Alano Sveglio 2 Alano Sveglio 2 - Pagina 8

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Discussione: Alano Sveglio 2

  1. #141
    Senior Member L'avatar di freddye78
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    Re: Alano Sveglio 2

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    beh, sai com'è, la luce è LETTERALMENTE la prima cosa per arrivare al fotorealismo
    tutto il resto può essere fisica dell'acqua, di peli e capelli, di tessuti, animazioni facciali e così via, ma resta che partirai sempre dalla luce.
    Io qui ci vedo un bel po' di roba pesante, ad esempio tutto ciò che riguarda la foresta attorno al lago sembra essere fatta da dio ed ho paura che il problema principale sia proprio li. In città sono salito tranquillamente di 20-30 frame

    Il punto è che se stai con serie 30 ti godi l'rtx, se vuoi il path ti serve una scheda serie 40 col framegen o ti attacchi, è semplicemente una tecnica troppo pesante
    Attivare il path non lo rende fotorealistico, non migliora il dettaglio grafico dell'ambiente e dei personaggi, migliora gli effetti di luce che sono indubbiamente spettacolari ma per notarli devi andare a cercarli perché l'impatto grafico globale non cambia.
    Per intenderci non noti la differenza a colpo d'occhio che si avverte tra rtx on e off, quando ciò avverrà anche con il path probabilmente sarà tempo di acquistare una GPU di ultima gen, una 5xxx o forse addirittura una 6xxx.
    Ad ogni modo con path disattivato sto gioco rimane inspiegabilmente pesante per quello che si vede, foresta compresa.
    In quest'ultima ti posso passare l'effetto dei raggi del sole al tramonto tra gli alberi, quello sì assolutamente spettacolare ma il resto non è nulla di che, o quantomeno nulla che giustifichi la sua incredibile pesantezza tanto da dovermi costringere a scendere a 1080p per avere un framerate decente, considerando poi che è un ambiente piuttosto piccolo e pure in penombra.
    Ultima modifica di freddye78; 28-10-23 alle 17:42

  2. #142
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    Re: Alano Sveglio 2

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Attivare il path non lo rende fotorealistico
    Quake 2 RTX (che è in path tracing) rende Q2 fotorealistico? Oppure ho detto che il path tracing rende fotorealistico alan wake 2?

    No, ho detto che è il path tracing, in generale, è il primo passo verso una ricerca del fotorealismo. Sono due cose diverse.

    non migliora il dettaglio grafico dell'ambiente e dei personaggi, migliora gli effetti di luce che sono indubbiamente spettacolari ma per notarli devi andare a cercarli perché l'impatto grafico globale non cambia.
    E sinceramente anche su questa cosa non è che ne sia particolarmente sicuro. E' il discorso che facevo prima paragonandolo con cyberpunk.
    Strade bagnate, neon e vetri ovunque, chiaramente il colpo d'occhio è maggiore. Ma quando esci fuori da night city ti rendi conto che l'rtx è attivo?
    No, perché perdi tutti quei posti dov'è evidente la sua presenza.

    Eppure, se passi da RT a PT, la differenza è ovvia. La prima è per lo più raster con effetti in ray tracing, la seconda è l'illuminazione corretta secondo le fonti di luce presenti nella scena. Ed illuminazione non vuol dire solo cosa è acceso e cosa no, vuol dire pure ombre ed il modo in cui sfumano su ogni oggetto, ogni volto, ogni singola cosa presente.

    Il problema, almeno nella zona del bosco, è che mi dai un paio di fonti luminose e mi calcoli le ombre qui e li. Pesante con veramente poco di interessante.
    D'altra parte però ho visto zone in cui giochi con Alan dove il colpo d'occhio è palese. Quando ci arriverò vedrò, intanto anche parlare coi due testimoni all'oh deer diner aveva una bella differenza in termini di luci ed ombre che entravano dalla finestra

    Ad ogni modo con path disattivato sto gioco rimane inspiegabilmente pesante per quello che si vede, foresta compresa.
    In quest'ultima ti posso passare l'effetto dei raggi del sole al tramonto tra gli alberi, quello sì assolutamente spettacolare ma il resto non è nulla di che, o quantomeno nulla che giustifichi la sua incredibile pesantezza tanto da dovermi costringere a scendere a 1080p per avere un framerate decente, considerando poi che è un ambiente piuttosto piccolo e pure in penombra.
    ho la sensazione che pure il calcolo in raster delle ombre, del numero di foglie ecc metta in ginocchio ogni cosa.
    aspetterò di giocare in zone più "cittadine" per così dire per capire meglio, perché ad esempio la scena del diner non era così pesante.

