Originariamente Scritto da
LordOrion
Bon, il momento del coglione arriva per tutti prima o poi
Ho sempre sgamato (quasi) al primo sguardo email e sms scam (i migliori li ho sempre postati qui sul foro
for the lulz), ma oggi non sono stato attento e quando mi e' attivato il seguente SMS dalle poste ho cliccato il link (90 minuti di applauso al pirla!)
Come lazzo ho fatto a caderci come un coglione (a parte
essere un coglione ovviamente)? Beh, diversi motivi, primo fra tutti quello che sto veramente aspettando che le Poste si decidano a sbloccarmi un pacco fermo a milano (quindi mi hanno beccato "
con le braghe calate", come si suole dire), e che avendo ricevuto il messaggio sul Phone Link non ho visto subito il +91 del prefisso di origine del messaggio. Buffo che il telefono abbia subito segnalato il messaggio come spam, mentre Phone link non riesca a intercettare la segnalazione...
Bon, cercando in rete sembra che
quel tipo di truffa ti ridiriga su una pagina fake dove cercano di sgamarti i dati della carta di credito (qui ovviamente non ci sarei cascato
), nel mio caso pero' il browser del PC non ha aperto la pagina in questione segnalando un errore.
Possibile quindi che mi sia andata bene e nel caso accendo un cero a san Firefox
Detto questo mi rimane il dubbio che il link abbia fatto qualche altro danno: un controllo approfondito con l'antivirus non ha segnalto nulla di insolito, ma sarebbe meglio controlare con qualche altro tool.
Qualche consiglio sul cosa fare?