Osvaldo* è una presenza costante in paese da molti anni.
D'estate vende roba da spiaggia sulla spiaggia, d'inverno sta fuori dal supermercato a vendere cianfrusaglie, occasionalmente chi ha più confidenza gli chiede se ha bisogno di qualcosa e glie lo compra.
Ultimamente è un po' più insistente, sembra che non se la passi benissimo, a volte sembra un po' accelerato.
Oggi mi ha raccontato che a pasqua solitamente vende le palmette, gli rendono bene. Prende a 1€ e vende a 1,5€ o 2€.
E' andato dalla fioraia per prenderne 100, ma lei non si è fidata di dargliele in conto vendita, voleva i soldi prima, ma lui non li ha.
Insomma, ho voluto credere allo spirito imprenditoriale di questo simpatico giovanotto e gli ho "prestato" 50€. Mi ha messo in mano un pacco di fazzoletti e una cintura ed è corso via ringraziandomi come se fossi il messia sceso in terra, per andare a prendere le palmette.
Ora io non so se questi 50€ finiranno in un pezzo di stagnola o se da domani lo vedrò in giro con le palmette. Ho voluto credere in un senzatetto con gli occhi sbarrati e i denti marroni...
*nome di fantasia