Visualizzazione Stampabile
-
Re: RTS
visto che sono di mani bucate, ho pacchetto per giocare a Stormgate, per il solo fatto che ci sono le prime 6 missioni disponibili della campagna :sisi:
come gameplay e feeling ci siamo :sisi: anche se è un more and the same come meccaniche, tranne qualche piccola variazione :sisi: ad esempio hanno ripreso la possibilità di trovare equipaggiamento/consumabili per la mappa come era in warcraft 3 :sisi:
ho apprezzato che per costruire le cose non si debba per forza selezionare un costruttore, ma si può posizionare il progetto dell'edificio poi un costruttore si stacca dalla raccolta delle risorse e lo va a costruire :sisi: spero che introducano questa cosa anche per riparare gli edifici, che è ancora alla vecchia maniera :uhm:
le risorse da raccogliere sono due, quella base per le unità base/edifici e quella "avanzata" per unità avanzate/ricerce :sisi:
il gioco è un filino pesantino, anche se col DLSS attivato e tutto al max riesce a girare a 100 frame con la mia RTX2080 che però arriva ad avere le ventole tutte sparate da quanto "suda" :bua: c'è una modalità DX12 ma è ancora in beta pare :uhm: ma li spero che ci lavoreranno sopra, anche perchè ad oggi le impostazioni grafiche sono alquanto scarne :sisi:
l'IA ha il problema del far muro quando ingaggia un nemico, quindi hai tipo le unità davanti che si fermano a sparare quando sono a raggio ostacolando quelle dietro che non riescono a passare :sisi: ma anche questo spero che lo sistemeranno :sisi:
le missioni della campagna vengono create come una partita online se non erro, anche perchè il gioco è dotato di "easy anticheat" :sisi: se mettessero la possibilità come in starcraft di poter modificare le unità a piacimento nella campagna tramite sblocchi vari personalizzabili, sarebbe il top, ma dubito :uhm:
ho visto che c'è una modalità "coop" fino a 3 giocatori tipo starcraft, con gli eroi (da comprare) che hanno le loro personalizzazioni dell'esercito/abilità, un loro equipaggiamento da personalizzare, il fatto che saranno giocabili nelle missioni cooperative e ovviamente i punti esperienza per sbloccare cose :sisi: oltre ovviamente alla fuffa estetica da comprar loro per abbellirli :asd: questa modalità ancora non l'ho provata :nono:
al momento l'unica vera pecca che gli ho trovato e nel carisma delle unità, soprattutto di quelle non umane :uhm: la storia è che aprono un portale con l'inferno da cui escono i peggio demoni e forse salteranno fuori anche i tizi del "paradiso" o quello che è :sisi: se avessero fatto le fazioni con un look più "tetro" e serio tipo l'ultimo Diablo, il gioco sarebbe stato tutt'altra cosa come impatto :sisi: invece questo look cartoonesco svilisce ogni tipo di tentativo di voler rendere brutti e cattivi i demoni di turno che sembrano usciti da Darksiders :nono:
-
Re: RTS
In teoria dovrebbe esserci l'editor
E la coop dovrebbe essere una delle modalità più corpose e gustose da giocare
-
Re: RTS
Ma come fa ad essere così pesante che sembra un gioco di 20 anni fa, porca la zozza loro? :facepalm:
-
Re: RTS
Che merda, solo 100 frame col dlss e una 2080?
Scommetto però che hai un bel bottleneck di processore Bicio. Questi giochi mangiano cpu come il pane.
-
Re: RTS
È un i5 9600k :sisi:
Beh è comunque una beta e non si possono cambiare le impostazioni grafiche salvo i preset basso medio alto ecc, e io l'ho messo al massimo :sisi:
Poi i frame calano anche a 40 tipo, soprattutto nelle scene animate :bua:
Vedrò d'impostare il cap a 60 frame perché non voglio fondere la scheda per questo giochino :bua:
-
Re: RTS
Ah, aggiungo che nelle opzioni è possibile attivare l'aiuto della IA per una serie di operazioni a nostra scelta, come l'addestramento dei lavoratori, la costruzioni degli edifici che aumentano la popolazione, ecc, così da potersi dedicare all'azione tralasciando la gestione della base :sisi:
Opzione che funziona solo in singolo, o almeno c'è scritto che non funziona nelle 1vs1, ma immagino chesarà disabilitata nelle partite competitive online da ranked ecc, per il resto immagino che la metteranno come opzione da far decidere a chi crea la partita :uhm: tipo nelle coop possono anche lasciarla :sisi:
Per quanto riguarda gli edifici che aumentano il cap delle unità, qui speravo che non si finisse come nei vecchi starcraft e co. a dover riempire la base di questi inutili edifici, speravo che ne bastassero molti meno aumentando il numero di unità per edificio e invece no :bua: e qui questi edifici non paio avere la doppia funzione come in starcraft..
