Come si fa a vivere con questi stipendi?
Purtroppo la mia azienda americana per cui lavoravo da remoto ci ha lasciati andare per problemi economici, e negli ultimi giorni ho dato un’occhiata per curiosità alla media degli stipendi per sviluppatori software in Italia, e siamo su i 2000 euro netti al mese.
Uno stipendio che andrebbe benissimo per un single che vive con i genitori o da solo, ma per chi ha famiglia è una cacata pazzesca.
Nella mia situazione in particolare, ho due gemellini di 5 mesi e mia moglie, che al momento non lavora per stare con loro, perché pagare una baby sitter o altro probabilmente costerebbe quanto lo stipendio che prenderebbe lei. Senza togliere il fatto che i miei figli sarebbero cresciuti da estranei. I miei genitori anche lavorano quindi non possono aiutarci. I suoi genitori sono in UK e lavorano anche.
Ah, ho anche due gatti.
Le nostre spese fisse sono più o meno 2200 euro al mese, per una vita normalissima. Non abbiamo debiti o prestiti. E vivo al sud, non immagino per chi viva al nord, visto che gli stipendi sono li stessi.
Con solo il mio stipendio, arriveremmo a fine mese con l’acqua alla gola e non avremmo neanche i soldi per fare qualcosina extra. Come si fa a vivere cosi? Senza neanche la possibilità di mettersi qualcosa da parte, o investire?
Comprare casa?! LOL
Ora capisco perché i giovani italiani sono restii a metter su famiglia, diventa davvero difficile. Ed io non sarei neanche quello meno pagato in Italia.
Ora, se nei prossimi 4-5 mesi non trovo nulla da remoto dall’estero, sarò costretto ad andar via, perché non voglio star qui a fare la fame.
Ma come fate?
EDIT
Visti alcuni commenti, vorrei aggiungere una cosa.
Mia moglie è inglese, ha lavorato in Italia solo un paio di volte qualche anno fa e voleva suicidarsi per le condizioni. Negli ultimi anni ha lavorato da remoto come me per un'azienda canadese. Adesso che abbiamo figli, lei preferisce restare con loro invece che farli crescere ad altri, anche perché gestirne due allo stesso tempo non è semplice e servirebbero due baby sitter forse lol
Non credo che uno debba per forza soffrire e fare sacrificia just because. Se si ha la possibilità di avere una vita migliore, si prende. Io personalmente non vorrei far lavorare mia moglie nel paesino dove siamo (e che cavolo dovrebbe fare poi?), nelle condizione che noi tutti italiani conosciamo. Io da sviluppatore, ho delle ambizioni e non credo l'Italia sia il posto giusto.
E per finire, non capisco perché sembri cosi strano voler crescere i proprio figli di 5 MESI.
In ogni caso, il mio rantolo è più un'osservazione che una richiesta di consigli.
So già cosa fare, continuare a lavorare da remoto per un'azienda estera e guadagnare bene o emigrare ed andare in un posto dove gli stipendi sono più adeguati al costo della vita.