pazzesco
Fantastico
Queste robe tedesche da fine guerra sono un misto tra affascinate e il patetico.
Non c'è NULLA che i tedeschi avrebbero potuto fare per fermare gli Alleati, la sproporzione in termini di potenza industriale e altri numeri era immensa.
Probabilmente sarebbero durati di più (e avrebbero comunque perso malamente) se invece di questi cosi volanti e le altre wonder weapons (V2 in primis) avessero fabbricato più Stug.
Tecnicamente erano avanti 4-5 anni, dal robo sopra venne di fatto ricavato l'X-5 (era pure identico nelle forme)
Forse solo una testata nuculare unita alle V2 avrebbe potuto stravolgere il corso degli eventi
come ho scritto altrove il legno era/è un ottimo materiale per aerei, non c'è nessun problema con gli aerei fatti principalmente di legno nella WW2 l'esempio è sempre il DeHavilland Mosquito
i tedeschi erano avanti solo su certe cose, indietro su altre, fondamentalmente il loro metodo di sviluppo era mettere competizione in ogni cosa, il che creava idee innovative (es. l'alimentazione ibrida benzina elettrica dell'Elefant) ma anche enorme inefficienza (...l'alimentazione ibrida benzina elettrica dell'Elefant )
Poi c'era il problema politico, per dire il Bf-109 è rimasto in servizio come caccia principale anche con l'Fw-190 pronto, che era superiore in tutto tranne le prestazioni ad alta quota, semplicemente perché Messerschmitt era politicamente "cocca di Hitler" - alla fine è costato carissimo ai tedeschi.
In generale il mito dei "tedeschi avanti di anni" è esagerato, ad esempio lo Sherman era un carro migliore di praticamente qualsiasi carro tedesco, come "pacchetto completo" si intende. Ma certe specifiche idee tecniche, tipo il 75mm montato sul Panther o altre idee particolari, erano tecnologicamente avanzate e sono durate nel tempo, basti pensare all'MG-42.
Una delle cose dove i tedeschi erano veramente avanti erano le presse per la forgiatura a stampo, ancora oggi in Russia c'è una pressa da 30mila tonnellate Schloemann presa come bottino di guerra che lavora (sì ironicamente invadono l'Ucraina con roba costruita anche con macchinari nazisti ), idem in america per presse più piccole: i tedeschi forgiavano pezzi in alluminio e magnesio complicatissimi con queste presse gigantesche avanti anni luce rispetto agli equivalenti Alleati, da lì in America avviarono "l'heavy press program" che portò a questo titano qui https://en.wikipedia.org/wiki/Alcoa_..._forging_press che dagli anni '50 ad oggi è passata dal mandarci sulla Luna al creare i pezzi per gli F-35 e gli aerei di linea che prendiamo tutti noi. La storia delle presse industriali gigantesche è veramente interessante
Non sembra così grande la pressa
Ah ok perché 15 m è sotto terra
Il legno è un materiale FORMIDABILE. Se fosse estrudibile o plessopiegabile sarebbe da sburro. Ma la natura è alquanto scarsa sull'accontentare i nostri più oscuri desideri. TIpo io vorrei avere un superpotere: il poter, a scelta, emettere del gas intestinale inodore ed incolore che sterminasse la gente intorno a me senza che eventuali analisi potessero rilevarlo nel sangue delle vittime. Sarebbe fantastico. Farei fare MDK da beta-tester. "Ehi, MDK... odorami il culo!"
(si, sei sempre nei miei pensieri. Ti lovvo, come dicono i giovani come me)
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
a proposito di compensato volante, dalle fabbriche di pianoforti inglesi... ne hanno restaurati 2! bellissimi