione, non pulizia etnica.
Ma non ha nemmeno senso parlarne.
Laddove sono certo che un qualche accordo con Israele sarebbe possibile, non ci sono proprio le condizioni perché il mondo arabo lo accetti (soprattutto i vicini che soffiano sul fuoco, tanto a crepare sono i palestinesi).
Ma i palestinesi avrebbero tutto da guadagnare da un’annessione con un qualche tipo di “statuto speciale” come abbiamo fatto noi con le nostre aree più turbolente.
Ma non avverrà mai perché il problema vero non si trova in Palestina, quindi tanto meno può essere lì la soluzione.
Effettivamente esiste una parte di palestinesi (e di Israeliani) ovviamente largamente minoritaria, che vedrebbero bene l'idea dell'unico stato, ovviamente cosa del tutto utopistico...e probabilmente non sarebbe neppure giusto.
Ma dal momento che molti palestinesi lavorano in e per Israeliani e ci vivono l'idea non è proprio del tutto "aliena", certo dopo quello che ha scatenato Hamas si torna indietro di 100 anni...se c'era qualche punto di contatto fra cittadini moderati eventi come questi non possono che radicalizzare ancora di più i due schieramenti.
E da quando la guerra è un bella cosa?
Perché, a me palestinese, dovrebbe fare piacere fare una vita di merda e crepare perché altri devono giocare a scacchi 4d sulle mie spalle?
Credi che Gaza sia passata da paese di 35.000 abitanti a una delle aree più densamente popolate del mondo in modo naturale? Perché ci si vive bene e alla gente piace trasferirsi e moltiplicarsi lì (e vivere dell’elemosina del mondo, perché fisicamente non ci sono le condizioni affinché ci sia un’economia che regga la baracca)?
Non è mica che qualcuno accumuli ostaggi lì per i suoi porci comodi.
Non è certo Israele a volere più arabi possibili a Gaza, quindi per i colpevoli devi guardare altrove.
Altra cosa: i terroristi non si sono portati via i mezzi, non li sanno usare
I mezzi dati per catturati lo erano perchè la base era catturata ma come la base possono essere liberati...se non vengono distrutti.
Ma non mi risulta che ora i terroristi abbiano a disposizione qualche apc o carro armato catturato il primo giorno.
L'incursione è stata "solo" distruttiva, le razzie che ci son state erano occasionali e di effetti personali, c'è giusto 1 video di un trattore rubato ma anche di quello se ne faranno poco visto che non hanno benzina ne modo di farne manutenzione...per tacer che dove lo nascondi visto che si vede a km che è rubato?).
Giusto per ricordare che la striscia è meno della metà di londra come dimensioni
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
qualcuno non finì il lavoro?
Parlavi di cosa si evince dalla cartina, per me si evince appunto che quando qualcuno attacca Israele, che si chiami hamas o lega delle teste di tovagliolo, succedono brutte cose. La costante, infatti, non è hamas: la costante è qualcuno che non riconosce Israele come stato e cerca di distruggerlo, il nome ha poca importanza.
DK
Come se israele avesse fatto colonialismo illegale e armato (ammazzando centinaia di persone ogni anno, ma immagino fottesega ) in risposta alle invasioni degli altri, certo
Guarda lascia perdere di trovare le ragioni dell'uno e dell'altro. Ci sono centomila ragioni per schifare gli uni e altrettante ragioni per schifare gli altri.
Poi che noialtri ci si senta più "vicini" per così dire agli israeliani che rappresentano una cultura occidentale, questo è piuttosto naturale. Ma guardando i fatti nudi e crudi c'è poco da stare vicini a questi o quelli, con buona pace di "almeno quelli sono una democrazia" che anzi nel caso israeliano è forse un'aggravante
vetrificare il medio oriente per espandere all'estero il nostro amato artigianato del vetro di murano, chi é con me amici?
Comunque sono un po' deluso...da un paio di anni siamo entrati ufficialmente nell'era dell'ultra violenza delle relazione internazioni e mi sarei aspettato un bombardamento a tappeto su quella striscia disgraziata...(ma bombardamento bombardamento....qualcosa alla ww1 con armi moderne...).
Ad ogni modo, finita la sbornia....PERCHE'? Nel senso i terroristi hanno fatto i terroristi, non perché siano cattivi, ma perché vogliono raggiungere qualche obiettivo. Questi non sono degli sfigati che compiono attentati a cazzo perché hanno la testa piena di merda...
Detto ciò, l'unica cosa che mi viene in mente è che sia stata una dimostrazione di Hamas per aumentare i propri punti internamente e a favore degli alleati...ed interrompere per i prossimi dieci anni ogni tentativo di pace. Il terrorista esiste e viene foraggiato fintanto che c'è inimicizia...
In questo modo i capi di Hamas si sono guadagnati tutti la pensione d'oro...(se ci arrivano...)
Alla fine pensavo che fosse il preludio di qualcosa di più grosso....ed invece rimane un attacco sabbipode particolarmente fortunato, anche grazie alla deficienza altrui...avremo qualche ostaggio in più in giro per anni e qualche colono in meno con la voglia di insediarsi a due passi dai baciatappeti...