quindi perchè non esiste l'auto unica?
dai su, torna a pigiare i tastini su paint
la resilienza degli utenti di J4S è citata nella Bibbia e nel Corano nella lista dei motivi per cui il padreterno scatenerà l'apocalisse alla fine dei tempi
ah ma ormai siamo alla frutta
nintendo è nel suo mondo chiuso. Si fa i suoi giochi, che girano sulla sua roba, ciaone quindi è come se non esistesse o comunque fosse appunto, nel suo mondo, rispetto ai competitor
xbox persa completamente. Con la 360 era diventata una forte spina nel fianco della Playstation 3, si pensava che con la generazione successiva desse una bella spallata alla play come potenza/esclusive visto l'andazzo e invece niente, è finita nel dimenticatoio che boh, il povero Bill piangerà ogni notte prima di coricarsi visto che era stato lui a portarla in auge e quando se ne è andato, è andato tutto a ramengo con la nuova dirigenza
sony è passata dal darsi una svegliata dopo il monopolio indiscusso di play 1 e 2 con l'arrivo della xbox 360, sfornando esclusive e cercando di lottare per il mercato con xbox, per poi vincerla facile con la 4 per incompetenza del rivale e quindi ora, è tornata ad esistere solo lei
quindi c'è già una sola console ed è la play la roba xbox, le esclusive, le giochi su pc se proprio proprio..ma esclusive..? che è rimasto? e di quel che è rimasto, che fine hanno fatto? boh
poi il futuro è il cloud/streaming, c'è poco da fare
Bicio ultimamente mi stupisce per la chiarezza affilata con cui legge la situazione
Bravo Bicio, ben detto.
Sei sempre pessimista come la vecchia dirimpettaia che lancia anatemi su dovesiamoandatiafinire, ma di fondo la tua analisi e' veritiera.
---------------------------------------
Se doveste scegliere una console tra quelle esistenti oggi sul mercato per poter giocare tutto in forma di Cloud/Streaming (posto che questo funzioni benissimo, meglio di come funziona oggi) , quale scegliereste e come mai?
io credo che i tempi siano maturi, e per chi ha paura che la cosa possa soffocare la concorrenza dico che semplicemente la concorrenza si sposterebbe dall'hardware agli store online
nel senso, l'idea mia sarebbe questa:
-console con specifiche standard che viene prodotta da svariate aziende... tanto per fare un esempio come il vecchio 3DO, avevi il progetto a disposizione su come grosso modo dovesse essere fatta la macchina poi ogni azienda interessata si produceva la sua... quindi si fa un consorzio di aziende che decidono che la console deve avere tot ram, tot potenza di calcolo, tot vga eccetera poi ognuno se la produce aggiungendo o togliendo caratteristiche accessorie in base a quello che vuole lanciare sul mercato... magari ci sarà un'azienda che vuole creare un prodotto più entry level quindi farà una console con hard disk meno capiente o senza lettore ottico, e poi ci sarà un'altra azienda che vuole puntare alla clientela premium e quindi farà una macchina più costosa con hard disk più grosso e chassis in pelle umana o cose del genere, però il "cuore" del progetto è standard per tutti
-una volta che la compri e la piazzi sotto la tv puoi accedere a tutti gli account delle tre case principali, xbox sony e nintendo.. i giochi multipiattaforma in dd sono in vendita su tutti e tre gli store, che magari possono farsi concorrenza durante i saldi con sconti e offerte speciali, mentre le esclusive restano legate ai singoli negozi: vuoi giocare halo? fai login con l'account xbox e giochi con quello, vuoi giocare uncharted? passi all'account playstation e parti all'avventura con nathan drake, stessa cosa per supermario e zelda... invece di comprare tre console diverse e passare da una all'altra per i vari giochi ne compri una sola e cambi solo l'account
per i giochi fisici stessa cosa, i multipiatta li giochi loggato con qualsiasi account a tua scelta mentre se compri the last of us lo giochi solo se sei loggato con account sony, se provi a giocarci con l'account microsoft il titolo non parte
per me la cosa sarebbe fattibile
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
Bravo ryo, ma tra l'altro oltre che fattibile secondo me e' per forza cosi' che andra' (o in una maniera simile)
E' tipo il corso naturale degli eventi, per come lo vedo io, che piaccia o meno, secondo me
Quando le vendite dell'hardware non soddisferanno più, andranno di streaming senza hardware. Magari ti faranno una unica tariffa di primo accesso al servizio di 400 euro, più costo mensile per i videogiochi
Ho ventordici giochi installati tra ps4 e xbx e gioco solo a ffx e megaman
Parliamo di cose serie allora, qua sto aggiustando il backlog , se tutto va bene con quest'anno ho giocato TUTTO quello che ho gia' comprato e che realmente e' un must play per me (andando man mano scartando le cose che inizio e che non mi convincono/mi deludono/etc e che quindi decido di non finire perche' ao, ma che e' un lavoro? )
compri la console e hai accesso a tutti i titoli, con i client e gli store di tutti e tre i competitor (sony microsoft nintendo) ti fai un account per ognuno (o comunque per quello che ti interessa, se supermario ti fa cagare puoi fare a meno di farti l'account nintendo) poi compri i giochi e li giochi loggati con un account a tua scelta, nel caso dei multipiattaforma, oppure con l'account specifico nel caso delle esclusive
un po' come nel pc dove le esclusive epic le giochi tramite client epic, per dire
faccio un esempio concreto:
-compro la console unica e come giochi compro halo, uncharted e fifa
-voglio giocare ad halo, inserisco il disco o lo faccio partire dall'hard disk se è in dd, e ci gioco loggato all'account microsoft
-mi stufo e voglio passare ad uncharted? ok, torno in dashboard, faccio cambio con l'account sony e gioco ad uncharted... se invece provo ad avviarlo restando loggato con l'account microsoft il gioco semplicemente non parte (essendo esclusiva sony)
-voglio giocare a fifa? essendo multipiattaforma invece parte senza problemi indifferentemente dall'account scelto
tu dirai "e allora che differenza ci sarebbe con un pc?" la differenza starebbe nel fatto che si tratterebbe di una macchina completamente ottimizzata solo per il gaming e con specifiche tecniche standardizzate per tutti i produttori, come ho detto ieri un po' come fecero 30 anni con il 3DO dove ogni azienda interessata comprava i progetti e si costruiva la sua propria console
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
peró non ho ancora capito se i giochi li devi comprare, ci sono subscriptions, o basta comprare la console
In tutti i casi peró vedo un problema di fondo:
Voglio dire ora le console (sony, nintendo, microsoft) fanno soldi anche perché vendi la console. Questi soldi da dove verrebbero fuori col tuo sistema? Cosa ti fa pensare che le suddette case siano disposte a rinunciarci?
Se si "risolve" questo problema con le subscriptions, torniamo punto e capo, perché ogni store avrá la sua subscription.
basta comprare la console, vabbé, ovviamente é una cosa impossibile, a meno che la console costi 10k euro da ripartirsi tra le varie case per compensare la perdita di soldi per la scomparsa delle console
Le case non rinuncerebbero a fare consoles, come non hanno mai rinunciato a fare diversi lettori di vinili, di cassette, di cd, di blu ray etc
La competizione tra queste case si svolgerebbe su tutto tranne che su "questa fa girare questo gioco, questa quest'altro"
Ovviamente e' facile a dirsi e molto complicato a farsi, visto che i videogames dipendono dall'hardware su cui girano a un livello ben piu' profondo di un vinile o cd di musica, sta li' il problema di fondo dell'utopica Console "Unica"