Originariamente Scritto da
Pinhead81
Premetto che ho fatto boxe per anni e anni
quindi ne ho prese tante, cerco di rispondere in modo "sparso".
- erano entrambe alle prime armi: col cazzo, forse vi sbagliate con gli incontri olimpici. Basta googlare il nome del pugile seguito da "boxrec" e vi si apre il sito ufficiale ed aggiornatissimo dove tutti i tesserati/pro del globo sono inseriti e trovate tutti i loro incontri
- livello di testo: evidentemente hanno un impatto ma è a "breve termine". Mi spiego meglio, se prendi steroidi et al hai un miglioramento muscolare (agonistico, estetico, dipende da molti fattori) che ha però un impatto nel brevissimo; per tale ragione, infatti, i livelli soglia vengono presi a un tempo X prima delle competizioni, poco prima e addirittura durante per sondare i livelli ormonali (e capire quindi finezze quale l'eventualità che ci si sia dopati e ora ci si stia counterdopando per abbassarlo, ad esempio)
- paragone con altri sport: non regge per buonsenso, è una cazzata ma rispondiamo lo stesso
un conto sono gli sport non di contatto e quelli di contatto. Negli sport di contatto, boxe tra tutti ma non solo, esiste una cosa chiamata categoria di peso che non è stata messa a cazzo di cane per discriminare e clusterizzare; una differenza di 7-10kg, a parità di atleti entrambi in forma e ben allenati (tradotto: di quei kg una metà sono muscoli) fa una differenza abnorme che se non proverete mai, mai capirete
allo stesso modo, quindi, una differenza ormonale tale da determinare una differenza di potenza seppur ridotta ha - in uno sport come la boxe dove metti a segno tanti colpi più o meno puliti - un impatto colossale.
Negli sport di contatto di squadra, vedi ad esempio il basket, non è un caso che trovi appunto dei colossi a fare il centro e che spesso, in caso di altri ruoli molto "forti" fisicamente, hai dei mismatch favorevoli che si fanno sentire immediatamente (un LBJ di non troppi anni fa che poggiandosi spingeva praticamente chiunque tranne i centri "massimi", per dire).