-
Re: RTS
Mmmm no mi sa che aspetto ZeroSpace
-
Re: RTS
Comunque sul canale reddit di stormgate è una shitstorm
Praticamente bicio, che parla male di qualsiasi gioco, è l'unico che parla bene di stormgate.
E poi beta cosa che deve uscire il mese prossimo
Pathfinding idiota, mondo morto, design lurido, lips senza animazione ma lo stesso facciamo le cutscenes coi primi piani (che chissenefrega in un rts ma è per fare capire cosa frulla nella testa dei devs), campagna noiosa. Poi ste meccaniche che dovevano essere rivoluzionarie non sono altro che un mezzo qol senza neanche la possibilità di implementare tutto in ladder
Ogni aspetto OGNI è inferiore al titolo di punta del genere di 15 anni fa
-
Re: RTS
No ma infatti il mio commento era principalmente guidato dall'appoggio di Bicio al gioco.
-
Re: RTS
È la differenza tra un gioco onesto e uno che millantava di diventare la nuova pietra miliare degli RTS competitivi :sisi:
A me basta che sia godibile in single player e che magari abbia delle modalità in coop coinvolgenti che mi prendano :sisi: e al momento pare fare questo compitino da quel che ho visto :sisi:
I difetti si possono sistemare, ma il gioco rimane comunque quello :sisi: che per me sarà un buon RTS ma fine li :sisi:
Comunque nella pagina di steam dell'early access dicono che rimarrà in questo stato per un anno, quindi di lavoro ancora ne hanno da fare, e sarà un miracolo se rispetteranno la scadenza visto che quasi mai nessuno lo fa..
-
Re: RTS
si ma le unità hanno i mattoni nei piedi, non va bene, non va bene il gioco.
-
Re: RTS
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sinex/
Comunque sul canale reddit di stormgate è una shitstorm
Praticamente bicio, che parla male di qualsiasi gioco, è l'unico che parla bene di stormgate.
E poi beta cosa che deve uscire il mese prossimo
Pathfinding idiota, mondo morto, design lurido, lips senza animazione ma lo stesso facciamo le cutscenes coi primi piani (che chissenefrega in un rts ma è per fare capire cosa frulla nella testa dei devs), campagna noiosa. Poi ste meccaniche che dovevano essere rivoluzionarie non sono altro che un mezzo qol senza neanche la possibilitÃ* di implementare tutto in ladder
Ogni aspetto OGNI è inferiore al titolo di punta del genere di 15 anni fa
è morto il genere
Farei i salti mortali per avere un 40k dawn of war con le meccaniche del primo e la grafica di oggi
-
Re: RTS
Tutto ciò mi fa venire in mente il vecchio Grey Goo di ormai 10 anni fa
https://store.steampowered.com/app/290790/Grey_Goo/
Gioco che veniva pompato anche lui come la nuova pietra miliare degli RTS competitivi che avrebbe scalzato Starcraft :sisi:
Finito nel dimenticatoio poco dopo l'uscita. Ed era davvero un bel gioco eh. 3 fazioni completamente diverse tra di loro e con meccaniche uniche, bella grafica, gameplay solido :sisi: anche una bella campagna single player :sisi: che ad oggi è una spanna sopra pure a Stormgate in ogni versante :sisi:
Ma niente :nono:
Nel mio piccolo continuo a dire che sbagliano a fare gli RTS con l'idea di far i soldi con le competizioni online :nono: dovrebbero farli pensando ad una buona componente single player, con buone meccaniche, idee, ambientazione e poi al max il multiplayer a parte come cosa secondaria da magari curare post lancio :sisi:
-
Re: RTS
Ma non è vero che sia morto il genere...sicuramente Down of War 3 ha fatto un grosso danno, perché fatto male e avrebbe potuto attirare tanti giocatori casual e nuove leve ....ma Age of Empire continua a fare il botto sia nella versione moderna, che nella versione remaster, tanto che conitnuano ad uscire DLC e tra poco tentano di bissare il successo con Age of Mythology...