    Sto volendo dire che sostanzialmente sarei d'accordo con te per quanto riguarda il risultato finale (ed infatti per ora sto a RT off), ma puntare il dito contro il path tracing perché non necessario a livello globale mi lascia assai perplesso

  3. #143
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
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    Re: Alano Sveglio 2

    Dunque, provato a fondo.
    Con un i5 12400f e RTX4060ti 8Gb, riesco a giocarmelo (grazie al frame generation) in 1080p sparando tutto al massimo, unico valore da abbassare per avere i 60fps costanti è il path racing (da alto a medio) ma anche con quest'ultimo al max rimane giocabile (non è un action frenetico, quindi anche se scende ogni tanto a 50fps va bene).
    Però senza FRG e con dlss attivato su quality scatta anche senza ray tracing e path racing, inaccettabile per quello che si vede a schermo...

    La grafica è "strana". Prima di tutto è mooolto sfocata (cosa risolvibile aumentando la nitidezza dal pannello nvdia), poi senza film grain pare davvero lammerda (io odio l'effetto pellicola, ma qui la resa visiva con quest'ultimo è molto migliore, quindi va attivato a prescindere).
    Parecchie compenetrazioni di poligoni col fogliame, visi dei protagonisti non in primo piano una mezza merda, idem animazioni.

    Insomma, non mi sembra davvero tutta sta graficona, molto meglio a mio avviso quella di CP.
    Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)

  4. #144
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    Re: Alano Sveglio 2

    Sicuro che non ci sia qualcosa col dlss?
    O qualche strano problema?

    Perché ciò che descrivi ê l'esatto opposto della mia esperienza. Il massimo che ho trovato era max...ehm, Alex che saliva e scendeva da un dislivello perché io non ero ancora sceso

    Poi comunque la 4060ti aveva fatto discutere negativamente, ricordo qualcuno che l'aveva definita come "una 2080ti col frame generation", quindi immagino che ci sia anche questo da considerare


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    Ultima modifica di Krys; 28-10-23 alle 19:21

  5. #145
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    Re: Alano Sveglio 2

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    Sicuro che non ci sia qualcosa col dlss?
    O qualche strano problema?

    Perché ciò che descrivi ê l'esatto opposto della mia esperienza. Il massimo che ho trovato era max...ehm, Alex che saliva e scendeva da un dislivello perché io non ero ancora sceso

    Poi comunque la 4060ti aveva fatto discutere negativamente, ricordo qualcuno che l'aveva definita come "una 2080ti col frame generation", quindi immagino che ci sia anche questo da considerare


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    nessun problema

    la 4060ti ha una "potenza bruta" pari a quella di una rtx 3070
    Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)

  6. #146
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    Re: Alano Sveglio 2

    Com'è impostato il dlss?

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  7. #147
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    Re: Alano Sveglio 2

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    Com'è impostato il dlss?

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    Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)

  8. #148
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    Re: Alano Sveglio 2

    Boh strano, io dal mio vedo tutto molto definito

  9. #149
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    Re: Alano Sveglio 2

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    Boh strano, io dal mio vedo tutto molto definito

    Non sono il solo

    https://www.google.com/search?client...+wake+2+blurry

    comunque è un problema facilmente risolvibile, basta impostare il valore desiderato nel file render.ini (nella directory C:/Users/YOUR_USER_NAME/AppData/Local/Remedy/AlanWake2 ), che di default sta su zero

    "m_fSSAASharpening"
    Ultima modifica di MrBungle; 28-10-23 alle 20:18
    Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)

  10. #150
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    Re: Alano Sveglio 2

    mah guarda, io avevo sto problema con cp2077 all'epoca, poi dopo qualche aggiornamento non ho più notato la cosa, anzi

  11. #151
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    Re: Alano Sveglio 2

    Ho trovato il modo per eliminare l'effetto sfocato (aumentare la nitidezza generale dell'immagine aiuta ma non risolve).

