E il mio stipendio di febbraio è di 5 euro.
Ogni fottuto anno queste interviste del cavolo. La cultura economica della nazione è ai minimi storici, colta impreparata ogni febbraio da sempre
E il mio stipendio di febbraio è di 5 euro.
Ogni fottuto anno queste interviste del cavolo. La cultura economica della nazione è ai minimi storici, colta impreparata ogni febbraio da sempre
Wat?
https://bari.repubblica.it/cronaca/2...422067301/amp/
A fine anno il MEF calcola l'IRPEF dovuta sulla base di quanto il dipendente pubblico ha percepito durante l'anno, per cui a febbraio trattiene le tasse non riscosse.
Da tipo... Sempre?
E ogni anno ci sono dipendenti pubblici sui giornali che affermano di essere alla canna del gas come se non sapessero
ma come é possibile che i conguagli siano tali da ridurre a zero uno stipendio?
voglio dire l'irpef che un dipendente pubblico deve pagare dovrebbe essere predicibile al centesimo, devi avere secondi lavori belli corposi per accumulare oltre 1k di tasse non pagate.
chiedo eh
Infatti, la cosa non e' solo ridicola, ma siamo sull'incompetenza fatta istituzione. Come mai le trattenute non vengono prese mese per mese, cosa tra l'altro che riduce errori e gap quando il dipendente cambia mansione/contratto o termina?
Se la cosa avviene ogni anno, a sto punto perche' la tredicesima non viene conguagliata?
Un euro. A tanto è stato ridotto lo stipendio che il docente barese Antonello Troccola, 55 anni, due figlie piccole e un mutuo da pagare, percepirà a febbraio. La motivazione va cercata nel sistema del Mef (ministero dell’Economia e delle Finanze), che annualmente effettua un riequilibrio automatico nello stipendio di febbraio per l’annuale conguaglio dovuto alla ricezione di compensi dell’anno precedente. Un’accetta che taglia - senza preavviso - gli stipendi, per trattenere tasse sulla busta paga. E che a Troccola ha fatto decurtare per intero la retribuzione mensile, circa 1300 euro.
“Non ci si può ritrovare senza stipendio, senza alcun avviso e garanzia per dilazionare le decurtazioni - spiega Troccola - Bisogna organizzarsi. A 55 anni vengo trattato in questo modo dallo Stato: se mi avessero pignorato non avrei dovuto rimetterci tutto lo stipendio”.
Una condizione che non riguarda soltanto lui, ma anche i suoi colleghi a cui hanno tagliato dai 300 agli 800 euro su stipendi già molto bassi in partenza.
“Siamo una famiglia formata da 4 persone. Dovremmo attingere a pochi risparmi che abbiamo da parte. Il mio era già uno stipendio da fame, ed ora mi sento come se mi avessero rapinato” evidenzia Troccola.
Anche i collaboratori scolastici, che già prendono paghe basse, sono stati colpiti da decurtazioni pari a 700 euro al mese e si sono rivolti ai sindacati. Troccola ha ammesso che vuole andare fino in fondo a questa storia. "Tra qualche giorno mi rivolgo all’Agenzia territoriale del Mef a Bari, visti i conteggi senza preavviso”. L’Associazione nazionale collaboratori dirigenti scolasti ha condiviso sulla propria pagina Facebook la preoccupazione per quanto sta accadendo a livello nazionale: “I dati che Ancodis sta raccogliendo sono molto più sconfortanti. È in corso una mannaia fiscale alla quale dobbiamo fare fronte con forza, in collaborazione con i sindacati che non possono tacere. E chiedere - ove il debito fiscale fosse confermato - la rateizzazione in un anno per gli importi superiori ai 500 euro”
Ultima modifica di Necrotemus; 06-02-24 alle 16:20
Io non sono pubblico (grazie a Dio )
Ma ho un secondo reddito (miniappartamento in affitto: 350 € lordi al mese) che,giustamente, non pago mensilmente con la busta paga ma quando faccio la denuncia dei redditi, e uno stipendio me lo mangia (poi per fortuna ho i rimborsi di una ristrutturazione che mi fanno recuperare)
Ma come è possibile questa cosa?
Hanno altri introiti? Hanno "indebitamente" pagato meno tasse nell'arco dell'anno precedente?
Le detrazioni e le deduzioni le ricalcolano a gennaio e fanno il conguaglio a febbraio intendo.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Eh ok, ma o tutti i dipendenti pubblici hanno rendite extra, oppure il sistema mi pare un po' scemo; insomma, lo Stato di paga lo stipendio e, a febbraio di ogni anno, ti fa "saltare" uno stipendio perché si accorge che non ti ha trattenuto tutte le tasse che dovresti pagare?
cioè questi prendono di più dello stipendio base per motivazioni varie durante l'anno (chessò boh, sparo accaso, straordinari o incarichi extra), poi a fine anno viene fatto il calcolo di quante tasse dovevano pagare su quei soldi che gli sono entrati "lisci" e questi si stupiscono a febbraio delle tasse che ci dovranno pagare?
perchè se ti portano via 1000 euro di tasse, vuol dire che ne hai presi boh, 5 mila in più durante l'anno prima cioè non ti portano via più soldi perchè sono dei "ladri", ma perchè hai preso soldi su cui non ci avevi pagato le tasse
quindi invece di dire "cazzofigata, questo mese ho preso 1000 euro in più ora me li sputtano tutti nel gioco!", bisognerebbe dire "cazzofigata, ho preso 1000 euro in più, ora me ne sputtano 700 nel gioco che poi il resto mi andrà via in tasse"
a me le cose che danno in più le mettono già ad aliquota massima, così non si sbagliano...
ma non a tutti è così
Ma se lo stato non è in grado di calcolare correttamente le tasse, di un dipendente pubblico tra l'altro, tanto da azzerare un intero stipendio, la cultura economica non è il primo problema
Ma puttana vacca eva + tutto il porcabile.... TU stato assumi Tizio col tal inquadramento, quindi sai il RAL, QUINDI sai che tassazione applicare (ivi comprese tutte le addizionali del ***** di ***** e *******). Porca boia vacca pezzata.
Fra due mesi cambio lavoro
Prego il san commercialista di mia madre di rendere il conguaglio il meno doloroso possibile
se tutti facessero solo il loro lavoro col loro stipendio, tutto questo non succederebbe