cosa ne pensiamo della disinformazione usata per evitare disordini e scontri?
esempio : non menzionare la nazionalità/etnia/religione dell'autore di un crimine particolarmente efferato
cosa ne pensiamo della disinformazione usata per evitare disordini e scontri?
esempio : non menzionare la nazionalità/etnia/religione dell'autore di un crimine particolarmente efferato
Che bisogna anche capirsi su cosa significhi disinformazione.
Personalmente trovo patetici i giri di parole che usano i giornalisti tipo "cittadino residente in UK", però dire "è stato Manu a bestemmiare sul forum" quando invece è stato Volo è diverso da dire "un utente del forum ha bestemmiato".
Per fare un altro esempio, l'ormai celebre "fiery but mostly peaceful protests" invece è proprio disinformazione.
Una cosa è disinformazione attiva (nel senso di mentire esplicitamente), un'altra è una ipocrita linea editoriale, ma in linea con molti altri aggiustamenti che la stampa fa per portare avanti la propria linea.
è forse una disinformazione "passiva" o per omissione, rimane comunque significativa perché non è detto che sia solo una scelta editoriale
anche l'under reporting è disinformazione?
Che poi le informazioni sul folle omicida minorenne sarebbero state rese pubbliche una volta chiuse alcuni filoni di indagini, non e' che le cose di divulgano per far vendere piu' giornali.
Il caso in cui non viene detta la nazionalità è chiaramente intenzionale, però in generale si può sempre dire che "in un articolo tutto non ci sta". È ovviamente una paraculata, ma non è bianco/nero come dire una cosa evidentemente falsa.
È un po' la differenza tra opinione e fake news. L'informazione faziosa (es: non menzionare la nazionalità dell'attentatore) mi sta bene finché ci sono più fonti e posso trovare info altrove. Non vorrei mai vedere un giornale chiuso perché fazioso, quella sì che è dittatura del pensiero unico.
Però la disinformazione attiva dovrebbe essere sanzionata.
Che casino dopo rispondo alle tue domande, Kemper.
Però prima vorrei farne un paio a te, Ceccazzo e Moloch.
Leggete questi tweet e ditemi:
https://x.com/govuk/status/1821502879590494358?s=46
https://x.com/collinrugg/status/1821...482838515?s=46
https://x.com/fuddaily/status/1821625193124487287?s=46
https://x.com/skynews/status/1821588802206347347?s=46
1 - cosa ne pensate della situazione
2 - cosa ne pensereste se stessimo parlando di Russia.
Ultima modifica di Manu; 09-08-24 alle 11:59
Ma alla fine cosa ha scritto sta tizia?
è stata applicata la stessa legge a chi ha incitato all'odio antisemita e alla distruzione di israele?
Ok, grazie della risposta.
Imho sarebbe più appropriato dire che chi si comporta in certi modi è un figlio di buona donna, il "coglione" ha un significato diverso.
Polemica chiusa, e spero che pure Von Right abbia capito cosa intendo.
- - - Aggiornato - - -
Fai conto che si sono viste sventolare bandiere di Hamas in centro a Londra, e non ho sentito parlare di arresti o anche "solo" di polizia andare ad interrogare i tizi in questione.
Detto questo, non mi deludi (quasi) mai, Volo. ��
- - - Aggiornato - - -
Non hanno diffuso il messaggio, ma da quanto trapelato è roba del tipo "pare che il tizio che ha ucciso le bambine sia un immigrato etc. etc. Se fosse vero, etc. etc."
Ora, sarà pure disinformazione, ma un messaggio del genere lascia spazio al dubbio.
Potrei capire se la tizia fosse una vera e propria fabbrica di pericolosa disinformazione, ma pare non sia così.
Le mie due domande rimangono senza risposta...
Pare abbiano chiuso fuori tutto il mondo
https://www.police.uk/
A quanto pare funziona anche dall'altro lato
https://news.sky.com/story/labour-co...s-cut-13193409Labour councillor Ricky Jones arrested after allegedly telling protest 'fascists need to have throats cut'
Manco tu alle mie però
Ti lamenti tanto di chi argomenta poco, io cerco di argomentare e tu rispondi solo a von right
In generale faccio fatica a dire "cosa ne penso della situazione" perché la situazione non mi è chiara. Le tue fonti sono tutte estremamente di parte, quindi non mi posso basare solo su quello che linki. Peraltro, ripeto, non si sa nemmeno cos'abbia scritto sta tizia, quindi è difficile commentare quanto pericoloso fosse il suo messaggio. Oltre a questo non ho abbastanza voglia di farmi il giro di dieci fonti per trarne uno scenario sufficientemente "oggettivo", per quanto possibile. Quindi evito di fare il commentatore di facebook che pontifica su cose che non sa.
Section 19 -> https://www.legislation.gov.uk/ukpga/1986/64/section/19Officers from Cheshire Police have arrested a woman in relation to social media post containing inaccurate information about the identity of the attacker in the Southport murders.
The 55-year-old woman from near Chester, was arrested earlier today, Thursday 8 August, on suspicion of publishing written material to stir up racial hatred (S19 of the Public Order Act 1986) and false communications (S179 Online Safety Act 2023).
She is currently being held in police custody where she is assisting officers with their enquiries.
Chief Superintendent Alison Ross said:
“We have all seen the violent disorder that has taken place across the UK over the past week, much of which has been fuelled by malicious and inaccurate communications online.
“It’s a stark reminder of the dangers of posting information on social media platforms without checking the accuracy. It also acts as a warning that we are all accountable for our actions, whether that be online or in person.”
A person who publishes or distributes written material which is threatening, abusive or insulting is guilty of an offence if—
(a)he intends thereby to stir up racial hatred, or
(b)having regard to all the circumstances racial hatred is likely to be stirred up thereby.
(2)In proceedings for an offence under this section it is a defence for an accused who is not shown to have intended to stir up racial hatred to prove that he was not aware of the content of the material and did not suspect, and had no reason to suspect, that it was threatening, abusive or insulting.
Section
Quindi probabilmente non la classica sparata da boomerFalse communications offence
(1)A person commits an offence if—
(a)the person sends a message (see section 182),
(b)the message conveys information that the person knows to be false,
(c)at the time of sending it, the person intended the message, or the information in it, to cause non-trivial psychological or physical harm to a likely audience, and
(d)the person has no reasonable excuse for sending the message.
Questi non hanno un impatto diretto sull'ordine pubblico come può averlo disinformazione del tipo
"Negretto innocente ucciso dalla polizia" per fare un esempio di sinistra, quando invece si tratta di un criminale strafatto di crack che resisteva all'arresto, oppure
"Bambina uccisa da immigrato afgano mussulmano clandestino appena arrivato col barcone" per fare un esempio di destra, quando invece si tratta di un britannico cristiano di origini africane
https://www.ilgiornale.it/news/mondo...i-1657590.html
https://www.google.com/amp/s/www.ans...ccfb11a59.html
https://www.vaticannews.va/it/mondo/...gna-abusi.html
più ci fu anche lo scandalo se non sbaglio tra le comunità pakistane anni fa e quello del tizio della BBC.
A naso direi che probabilmente è l'aria dell'isola che fa venir voglia di molestare i bambini, vista l'alta frequenza di scandali del genere.
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk