é il 4% al primo anno, poi la cifra risultante é rivalutata all'inflazione ogni anno seguente
é il 4% al primo anno, poi la cifra risultante é rivalutata all'inflazione ogni anno seguente
A questo punto il primo anno non ritiri un cazzo e il secondo, togliendo un 2% di inflazione ritiro il 60% del rendimento e sei a cavallo
che cazzo stai dicendo
Scusa sono ubriaco provo a spiegarmi
Asset rende il 7%
Lasci su l'inflazione dell'anno (fai che sia il 2)
Lasci su il 40% del rendimento
Ritiri il 2,2%
Ripeti ogni anno
Fenomeno, l'inflazione devi applicarla a a quello che ritiri, altrimenti vivi a pane e acqua dopo 5 anni.
Inoltre se il mercato ti fa una sequenza di anni a -10% devi andare a fare l'elemosina alla caritas
Fammi un esempio matematico che non mi torna
È inutile che mi insulti perché mi fa cagare la tua teca
primo errore: asset rende il 7%. asset rende il 7% MEDIO sul lunghissimo periodo, sul breve puó darsi che ti fa una serie di rendimenti anche molto negativi, se questi accadono subito quando inizi a vendere per sostentarti ti ammazzano il capitale e aumentano il rischio di finire i soldi. cerca sequence of return risk.
stessa roba per l'inflazione ma vabbé ok, puoi guardare i rendimenti reali con una media del 2% di inflazione.
secondo: quando vendi devi pagarci le tasse, quando andrai a fare i prelievi (tra x decine di anni) il montante sará quasi tutto guadagno e poco capitale iniziale, quindi dovrai pagare una grossa fetta a pantalone.
terzo: ritiri il 2.2%. ok. facciamo che con 30k/anno vivi, lordo tasse devi vendere 40k caso peggiore, ti serve un montante di 1.8M EUR. se l'anno dopo l'inflazione invece del 2% é del 4% e il mercato fa 0, cosa fai vivi con 3600 euro (lordi) (0.2%)?
per applicare la regola del X% devi:
1. decidere quanti soldi (lordi) ti servono per vivere da quando andrai in pensione (applica inflazione media per il periodo da ora a momento pensione)
2. trovare il montante necessario: punto 1 / X%
3. il primo anno di pensione, raggiunto il montante necessario, vendi quote pari a punto 1
4. dal secondo in poi prendi il numero al punto 1 e applica l'inflazione dell'anno precedente
5. continua finché schiatti
ovviamente esistono altri approcci e modifiche (come l'inserimento di saturazioni), ma questa é la base.
tutti ragionamenti che non risolvono il problema della sussistenza se non hai investito svariati milioni
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Che poi 40K€ lordi finiscono subito. Io ne ho spesi quasi 80 solo per arredare casa.
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ok quindi 1,8 milioni con un versamento mensile di 2500€ al 7% medio e adeguamento all' inflazione fanno 23 anni di pac
Ho 37 anni
A 60 anni dovrei farcela
Al netto di iniezioni di capitale e liquidazioni immobili
Grande Tiger
Poi mi informo sulle definizioni che mi hai detto
Ultima modifica di Sinex/; 24-08-24 alle 13:22
1.8M da adeguare a 23 anni di inflazione
Sì l'ho scritto, 2% annuo
Fino all'anno scorso era un sogno fra mutui, prestiti arredamento, finanziamento auto e robetta personale
Oggi chiuso tutto e quindi posso almeno sperarci
ti hanno lasciato un'ereditá per chiudere il mutuo?
Ma va
Ho cambiato nome, indirizzo, connotati. Sono una persona nuova ora
finalmente puoi mettere a frutto tutto il nero che fai ciucciando alluci