Sto pensando di upgradare il serverino domestico, consigli solo da esperti (no Kymya) Sto pensando di upgradare il serverino domestico, consigli solo da esperti (no Kymya)

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Sto pensando di upgradare il serverino domestico, consigli solo da esperti (no Kymya)

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Sto pensando di upgradare il serverino domestico, consigli solo da esperti (no Kymya)

Al momento tutto* gira su un Lenovo m93t, un miniPC di parecchi anni fa con un i5-4590T e 8gb di ram
    Se la cava bene, niente da dire, però purtroppo è limitato in termini di espansione di storage, quindi per usarlo anche come media server gli ho dovuto attaccare un disco USB da 4tb che, diciamolo, non è proprio il top del top
    Puntando principalmente ad un'espansione dello spazio disponibile più un po di sicurezza di ritenzione dati tramite RAID, puntavo a comprare qualcosa di nuovo piuttosto che cercare soluzioni arzigogolate
    Scopro che stanno spopolando, per questi casi d'uso, le mobo con CPU integrate N100 e N305, e quindi mi sta intrigando l'idea di farmi un sistemino nuovo con una di queste schede (che spesso hanno 4-6 porte SATA) anche se il costo mi fa un po storcere il naso
    Ora, N100 o N305? La differenza nel prezzo c'è, in termini di prestazioni invece vale la pena? Considerando che appunto, al momento gira comunque tutto su hardware decisamente meno potente, spendere sti 150-200€ in più (che è tipo un terzo del totale) per future-proofare il tutto conviene o no?
    Prendo la mobo liscia e poi separatamente anche case + hub per i dischi + alimentatore + blablabla o cedo e prendo qualcosa di già pronto, come ad esempio questo https://www.amazon.it/ROUAFWIT-Bay-U...dp/B0D5VM234Y/ ? Vero, finisco con solo 4 SATA, 2 USB e 2 LAN rispetto a quello che offre la scheda in se (6+4+4 in genere), però sicuro mi evito parecchi sbattimenti, ordini separati, attendere per montare tutto, ecc ecc.. è pure carino, e le poche recensioni ne dicono bene
    Dischi, che si prende? Non voglio buttare miliardi nei dischi appositi per NAS che dai, overpriced a mille... pensavo a 8+8tb, di cui poi riserverei 2-3-4 per dati da tenere in RAID1 per i dati sensibili (backup) e il resto invece senza RAID per tenerci roba che si può sempre riscaricare, mi pare che con ZFS si possa fare senza grossi problemi ma devo studiarci

Impressioni pareri fatemi desistere e tutto il resto

*tutto equivale a:
    - Proxmox che gestisce e backuppa ogni settimana
    - Homeassistant
    - Docker per un paio di container di sviluppo e Frigate
    - Jellyfin e suite *arr per scaric- procurarsi legalmente cose da guardare
    - Adguard
    - VPN per quando son fuori casa
    - Syncthing per backup di roba dai telefoni
    - Varie ed eventuali minori

Senior Member L'avatar di Reeko

Re: Sto pensando di upgradare il serverino domestico, consigli solo da esperti (no Ky

un chromebook

Senior Member L'avatar di Lo Zio

Re: Sto pensando di upgradare il serverino domestico, consigli solo da esperti (no Ky

cioè, si sta ribaltando la situazione!

Purtroppo il Chromebook mi serve per fare altro, non posso tenerlo fermo li a fare da NAS
    Avanti il prossimo

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

3/4 della roba elencata non so che roba sia...comunque da bravo utente del web mi sento in ogni caso titolato di dire la mia e dico, compra un nas qnap

P.s. mi interessa sta cosa dei backup dei telefoni, come funziona? che tipo di backup fa?

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    P.s. mi interessa sta cosa dei backup dei telefoni, come funziona? che tipo di backup fa?
    più o meno fa la stessa cosa che fanno già i telefoni coi loro backup (google one, i backup di whatsapp, i backup di foto, onedrive)

Senior Member L'avatar di Lolliker

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    cioè, si sta ribaltando la situazione!
    Porco Cazz

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Purtroppo il Chromebook mi serve per fare altro, non posso tenerlo fermo li a fare da NAS
    Avanti il prossimo
    Un altro Chromebook?

