Un mio collega è stato convinto a fare numerosi versamenti da 900 euro da qualcuno che l'ha convinto che c'erano delle penali da pagare. 12.000 euro in un pomeriggio. Il collega povero penso prenda psicofarmaci quindi l'hanno preso nella giornata sbagliata... Però sono stati subito presi
Fare denuncia è tempo perso per tutti, tanto per cifre misere non si muovono, poi in questo caso che la truffa non c'è neanche stata realmente ancora meno, potresti pure essere uno che denuncia il vicino di casa di cui è geloso
Comunque si, pure mia mamma "Mi è arrivata mail di Netflix che mi dice di rinnovare i dati dell'abbonamento" "Tu hai mai pagato Netflix?" "No"
Però sta imparando, mi manda gli screenshot dei mittenti (email ovviamente fasulle) per far vedere che HA CAPITO che è un fake
Ma non è vero... dipende dalla procura...quella di monza ad esempio è forcaiola coi ladri di polli e ogni minchiata sicuro che va a processo.
se ti fai inculare andando ad un postamat e premendo "ricarica postepay" un po' te lo sei meritato
Più che altro perché dovrebbe funzionare così un pagamento
A me una volta capitò una specie di truffa da un poliziotto che sono stato troppo buono a non denunciare.
In pratica per mancata partenza riuscì a vendere un biglietto Italo con cambio nome (stiamo parlando di 30 euro).
Il giorno dopo mi arrivò un messaggio sul mio numero principale (che non avevo usato per l'annuncio) di un poliziotto che mi minacciava di denunciarmi perché su quel posto aveva trovato una cosa come sei o sette persone a litigare.
Insomma era andato sui sistemi a vedere tutti i miei numeri per rintracciarmi e scroccare un viaggio di 30 euro.
Io son stato alla postale per denunciare quando mi han fregato tipo 300€ tramite bonifico all'estero, quindi c'era nome e tutto, IBAN spagnolo
"Ehhh, per 300€, ormai è andata, non ci danno il mandato INTERNAZIONALE per così poco"
Eh, perchè tu clicchi "Ricarica postepay" perchè loro ti hanno fatto una ricarica, no? Poi metti l'importo perchè, boh, devi dire quanto ti hanno ricaricato, no? E poi ovviamente funziona solo se hai il conto alle poste, altrimenti quando arriva il momento di inserire i soldi (che poi non penso neanche si possa) sicuro ti fermi, spero
Del resto, chi nel 2024 ha ancora il conto alle poste merita di essere inculato, ed è pure probabile che ci caschi
Ultima modifica di Don Zauker; 29-01-24 alle 11:01
Allora, facciamo chiarezza… ai Postamat puoi usare i normali Bancomat per fare le ricariche dei cellulari e dell carte Postepay, questo sicuro al 100%
Il figlio della merda ti solletica dicendo che il Postamat ti erogherà direttamente i soldi in CONTANTI al termine della procedura.
Se non hai due neuroni funzionanti e segui tutti i passaggi che il figlio della merda ti suggerisce, sei fottuto.
Red flag che ti dovrebbero far pensare:
- il tizio ha fretta di chiudere per i più svariati motivi
- non chiede di vedere l’oggetto anche quando si tratta di cifre non banali
- rifiuta qualsiasi altro pagamento dicendo che il bonifico domiciliato in posta (???) è più veloce
- ti chiede di andare presso un Postamat
A questo punto hai tutti gli elementi per mandare in culo il tizio.
Io sono andato al Postamat per curiosità per testare con mano questo tipo di truffa ed oggettivamente è abbastanza chiaro che le istruzioni che ti vengono impartite servono per caricare una Postepay.
Poi vabbè, magari il merda becca qualcuno realmente analfabeta funzionale che ha bisogno del quattrino e taaak.
Faccio davvero fatica a comprendere come una persona possa farsi fottere così.
Cioè da un lato penso che chiunque dovrebbe avere almeno una vaga idea di cosa sia un bonifico e di cosa serva fare per riceverlo (niente), ma anche ammettendo che uno non lo sappia e che a valle della truffa si giustifica dicendo "eh ma io di queste cose non ci capisco niente" allora proprio perché non ci capisci niente perché cazzo ti fidi di uno sconosciuto?
O sai quello che fai, oppure chiedi a qualcuno di cui ti fidi, altrimenti veramente sei complice tu in primis della truffa, andreste puniti entrambi.
I miei e mia sorella sarebbero più che capaci di cascarci, tra analfabetismo tecnologico e ingenuità
Io capisco benissimo l'analfabetismo tecnologico, cioè non è che tutti siano tenuti a fare gli informatici, però quello che non capisco è roba tipo mia suocera che dopo altri giri in cui abbiamo ripetuto le stesse cose, l'altro giorno ci chiama per chiederci cosa fare di un messaggio (almeno il concetto di chiedere siamo riusciti a farlo passare):
- ciao ho ricevuto un messaggio dalla banca, dice "i tuoi documenti sono scaduti, clicca qui per aggiornarli entro il XXX o il tuo conto Intesa Sanpaolo verrà bloccato" cosa devo fare?
- ma tu hai un conto con Intesa Sanpaolo?
- no
- ...
Questo più l'impossibilità di farle capire che "mi ha chiamato la Tim" in realtà è "mi ha chiamato una tizia CHE SOSTIENE DI ESSERE della Tim". Niente boh, sto fatto che uno ti chiama e dice di essere X non le fa venire il dubbio che possa - GASP - mentire. Il tutto dopo aver due volte cambiato il contratto luce e gas senza volerlo.
Guarda, ho venduto altra roba su Subito scambiandoci i numeri di cellulare ma in questi casi ci si era accordati di trovarsi faccia a faccia per provare la roba e pagare cash.
Ovviamente capisci subito dal tono della telefonata se chi hai di fronte è un figlio di puttana o una persona seria.