La foto sopra sembra una pizza alta in teglia con sopra una sottiletta o vinavil (che poi è uguale)
Non ho avuto l'onore di mangiare la pizza di spontini, ma ho mangiato roba che le somiglia... ed è roba che tendenzialmente associo a Pizzademerda™
Poi non metto in dubbio che questa qui ne sia la versione buona, eh... ma la categoria a cui partecipa mi sembra sostanzialmente quella lì.
Premesso e concluso che i gusti son gusti, ovviamente, e che magari sarà anche la miglior pizza alta 5cm del pianeta.
E non solo lì, direi
Ribadisco che se dopo 70 anni hai 85 punti vendita solo a Milano, e poi per vendere qualcosa devi andare in Corea o in Giappone (luoghi tradizionalmente rinomati nell'arte della pizza) due domande viene da farsele.
Persino Mi'Ndujo (che in confronto è nato l'altro ieri) ha trovato più mercato in giro per l'Italia
Chissà perchè
Ma per voi cos'è che rende una pizza pessima?
Difficilmente ne trovo che non mi piacciono, ma detesto quelle che spesso trovo nella mia zona, con la base secca e sottile
È come se domandassi cos'è che rende pessimo un risotto o un piatto di pasta o una qualunque altra preparazione. Questa idea che la pizza in quanto pizza è sempre buona / sempre uguale dappertutto non la concepisco proprio
Sottile o alta, napoletana o pinsa o altri tipi eccetera è questione di gusti. Qualità dell'impasto, lievitazione, cottura, se è gommosa, materia prima scadente o al contrario di alto livello eccetera invece non sono questione di gusti.
D'altronde ormai esistono le guide anche per le pizzerie (tipo quei tromboni del gambero rosso e altri) e indovinate un po'? Non sono tutte uguali![]()
DK
Onestamente su questo avrei dubbi![]()
Fa piacere sapere che Doha, Songpa e Tokyo sono nell'hinterland della CAPITALE MORALE.![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
La pinsa è una merda.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Per capire la qualità dell'impasto e della cottura basta dare un morso al cornicione, se dovete masticarlo per più di 6-7 secondi non è una buona pizza. Il discorso vale anche per la napoletana e per le teglie/pale romane
In genere ci sono elementi oggettivi, tipo quando la pasta o il riso li scuoci o non ci metti sale, o in una carbonara riduci le uova in frittata. Dipende ciò che dettano regole generali e di buonsenso
Poi oh, magari a qualcuno piace così ma certamente non ne trovi molti
Ultima modifica di Caern; 14-10-23 alle 11:54
Ovvio che ci siano elementi oggettivi, se a me fanno cagare i peperoni farà schifo qualsiasi cosa che li contenga, ma questo non rende quei piatti oggettivamente una ciofeca. All'opposto, uno può andare pazzo per i gamberi congelati e non sentire nessuna differenza con quelli locali appena pescati, perché ha evidentemente le papille gustative interrotte (cit.), ma questo non toglie che ci siano delle differenze oggettive nelle caratteristiche organolettiche dei due.
Quelli che hai citato tu sono indubbiamente elementi oggettivi, anzi di quelli macroscopici, che persino con le citate papille gustative interrotte si sentirebbero![]()
Ultima modifica di Diabolik; 14-10-23 alle 14:18
DK
Spontini c'era anche qui a Bergamo, era sempre pieno perché si trovava vicino alle scuole quindi i pischelli a pranzo andavano ad abbuffarsi lì.
Debbo dire che anch'io ci andavo ogni tanto, quando avevo particolarmente fame perché la pizza alta non era affatto male e con un paio di tranci ne uscivo sazio e soddisfatto.
Come avrete notato uso il passato perché dopo la chiusura per lockdown Covid non ha più riaperto, ora al suo posto c'è il Mannarino, altra catena ma che si occupa di carne alla brace ma che non sta riscuotendo lo stesso successo del suo predecessore.