Bof...praticante IA... Bof...praticante IA...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 88

Discussione: Bof...praticante IA...

Early Access L'avatar di Orologio

Bof...praticante IA...

Mi sto mettendo in testa di integrare l'IA nella mia attività legale...ma per il momento è tutto un mmm....

Partirei da atti semplici, come precetti, decreti ingiuntivi e diffide...ma per il momento MI SEMBRA che il tempo speso per istruirla non sia così inferiore rispetto a farli "a mano".
    Sembra di avere un praticante promettente...ma sempre al primo giorno...

Per il momento sto smanettanto con chatGTP a pagamento...però bof...mi sembra più pensata per togliere lavoro a chi fa lavoretti di design ed editing vario...rispetto a chi lavora in un contesto specializzato (specialmente contesto specializzato non anglofono...).
    PER IL MOMENTO

Ti chiedo praticanrte IA di farmi una pignoramento presso terzi e non mi metti come intestazione "Tribunale di _____" e questo è solo il primo errore della lista...e siamo solo all'impaginazione.

Insomma, qualche spunto c'è...però RI-BOF...un format mio di atti e diffide semplici a cui cambiare quattro dati...non ho bisogno dell'IA...

Ma voglio imparare, non voglio che il praticante di domani mi guardi come facevo io coi vecchi avvocati, quando avevano introdotto il processo civile telematico ....e i vecchi stavano ancora pensando se la lettera era meglio mandarla via fax o raccomandata...(ma tanto a loro non fregava più un cavolo... avevano già guadagnato il mondo per avere fatto meno della metà di quello che facciamo noi ora).

Re: Bof...praticante IA...

Per rispondere seriamente, l'unica cosa a cui può servire al momento nella pratica legale è per scorrere rapidamente grossi volumi (anche decine di migliaia di pagine) di documentazione, con un umano che poi controlla che quello che trova non sia un'allucinazione.

Senior Member L'avatar di Bicio

sarebbe interessante aver un'IA che istruisci te per fare il lavoro che vuoi te

così tipo l'esempio dell'intestazione, una volta che le fai presente che deve mettere questa cosa, lei sa che la dovrà sempre mettere e così via

Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard

Con chatgpt lo pupi fare. Gli puoi proprio mettere dei parametri fissi che prende sempre in considerazione nelle risposte.

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Ma infatti c'è proprio il prompt iniziale per le chat di chatGPT eh, basta leggere
    Oppure andate nella creazione del vostro GPT personale, dove mi pare che potete buttare su anche PDF e simili, da cui attingerà per dare risposte, così ci mettete tutte le istruzioni del caso + manuale di legge italiana e via
    Che poi sicuro l'ha già fatto qualcuno e nel GPTstore lo trovate

Utente di Cinisello L'avatar di Glasco

Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Per rispondere seriamente, l'unica cosa a cui può servire al momento nella pratica legale è per scorrere rapidamente grossi volumi (anche decine di migliaia di pagine) di documentazione, con un umano che poi controlla che quello che trova non sia un'allucinazione.
    magari lo puoi anche istruire per altre robe ma il problema è appunto se smadonna e parte con le allucinazioni. che finché consiglia ad amato di usare il guttalax per il gateau di patate anche pazienza. per altre robe tipo legali o mediche invece mhmhmmmmmmm

una volta sistemato quello ciao peppa, 'sti cosi hanno bisogno di essere istruiti, per farlo bisogna dargli in pasto roba da leggere.
    credo che 'vucati, notai e agenti immobiliari siano tra le categorie che producono più fuffa scritta, quindi materiale ci sarebbe
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Ma infatti c'è proprio il prompt iniziale per le chat di chatGPT eh, basta leggere
    Oppure andate nella creazione del vostro GPT personale, dove mi pare che potete buttare su anche PDF e simili, da cui attingerà per dare risposte, così ci mettete tutte le istruzioni del caso + manuale di legge italiana e via
    Che poi sicuro l'ha già fatto qualcuno e nel GPTstore lo trovate
    Ragazzo...non voglio un boot che faccia le ricerche per conto mio...ma una IA che in semi autonomia faccia atti (semplici) al mio posto.

Altrimenti non è (ancora?) rivoluzione, perché sono cintura nera di parole chiavi su google per ricerche giuridiche e comunque non mi fiderei (ancora) di una ricerca senza un doppio controllo.

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Ragazzo...non voglio un boot che faccia le ricerche per conto mio...ma una IA che in semi autonomia faccia atti (semplici) al mio posto.

Altrimenti non è (ancora?) rivoluzione, perché sono cintura nera di parole chiavi su google per ricerche giuridiche e comunque non mi fiderei (ancora) di una ricerca senza un doppio controllo.
    Chi ha parlato di ricerche?
    Ovvio che gli devi dare l'incipit, ma sarà l'AI a spulciarsi tutto il codice al posto tuo e generare quello che hai chiesto come output, e mi pare fosse questo che vuoi, no?

