44, senza figli, moglie libera professionista, sono uno sporco balneare romagnolo che sacrifica le vergini al dio dell’evasione
Si può vivere attualmente con quanto hai in banca con un etf a distribuzione, o in generale con strumenti a cedola?
E se no, quale è la soglia?
E se si, lo faresti o vai avanti con l'accumulo?
Cioè tu dici/lui dice anche in pensione lasciar perdere i dividendi?
Quindi tutti gli anni mi faccio uno/due/tre bonifici della morte secondo quanto budgetizzo?
Perché è più conveniente?
Coletti ha fatto un video con alcune simulazioni, in realtà la differenza non è così grande alla fine, ma se si è già investiti su strumenti ad accumulo disinvestire per passare a distribuzione porta via un sacco di soldi in tasse. Invece se si è già investiti su strumenti a distribuzione e si reinvestono i dividendi la storia cambia, ma questo chiaramente accade prima, quando i soldi del dividendo non ci servono per campare![]()
Ah cazzo giusto.
E sta cosa del 4% annuo?
Se sfori e vai in periodo di crisi ti fotti?
in italia, stante il corrente regime fiscale, se prendi strumenti a distribuzione sei un coglione.
la regola del 4% swr, é nata in uno studio di bengen mi sembra degli anni 90. valore per cui se non sbaglio con un pf 60/40 (o forse era anche 100% azionario, boh non mi ricordo), stando alle serie storiche hai una probabilitá infinitesimamente bassa (non ricordo quanto) di brasarti il capitale prima di tirare le cuoia. non ricordo sinceramente che numeri aveva considerato per inizio pensionamento e aspettativa di vita, forse era per t che tende a infinito non ricordo.
vabbé fatto sta che c'é chi dice (con nuovi studi alla mano) che é troppo conservativo, o che é poco conservativo perché considera solo il mercato us. morale della favola piú che una regola é un indicazione molto a spanne, se stai parecchio sopra al 4% sei spacciato se stai molto sotto stai tirando troppo la cinghia.
Quindi dovrei cavarmela col 4% che è il 3% annuo per le tasse?
boh forse
mi sembra estremamente conservativo
rendimento di xdwd da quando esiste: dal 25 luglio di ogni anno al 25 dell'anno successivo (perché è stato creato il 25 luglio 2014)
2015: +24,59%
2016: -0,68%
2017: +10,31%
2018: +12,51%
2019: +9,56%
2020: +1,26%
2021: +34,20%
2022: +0,76%
2023: +8,31%
2024: +18,60%
media crescita 11,46% anno
ora. lasciagli dentro il 2% di inflazione così il valore rimane lo stesso ogni anno (cifra pessimistica)
lasciali dentro il 5% PER EMERGENZA PER ASSORBIRE COMUNQUE LE CRISI ANCHE SE NON CI SAREBBE BISOGNO
rimane comunque il... il.... ah no il 4,46% cazzo hanno ragione
Ultima modifica di Sinex/; 23-08-24 alle 18:20
i 10 anni dal 2015 sono stati i piú performanti di tutta la storia azionaria, trainati dalle big tech usa
prova a cercare il rendimento 2000-2010 o giú di lí
ok
I rendimenti dell' indice msci world di quegli anni sono una merda
Mi ricordo tra l'altro che avevo un condo deposito di domestica che rendeva il 2%, che per allora era stratosferica come cifra. Dopo meno di 6 mesi abbassano all' 1,5 e poi ancora all'1 asd
Cosa faccio
Ultima modifica di Sinex/; 23-08-24 alle 21:12
vendi tutto
Mi iscrivo anche qui, sia mai che prima o poi apra qualche video di Coletti o Mr Rip e provi a capirci qualcosa![]()
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Il 4% di cui parlate sarebbe l'ammontare da spendere tolto dal capitale investito?
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Sì annuo per mantenere più a lungo possibile il capitale senza eroderlo
Degli studi degli anni 90 dimostrarono che con un pacchetto azionario obbligazionario il valore del capitale a 30 anni è immutato nel 95/98% dei casi non ricordo
Basta che cerchi me rip regola 4%
Stavo pensando a questa teoria per me
Obiettivo prepensionamento con rendita dagli investimenti:
- Accumulo di capitale fino ai 63/65 anni
- da lì ai 70 prelievo del 2 % e riduzione dei ritmi lavorativi del 50-70% continuando da un lato a prelevare e dall'altro a reinvestire nel fondo
- a 70 stop lavorativo e rendita
In alternativa potrei liquidare degli immobili prima dei 70 e maturare il montante 5-7 anni prima
Ma poi i figli?
Capitale intaccato fino a prossimita è ritirare a fine anno landamento