Stamattina mi sveglio ed il mio amatissimo OnePlus 6 (8/256) dopo poco più di 6 anni di onorato servizio si rivela inevitabilmente brickato, ore di ricerche e tentativi di ripristino sono serviti a nulla e quindi urge un telefono nuovo.
Visto che con l'op6 mi son trovato così bene punto ad un altro smartphone con schermo grande (non più piccolo di 6.3) veloce e con tanta ram, buona batteria ed ottimo comparto foto (ma non serve perfetto)...in pratica quasi qualsiasi smartphone poco più che entry level
E come budget non volevo superare i 550€ che spesi anni fa per l'Op6 appunto.
Dopo lunghe considerazioni ho identificato 2 modelli tra cui non so scegliere: OnePlus 12r (16/256) e Oppo Reno 12 Pro (16/512).
OnePlus 12r (489€ - https://boomba.it/oneplus-12r-256-gb...-brand-eu.html )
PRO:
- caratteristiche da top di gamma dell'anno scorso
- e' OP quindi lo conosco
- veloce sempre (in teoria almeno, un classico di OP)
- 4 anni di aggiornamenti + 1 di patch
- slider OP! (che dovrebbe esserci su ogni telefono)
- software affidabile (le feature non spariscono/cambiano come con xiaomi e google)
- processore veloce ed affidabile (Qualcomm/Adreno)
- batteria da 5500mAh
- WIFi Direct (che non so quanto possa essere utile ma meglio averlo che no)
CONTRO:
- più pesante (207gr)
- costa di più
- OP6 aveva qualche bug che non è mai stato risolto
- meno memoria (256 vs 512)
- USB ancora non OTG (non molto importante)
- niente zoom ottico (che può essere comodo)
Oppo Reno 12r Pro (369€ - https://boomba.it/oppo-reno-12-pro-5...-brand-eu.html )
PRO:
- costa poco
- tecnicamente sembra praticamente al livello dell'OP ma più economico (120€ non sono poco)
- Oppo ha una buona fama, sembra OP di anni fa (ottimi prodotti a basso prezzo)
- leggero (solo 180gr)
- 3 anni di aggiornamenti + 1 di patch
- software affidabile (le feature non spariscono/cambiano come con xiaomi e google)
- batteria da 5000mAh
- ha tanta memoria (512)
- ha lo zoom ottico 2x
- USB con OTG (vabbè, non molto importante)
CONTRO:
- il processore è un Mediatek/Mali (ormai dovrebbero essere ok ma non ne so granchè)
- ha un anno in meno di aggiornamenti (ma non ne faccio una malattia)
- non ha WiFi Direct
- non ha lo slider OP
Al momento sarei tecnicamente più orientato verso l'Oppo, il dubbio maggiore è che temo che il rpezo più basso nasconda anche meno qualità...con OP6 anni fa non fu così e con oppo ho un'altra ottima e diretta esperienza però...boh.
Emotivamente invece sono attratto da OP, forse semplicemente perchè vecchio amore non si cambia...e soprattutto perchè voglio lo slider!
Voi che dite?
Qualcuno magari ha avuto esperienze con i due modelli/marche in causa?
Topa d'incoraggiamento: