Mi mostra come han gestito l'impianto (cavi, posizionamenti, ecc...)?
GRAZIE
Topic serio dai
Mi mostra come han gestito l'impianto (cavi, posizionamenti, ecc...)?
GRAZIE
Topic serio dai
manca la topa come da tradizione
Ho il sentore che faranno tutto al risparmio, soprattutto di tempo, per finire in giornata...
Se hai manualità fatti tutte le predisposizioni possibili per evitare di avere canaline bruttissime in posti sconvenienti.
Uhm nel dettaglio cosa vuoi sapere? Io ho tirato un cavo dedicato (quello che serve appunto per un sistema di quel tipo) dal quadro elettrico al balcone; lo stesso arriva fino ai pannelli, montati sui vetri del balcone stesso, seguendo la ringhiera e risultando quasi invisibile (conduttura in pvc flessibile, opportunamente isolata nei modi previsti, dipinta dello stesso colore della ringhiera). L'alternativa, cioè una traccia sul balcone, a quanto pare non era fattibile a norma di legge.
Prezzi... troppo bassi? E' vero che faccio il confronto con una collega che nella ristrutturazione di casa sua ha fatto un impianto da 5 e rotti kw, con accumulo, pagandolo (durante il superbonus) circa 26 k€
Ah mi sa non so perché ma ho letto EnelX e subito pensato a quello
per i pannelli solari ormai un impianto da 4kw sei sui 8k euro a stare abbondanti...l'accumulo il preventivo che mi avevano fatto a me era di 7-8k euro per un 5kw/h
dunque fra impianto solare e accumulo un 15-16k euro...
edit anzi a riguardare mi sa che il costo per l'accumulo da 5kw era di 3-4k euro non 7-8...
Ultima modifica di Enriko!!; 05-09-24 alle 14:47
Mi sa che ‘sto topic diventa un altro ricettacolo di “richieste fiume”
L’accumulo è imperativo averlo? Pro e contro delle due soluzioni (con e senza)?
Eh, anche perchè l'accumulo a più di 1000€ a kWh è un furto.
Guardati il prezzo delle batterie pylontech
- - - Updated - - -
L'accumulo è sull'orlo tra il conveniente e il non.
Ci sono troppe variabili in gioco, ma chi ha fatto i conti bene dice che mediamente l'orizzonte temporale del pareggio è intorno ai 10 anni, che è la garanzia delle batterie. Dopo non è che esplodano, ma rimane un investimento poco attraente.
Poi ci sarà chi dice che assolutamente convengono, ma le variabili sono troppe e troppo variabili.
Corrente a 25 cent o a 30 cent
prezzo di vendita a 4 cent o a 6 cent
prezzo batteria a 500€ a kwh o a 800€ a kwh
utilizzabilità effettiva della batteria boh? In inverno non la sfrutti mai completamente
Mescola tutti questi fattori, tutti plausibili, e hai risultati estremamente diversi, da un lato e dall'altro.
Ultima modifica di Arnald; 05-09-24 alle 15:05
anal probi?
No non è imperativo anche perchè costa, io ho beccato un incentivo regionale con cui i pannelli praticamente me li pagano, l'accumulo invece no...ho fatto solo i pannelli (anzi devono ancora farmeli...)
Il problema è questo se sei sempre fuori casa di giorno la corrente la fai di giorno...d'inverno dipende dove stai ma qui in veneto ci sono settimane in cui fai zero...
Va da se che senza accumulo la corrente che fai se ne va ai beati apostoli...
A casa mia mia moglie lavora da casa dunque sfruttiamo anche senza facendo lavatrici/asciugatrice, oltre che ora con domotica ecc, poi gestire riscaldamento/clima ecc anche se non sei a casa...
Poi non so c'è anche la cosa delle comunità energetiche "virtuali" che dovrebbe funzionare che tu cedi la tua energia che non usi a questa comunità virtuale, ma quando usi te energia che magari non stai producendo sono gli altri a cederla a te...ma non so nel dettaglio come funzionino...
Insomma sulla carta l'accumulo è sicuramente un di più molto utilie, ma appunto un 5kw sei sui 4k euro...e magari già potrebbero bastare per coprire l'uso sia domestico di giorno e notte, almeno nei giorni in cui c'è il sole, in veneto probabilmente potrebbero passare settimane in cui non ricarichi nulla o quasi, perchè il poco che produci (se lo produci) lo usi...
Dipende, ma ormai te la pagano quasi niente...se non è regalata è praticamente regalata, la corrente che produci ti conviene usarla fino all'ultimo watt...piuttosto metti a caricare tutti i powerbank, torce elettriche, automobiline dei bambini, pile
Insomma i pannelli hanno senso se la corrente che fanno la usi, si ok qualcosa recuperi vendendola ma cifre irrisorie, se metti i pannelli a casa per poi "vendere la corrente" invece di usarla te butti solo soldi di cui non rientrerai della spesa neppure in 30 anni.
Ultima modifica di Enriko!!; 05-09-24 alle 15:27
Io avevo visto un paio di anni fa proprio con enel X... iniziato le pratiche, hanno fatto il sopralluogo, mi hanno pisciato.
Ho dovuto insistere richiamando la commerciale e facendomi richiamare dal tecnico per sapere almeno il perchè... che mi sono trovato con "pratica respinta" senza ulteriori info
E' risultato che c'erano da fare dei lavori (ma almeno dimmi quali, cazzarola), ed era il periodo del post inizio guerra ucraina, con gas e corrente alle stelle e tutti che volevano farsi i pannelli... quindi secondo me avendo già la lista piena, mi hanno pisciato senza troppe remore alla prima difficoltà.
Dovrei riprovare con più calma, ma probabilmente chiamando qualche consulente prima per avere un preventivo sui lavori da fare.
Diciamo che secondo me dipende molto anche dalle tue abitudini.
Nel mio caso: almeno 3 giorni a settimana esco la mattina e rientro alle 21.
In questi giorni la mia compagna esce con me e rientra alle 17
Due giorni a settimana sto tutto il giorno a casa perchè lavoro in smart.
I weekend generalmente la mattina sto a casa, poi si esce e si rientra la sera.
In un contesto del genere imho l'accumulo è praticamente necessario, perchè altrimenti quei 3 giorni + parte del weekend è quasi come non averceli proprio i pannelli. Tanto vale metterne uno da balcone che alimenta il frigo e stop
Hai poco da cambiare… la lavastoviglie ( ) la fai partire solo alla sera. Lavatrici… vabbeh, potrai fare una alla mattina prima di uscire da casa, SE hai panni in quantità decente. E poi devi per forza stenderli in pausa pranzo – SE hai tempo. Ok, d’estate si usa molto il condizionatore, quindi anche se non accumuli, l’energia almeno la sfrutti per quello. Cucinare? Idem per la lavastoviglie.
Mah…
Il condizionatore è ottimo anche per scaldare, non fate l'errore di considerarlo solo per l'estate.
Se hai la possibilità di programmarlo o di comandarlo da remoto puoi farlo partire quando non ci sei in modo che accumuli la produzione del fotovoltaico sotto forma di energia termica. Magari eviti proprio di accendere la caldaia, sfruttando l'inerzia termica di casa.
Dove sta scritto?