tutto il mondo é paese, in tutti i paesi ci sono problemi. Non sto qui a dire che altrove é tutto fantastico, questo l'ho capito fin troppo bene dopo aver vissuto in 3 nazioni diverse su 2 continenti.
In Italia peró ho l'impressione che mediamente eleviamo alcuni approcci alla vita all'ennesima potenza.
Alcune delle cose in cui, a mio avviso, in Italia ci distinguiamo rispetto alla media delle nazioni europee o diciamo "occidentali":
- campanilismo: non molto é cambiato dai tempi dei guelfi e ghibellini. Se il mio vicino ha successo m'incazzo come una mina. Se posso fare qualcosa per mettergli i bastoni tra le ruote, anche se a me non da noia, lo faró.
- senso di comunitá: in Italia non si capisce che il bene della comunitá É il bene dell'individuo. Se non vedo guadagno diretto per me ora, non solo non mi interessa, ma a seconda di come mi gira cerco di ostacolare.
- resistenza al cambiamento: siamo la patria dell'impero romano, del rinascimento, della cultura. Quando qui c'erano le leggi in inghilterra scaldavano la carne tra le cosce dei cavalli. QUINDI noi sappiamo giá come si vive, nessuno ce lo puó insegnare e non si cambia un cazzo di nulla di come si fanno le cose.
potrei sbagliare, ma a mio avviso in queste 3 cose siamo il top del top E queste 3 cose sono alla base di moltissimi problemi.
La cosa peggiore é che é vero, in Italia quando vogliamo le cose le sappiamo fare anche molto bene. Eppure...
Ultima modifica di Dadocoso; 25-01-24 alle 10:34
C'è da dire comunque che se in questi anni l'export è cresciuto tantissimo, e comunque il "made in italy" tira nonostante i problemi cronici dell'italia (tassazione, costo energia, burocrazia, lentezza della giustizia, corruzione, concorrenza sleale di chi evade le tasse), vuol dire che in realtà c'è anche una certa buona fetta di imprenditori decisamente capaci.
Vedo la cosa anche nell'azienda per cui collaboro, un'azienda che è un consorzio formato da una decina di aziende, ci sono quelli con una mentalità decisamente più "moderna", investono in informatizzazione, gestionali, automazione ecc, sono sempre li che spingono perchè vengano introdotte nuove soluzioni ecc...altre invece sono decisamente più adagiate, gli va bene come va, e continuare a fare così, e il tutto è vincolato al giudizio finale del padrone / monarca reggente...
E più passa il tempo più aumenta il divario fra queste realtà.
Non è campanilismo ma grillismo misto comunismo.
Se uno guadagna più di me è perchè in qualche modo ruba, no? IO sono onesto, lui no.
Poi lo dicono anche in tv, c'è pure quello che cos'è che diceva? Che non ci sono innocenti ma colpevoli che l'hanno sfangata?
Ne è pieno pure questo forum eh, mica bisogna andare tanto distante, a volte basta cambiare topic
Come sopra, se abitui la gente a vedere il vicino di casa come un criminale non è che puoi sperare nella beneficenza o nella comunità.
Questo è il racconto politico, la realtà è che noi storicamente stiamo a guardare cosa fanno gli altri senza badare alle nostre reali capacità o alle nostre caratteristiche socio/economiche.
Se siamo a questi livelli qua è proprio perchè dovevamo copiare I MIGLIORI. E se le cose vanno a troie è perchè siamo incapaci.
Negli anni '90 si "esportava" il "Modello Veneto" 10 anni dopo eravamo a copiare il "Modello Tedesco"
Questi sono i risultati, le cause sono precedenti
Eppure stiamo lì a guardare gli altri pensando di copiarli.
Poi quando proponi di fare come la Germania ti mandano a casa le letterine e ti fanno saltare
Altrimenti copiamo la Polonia
- - - Aggiornato - - -
Perchè non sai fare il tuo lavoro
Perchè i giapponesi, nonostante siano corrotti quanto noi, e con la mafia come noi, riescono a fare le case che stanno su, gli aiuti post-disastri, i treni in orario e tutto il resto?
SVEGLIAH
Il problema dell'Italia secondo me è J4S.
Le migliori menti della Nazione che invece di rallare e salvare i conti pubblici stanno qui a parlare di Frengari, patriarcato e Baddo.
senza contare tutti i parrucchieri tassisti e panettieri che ben saprebbero come far funzionare le cose!