Total War per quanto differente, tra alti e bassi continua a macinare e alla fine non è altro che un RTS mascherato...stessa cosa vale per gli RTS finto simulativi tipo i vari WARNO, Steel Division e il prossimo Broken Arrow (che è il gioco che sto più attendendo dell'ultimo periodo...).
Piuttosto c'è gente improvvisata che magari all'interno di una società strutturata da il meglio di sé...diverso invece quando prova a fare l'indipendente col dovere gestire i problemi da una prospettiva diversa.
Io sto dell'idea che il capo di un grande progetto di una grossa casa con dentro tante altre figure professionali, non da alcuna garanzia se si mette a fare l'indipendente.
Lo si è visto in Homeworld 3 (oggi il gioco più odiato di steam per delusione) e ora probabilmente capiterà con "Starcraft 3"...praticamente è dal primo screen di Stormgate che il gioco manca di carisma e freschezza.
L'improvvisato, che magari creava giochi della madonna, non ha pensato allo studio e al lavoro che c'è dietro nel creare degli artwork coi controcoglioni e personaggi carismatici...
Perché anche questo fattore conta tantissimo, posto che oggi magari c'è gente che non ha mai toccato un RTS ma conosce i personaggi principali di uno stategico blizzard.
...e quando un gioco è figo e carismatico c'è sempre tempo per limarlo nel gameplay....oggi invece Stormgate può essere "solo" perfetto a livello di giocabilità, perché non ha altro da offrire...e per forza di cose fallirà, al pari di Homeworld 3.
-
Re: RTS
Starcraft 3 per ora è un sogno lontano
-
Re: RTS
Il problema non è il genere che non è morto
È che non si riesce a trovare il modello di business per renderlo sostenibile per una produzione almeno AA
O indie o nada
Se poi prendiamo gli indie che annunciano le false tripla a con il crowfounding, tirano su quanto basta per un titolo onesto ma spendono un mln al mese di sa cosa (ho qualche idea) il problema non è davvero il genere
-
Re: RTS
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sinex/
Il problema non è il genere che non è morto
È che non si riesce a trovare il modello di business per renderlo sostenibile per una produzione almeno AA
O indie o nada
Se poi prendiamo gli indie che annunciano le false tripla a con il crowfounding, tirano su quanto basta per un titolo onesto ma spendono un mln al mese di sa cosa (ho qualche idea) il problema non è davvero il genere
Con il genere è morto in realtÃ* intedevo che le tripla A non si confondono più a fare rts (escludendo i total war che comunque non li metterei negli rts classici)
Quindi per forza ti trovi con robe un po' raffazzonate
Ah i bellissimi supreme commander, dawn of war, perché no anche ground control 1 :cattivo:
-
Re: RTS
-
Re: RTS
È un genere di nicchia che rischia di sparire con i vecchi giocatori e che è stato stuprato dai MOBA :sisi:
Far i giochi costa e fin qui ok, ma se hai le idee giuste i soldi li fai, e non è solo questione del gameplay ma anche di design :sisi:
E ancora non hanno capito che gli e-sport e similari non sono la salvezza degli RTS :nono:
Poi per carità, possono anche fare giochi confidando di fare i big money con l'online, ma poi che non si lamentino se falliscono perché non hanno centrato l'obbiettivo, soprattutto se propongono la stessa fuffa o peggio :sisi:
-
Re: RTS
Ribadisco per l'ennesima volta.
NESSUNO gioca agli rts online.
Gli zoomer non hanno proprio i mezzi cognitivi per farlo (oltre che una smodada ansia da prestazione), i vecchi come me sono troppo stanchi per stare dietro al meta e sopratutto non hanno il lusso di non poter mettere in pausa in continuazione.
E a nessuno piace passare 30 minuti in una sola partita che poi magari perdi.
Il genere nasce single player, e il multiplayer resterà sempre un orpello di nicchia.
Se andate sul forum di Aoe 2 avrete l'impressione che tutti giocano solo al multi. Ma in realtà su 100 giocatori online, 75 stanno facendo campagne e 10 skirmish.