    Basta settare su "false" questi tre parametri nel file render.ini:

    m_bVignette
    m_bDepthOfField
    m_bLensDistortion

    Ora è davvero tutto più nitido!
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  12. #152
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    Re: Alano Sveglio 2

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Attivare il path non lo rende fotorealistico, non migliora il dettaglio grafico dell'ambiente e dei personaggi, migliora gli effetti di luce che sono indubbiamente spettacolari ma per notarli devi andare a cercarli perché l'impatto grafico globale non cambia.
    Per intenderci non noti la differenza a colpo d'occhio che si avverte tra rtx on e off, quando ciò avverrà anche con il path probabilmente sarà tempo di acquistare una GPU di ultima gen, una 5xxx o forse addirittura una 6xxx.
    Ad ogni modo con path disattivato sto gioco rimane inspiegabilmente pesante per quello che si vede, foresta compresa.
    In quest'ultima ti posso passare l'effetto dei raggi del sole al tramonto tra gli alberi, quello sì assolutamente spettacolare ma il resto non è nulla di che, o quantomeno nulla che giustifichi la sua incredibile pesantezza tanto da dovermi costringere a scendere a 1080p per avere un framerate decente, considerando poi che è un ambiente piuttosto piccolo e pure in penombra.
    il dettaglio grafico di "ambiente e personaggi" è la luce.
    Mi spiego.
    Hai presente Minecraft?
    Ecco, hai visto Minecraft RTX?
    Pare un altro gioco.
    Perché? Perché texture e modelli contano fino ad un certo punto, il lavoro pesante lo fa la luce. Sta tutto lì. Il motivo per cui certi giochi pesano nulla e sono bellissimi da vedere è un enorme impegno dei devs nell'impiego della luce in maniera corretta.

    La qualità della luce data dal RT, ed in misura estrema dal PT, fa tutta la differenza.
    E non dico che non PUOI farlo senza, puoi avvicinarti molto, era solo per dire che è fondamentale.

  13. #153
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
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    Re: Alano Sveglio 2

    Ok, ma basta parlare di grafica e farsi le pippe sui riflessi...

    Il gioco ha una grande atmosfera, e il modo in cui si sviluppano le indagini è molto particolare (mi ha ricordato per certi versi L.A Noire).
    Sicuramente un gioco "lento", maturo, dove bisogna immergersi con calma, non aspettatevi un action...
    Per ora sembra davvero bello, poi vedremo.
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  14. #154
    pm qui L'avatar di Absint
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    Re: Alano Sveglio 2

    Io penso che mi prendo un po' di tempo per finire un paio di cose che ho in corso...diciamo una mesata..e a dicembre mi butto su Alan Wake 2.
    Vediamo. In teoria questo è il piano

  15. #155
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    Re: Alano Sveglio 2

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    Ok, ma basta parlare di grafica e farsi le pippe sui riflessi...

    Il gioco ha una grande atmosfera, e il modo in cui si sviluppano le indagini è molto particolare (mi ha ricordato per certi versi L.A Noire).
    Sicuramente un gioco "lento", maturo, dove bisogna immergersi con calma, non aspettatevi un action...
    Per ora sembra davvero bello, poi vedremo.
    però aggiungo che l'atmosfera è resa dalla luce, per questo è importante

    Dead Space per dire era un gioco con dettagli veramente bassi ma con una gestione della luce magistrale che faceva sembrare il gioco molto più bello, se si comincia ad adottare il raytracing su larga scala ne giovano tutti i giochi

  16. #156
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
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    Re: Alano Sveglio 2

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    pensa te che fotografia significa scrittura della luce, pensa quanto sto messo male.

    Il path tracing serve a quello, ad evitare i "trucchetti" usati fino ad oggi per simulare un minimo il comportamento di luce, ombre e tutto ciò che riguarda la luce, come riflessi e rifrazioni. Poi oh, non sapevo che l'obiettivo finale del 3D non fosse quello di raggiungere il fotorealismo, per fortuna che ci stai te


    Guarda ti consiglio di verificare

  17. #157
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    Re: Alano Sveglio 2

    Quale parte?

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  18. #158
    Senior Member L'avatar di BigDario
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    Re: Alano Sveglio 2

    Citazione Originariamente Scritto da Tavea Visualizza Messaggio
    Lettonulla

    Com'è? Fa paurah? Ci sono tanti saltispaventosi o siamo ai livelli del primo?
    C'è Baddo che fa l'elicottero nudo.
    Intel CoreI7 12700k, GB Z690 GamingX, DDR4 Corsair Vengeance 2*16GB @3200Mhz, Asus Strix RTX3080ti, SSD Samsung 980Pro 2TB, Asus Xonar DX, Phanteks Eclipse G500A, Antec SP1000.


  19. #159
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
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    Re: Alano Sveglio 2

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    Quale parte?

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    Quella in cui scrivi le cose

  20. #160
    Senior Member L'avatar di Krys
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    Re: Alano Sveglio 2

    Tanti commenti e neanche uno speso per parlarne. Neanche ci perdo tempo.

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