se facessero troppe differenze finirebbe come ai BRICS Games
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Quando accorpi categorie differenti è facile arrivare a certe situazioni.
Il problema è che le olimpiadi sono a numero chiuso e in certe categorie ci stanno troppi pochi atleti per fare una gara seria...
Questo comunque è niente, le porcate le hanno fatte in passato facendo passare atleti con disabilità inferiori in categorie con disabilità più alte.
Il che non sarebbe un problema a livello di gioco in sé, è che qualificarsi in determinate condizioni per un torneo dall'altra parte del mondo e poi trovarsi in condizioni differenti fa girare i coglioni.
Specie quando hai certe disabilità e devi essere seguito da qualcuno, partire per vincere una medaglia ed essere eliminati da uno "sgravato" non è simpatico...
Io mi tolgo le scarpe senza mani
Porca troia mi avete fatto tornare in mente la preparazione atletica della nazionale paralimpica tedesca di tiro con l'arco nel 2008 a Bibione
Avrei preferito far tirare uno squadrone di ciechi
Intanto un Italo/pakistano che pare preso dalla strada, oro nel lancio.
Frantumato il vecchio record di metri
È (almeno nominalmente) già così. Il nuoto paralimpico per chi ha compromissioni nell'apparato locomotore è organizzato in modo differente rispetto ad altri sport per disabili simili, perché anziché raggruppare handicap uguali viene fatta una valutazione funzionale di come l'atleta riesce a muoversi. Di qui la presenza in vasca di gente senza braccia assieme a gente che le ha entrambe ma è senza una gamba, o che ha tutti gli arti ma è focomelica: i medici hanno stabilito che i vari handicap sono "omogenei" e in teoria garantiscono una sfida equa.
Questo è un esempio delle linee guida (non so quanto aggiornato né quanto affidabile, è per dare un'idea): https://web.archive.org/web/20161104...sificacion.pdf
EDIT: questo al netto dell'accorpamento di categorie, che purtroppo avviene spesso quando una categoria è sottorappresentata (questo comunque è segnalato nelle graduatorie e nelle grafiche)
Ultima modifica di Opossum'; 01-09-24 alle 21:07
Nel tennistavolo paraolimpico c'è una differenziazione simile ma i problemi vengono fuori quando devi stabilire il livello fra i paraplegici.
Le categorie T4 e T5 (gli ultimi riescono a muovere le gambe ma non hanno la forza di stare in piedi o camminare autonomamente) spesso vengono accorpate ma ci sono stati casi di T4 al limite col T5 che sono riusciti a farsi riconoscere come T3 (non solo non hanno l'uso delle gambe ma nemmeno degli addominali)
Dicono che l'Ecuador sia anni che manda finti disabili a gareggiare. Lo scandalo è che comunque non ha mai vinto un cazzo
Queste però sono schifezze organizzative*, e sono una questione diversa (ed è anche il motivo per cui ho usato il "nominalmente" nel mio post: soprattutto nel sistema usato nel nuoto penso sia relativamente semplice -per una commissione compiacente- assegnare a un atleta un'handicap "più grave" di quello che realmente ha)
* Forse ricordo male, ma mi pare che il calcio a 7 (la versione per cerebrolesi) sia stato tolto dal programma sostanzialmente perché diverse squadre schieravano gente sana dichiarante handicap inesistenti.
Ultima modifica di Opossum'; 02-09-24 alle 16:03
Come cazzo fa Sacramen a essere esperto di tutto, conosce pure le categorie del tennistavolo paraolimpico, e trova anche il tempo per dirigere un'azienda
Argento ai 100m, gara tiratissima
Peccato
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit