Qualcuno di voi probi si è preso il solare di Enel X con accumulo o senza? - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 37 di 37

Discussione: Qualcuno di voi probi si è preso il solare di Enel X con accumulo o senza?

61,861 L'avatar di fulviuz

Re: Qualcuno di voi probi si è preso il solare di Enel X con accumulo o senza?

Se avete foto di come realizzano l'impianto, perché appunto devo dedicarci uno spazio, prevedere le tracce per le canaline ecc..
    Non voglio cazzarmi il bidone di batteria e inverter nel basement

Senior Member L'avatar di showa

Citazione Originariamente Scritto da fulviuz Visualizza Messaggio
    Se avete foto di come realizzano l'impianto, perché appunto devo dedicarci uno spazio, prevedere le tracce per le canaline ecc..
    Dato che è pieno di bottiglie di piscio

61,861 L'avatar di fulviuz

Damigiane, sono D A M I G I A N E!
    Il liquido biondo che fa tremare il mondo

Ragasse aperitivo dal fulviuz in taberna diggiù, si beve biondo orsù!

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da fulviuz Visualizza Messaggio
    Ma il sopralluogo lo hanno fatto? Non ti hanno dato anche loro delle indicazioni?

A me avevano detto che servivano un armadio/casotto degli attrezzi per le batterie che rimanesse di facile accesso, l'armadio con la centralina tipo caldaia sulla parete non troppo distante dai pannelli e poi delle canaline per i cavi dalla centralina al contatore centrale di casa.

Quindi si, ti conviene far predisporre tutto da qualcuno, perché altrimenti penso che ti metteranno qualche canalina di cose plastica a vista e bon

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Spero di non essere super rincoglionito e quindi “non vedo” una ovvietà in tutto questo ragionamento che ho concepito stamattina mentre ero sul cesso.
    Andando nel sito di Enel si leggono le varie offerte (che includono anche il risparmio teorico in bolletta), compresa la possibilità di pagamenti rateali.
    Non ricordo più quale avevo considerato, ma ce n’era una con accumulo che costava praticamente 10k€, e la rata mensile era 100,00 €. Il risparmio teorico in bolletta era circa 1.200 euro o pochissimo di più. Quindi 100,00 al mese. In pratica, “ci fai una patta” per tutta o quasi la durata del finanziamento. SE, ripeto, il risparmio in bolletta è quello teorico, che per definizione è irraggiungibile. Ma siamo ottimisti e confidiamo nell’irraggiamento del nostro impianto.
    Una volta finito il finanziamento sei contento ma…. i pannelli saranno contemporaneamente più vecchi: quanto sarà il risparmio da quel momento in poi??!
    Tutta ‘sta concione per chiedermi/vi: ma vale la pena fare un impianto solare??

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Spero di non essere super rincoglionito e quindi “non vedo” una ovvietà in tutto questo ragionamento che ho concepito stamattina mentre ero sul cesso.
    Andando nel sito di Enel si leggono le varie offerte (che includono anche il risparmio teorico in bolletta), compresa la possibilità di pagamenti rateali.
    Non ricordo più quale avevo considerato, ma ce n’era una con accumulo che costava praticamente 10k€, e la rata mensile era 100,00 €. Il risparmio teorico in bolletta era circa 1.200 euro o pochissimo di più. Quindi 100,00 al mese. In pratica, “ci fai una patta” per tutta o quasi la durata del finanziamento. SE, ripeto, il risparmio in bolletta è quello teorico, che per definizione è irraggiungibile. Ma siamo ottimisti e confidiamo nell’irraggiamento del nostro impianto.
    Una volta finito il finanziamento sei contento ma…. i pannelli saranno contemporaneamente più vecchi: quanto sarà il risparmio da quel momento in poi??!
    Tutta ‘sta concione per chiedermi/vi: ma vale la pena fare un impianto solare??
    Quanto dura il finanziamento? considera che i pannelli solari mantengo il rendimento per decine di anni, per dire quelli che hanno i miei dopo 25 anni almeno, hanno ancora un rendimento che è l'80% di quando installati....dunque hanno perso un 20% poco più poco meno...mi sembra più che buono.
    sulla durata dell'accumulo, ecco quello non saprei.

