Se disabilito il frame generation la situazione migliora abbastanza, con quello attivo è un incubo.
Se disabilito il frame generation la situazione migliora abbastanza, con quello attivo è un incubo.
Visto la trilogia originale in sconto su GoG.
Sono ufficialmente entrato nel tunnel perverso e senza uscita delle mod di STALKER...
...evabbé l'ho accesso alla mattina presto prima di entrare in doccia...più per vedere come girava...e a sentimeno mi sembra pure che l'ultrawide sia decente...e tutto maxato con hdr nvidia mi sembra che il colpo d'occhio sia notevole, modelli delle facce a parte...(non pretendo distruttibilità o altro...).
P.s....ovvio che non leggo nulla prima del mio post...
- - - Aggiornato - - -
Il male...il primo titolo non l'ho mai finito per colpa delle mod...perché si passa più tempo a pasticciare che a giocare e poi ci si stufa lasciandolo a metà...
Mi dicono dalla regia di installare questo mod per migliorare le prestazioni...
https://www.nexusmods.com/stalker2he...ds/9?tab=files
In realtà ho selezionato dei pacchetti con già tutti gli orpelli grafici belli confezionati, storia e meccaniche sono al 99% uguali al gioco vanilla ed è questo che conta.
Sono pur sempre titoli di fine anni 2000 e l'occhio vuole la sua parte... ho letto di gente che sta giocando il 2 con una 970 e ho vacillato per qualche secondo.
ci sono già dei pacchetti interessanti, te li linko da un discord che seguo
Here's GAMMA 2 guys:
- Medkits and Consumables Rebalance: https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/49
- Grok's Balanced Difficulties: https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/46
- Grok's less tanky bloodsuckers and poltergeists : https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/23
- No weight for ammo nades meds and food ||| whenever the 50% version drops (currently it's too OP): https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/45
- Jake's Longer Days (x1.5 seems about right): https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/44
- Anomaly Beep Disabler: https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/37
- Longer sprinting (use half of vanilla): https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/48
For performance, one of the two:
- Optimized Tweaks S.2: https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/7
- Stalker Optimizer: https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/2
GameEngine.ini to add in AppData folder:https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/17
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Da questo video sembra ottimizzato bene. Con una 4060ti e i5 12400f (la stessa configuarazione che ho io) sta sempre sopra i 60fps tutto settato al max, con DLSS su Quality, in 1080p.
Anche senza DLSS, risoluzione nativa FULLHD, tutto su ultra, si difende bene
Graficamente non è affatto brutto. Tutte le textures sono in alta risoluzione (ecco perchè pesa 150Gb), l'unica cosa che lascia l'amaro in bocca è che non tutte le ombre sono proiettate, nemmeno quella della torcia, cosa che faceva Stalker1, di 15 anni fa![]()
Ultima modifica di MrBungle; 22-11-24 alle 22:25
Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)
Allora...pensieri spasi...
- è identico a stalker 1 in senso buono e in senso negativo;
- mi gira al massimo dei settaggi con le robe nvidia attive a circa 120 fps fissi a 3440x1440;
- l'ultrawide è gestito bene, ma ci sono le solite scene in 16:9;
- graficamente è molto buono nelle ambientazione specialmente i giochi di luce di notte (vedendo i vari video sul tubo, si nota immediatamente che la versione PC è immensamente migliore rispetto a quella xbox).
- l'hdr gestito dalla scheda rende la grafica veramente top...
Lati negativi...
- i modelli e i movimenti dei personaggi sono roba di 20 anni fa...sono appunto usciti dal primo stalker col mod HD...
- il gunplay è terribile...non si ha il senso del colpo dell'arma, i nemici non si scompongono se colpiti, non c'è alcun effetto di colpo andato a segno, anche sulle bestie più inmmonde. I nemici cadono a terra solo quando la loro barra virtuale della salute è terminata, ma prima proseguono nella loro routine come se non ricevesseo alcun danno...sembra di sparare pallini...e un gioco così hardcore nel 2024 non può avere nemici umani che si prendono 5 o 6 colpi senza scomporsi.
- i movimenti dei nemici e npc sono legnosissimi.
Non ho capito la reale portata delle meccaniche stelth.
Del tipo...la luce spenta di notte ci rende meno visibili? Il movimento veloce fa rumore o basta non entrare in un cono visivo qualunque cosa si faccia?
Insomma è sicuramente affascinante, è stalker vanilla moddato graficamente....si gioca con l'ansia e la sensazione che qualunque cosa possa essere letale è palpabile.
Ma il gameplay (cioè un elemento tutt'altro che secondario) non è soddisfaciente, per i motivi di cui sopra...
Probabilmente non lo finirò mai come i precedenti...
Ma si sono dimenticati di mettere le ombre?
Ultima modifica di kinoko; 23-11-24 alle 08:24
Io leggevo che il gunplay è ottimo, lÂ’unica è provarlo ma se la fisica somiglia ai metro so giÃ* che mi durerÃ* un paio dÂ’ore massimo
Il gunplay è da "action gdr"...è identico al primo stalker...né più né meno.
Al primo stalker "liscio".
La pistolina iniziale è di "livello 1"...senza accessori o artefatti vari...ipotizziamo 1 colpo 1 danno.
Becchi uno stalker di livello 100 tutto maxato...con armatura e artefatti che lo proteggono...oppure un mostro pericoloso, ipotizziamo resistenza 100.
Pertanto ci vorranno 100 colpi per abbatterlo con la prima pistolina...
Da qui l'effetto sparapiselli.
Stalker1 è stato fondamentalmente il primo action gdr dei videogiochi, molto più action che gdr, quando ancora detta classificazione non esisteva... perché altrimenti essendo un open world, un giocatore scafato potrebbe andare ovunque e uccidere chiunque con la prima pistolina, a meno che di non mettere la classica porta chiusa inamovibile senza la chiave da trovare.
Un elder scroll senza statistiche, ma solo sulle armi e armature e con "anelli magici" da indossare (gli artefatti) e le "rune" cioè le mod alle armi.
Per chi parlava delle ombre...ecco...luci e ombre a livello grafico. Per me si sono accorti che il tutto non avrebbe retto nemmeno sulla futura 5090 e hanno tagliato delle ombre, tante ombre (in attesa di futura otttimizzazione?)
Quindi, il sole crea le ombre, di notte le luci artificiali FISSE dove interagiamo (la lampada da scrivania ad esempio che si può accendere crea le ombre sulle mani), credo anche il crepuscolo lunare o qualche artefatto notturno creino le ombre.
Ma ad esempio il lampione della luce o il lampadario di una casa non crea le ombre.
MA LA GRANDE ASSENZA la nostra lampada frontale non crea ombre...da qui l'effetto piatto...questa cosa avrebbe ammazzato le prestazioni (per incapacià a programmare).
Di contro la lampada frontale è molto realistica...quando accesa si vede bene da vicino ma tutte le fonti di luci in lontananza diventano più scure o invisibili...e quindi si vede meno in lontananza.
Per lo stesso effetto che con una lampada frontale nel bosco in alta montagna (facendo trail running qualcosa conosco) vedi meno stelle e fonti luminose lontane...e quando si spegne non si vede davanti ma sembra che tutto attorno sia più luminoso...addirittura se c'è la luna piena sembra un sole minore da tanto che illumina.
Questo è stalker....prendere o lasciare...compreso il fatto che si arriva e tutti si parlano con slang, fazioni e nomignoli vari e si da per scontato che il giocatore sappia già tutto (magari il personaggio...ma non il giocatore...che appunto ad un certo punto l'effetto del che cazzo sto facendo, chi cazzo siete, che cazzo sta succedendo è palpabile per cattiva scrittura dei dialoghi...).
Poi questo è un mio limite...oppure no...giocarlo con parlato ucraino i toni della voce mi sembrano più piatti e il fatto che io debba leggere tutto con attenzione (a differenza dell'inglese) accentua notevolamente quanto indicato sopra...
Però il parlato ucraino è sicuramente più d'atmosfera...
Stalker 2 ancora una volta è UNICO...nessun altro si sarebbe azzardato a fare un videogioco del genere.
Ultima modifica di Orologio; 23-11-24 alle 10:09
Il gunplay non fa cacare, ma certo c'è una cosa che fa abbastanza storcere il naso che ha detto anche Orologio.
Cioè dai, nel primo stalker, gioco in cui ci si poteva curare spammando un tasto e non morire anche se ti stavano smitragliando, i nemici a volte smettevano di sparare se venivano colpiti. Qui invece sono dei cazzo di terminator, però quando ti devi curare tu ci sono animazioni da 5-6 secondi che se non si completano non ti curi e muori... non capisco il sensoi nemici non si scompongono se colpiti, non c'è alcun effetto di colpo andato a segno, anche sulle bestie più inmmonde. I nemici cadono a terra solo quando la loro barra virtuale della salute è terminata, ma prima proseguono nella loro routine come se non ricevesseo alcun danno
Oltre allo spawn selvaggio è la cosa che mi ha dato più fastidio per ora, per il resto è stalker.
In stalker 1 "liscio" la fabbrica accanto al campo iniziale partoriva più stalker che tutta l'africa....re spawn e stalker sono la stessa cosa...![]()
Ribadisco....è stalker...con tutto il suo pacchetto positivo e negativo...e tra un anno sarà un altro gioco coi mod...
Tra l'altro la cosa interessante è che l'unreal engine non appiattisce la grafica tra i vari giochi...qua gli sviluppatori sono stati bravi a farla identica al primo...con gli stessi problemi...
- - - Aggiornato - - -
Comunque mi chiedo come possa essere giocato col pad questo gioco....andrebbe preso solo per questo...un fps da mouse e tastiera puro.
...e comune questo gioco è una Lada Niva...col suo fascino e i suoi problemi![]()
Essendo un veterano del primo (ed espansioni) mi attizza da matti, ma credo aspettero' che inizi ad avere un prezzo decente.
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Ho avuto questa sensazione che qui si tenda a perdonare bug più o meno gravi all'uscita, mentre per lo stesso motivo altri titoli venivano blastati![]()
Allora io ci ho giocato veramente poco ma di bug veri io non ne ho visti...magari va bilanciato, ottimizzato, io critico un netto contrasto grafico tra la struttura grafica del paesaggio (specie di notte) che si può considerare (anche al netto delle ombre) moderna e la realizzazione dei personaggi, che sembrano i modelli del vecchio gioco con un HD mod e una loro generale legnosità ed espressione facciale basilare...(che è la cosa che li fa sembrare vecchi).
...oltre al gunplay che però è quello di stalker, nulla di nuovo...o piace o non piace.
Cyberpunk aveva bug al lancio...con pippottini che scazzavano...e si stuccavano in ogni dove...che li vedevi fissi con la posa a braccia larghe da programma di modellazione....qua al momeno non ho visto nulla di tutto ciò.
Poi magari ci sono bug della morte che non conosco e se dovessero capitarmi mi incazzerei...
Ultima modifica di Orologio; 23-11-24 alle 13:59