I Pro Life maturano e si evolvono nel mondo che li circonda, principalmente allo stato attuale una destra liberale perché è quella che, pur scricchiolando, è ancora maggioritaria in Occidente. Ma se potessero gli ultracattolici darebbero un bel calcio nelle palle alle destre liberali. Basta guardare quel che succede in Usa. Da noi in politica se vuoi definirti una persona rispettabile, che apprezzi il sistema capitalista e amica degli Usa ti definisci "liberale". In Usa che stanno avanti rispetto a noi di qualche anno (no, non è un pregio), "liberale" è diventata una parolaccia ormai. E quello che auspicano i conservatori e ultracattolici (da loro prevalentemente ultraevangelici) fa rabbrividire persino il Vaticano
E fin qui sono d'accordo.
Il punto è che la visione del mondo di un ultracattolico è "simile" a quella di un fondamentalista islamico solo nel guscio: quando poi vai a vederne il contenuto, l'uno farebbe volentieri la pelle all'altro.
Non sono mondi che posso coesistere.
Sono simili perché entrambi antepongono un aspetto spirituale trascendentale ad uno materialista capitalistico oggi prevalente.
Anche l'estrema destra dovrebbe in teoria cozzare con Israele per quel che è stata la storia, eppure ci sono un sacco di neonazisti col mito dell'IDF, di Israele e della sua missione.
Il punto di contrasto tra estrema destra e Islam è dato prevalentemente dal razzismo ma soprattutto dal fenomeno migratorio. Cessato quest'ultimo o quantomeno normalizzato, saranno più i punti di contatto che quelli contro. è pieno di pensatori del secondo novecento dell'area di destra che tessono le lodi alla purezza spirituale del mondo mussulmano ancora non contaminato dal decadente mondo occidentale
on. sig. min. del tur. mar. della sor. della pres. del cons., permette una domanda? lei ha mai letto qualcosa di pensatori del secondo novecento dell'area di destra che tessono le lodi alla purezza spirituale del mondo mussulmano ancora non contaminato dal decadente mondo occidentale?
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?
Imho il punto di contrasto è dato dal contenuto di quell'aspetto spirituale trascendentale di cui parli.
Il fatto che entrambi siamo d'accordo sulla prevalenza di questo aspetto su quello materialista (il guscio) secondo me è di importanza relativa... perchè poi quando si va a discutere della sostanza (il contenuto di quel guscio) si ammazzano.
Estremizzando: sono sicuro che sul guscio gli israeliani ultra-ortodossi abbiano delle vicinanze con hamas, ma prova a mettere i due gruppi nella stessa stanza e vediamo chi rimane.