Gli anni '90, 34 anni fa, era un altro mondo. É proprio questo il problema. Pensare che siccome negli anni 90 qualcosa funzionava, continui a funzionare anche ora.
Io non sto parlando quali siano le cause che hanno portato a questa mentalitá. Magari puó essere utile a trovare il modo di cambiarla sta mentalitá, ma va cambiata.
Tu continui a dire che é sbagliato guardare cosa fanno gli altri e io ti dico che per me questo fa proprio parte del problema. Il problema é pensare che oggi si possa vivere chiusi nella propria nazioncina fregandosene di cosa succede intorno e sfanculando qualsiasi idea non venga direttamente dagli italici cervelli. Io non dico che bisogna fare come fanno gli altri, ma sicuramente guardare, valutare, e poi CAMBIARE QUALCOSA, che siacome fanno gli altri o no. Invece, siccome negli anni 90 si esportava il modello veneto, bisogna continuare a non farci insegnare nulla da nessuno.
Per me grosso errore, siamo rimasti indietro, non c'é niente di male a guardarsi intorno per prendere ispirazione, ma soprattutto non c'é niente di male a capire che quello che facevamo negli anni 90 ha la stessa validitá di quello che facevamo al tempo dei romani o al tempo della serenissima nel rinascimento: zero
Ecco per me l'italia, nel complesso eh perché come diceva Enriko c'é anche tanta gente validissima, é il perfetto esempio del detto "non avere paura ad essere l'idiota nella stanza".
Essere l'idiota nella stanza vuol dire non aver paura di far sapere che non si sa, e quindi di imparare, capire e via dicendo. L'Italia é l'esatto opposto. É quello che pur non sapendo un cazzo al momento, preferisce morire piuttosto che ammettere che non abbia capito tutto e che tutto sia sotto controllo e che nessuno si permetta di spiegarmi qualcosa perché figuriamoci se non lo so giá
ovviamente é una semplificazione enorme, come ho giá detto é tutta questione di mentalitá e la mentalitá si cambia in generazioni... quindi boh... auguri
Bah comunque inutile parlare del modello veneto che non funziona
I tedeschi e il loro modello, hanno tolto il gas russo e si trovano in merda
da quello che leggo sui giornali, il problema dell'italia sono i giovani che non si comprano le giacche dal sarto di mike bongiorno ma preferiscono spendere i loro soldi come gli pare
Il problema è che spacciamo per eccellenze robe che può fare qualsiasi stato. Cibo, moda, mobili, spiagge.
Guarda che se in UE c'è qualcuno che ha cambiato di tutto è proprio l'Italia.
In Francia stanno incazzati perchè hanno tagliato gli sconti degli anni sulle pensioni, per il resto non hanno mai fatto un cazzo per mettere a posto i conti e adesso stanno con la merda al collo.
In tedeschia non hanno ancora fatto la legge di bilancio (e noi ci facciamo le noie per farla entro il 31/12) perchè dal loro pulpito dell'austerità son saltati fuori 800 e passa miliardi fuori bilancio
Con la differenza che in Germania hanno detto orpo, dobbiamo sistemare il bilancio...
in Italia avremmo detto, eh eh vabbé ormai sono spesi, staremo più attenti l'anno prossimo, anzi facciamo che l'anno prossimo e quello dopo facciamo ancora gli allegri ma da quello dopo ancora cominciamo a farlo meno, tanto un po' di debito non ha mai ucciso nessuno
Grazie al cazzo, è come se negli ultimi 20 anni avessero fatto dei falsi in bilancio di 40 miliardi al colpo
Ci manca solo che si lamentino
E comunque per la cronaca devono ancora farla la legge di bilancio eh, e siamo al 25 gennaio, però vedi che bravi che sono loro, lo hanno ammesso...
Fossimo stati noi invece sai le lamentele...
Peccato che noi non lo facciamo e loro sì.
Comunque, di che cazzo discutiamo, qua si deve rigare dritto e seguire i dettami di Bruxelles che già ci stanno loro a pensare al bene dei nostri lavoratori.
Poi abbiamo raggiunto l'accordo per il nuovo Patto di Stabilità e Crescita quindi vaffanculo, giù di tagli orizzontali e pedalare
Abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità, è inutile andare avanti con ricette inflazionistiche tipo scala mobile o svalutazioni varie...
Ultima modifica di sacramen; 25-01-24 alle 14:39