Cari cittadini onorari di Stefansenlandia, anche la mia amata patria come tutte le democrazie che si rispettino è chiamata alle elezioni per il nuovo governo.
Il cittadino è chiamato alle urne per votare la Camera Rappresentativa, l'unica della nazione con sistema monocamerale proporzionale con premio di maggioranza del 15% dei seggi.
SISTEMA DI VOTO: il voto avverrà per mezzo dell'estrazione del Lotto. Ad ogni candidato premier (4) è associata una ruota del lotto. Nell'estrazione di Sabato 4 Maggio i primi 3 numeri estratti (ordine di estrazione) di ciascuna ruota verranno sommati e rappresenteranno i voti ottenuti da ciascun partito.
In base alla percentuale di voto ciascun partito otterrà l'X% dell'85% dei seggi disponibili. Qualora un partito dovesse ottenere il 50%+1 dei voti, oltre ai seggi già conquistati conquisterà il bonus di maggioranza del restante 15% dei seggi, e il candidato premier sarà eletto Premier di Stefansenlandia.
Se nessun partito otterrà il 50%+1 dei voti, i primi due partiti andranno al ballottaggio, estrazione di Martedì 7 Maggio, per l'assegnazione del bonus di maggioranza del 15% dei seggi, i quali andranno al partito che otterrà più voti nel secondo turno.
Qualora non si dovesse ottenere una maggioranza assoluta, il primo partito con più seggi in totale (al termine del secondo turno) potrà formare una coalizione di governo secondo le probabilità elencate nell'immagine n°2. L'esito della coalizione sarà deciso mediante estrazione del primo numero su Ruota Nazionale Lotto del giorno 9 Maggio
Presentazione dei candidati e piano politico
La probabilità di formazione delle coalizioni
Nessun partito è disposto a mettersi in coalizione con Sinistra Ecologica Risvegliata di Pat Gunny, che pertanto dovrà contare solo sulle proprie forze
Che si eserciti la democrazia !!!!!