Hai mai preparato una besciamella in vita tua?
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Caern; 08-02-24 alle 00:00
due domande
1) ma esiste un robot da cucina che FA TUTTO da solo? direi di no tipo chessò, gli metti ingredienti suddivisi in delle vaschette, poi ci pensa lui a mischiarli, cuocerli, blabla mi sa di roba molto complessa, con più "fuochi"/recipienti, nonchè attrezzi
2) ma la cucina è una scienza così esatta? è una roba proprio così precisa matematica? la risposta potrebbe essere si, prendendo ad esempio il cibo preconfezionato (merendine, patatine, ecc), visto che è roba che dovrebbe essere tutta fatta da macchine e non c'è "il cuoco" che sistema un filo il dosaggio, cottura ecc in base a motivi vari
scienza esatta mica tanto, le migliori ricette sono venute fuori da mischietti ad cazzum in base a che c'era, la carbonara per dire è nata la prima volta nel primo dopoguerra e fatta con latte in polvere e bacon cioè i prodotti che si trovavano dai soldati americani, solo dopo il 1947 è stata codificata come la si fa attualmente
Quindi se prendi sempre gli stessi ingredienti, stesso dosaggio, stesse lavorazioni, stessi tempi, stesse cotture ecc, il risultato ti viene sempre uguale?
dico appunto in maniera matematica cioè se un ingrediente devi metterne 12g, ne metti sempre 12 precisi, se devi mescolare 23 volte, sempre 23 precisi, se devi cuocere a 185 gradi per 31 minuti, quello è sempre
Oltre al fatto che gli ingredienti sempre gli stessi identici è difficile visto che è sempre roba naturale, quindi la carne non sarà mai identica identica, così come il resto degli ingredienti visto che non è roba sintetica fatta con caratteristiche precise
Mi trolli? In linea teorica è esattamente come dici Poi è chiaro che non trovi la bistecca identica al supermercato con la stessa forma, stesso peso, stessi contenuto e disposizione del grasso ma che cazzo c'entra è chimica
Si sente la differenza quando cucini senza amore
Ma io un po' di amore alla fine lo metto sempre soprattutto nelle zuppe e nei budini
amore fatto a mano
Amore croccante
L'ingrediente segreto
Mah, diciamo che nella preparazione dei muffin un coso del genere ci entra esclusivamente per fare l'impasto.
L'impasto si è impastato bene?
Allora l'attrezzo ha fatto il suo.
L'impasto è venuto male?
Allora non ha fatto il suo.
La ricetta viene male perchè ti sei dimenticato il lievito ed hai messo cose a caso nel cestello?
Beh, il problema allora sta altrove
Per capirsi: se mi dimentico la torta in cottura per 2 ore, poi non è che mi lamento col forno perchè me l'ha bruciata.
Devi anche assicurarti di farlo sullo stesso pianeta perché atmosfera e gravità sono fattori determinati
Vabbeh, oggi volevo provarlo con lo spezzatino in bianco (che avrei fatto nella casseruola di ghisa ) ed il purè.
Solo che ieri sera ero rincoglionito di sonno ed invece dello spezzatino ho cacciato fuori il macinato
Quindi sto facendo le polpette al sugo... ora sono in cottura.
Bon: con la padella ci avrei messo la metà del tempo, alla faccia del robot che ti velocizza la cucina... quindi in termini di usabilità per una roba del genere direi bocciata.
Ma imho non è una preparazione che ha molto senso fare qui: l'impasto delle polpette si fa benissimo a mano, la cottura della carne è contestuale a quella del sugo (io le metto dentro e bon, senza una precottura di alcun tipo), quindi anche in modalità padella sporchi una cosa sola
Ma per blastare qualcosa devi prima provarlo, quindi da brava casalinga imbranata ho seguito tutte le istruzioni alla lettera
Carino il fatto di cuocere al vapore quello che c'è al piano di sopra, mentre stai cucinando qualcosa al piano di sotto... ecco, forse usandola solo per la cottura finale ci sarebbe stato molto meno sbattimento e poteva avere un qualche senso.
Speriamo che almeno siano buone
Bon, cottura perfetta, consistenza perfetta, tutto molto buono.
Ma credo che non userò sto robo per le polpette mai più nella vita
A. Non spenderei 1500 euro per il bimby manco se non esistessero altri elettrodomestici da cucina sulla faccia della terra
B. Non spendi 1500€ per fare la besciamella, ma una volta che hai l'attrezzo in casa lo usi anche, comodamente, per fare la besciamella o la crema o qualsiasi altra preparazione scassaminchia in cui devi star lì a girare e girare fino a quando non è ultimata