Chissà se Kymuya ha il coraggio di consigliarti un MacBook ProAirGay**

3/4 della roba elencata non so che roba sia...comunque da bravo utente del web mi sento in ogni caso titolato di dire la mia e dico, compra un nas qnap

Scegli te, io lo uso per le foto in primis, gli dici quali cartelle deve monitorare e ad ogni cambiamento ti manda il file nuovo/modificato su uno o più server che stanno in ascolto
    O meglio, ogni installazione è un server, sia quella a casa che quella sul telefono, poi devi impostare la direzione di ciascuna cartella che monitori, ad esempio le foto le ho messe in solo uscita sul telefono, solo entrata sul server, così se dal server spostassi tutto su un altro disco e svuotassi la cartella foto, sul telefono non le cancella, e viceversa se sul server arrivano foto di un altro telefono non arrivano sul mio
    Volendo potresti farlo girare su 2 PC e avere 2 copie di ogni cosa del tuo telefono, che non si sa mai, però funziona solo per file fisici e non per robe tipo "messaggi whatsapp" o "contatti in rubrica"

Citazione Originariamente Scritto da Lolliker Visualizza Messaggio
    Un altro Chromebook?

3 Chromebook in casa non è consentito da Google, massimo 2, è la legge

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Citazione Originariamente Scritto da Lolliker Visualizza Messaggio
    Porco Cazz

Un altro Chromebook?

Neppure chi usa mac, usa i mac come server, ci hanno rinunciato da circa 15 anni

- - - Aggiornato - - -

Scegli te, io lo uso per le foto in primis, gli dici quali cartelle deve monitorare e ad ogni cambiamento ti manda il file nuovo/modificato su uno o più server che stanno in ascolto
    O meglio, ogni installazione è un server, sia quella a casa che quella sul telefono, poi devi impostare la direzione di ciascuna cartella che monitori, ad esempio le foto le ho messe in solo uscita sul telefono, solo entrata sul server, così se dal server spostassi tutto su un altro disco e svuotassi la cartella foto, sul telefono non le cancella, e viceversa se sul server arrivano foto di un altro telefono non arrivano sul mio
    Volendo potresti farlo girare su 2 PC e avere 2 copie di ogni cosa del tuo telefono, che non si sa mai, però funziona solo per file fisici e non per robe tipo "messaggi whatsapp" o "contatti in rubrica"
    Interessante, cercavo giusto una alternativa alle foto di google, che ormai fra quelle e la mail 15gb sono niente...se ci si mettono anche i video, urge però ormai cambiare i dischi da 2tb con quelli da 4tb...
    Immagino si possa impostare che faccia la cosa solo se collegato in wifi? (non che in realtà sia sto gran problema, ho comunque più gb di quanti usi)...

Senior Member L'avatar di Reeko

Avanti il prossimo
    un secondo chromebook

edit: ninjato

Neppure chi usa mac, usa i mac come server, ci hanno rinunciato da circa 15 anni

- - - Aggiornato - - -

Interessante, cercavo giusto una alternativa alle foto di google, che ormai fra quelle e la mail 15gb sono niente...se ci si mettono anche i video, urge però ormai cambiare i dischi da 2tb con quelli da 4tb...
    Immagino si possa impostare che faccia la cosa solo se collegato in wifi? (non che in realtà sia sto gran problema, ho comunque più gb di quanti usi)...
    Si ha parecchie opzioni
    - esegui su wifi
    - esegui su wifi solo non a consumo
    - esegui solo su certe reti wifi
    - esegui su mobile
    - esegui su mobile in roaming
    - esegui solo se in ricarica
    - esegui solo in certi orari
    - altra roba

Ci vuole un po a capire come impostare la cartella la prima volta ma poi capita la logica si viaggia bene, io appunto backuppo le foto dal cellulare a casa, e poi il server di casa le manda ad un Pixel 1 che tengo nascosto in un angolo che poi le uploada in formato full res gratuitamente (ciaone 15gb) su un account secondario e poi il mio account primario importa le foto del secondario, sempre senza occupare spazio, inclusi i video 4k

B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Gamer IDs

Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

COMPRATI UN

MacBook ProAirGay**
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Interessante, cercavo giusto una alternativa alle foto di google, che ormai fra quelle e la mail 15gb sono niente...
    imposta qualità standard per il backup e le foto occupano meno

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su