E ne approfitterò per parlare della situazione DI MERDA che si sta vivendo coi monitor oggi. C'ho messo tipo un mese per decidere che cazzo fare.
Fino ad ora ho usato questo
60hz > 100hz overclockato, gsync, 100% srgb, ultrawide ips, deltaE<2, riposta 4s
Quando è uscito sul mercato era un sogno per chi voleva giocare E lavorare sulla stessa macchina. C'ho tirato fuori dei lavori di color grading di una precisione pazzesca. Questo finche non ha iniziato a darmi delle linee verticali su tutto il pannello. 8 anni di servizio, mi dico amen e vado a vedere cosa c'è sul mercato.
Con l'avvento di tutta sta gente che s'è fatta il megapc solo ed unicamente per giocare, il sinonimo di "monitor da gaming" è diventato "accendi il pc solo per giocare come fosse una console". Cazzo, io pensavo avesse senso spendere migliaia di euro per avere un pc ed usarlo come pc oltre al divertimento... e invece no. Da questa scoperta mi sono reso conto che oggi, tutti i monitor degni di nota, sono solo ed unicamente oled (oppure VA e quindi enjoy your smearing and gamma shift).
Traduzione: rischio burn in elevato, quindi devi nascondere le icone del desktop, la taskbar, text fringing che da una sorta di aberrazione cromatica SU TUTTI I TESTI per via della struttura dei subpixel (triangolare invece che rettangolare), sfondi in movimento e che cambiano ogni 5 minuti. Ogni 4 ore deve partire il refresh del pannello, devi avere il pixel shifting accceso (che sposta di almeno un pixel in diagonale tutti gli elementi a schermo), dimming dei loghi, ogni X ore di lavoro parte il refresh che dura un'ora e devi stare attento a quando spegni il pc perché, se il monitor è in standby, è possibile che stia girando il refresh e quindi ti fotti il pannello perché una parte viene refreshata e l'altra no.
In tutto questo, con gli ultrawide è ancora più problematica. Stai vedendo un film 16:9? Attento perché quelle bande nere ai lati creeranno ritenzione più avanti. La stessa cosa vale pure con i 16:9 se vedi film in cinemascope. NICE.
Ora, dico io, ma posso comprare 1000€ di pannello per cagarmi sotto costantemente di doverlo buttare nel cesso?
A quanto pare si ed è quello che stanno facendo in molti e poi vanno su reddit a piangere perché il monitor va mandato in garanzia.
Risultato? Mi sono dovuto sbrigare a prendere l'ultimo ultrawide degno di nota che, guarda un po', E' LO STESSO CHE AVEVO PRIMA solo aggiornato, modello già in commercio da un anno e mezzo e che potrebbe andare fuori produzione molto presto dato che il prossimo sarà sicuramente oled ANCHE LUI.
riassumendo, 144hz 10bit o 180hz 8bit+FRC, gsync compatible, 99% DCI-P3, tempo di risposta 0.5s, HDR400 e per il resto è uguale.
Sinceramente mi cago sotto per il futuro. Spero risolvano sta questione degli oled per i pc perché gli schermi di un certo tipo così dureranno da natale a santo stefano.