Visualizzazione Stampabile
-
Re: STORICI, A ME
mah visto come erano andati gli assalti a iwojima e okinawa gli usa sapevano a cosa andavano incontro invadendo il giappone continentale.
ormai il giappone non aveva più marina e aviazione in grado di combattere. i rifornimenti bellici(petrolio,ferro,gomma, carbone ...) erano completamente stati tagliati. giusto dalla manciuria arrivava ancora qualcosa ma non sufficiente per l'econimia di guerra.
magari se gli usa avessero aspettato l'intervento della russia e anche la manciuria fosse stata invasa il giappone foressi sarebbe convinto ad arrendersi.
purtroppo al giappone mancava la mentalità per una resa incondizionata. erano perennemente convinti di riuscire a strappare una resa ''onorevole'' tramite il maggior numero possibile di vittime causate all'avversario. purtroppo per loro gli usa volevano una resa senza condizioni e sono stati disposti ad usare l'atomica per ottenerla.
-
Asd dopo anni di lotta dura nel vecchio forum sezione storia ste robe mi fan ridere
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
-
Il Giappone proponeva la resa a luglio, ma non senza condizioni. Una resa a condizioni era inaccettabile per gli Stati Uniti, una resa senza condizioni inaccettabile per il Giappone.
Potete trovare ampie testimonianze di questa situazione nelle comunicazioni tra Sato, ambasciatore Giapponese in URSS, e il suo ministro degli esteri.
Citazione:
I fully understand the circumstances. However, the three countries --Great Britain, the United States, and China--issued a joint declaration against Japan on the 26th, pressing unconditional surrender on Japan. Unconditional surrender is, after all, out of the question for the Japanese Government. Our view remains the same as was stated on the 13th, at our meeting before that last. If is is possible to avoid such a formula, however, Japan desires to end the war, with an extremely conciliatory attitude, so long as Japan is guaranteed the nation's honor and existence. For this purpose we asked the Soviet Government for assistance. I hope that Marshal Stalin, Chairman of the Council of People's Commissars, will give special consideration to this point. Although it has not been possible to receive your reply, I shall be happy if you will notify Commissar Molotov that I have come to see the Acting People's Commissar in order to receive the reply
.
- - - Updated - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
TeoN
Asd dopo anni di lotta dura nel vecchio forum sezione storia ste robe mi fan ridere
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma mica c'è molto da discutere infatti, sono episodi storici molto ben chiari e documentati.
-
Citazione:
Kurtz
Ma mica c'è molto da discutere infatti, sono episodi storici molto ben chiari e documentati.
sai com'è, ammettere che una cosa giusta gli USA l'han fatta non è mica facile per tutti, soprattutto per quelli che oggi sfilano con la bandiera palestinese :asd:
-
Citazione:
Kurtz
Può darsi, ma in questo modo, chiedendo a tutti i membri del forum che in qualche modo si sono informati a proposito, riusciamo a confutare in un posto solo tutto quello che ognuno a reperito da posti diversi. Speravo in questo modo di arrivare a scremare le inesattezze che inevitabilmente ogni fonte porta con sè, siano esse imprecisioni o mancanze vere e proprie.
mi spiace solo che nana non sia intervenuto, da quello che ho capito studia anche la cultura e (credo) la storia giapponese, oltre che la lingua.