e speriamo di non aver pagato 150milioni di euro dal 78 (che farebbero circa 7miliardi)
e speriamo di non aver pagato 150milioni di euro dal 78 (che farebbero circa 7miliardi)
Poverini il fumo gli ha fatto male al pancino :(
Seriamente, se nemmeno un assalto diretto alla base con un tank è sufficiente a consentire di aprire il fuoco per difendersi, allora è veramente inutile e pericoloso che continuino a stare lì.
E prima che si dica "eh ma l'IDF è troppo forte li spazzerebbe via" dico che si potevano usare questi mesi (in cui la minaccia israeliana era diventata sempre più reale) per rinforzare le basi e armare adeguatamente i caschi blu per resistere in caso di invasione. Adesso purtroppo stando così le cose è meglio che si ritirino prima che qualcuno si faccia male sul serio.
Questi hanno le palle di adamantio, sono entrati con i Merkava. Era ora che qualcuno desse dei meritati calci nel culo a chi si gratta le palle (che non ha) da un decennio.
Israele si sta battendo per la sua sopravvivenza e per eliminare la feccia terroristica, a cui qualche ritardato vorrebbe dare pure la cittadinanza italiana
- - - Aggiornato - - -
Scrivendo 100 mi ero tenuto pure basso
Mi sembra evidente ora quello che ho scritto subito, cioè che israele cerca l'incidente con UNIFIL come mezzo di pressione per spingere al ritiro della missione, meno occhi esterni ci sono in giro meglio è...
Da mandato avrebbero potuto rispondere al fuoco, probabilmente però il buon senso ha prevalso...visto che sarebbe stato abbastanza inutile rispondere al fuoco, anzi probabilmente avrebbe potuto portare a conseguenze più gravi.
Bombardare tende di sfollati e farli morire bruciati. Questo si che è da stato democratico
https://x.com/Timesofgaza/status/1845600669232988190
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di MrVermont; 14-10-24 alle 08:53
La conseguenza di non reagire però sarà inevitabilmente quella di dover levare le tende e abbandonare l'area, a meno che il loro compito non sia diventato fare da scudo umano a Hezbollah. Nel loro mandato c'è anche l'obiettivo di assicurare che Israele resti fuori dalla linea blu, se restano passivi mentre l'IDF distrugge le loro basi a cannonate e sfonda i cancelli coi carri armati qual è il senso di restare lì? Non sono camperisti, sono soldati appartenenti all'esercito dei rispettivi paesi addestrati al combattimento, che facciano il loro lavoro, oppure chi è al comando prenda la decisione di ritirarsi.
A questo punto, mi sembra palese. Comunque è allucinante come alcuni qui e fuori (v. il link di quel tizio di Lord Orion) stiano cercando di spostare il discorso su funzioni e costi dell'UNIFIL, cercando di far passare sottotraccia quello che è a tutti gli effetti un crimine di guerra degno di una dittatura subsahariana o della Russia putiniana (con cui quel bellimbusto di Bibi e il suo governo fascistoide condivide più di una somiglianza di superficie)... Per citare quel meme, bias everywhere
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
Parla quello senza i terroristi sul luscio di casa accanto ai difensori dai caschi blu.
(LaPresse) L'esercito israeliano ha mostrato all'Associated Press due ingressi di tunnel e un deposito di armi leggere usato da Hezbollah a poche centinaia di metri dalle torri di guardia dell'Unifil lungo il confine tra Libano e Israele.
Le armi includono esplosivi, proiettili, un pannello solare portatile e nuove uniformi mimetiche. Secondo il generale di brigata Yiftach Nurkin, i tunnel e il deposito di armi avrebbero dovuto essere visibile all'Unifil. Gli ingressi dei tunnel erano visibili anche da un avamposto militare israeliano sul confine.
Così il generale Yiftah Norkin — tra i predecessori al comando ha avuto Ariel Sharon, il generale diventato primo ministro — mostra l’imboccatura del tunnel e con l’altra mano indica la torretta bianca della forza Unifil: «Siamo a 150-200 metri di distanza. È vero che prima tutto era nascosto dalla vegetazione, ma com’è possibile che non sentissero il rumore dei compressori e dei martelli pneumatici?».
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
Si, ma più lo fanno in maniera palese, ed imho meno l'ONU può permettersi di ritirare le truppe.
Fai passare il messaggio che hai una forza militare piazzata lì per un determinato scopo, ma non appena le cose diventano un po troppo calde (ovvero nel momento in cui forse servirebbe di più) ti fai da parte per non fargli fare la bua.
Già ora purtroppo i caschi blu non è che abbiano una grande fama di utilità, a questo punto finirebbe per sbriciolarsi.
Hanno fatto bene a non rispondere, ma se l'ONU ha ancora un senso adesso dovrebbe attivarsi il consiglio di sicurezza per minacciare sanzioni e ripercussioni.Da mandato avrebbero potuto rispondere al fuoco, probabilmente però il buon senso ha prevalso...visto che sarebbe stato abbastanza inutile rispondere al fuoco, anzi probabilmente avrebbe potuto portare a conseguenze più gravi.
Se no abbiamo questi che fanno quello che vogliono, e poi tanta gente separata che si lamenta ma non combina nulla.
cmq è incredibile il potere di israele. trasforma gli usa in una loro succursale (riceve i loro armamenti, gli usa sono subito pronti a entrare in guerra per difenderli, non li ascolta, gli americanio gli abbattono i missili nemici), compie crimini di guerra impunemente, permette ai coloni di fare il far west coi palestinesi nel silenzio globale, attacca perfino postazioni onu ripetutamente e alla luce del sole con solo qualche coro di protesta, dice all'onu cosa deve fare e probabilmente l'onu lo farà.
se un qualsiasi altro stato avesse fatto solo un quarto delle cose fatte dagli israeliani sarebbe stato sommerso di sanzioni fino al collo
Ultima modifica di gmork; 14-10-24 alle 10:13
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip