L'angolo del casalingo: qualcuno ha Bimby e soci? L'angolo del casalingo: qualcuno ha Bimby e soci? - Pagina 7

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 121 a 140 di 180

Discussione: L'angolo del casalingo: qualcuno ha Bimby e soci?

Senior Member L'avatar di shikky

Re: L'angolo del casalingo: qualcuno ha Bimby e soci?

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Metti burro e farina prima, fai il roux, e poi ci aggiungi il latte

Che è quello che fai col pentolino eh... non è che ci voglia questo grande sforzo di immaginazione.

Non è che il Bimby sia una roba magica in cui butti tutto dentro a caso e ti esce la torta di mele fatta con tanto di spolverata di zucchero a velo sopra
    Se è come fai con il pentolino che vantaggio ti porta rispetto al pentolino?

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Hai mai preparato una besciamella in vita tua?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di Caern

Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Non voglio stare qui a fare le punte ai cazzi

Se è venuto male è perché o la preparazione fa cagare di suo o la ricetta è troppo vaga

Possibile entrambi direi
    Lamentarsi perchè non c'è scritto che tipo di farina o lievito da usare per un muffin effettivamente sarebbe fare la punta ai cazzi eh?

Io sono dell'idea che l'attrezzo sia inadatto
    Ultima modifica di Caern; 08-02-24 alle 00:00

Senior Member L'avatar di Bicio

due domande

1) ma esiste un robot da cucina che FA TUTTO da solo? direi di no tipo chessò, gli metti ingredienti suddivisi in delle vaschette, poi ci pensa lui a mischiarli, cuocerli, blabla mi sa di roba molto complessa, con più "fuochi"/recipienti, nonchè attrezzi

2) ma la cucina è una scienza così esatta? è una roba proprio così precisa matematica? la risposta potrebbe essere si, prendendo ad esempio il cibo preconfezionato (merendine, patatine, ecc), visto che è roba che dovrebbe essere tutta fatta da macchine e non c'è "il cuoco" che sistema un filo il dosaggio, cottura ecc in base a motivi vari

Senior Member L'avatar di -jolly-

scienza esatta mica tanto, le migliori ricette sono venute fuori da mischietti ad cazzum in base a che c'era, la carbonara per dire è nata la prima volta nel primo dopoguerra e fatta con latte in polvere e bacon cioè i prodotti che si trovavano dai soldati americani, solo dopo il 1947 è stata codificata come la si fa attualmente

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Lamentarsi perchè non c'è scritto che tipo di farina o lievito da usare per un muffin effettivamente sarebbe fare la punta ai cazzi eh?

Non ho voglia di fare le punte ai cazzi con te e discernere di cremor tartaro e ammoniaca. Capit

Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    scienza esatta mica tanto, le migliori ricette sono venute fuori da mischietti ad cazzum in base a che c'era, la carbonara per dire è nata la prima volta nel primo dopoguerra e fatta con latte in polvere e bacon cioè i prodotti che si trovavano dai soldati americani, solo dopo il 1947 è stata codificata come la si fa attualmente
    È una scienza esatta perché se fai le robe allo stesso modo rispettando le condizioni di partenza ti esce sempre lo stesso risultato

Il che è la definizione di anatra L'angolo del casalingo: qualcuno ha Bimby e soci?

Senior Member L'avatar di Bicio

Quindi se prendi sempre gli stessi ingredienti, stesso dosaggio, stesse lavorazioni, stessi tempi, stesse cotture ecc, il risultato ti viene sempre uguale?

dico appunto in maniera matematica cioè se un ingrediente devi metterne 12g, ne metti sempre 12 precisi, se devi mescolare 23 volte, sempre 23 precisi, se devi cuocere a 185 gradi per 31 minuti, quello è sempre

Oltre al fatto che gli ingredienti sempre gli stessi identici è difficile visto che è sempre roba naturale, quindi la carne non sarà mai identica identica, così come il resto degli ingredienti visto che non è roba sintetica fatta con caratteristiche precise

Mi trolli? In linea teorica è esattamente come dici Poi è chiaro che non trovi la bistecca identica al supermercato con la stessa forma, stesso peso, stessi contenuto e disposizione del grasso ma che cazzo c'entra è chimica

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Si sente la differenza quando cucini senza amore

Ma io un po' di amore alla fine lo metto sempre soprattutto nelle zuppe e nei budini

Senior Member L'avatar di showa

Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Ma io un po' di amore alla fine lo metto sempre soprattutto nelle zuppe e nei budini
    In che senso?!

