io sono appena entrato in questo mondo - cosa che non so ancora se potrà aiutarmi, ma voglio provarci - quindi ti riporto gli obiettivi chiave del programma mindfulness:
1. Pilota automatio vs. scelta conscia (maggior consapevolezza delle azioni)
2. Analizzare vs. percepire (dalla pianificazione di tutto a un maggior peso ad un'attitudine, quando possibile, più sensoriale/emotiva)
3. Lottare vs. accettare (cito dal libro: "accettazione consapevole" non significa rassegnarsi al proprio destino, significa riconoscere che qui, in questo momento, c'è un'esperienza, che va osservata con semplicità e compassione, invece di lasciarle prendere il controllo della nostra vita, invece di giudicarla, attaccarla, litigarci o tentare di svalutarla)
4. Considerare i pensieri come solidi e reali vs. trattare i pensieri come eventi mentali (ovvero, non lasciarsi ingabbiare da "proiezioni" mentali, previsioni di esiti negativi, ecc)
5. Evitamento vs. avvicinamento (nei confronti delle emozioni negative)
6. Viaggiare nel tempo mentale vs. rimanere nel momento presente (simile al punto 4)
7. Attività che svuotano le energie vs. attività che nutrono (non abbandonare del tutto, anche nei periodi più intensi, quelle attività che "curano" l'anima)






Rispondi Citando
forse aiuta a capire meglio ma mi distrae molto



