Il vicino vuole che costruisca la ringhiera a mie spese Il vicino vuole che costruisca la ringhiera a mie spese

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 30

Discussione: Il vicino vuole che costruisca la ringhiera a mie spese

Senior Member L'avatar di Arnald

Il vicino vuole che costruisca la ringhiera a mie spese

Alla cortese attenzione dell'Arch. Arnaldo
    Direttore dei lavori in Just 4 Spam per conto di Cocoon

Siamo stati recentemente a J4s e abbiamo notato che l'impresa, incaricata dalla Sig.ra Cocoon, ha costruito un vialetto alzando il livello precedente di circa cm. 20 e portandolo a filo con il pavimento che costituisce area di ns proprietà.

Poichè il vialetto precedentemente definiva in modo naturale il confine tra le due proprietà, si rende necessario ora posizionare una ringhiera a vostro carico esattamente lungo la linea che distingue l'area più chiara dall'area più scura.
    (vedi foto allegata)

Vi saremmo grati visionare, prima dell'installazione, il campione o la foto della ringhiera che intendete utilizzare per definire il confine.

In attesa di un cortese Vs riscontro in merito,
    porgiamo cordiali saluti.
    Ora, non mi è chiaro perchè si rivolgano a me, visto che i lavori sono finiti.
    Ma a me (e ai miei ex clienti) il confine va bene così, è ben riconoscibile e soprattutto se va delimitato non devono certo decidere loro a chi spettano le spese e l'estetica della ringhiera.
    Ma poi perchè a spese dei miei clienti?

Ma magari verranno qui i professoroni che mi spiegheranno che la legge italiana obbliga qualcuno a pagare la righiera che vuole qualcun altro.

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Re: Il vicino vuole che costruisca la ringhiera a mie spese

Bah, nella mia ignoranza mi verrebbe da pensare solo al caso in cui prima ci fosse una barriera "naturale" che impediva il passaggio da una proprietà all'altra (ma di certo non è uno scalino di 20cm), il vicino in qualche modo l'ha eliminato ed ora io vorrei che venisse ripristinato.

Quindi c'era che ne so, un dislivello di 100cm, te lo hai riempito portandolo a paro, ed ora io vorrei quantomeno una ringhiera di 100cm per ripristinare la divisione fisica tra i due.

Ma non mi pare questo il caso, e dubito pure che qualcuno possa legalmente essere obbligato a fare qualcosa del genere

Anche perchè non mi pare neanche stia scritto da nessuna parte che il mio terreno ed il tuo terreno debbano essere delimitati da qualcosa: i miei vicini del piano di sotto condividono un piazzale che fino al cm X è di Pippo, a partire dal cm X+1 è di Pluto ma attualmente è ancora completamente aperto e tutti vanno dove gli pare
    Ultima modifica di Bobo; 13-09-24 alle 13:42

Senior Member

Perchè provarci non costa niente, ecco perchè

Senior Member L'avatar di Bicio

io non capisco perchè queste mail "formali" di lavoro debbano essere scritto in un italiano del cazzo dove, per sembrare dotti/aulici/professionisti, si usano termini e costruzioni delle frasi alla cazzo che spesso o fanno ridere dalla complicatezza o non si capisce un cazzo

La Nonna L'avatar di Lux !

Se la facciano da soli con le squillo di lusso

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    io non capisco perchè queste mail "formali" di lavoro debbano essere scritto in un italiano del cazzo dove, per sembrare dotti/aulici/professionisti, si usano termini e costruzioni delle frasi alla cazzo che spesso o fanno ridere dalla complicatezza o non si capisce un cazzo
    Presumo che te non abbia mai letto una email scritta da gente in divisa

Non riesco a scaricare la foto allegata

Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    This

Senior Member L'avatar di medioman.

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Ma a me (e ai miei ex clienti) il confine va bene così, è ben riconoscibile e soprattutto se va delimitato non devono certo decidere loro a chi spettano le spese e l'estetica della ringhiera.

Ma magari verranno qui i professoroni che mi spiegheranno che la legge italiana obbliga qualcuno a pagare la righiera che vuole qualcun altro.
    rispondigli che vuoi mettere queste

Srotola un po' di filo spinato alto 20 cm e bella lì

Senior Member L'avatar di Brambo

Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    /thread

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio

Pivelli.

Andava anche specificato che la ringhiera e l'opera muraria va fatta sul terreno dei tuoi clienti

Senior Member L'avatar di PCMaster

Io rispondere con un bel "si prende atto di quanto comunicato"
    https://play0ad.com/ | https://www.youtube.com/user/play0ad/

Cerco Age of Empires Rise of Rome

Cerco Edizioni Retail di Dark Souls 1 e Darksiders II, anche con seriali già attivati

Senior Member L'avatar di Arnald

Ho risposto che non sono più il direttore dei lavori, ma comunicherò comunque la loro richiesta alla proprietaria.

Senior Member L'avatar di -=S8=-

Da buon professionista scarica il problema al cliente

Senior Member

Bella lì,
    grande bomber, c'hai ragionissima
    mò controllo

Distinti saluti

Senior Member L'avatar di WhiteMason

Immediately, qualcuno che arrivi qui e racconti come, secondo l'italiana legge, loro hanno ragione ed è la PRASSI

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Il post che hai condiviso presenta alcune questioni interessanti riguardo ai lavori di costruzione, la gestione delle proprietà confinanti e le relative spese. Ecco il mio parere:

Chiarezza della responsabilità: Dal testo sembra che ci sia un malinteso riguardo a chi debba sostenere i costi per l'installazione della ringhiera. Se i lavori sono stati conclusi e il confine è già chiaramente riconoscibile, è comprensibile che tu (e i tuoi ex clienti) non veda il motivo per installare ulteriori delimitazioni, soprattutto a spese di chi non ha fatto tale richiesta.

Condivisione delle spese: In effetti, in Italia esistono norme specifiche che regolano la suddivisione delle spese tra confinanti, ma non è automatico che una parte possa imporre all'altra la spesa o la scelta dell'estetica di un'opera come una ringhiera. Solitamente si cerca un accordo tra le parti, e in assenza di accordo potrebbe essere necessario un intervento legale o amministrativo.

Postura e tono: La tua reazione è perfettamente comprensibile. La richiesta di spese da parte di un'altra persona, senza una discussione preliminare o un accordo condiviso, può sembrare ingiusta. Anche l'elemento estetico è importante, e dovresti avere voce in capitolo, visto che riguarda una delimitazione di confine che coinvolge anche i tuoi clienti.

Possibile soluzione: Potresti rispondere in modo formale e garbato, sottolineando che il confine ti sembra già chiaramente definito e che, se ritengono necessaria una ringhiera, dovrà essere raggiunto un accordo su spese e design. In questo modo, dimostri apertura ma mantieni una posizione ferma su questioni di giustizia e trasparenza.

In sintesi, la tua perplessità è più che legittima, soprattutto se non ci sono stati accordi precedenti sull'installazione di una ringhiera o sulla condivisione delle spese. Se si tratta di un desiderio unilaterale della controparte, non possono aspettarsi che i tuoi ex clienti paghino o accettino qualunque scelta senza un dialogo.

Però la soluzione di Arnald mi pare ancora più efficace

Senior Member L'avatar di Tyus

Se avessi come vicino cocoon anch'io vorrei una recinzione a dividerci

E ancora di più proverei a chiedere a lui che la paghi aspettandomi che ci caschi

Senior Member L'avatar di alezago88
    Gamer IDs

Steam ID: alezago88

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    perché se scrivi normale non sei autorevole, quindi nelle comunicazioni ufficiali devi scrivere in maniera arzigogolata.

Tra l'altro spesso lo fanno le pubbliche amministrazioni, andando contro una regola dello stato

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su