Al momento tutto* gira su un Lenovo m93t, un miniPC di parecchi anni fa con un i5-4590T e 8gb di ram
Se la cava bene, niente da dire, però purtroppo è limitato in termini di espansione di storage, quindi per usarlo anche come media server gli ho dovuto attaccare un disco USB da 4tb che, diciamolo, non è proprio il top del top
Puntando principalmente ad un'espansione dello spazio disponibile più un po di sicurezza di ritenzione dati tramite RAID, puntavo a comprare qualcosa di nuovo piuttosto che cercare soluzioni arzigogolate
Scopro che stanno spopolando, per questi casi d'uso, le mobo con CPU integrate N100 e N305, e quindi mi sta intrigando l'idea di farmi un sistemino nuovo con una di queste schede (che spesso hanno 4-6 porte SATA) anche se il costo mi fa un po storcere il naso
Ora, N100 o N305? La differenza nel prezzo c'è, in termini di prestazioni invece vale la pena? Considerando che appunto, al momento gira comunque tutto su hardware decisamente meno potente, spendere sti 150-200€ in più (che è tipo un terzo del totale) per future-proofare il tutto conviene o no?
Prendo la mobo liscia e poi separatamente anche case + hub per i dischi + alimentatore + blablabla o cedo e prendo qualcosa di già pronto, come ad esempio questo https://www.amazon.it/ROUAFWIT-Bay-U...dp/B0D5VM234Y/ ? Vero, finisco con solo 4 SATA, 2 USB e 2 LAN rispetto a quello che offre la scheda in se (6+4+4 in genere), però sicuro mi evito parecchi sbattimenti, ordini separati, attendere per montare tutto, ecc ecc.. è pure carino, e le poche recensioni ne dicono bene
Dischi, che si prende? Non voglio buttare miliardi nei dischi appositi per NAS che dai, overpriced a mille... pensavo a 8+8tb, di cui poi riserverei 2-3-4 per dati da tenere in RAID1 per i dati sensibili (backup) e il resto invece senza RAID per tenerci roba che si può sempre riscaricare, mi pare che con ZFS si possa fare senza grossi problemi ma devo studiarci
Impressioni pareri fatemi desistere e tutto il resto
*tutto equivale a:
- Proxmox che gestisce e backuppa ogni settimana
- Homeassistant
- Docker per un paio di container di sviluppo e Frigate
- Jellyfin e suite *arr per scaric- procurarsi legalmente cose da guardare
- Adguard
- VPN per quando son fuori casa
- Syncthing per backup di roba dai telefoni
- Varie ed eventuali minori