asd le follie della sinistra
asd le follie della sinistra
Che incredibile puttanata partorita da teste di cazzo
Hanno adeguato i limiti di velocità al QI del sindaco.
Signori, Bologna ha una concentrazione di bici, pedoni, monopattini scooter, moto impressionante ed io in città i 60/70 li raggiungevo comunque solo la notte fonda. Non è che durante il giorno ci sia tutto sto margine di velocità eh; a meno che non si voglia davvero correre il rischio di arrotare qualcuno. Il problema principale al massimo è il quantitativo spropositato di macchine, bus e camion che girano per la città (i bolognesi tra l'altro NON usano i trasporti pubblici perché sono convinti culturalmente che li debbano usare i terroni e i negri). Ma se questo andava bene quaranta anni fa oggi, con l'espansione economica e turistica che ha avuto la città e i suoi dintorni, non è assolutamente pensabile. In Europa tra l'altro le città 30 sono già realtà e di letteratura scientifica al riguardo ne è stata prodotta assai. In Italia non è mai stato fatto ed io sono molto curioso di sapere come andrà. Si può comunque sempre tornare indietro voglio dire.
LE CITTÀ DA 15 MINUTIH!!1
il sindaco è sempre quello che odia i ciclisti?
Edit: no
Ultima modifica di alastor; 17-01-24 alle 10:28
Fleximan a Bologna soon
pm10 in aumento in 3,2,1...
Io sono favorevole alle città 30 come concetto, anzi, l'inevitabile esplosione di boomeraggio molesto "PETIZIONE CONTRO LE CICLABILI, VOGLIAMO PARCHEGGIAREH", "PETIZIONE CONTRO CITTA' 30 VOGLIAMO ANDARE IN MACCHINAH" (per spostamenti di tipo meno di un chilometro ) mi fa da venire voglia di cominciare a menare ceffoni. Sono le stesse cagate di quelli che facevano bordello per la pedonalizzazione del centro nei weekend, perchè "AH NON VIENE NESSUNO LE ATTIVITA' NE SOFFRONO VOLETE FARCI FALLIREH" e invece - dando il tempo alla gente di abituarsi - il centro è pieno così di persone che passeggiano, camminano, entrano ed escono dai negozi ogni fine settimana. Imbecilli che non vedono al di là del proprio naso e che l'unica cosa che sanno fare è agitare i pugnetti per il loro immediato tornaconto personale (salvo poi stare zitti quando finiscono per beneficiare di ciò di cui si sono lamentati).
Poi oh, ci sono anche delle cose senza senso tipo il comune che dice "Tutti - anche gli autobus - devono andare più lenti, ma gli orari e le corse rimangono uguali perchè questo c'è scritto sul contratto stipulato con l'azienda trasporti pubblici prima che la Città30 fosse anche solo un'intenzione" evidentemente ignorando che o aggiungi mezzi (quindi riaggiusti i fondi), o lo stesso numero di mezzi più lenti ovviamente ci metterà di più
Tralaltro ho un amico che lavora nella mobilità della città quindi di tutta 'sta roba si discute abbastanza spesso in termini piuttosto tecnici
Ho solo due problemi a riguardo:
1- 30 è proprio una velocità del cazzo, è alla fine della seconda e all'inizio della terza quindi andando a trenta inevitabilmente finisce che la macchina o strilla o borbotta
2- è un tipo di manovra per la quale tu intanto la fai sapere a tutti, poi piazzi gli schermi che ti fanno vedere quanto vai veloce, poi fai passare del tempo in cui la cosa diventa una norma sottointesa e quantomeno a spanne rispettata, e POI cominci a darci sotto con la giustizia. Far partire le multe IL GIORNO UNO per un vecchio che andava a 39km/h (tralaltro dietro casa mia) è un autogol senza senso perchè immediatamente gonfia le vele dei boomer baubaumiciomicio di cui sopra.
Ultima modifica di Azad; 17-01-24 alle 10:53
pECCATO CHE NON SI POSSA PIù SFRECCIARE AI 90 ALL'ORA IN MEZZO AI PUNKABBESTIA
Mi risulta che a Bologna ci siano solo bus come mezzi di trasporto pubico e senza corsie preferenziali
O sbaglio?
Problema: la gente non rispetta i limiti
Soluzione: abbassiamoli!!!111
:genius:
Sono finalmente partiti l'anno scorso i lavori per il tram (un altro di quei progetti piagati da lamentele a caso e NIMBY), e quanto alle preferenziali stanno in alcune strade e in altre no.
Più
Problema: la città è congestionata dall'enorme numero di macchine
Soluzione: prendiamo delle misure per modificare la viabilità della città (vedi tram, Città30 che porterebbe ad un transito meno start-and-stop di semaforo in semaforo e a meno ingorghi aka vanno tutti più piano ma tutti stanno fermi per meno tempo quindi alla fine i tempi di percorrenza sono paragonabili)
Ma capisco che arrivarci è uno sforzo mentale troppo estremo per molti
Ma cos'è sta roba
Uno studio in laboratorio prendendo uno specifico allineamento di condizioni all'interno di migliaia di altre possibilità per dire VISTO SI FA PRIMA ANDANDO A 30?
E Bologna non ha nemmeno i tram?
Se il problema è l'enorme numero di macchine la soluzione è fornire un'alternativa migliore, non il limite a 30 che è proprio un non sequitur.
Le città 30 in Europa hanno fior fior di servizi di trasporto pubblico.
Non è che uno si sveglia la mattina e senza mettere una lira in più nei servizi di trasporto urbano cambia i limiti, alza i prezzi del parcheggio e multa tutti e improvvisamente hai una città più vivibile.
Ricordo che il limite 30 era approvato da Galf, se dovesse servire a capire da che lato della questione stare
Tornando seri, se il traffico è tale che la velocità media è bassa tanto uguale, che senso ha abbassare il limite? Ci pensano già le condizioni naturali di traffico. No?
#credici
Ma poi, se i tempi di percorrenza sono paragonabili, cosa hai ottenuto?
A parte far bestemmiare la gente, dico.
basterebbe levare la patente agli over 65
stanco di rischiare la pelle ogni volta che attraverso sotto casa mia perché il vecchietto col suv da due tonnellate sta guardando le vetrine
Molto meglio farsi stirare dal qualsiasi_età-enne che sta guardando il cellulare, in effetti..
Erhm, se chiedete ai bolognesi tendenzialmente non gli cambia nulla quanti di quelli che hanno postato sputando veleno col provvedimento ci vivono?
Son piu pericolosi i 20enni che picchettano su sti cazzo di infotaiment