Senior Member L'avatar di Lo Zio

amore fatto a mano

Amore croccante

L'ingrediente segreto

Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio

Mah, diciamo che nella preparazione dei muffin un coso del genere ci entra esclusivamente per fare l'impasto.

L'impasto si è impastato bene?
    Allora l'attrezzo ha fatto il suo.

L'impasto è venuto male?
    Allora non ha fatto il suo.

La ricetta viene male perchè ti sei dimenticato il lievito ed hai messo cose a caso nel cestello?
    Beh, il problema allora sta altrove

Per capirsi: se mi dimentico la torta in cottura per 2 ore, poi non è che mi lamento col forno perchè me l'ha bruciata.

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Quindi se prendi sempre gli stessi ingredienti, stesso dosaggio, stesse lavorazioni, stessi tempi, stesse cotture ecc, il risultato ti viene sempre uguale?

dico appunto in maniera matematica cioè se un ingrediente devi metterne 12g, ne metti sempre 12 precisi, se devi mescolare 23 volte, sempre 23 precisi, se devi cuocere a 185 gradi per 31 minuti, quello è sempre

Oltre al fatto che gli ingredienti sempre gli stessi identici è difficile visto che è sempre roba naturale, quindi la carne non sarà mai identica identica, così come il resto degli ingredienti visto che non è roba sintetica fatta con caratteristiche precise
    A patto di fare il tutto sempre alle stesse condizioni ambientali, perchè in base a temperatura e umidità dell'aria cambia leggermente il risultato finale

Devi anche assicurarti di farlo sullo stesso pianeta perché atmosfera e gravità sono fattori determinati

Vabbeh, oggi volevo provarlo con lo spezzatino in bianco (che avrei fatto nella casseruola di ghisa ) ed il purè.

Solo che ieri sera ero rincoglionito di sonno ed invece dello spezzatino ho cacciato fuori il macinato

Quindi sto facendo le polpette al sugo... ora sono in cottura.

Bon: con la padella ci avrei messo la metà del tempo, alla faccia del robot che ti velocizza la cucina... quindi in termini di usabilità per una roba del genere direi bocciata.
    Ma imho non è una preparazione che ha molto senso fare qui: l'impasto delle polpette si fa benissimo a mano, la cottura della carne è contestuale a quella del sugo (io le metto dentro e bon, senza una precottura di alcun tipo), quindi anche in modalità padella sporchi una cosa sola

Ma per blastare qualcosa devi prima provarlo, quindi da brava casalinga imbranata ho seguito tutte le istruzioni alla lettera

Carino il fatto di cuocere al vapore quello che c'è al piano di sopra, mentre stai cucinando qualcosa al piano di sotto... ecco, forse usandola solo per la cottura finale ci sarebbe stato molto meno sbattimento e poteva avere un qualche senso.

Speriamo che almeno siano buone

Senior Member L'avatar di shikky

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Hai mai preparato una besciamella in vita tua?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Si e per questo non comprendo la necessità di spendere 1500€ per una preparazione che riuscirebbe anche ad una scimmia depilata.

Bon, cottura perfetta, consistenza perfetta, tutto molto buono.

Ma credo che non userò sto robo per le polpette mai più nella vita

Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Si e per questo non comprendo la necessità di spendere 1500€ per una preparazione che riuscirebbe anche ad una scimmia depilata.
    A. Non spenderei 1500 euro per il bimby manco se non esistessero altri elettrodomestici da cucina sulla faccia della terra
    B. Non spendi 1500€ per fare la besciamella, ma una volta che hai l'attrezzo in casa lo usi anche, comodamente, per fare la besciamella o la crema o qualsiasi altra preparazione scassaminchia in cui devi star lì a girare e girare fino a quando non è ultimata

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su