"Sei un avvocato tirocinante che lavora per la 'Orologio laws & scams inc.'. il tuo compito è sputare sentenze in base alla spiegazione del caso che riceverai. Se una delle parte in causa ha un nome straniero puoi essere di parte e dargli una percentuale di colpa maggiore. Se il nome ti sembra da negro o zingaro, dai sempre la colpa a questa persona. Genera il tuo verdetto usando il formato markdown e usando questo schema per l'impaginazione:
    Orologio laws & scams Data: (inserisci qui la data di oggi)
    blablabla"

Facile, veloce, pratico, realistico

Utente di Cinisello L'avatar di Glasco

in realtà è proprio un bot che vorresti (e pure io). o "agent", come lo chiamano.

comunque è normale, l'anno scorso pure per me il prim0 impatto con chatgpt è stato un o' da anzianotto, perché avevo in mente quello che volevo ottenere e non me lo faceva e allora vaffanculo.
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

bisognerà provare quelli integrati nei softawe legali, ma per me è una gran cagata, anche perché al cliente attento non sfugge se una cosa è tailor made o no e questo non può che riflettersi sul compenso

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

No...forse nei film...ma vabbè, poi scrivo meglio ora sono di fretta.
    Il punto è che al momento il tempo speso per istruire l'ia è uguale a quello di avere format di atti semplici e a mano modificare quattro dati.

Atti complessi è ancora fantascienza.

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    bisognerà provare quelli integrati nei softawe legali, ma per me è una gran cagata, anche perché al cliente attento non sfugge se una cosa è tailor made o no e questo non può che riflettersi sul compenso
    Appunto...infatti vorrei fargli fare atti semplici

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Più si va nello specifico e nel mondo della "necessità di assoluta esattezza" peggio funziona l'IA.

Esperienza nel mio mondo (programmazione e gestione infrastrutture cloud):
    - utile come supporto alle ricerche in modo da estrapolare parti utili di una documentazione (ma poi devi comunque controllare)
    - molto utile nella generazione di pezzi di codice molti simili con poche variazioni (soprattutto casi diversi in unit tests), ma se parti da codice tuo già corretto
    - assolutamente impossibile fidarsi di quello che genera come codice ex novo: va bene come spunto, ma va comunque sempre controllato, ho visto generare sia puttanate totali sia cose che erano perfette al 99%, ma l'1% mancante avrebbe fottuto tutto

Tra l'altro se l'IA continuerà a produrre cose inesatte e poi queste cose verranno digerite dalle IA come sorgente di apprendimento (perché ci sarà più roba prodotta da IA che da umani), andrà probabilmente sempre peggio

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Più si va nello specifico e nel mondo della "necessità di assoluta esattezza" peggio funziona l'IA.

Esperienza nel mio mondo (programmazione e gestione infrastrutture cloud):
    - utile come supporto alle ricerche in modo da estrapolare parti utili di una documentazione (ma poi devi comunque controllare)
    - molto utile nella generazione di pezzi di codice molti simili con poche variazioni (soprattutto casi diversi in unit tests), ma se parti da codice tuo già corretto
    - assolutamente impossibile fidarsi di quello che genera come codice ex novo: va bene come spunto, ma va comunque sempre controllato, ho visto generare sia puttanate totali sia cose che erano perfette al 99%, ma l'1% mancante avrebbe fottuto tutto

Tra l'altro se l'IA continuerà a produrre cose inesatte e poi queste cose verranno digerite dalle IA come sorgente di apprendimento (perché ci sarà più roba prodotta da IA che da umani), andrà probabilmente sempre peggio
    quam ipse habet

Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

La sensazione è che i programmatori proveniendo dal mondo "creator" abbiano pensato ad istruire l'ia in compiti a loro più consoni.
    Sembra più facile editare e sistemare un video, piuttosto che fare scrivere una lettera con un contenuto preciso.

Almeno per ora e almeno per quanto io ho compreso le funzioni...

Insomma al momento è figo parlarci e sembra una "wikipedia veloce" ma al momento A ME sembra poco produttiva per lavori più "umanistici".

Ad un avvocato serve una ia impiegata...non un boot che risponde, cosa succede a tizio a cui scappa il cane, che morde la mano di caio, che per difendersi lo scaraventa in strada mentre passa un pullman di una scolaresca, che per schivarlo precipita dal cavalcavia, per poi schiantarsi in una centrale elettrica che prende fuoco e fa restare senza luce l'intera città per una giornata....

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    quam ipse habet
    Avete notato che le copertine dei video di YouTube sono diventate tutte uguali (faccia e paesaggio), come i short col parlato coi sottotitoli con lo stesso identico font?
    È una funzione ia....che sta appiattendo il tutto.

Per me con l'ia chi è bravo sarà ancora più bravo... perché saprà differenziarsi

Però sono aperto a tutto, se riesco ad avere una segreteria al costo di 25 euro ben venga...

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

provate a fare più di una volta la derivata parziale di una stessa funzione.
    qualcosa di leggermente articolato, ovviamente.
    stanno ancora al medioevo.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Senior Member L'avatar di Diabolik

Mah, come "Wikipedia veloce" prende certi sfondoni che levati, almeno le versioni gratuite
    DK

Gamer IDs

Avete notato che le copertine dei video di YouTube sono diventate tutte uguali (faccia e paesaggio), come i short col parlato coi sottotitoli con lo stesso identico font?
    È una funzione ia....che sta appiattendo il tutto.

Per me con l'ia chi è bravo sarà ancora più bravo... perché saprà differenziarsi

Però sono aperto a tutto, se riesco ad avere una segreteria al costo di 25 euro ben venga...
    l'IA è la morte dell'artigianato, al momento

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    ma peggio, provate a chiedergli di risolvere espressioni da quinta elementare

Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch

Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    perché non pensa.
    una calcolatrice del 1972 a paragone è molto più "razionale".

tutto sto entusiasmo per la ia generativa non lo comprendo sinceramente: è per definizione incapace di un qualsiasi atto computativo o creativo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su