P.s. ma per 10k euro quanta potenza ti installano di pannelli?
    Ultima modifica di Enriko!!; 16-09-24 alle 10:17

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Quanto dura il finanziamento? considera che i pannelli solari mantengo il rendimento per decine di anni, per dire quelli che hanno i miei dopo 25 anni almeno, hanno ancora un rendimento che è l'80% di quando installati....dunque hanno perso un 20% poco più poco meno...mi sembra più che buono.
    sulla durata dell'accumulo, ecco quello non saprei.

P.s. ma per 10k euro quanta potenza ti installano di pannelli?
    https://www.enelxstore.com/it/it/pro...n-accumulo-3kw

Offerta Formidabile Fotovoltaico Zero valida fino al 26/10/2024 previa verifica della capacità installativa. Fino a 120 mesi ‐ prima rata a 30 giorni ‐ importo finanziabile da € 2.300 a € 20.540

Senior Member L'avatar di blastomorpha

Ho avuto a che fare con delle intergrazione tra l'area clienti di Enel.it e 'sto sito per lavoro...

allora, 10k euro per un impianto da 3kw di pannelli e 5,8 di accumulo non è male come offerta, anche se forse per l'impianto farei mettere almeno 4kw...ma l'esborso superiore non dovrebbe essere particolarmente elevato....(1k euro probabilmente qualcosa meno)

allora, 10k euro per un impianto da 3kw di pannelli e 5,8 di accumulo non è male come offerta, anche se forse per l'impianto farei mettere almeno 4kw...ma l'esborso superiore non dovrebbe essere particolarmente elevato....(1k euro probabilmente qualcosa meno)
    Ok, capisco.
    Vedo tra l’altro che i dati che ricordavo non sono esatti:
    - il risparmio TEORICO in bolletta è 1500 euro/l’anno rispetto a 1200 che mi pareva di avere letto. Facendo “la tara” sul teorico, diciamo che risparmi 1200 euro
    - il finanziamento. Grossa incognita sulla durata, se te lo approvano. Nel senso: dato che il TAEG è 0, un punta ai 120 mesi (quindi una 90,00 di euro al mese circa di rata), ma quella durata te la concedono sempre?
    Mi fa piacere il rendimento sia ancora “elevato” dopo 25 anni, e da ignorante in materia mi verrebbe da pensare che quelli nuovi lo mantengano per ancora più tempo. Ma… è così?! senza fare discorsi “da bar” ( <- eeeh, le cose ora non sono fatte per durare, ecc. ecc. ), i dubbi sui pannelli mi paiono giustificati.
    Boh….

Senior Member L'avatar di Mastro Razza

fatti l'accumulo fai da te con batterie delle macchine usate, vecchie batterie dei cellulari e portatili, roba da smaltire...
    ???
    profit

Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Ok, capisco.
    Vedo tra l’altro che i dati che ricordavo non sono esatti:
    - il risparmio TEORICO in bolletta è 1500 euro/l’anno rispetto a 1200 che mi pareva di avere letto. Facendo “la tara” sul teorico, diciamo che risparmi 1200 euro
    - il finanziamento. Grossa incognita sulla durata, se te lo approvano. Nel senso: dato che il TAEG è 0, un punta ai 120 mesi (quindi una 90,00 di euro al mese circa di rata), ma quella durata te la concedono sempre?
    Mi fa piacere il rendimento sia ancora “elevato” dopo 25 anni, e da ignorante in materia mi verrebbe da pensare che quelli nuovi lo mantengano per ancora più tempo. Ma… è così?! senza fare discorsi “da bar” ( <- eeeh, le cose ora non sono fatte per durare, ecc. ecc. ), i dubbi sui pannelli mi paiono giustificati.
    Boh….
    in teoria quelli nuovi sono meglio in tutto...poi boh...te lo dico fra 20anni

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Mastro Razza Visualizza Messaggio
    fatti l'accumulo fai da te con batterie delle macchine usate, vecchie batterie dei cellulari e portatili, roba da smaltire...
    ???
    profit
    Questa di usare le batterie delle auto elettriche ci avevo pensato, al di la di tutto (trovarle, quanto possono costare, chi ti fa la modifica/impianto), ma per dire...una batteria di un'auto elettrica da boh...30kw/h? che ormai te ne tiene sono 3-4-5... è praticamente inutilizzabile, ma per accumulo di casa sarebbe ancora più che buona...

