Mi sono fatto lasciare Mi sono fatto lasciare - Pagina 5

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 81 a 96 di 96

Discussione: Mi sono fatto lasciare

Senior Member L'avatar di WhiteMason

Re: Mi sono fatto lasciare

Come avvengono le sanatorie in Francia, per fare un po' di comparazione?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di Stefansen

Ho scoperto da poco che un mio ex compagno di scuola è diventato geometra. Questo era talmente ciucco da non distinguere una penna da un bastone, tant'è che si ritirò dal liceo dopo la prima bocciatura.
    Per carità col crescere si matura e sarà emerso il genio che era in lui, ma è possibile che diventare geometra oggi sia abbastanza "semplice"?

A punto & a capo L'avatar di Napoleoga

Guarda che il geometra è un semplice diplomato. Puoi diventarlo anche con le serali

Senior Member L'avatar di Pinhead81

Storicamente, da noi l'istituto per Geometri era uno dei tanti istituti tecnici dove andava chi non aveva voglia e non sapeva fare un cazzo

Senior Member L'avatar di Arnald

Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Ho scoperto da poco che un mio ex compagno di scuola è diventato geometra. Questo era talmente ciucco da non distinguere una penna da un bastone, tant'è che si ritirò dal liceo dopo la prima bocciatura.
    Per carità col crescere si matura e sarà emerso il genio che era in lui, ma è possibile che diventare geometra oggi sia abbastanza "semplice"?
    Non è che ci voglia tanto a diventarlo... il difficile è riuscire a sostentarsi facendolo.
    Infatti il livello medio, e lo dico da "avversario", è cresciuto molto negli ultimi anni, perchè c'è molta selezione naturale.
    Ci sono moltissimi ex geometri che fanno tutt'altro.

Senior Member L'avatar di freddye78

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Tecnicamente può, salvo poi pagare all'acquirente le spese di sanatoria.

E poi sticazzi, scusa, gli abusi li hai goduti tu o chi ti ha passato l'immobile, il geometra cane l'hai scelto tu o chi ti ha passato l'appartamento.
    Deve finire questo vittimismo di chi sceglie il praticone e poi piange miseria. La gente deve avere il TERRORE di non essere a posto.
    Deve spendere fior di quattrini per accaparrarsi i tecnici migliori sulla piazza.
    Semplice buonsenso.
    Quindi è giusto che i costi per sanare lavori di ristrutturazione fatti dal nonno negli anni '70 quando la regolamentazione edilizia era differente rispetto ad oggi debbano ricadere sul nipote?nonsense.
    Ultima modifica di freddye78; 06-09-24 alle 14:33

Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Quindi è giusto che i costi per sanare lavori di ristrutturazione fatti dal nonno negli anni '70 quando la regolamentazione edilizia era differente rispetto ad oggi debbano ricadere sul nipote?nonsense.
    Se il godimento del bene è del nipote e questo si ritrova con un manufatto che presenta caratteri di illegalità certo che ha senso, ma che dici non è che paghi in quanto nipote ma in quanto persona che entra in possesso del bene, e in quanto tale spetta a te l'onere di eventuali adeguament normativi. Oh, puoi sempre rinunciare all'eredità se ti rode il culo a spendere 5-10k€ per un immobile che ti arriva praticamente gratis

Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Mettiamo che il trasferimento del bene annulli la responsabilità dell'abuso o peggio, che estingua l'abuso in sè.
    Non ci vedi nessuna possibilità di storture? In Italia, poi?

Ci sono già leggi per tutelare chi entra in possesso di un bene con un abuso fatto decenni prima, ma ovviamente hanno dei paletti.
    Il problema in Italia è che siamo tutti praticoni ed è normale per un privato mettersi a pasticciare con putrelle, mattoni, impianti dicendo "eh, ma che vuoi che sia", quindi le regole devono essere a volte anche bizantine per evitare che tutto diventi una baraccopoli di aggiunte, verande murate, pergole rifatte in muratura, ecc...

Ma poi ci sono stati qualcora come 500.000 condoni in Italia

"Eh, ma chi lo sapeva che quel piano in più fatto dal nonno andava sanato! Ma è mai possibile che in casa propria uno debba chiedere il permesso??"

"Eh, ma chi lo sapeva che quel piano in più fatto dal nonno andava sanato! Ma è mai possibile che in casa propria uno debba chiedere il permesso??"
    Eh ma ci sta che moltissimi "abusi" siano ignoti anche a chi in buona fede entra in possesso di un immobile; poi, banalmente, uno si adopera per rientrare nella conformità. Nei paesi/paesini praticamente TUTTI hanno n-mila abusi di vario tipo e parliamo appunto di piani aggiuntivi, scale, centinaia di metri quadri ecc ma in quel caso quasi sempre la casa è "a vita" e il tutto emerge solo quando si arriva dopo enne generazioni a venderla.
    Noi abbiamo un immobile simile nelle Marche vicino alle grotte di Frasassi: immagina il nostro stupore quando abbiamo appreso che il nonno di mia moglie, dopo aver costruito un intero piano, una rampetta di scale esterna e una specie di casotto in cemento nel giardino abbia intelligentemente pensato di aderire a un condono non so quanti anni fa, pagando una cifra irrisoria e di fatto dovendo quasi solo il compenso del professionista che ha riportato su carta le malefatte del nonno mastro pietraio
    EDIT: per inciso nemmeno abbiamo il dilemma della conformità sul venderla, pur essendo cielo-terra con 3 piani credo che non valga nemmeno 30k€

A punto & a capo L'avatar di Napoleoga

"! Ma è mai possibile che in casa propria uno debba chiedere il permesso??"
    Sta cosa mi fa uscire ai matti. Come se il costruito non avesse alcun impatto sul territorio in cui si vive, nono.

Senior Member L'avatar di Howard TD

Non è che ci voglia tanto a diventarlo... il difficile è riuscire a sostentarsi facendolo.
    Infatti il livello medio, e lo dico da "avversario", è cresciuto molto negli ultimi anni, perchè c'è molta selezione naturale.
    Ci sono moltissimi ex geometri che fanno tutt'altro.
    Ma anche per rottura di balle.. conosco gente finita in Africa ad organizzare Safari

Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    Ma anche per rottura di balle.. conosco gente finita in Africa ad organizzare Safari
    Secondo me se ti fai una decina di anni in edilizia ogni lavoro ti sembra una passeggiata di salute.

Senior Member L'avatar di Lo Zio

Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    dove li vuoi organizzare i safari? nelle campagne di lodi?

Senior Member L'avatar di tigerwoods

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    dove li vuoi organizzare i safari? nelle campagne di lodi?
    pantegane e nutrie grosse cosí

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su