Originariamente Scritto da
Opossum'
Amo carnalmente questo film. Non è un caso che sia citato praticamente subito (secondo post) nel
mio topic sulle cineboiate.
Credo di averlo visto per intero solo una volta, ma è stato il mio primo inconsapevole incontro -in un qualche momento nei primi '90- con un esemplare di
un altro tipo di film, della cui esistenza non avevo la minima idea. Un tipo di film che non passava su RAI e Fininvest (all'epoca non ancora Mediaset), non andava nei cinema, non si vedeva sui notiziari Anica (che ai tempi avevano ancora
la meravigliosa sigla di Tony Carnevale). Lo beccai una sera a tarda ora mentre zappavo a caso sui canali locali (l'equivalente dell'epoca del deep web, a pensarci); fu qualcosa di sconvolgente, un po' la versione cinematografica della stessa epifania che prova un preadolescente infoiato quando vede per la prima volta una copertina di Cronaca Vera
È un film sconvolgente su tutti i possibili livelli, già solo scorrere il cast è un trip da funghi allucinogeni. Donald Pleasence che non ho mai capito come cazzo è finito da fare i James Bond a queste insulsissime genericate italiane; Persis Khamabatta che è stata Miss India, concorrente di Miss Mondo, ed era nel main cast del primo film di Star Trek solo tre anni prima; Fred Williamson che era stato in M.A.S.H.; Ennio Antonelli che vabbe', Spartaco Sacchi in un postapocalittico
...
Ha addirittura la sua pagina su
Tv Tropes, cosa che mi pare giusta e meritata, perché la conoscenza di questo film deve essere diffusa il più possibile
All hail Prossor!