Solo che, ti metti in casa una batteria che ingombra come una da 30kw per avere 1/10 della potenza...si trovano poi? senza considerare tutte le problematiche dell'impianto e magari anche software di gestione...

Oltre tutto dove le trovi le batterie "fallate" delle auto elettriche? neppure le vendono le auto elettriche

Senior Member L'avatar di Mastro Razza

in teoria quelli nuovi sono meglio in tutto...poi boh...te lo dico fra 20anni

- - - Aggiornato - - -

Questa di usare le batterie delle auto elettriche ci avevo pensato, al di la di tutto (trovarle, quanto possono costare, chi ti fa la modifica/impianto), ma per dire...una batteria di un'auto elettrica da boh...30kw/h? che ormai te ne tiene sono 3-4-5... è praticamente inutilizzabile, ma per accumulo di casa sarebbe ancora più che buona...

Solo che, ti metti in casa una batteria che ingombra come una da 30kw per avere 1/10 della potenza...si trovano poi? senza considerare tutte le problematiche dell'impianto e magari anche software di gestione...

Oltre tutto dove le trovi le batterie "fallate" delle auto elettriche? neppure le vendono le auto elettriche

La mia era una risposta poco seria

sarebbe possibile utilizzare batterie da smaltire, ma la gestione credo sarebbe davvero difficile,
    per l'accumulo di case si utilizzano batterie LiFePo4 che permettono di essere scaricate quasi completamente,
    con altri tipi di batterie non avresti la possibilità di scaricarle completamente, quindi dovresti utilizzare un'elettronica diversa da quella standard e avrebbero comunque il problema di essere a fine vita.

Ho visto sul tubo che qualche pazzo ci ha provato, utilizzando batterie di avviamento usate delle macchine,
    occupi tralaltro moolto più spazio e peso di un impianto fatto bene nuovo.

le batterie delle macchine elettriche non possono essere tirate fuori facilmente.

Citazione Originariamente Scritto da Mastro Razza Visualizza Messaggio
    La mia era una risposta poco seria

sarebbe possibile utilizzare batterie da smaltire, ma la gestione credo sarebbe davvero difficile,
    per l'accumulo di case si utilizzano batterie LiFePo4 che permettono di essere scaricate quasi completamente,
    con altri tipi di batterie non avresti la possibilità di scaricarle completamente, quindi dovresti utilizzare un'elettronica diversa da quella standard e avrebbero comunque il problema di essere a fine vita.

Ho visto sul tubo che qualche pazzo ci ha provato, utilizzando batterie di avviamento usate delle macchine,
    occupi tralaltro moolto più spazio e peso di un impianto fatto bene nuovo.

le batterie delle macchine elettriche non possono essere tirate fuori facilmente.
    Si avevo capito che la tua era una risposta più ironica che seria, mi chiedevo però se qualcuno ci aveva mai provato e quali potevano essere le difficoltà del caso appunto, immaginavo non fosse una cosa banale tipo quando infilavo le pile da 9v sulle mini4wd

Senior Member L'avatar di Arnald

Per i pannelli fotovoltaici si ragiona MINIMO sui 30 anni di durata senza cali importanti di resa.
    Fai prima a rifare il tetto che a cambiare i pannelli. Anzi, potrebbe essere una buona idea. Si riempie il tetto di pannelli, senza mettere tegole, e sotto una lamieraccia industriale, che intanto non si vede.
    Seguitemi per altri consigli!

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Per i pannelli fotovoltaici si ragiona MINIMO sui 30 anni di durata senza cali importanti di resa.
    Fai prima a rifare il tetto che a cambiare i pannelli. Anzi, potrebbe essere una buona idea. Si riempie il tetto di pannelli, senza mettere tegole, e sotto una lamieraccia industriale, che intanto non si vede.
    Vabbè quando hai messo la guaina sei a posto, le tegole o coppi le metti più per estetica, mi sa che costa anche meno della lamieraccia

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Interesting

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su