UK: la BREXIT si fa sempre più vicina !! [Europah ciao ciao]

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: UK: la BREXIT si fa sempre più vicina !! [Europah ciao ciao]

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Cesarino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.214

    UK: la BREXIT si fa sempre più vicina !! [Europah ciao ciao]

    Caro Beppe,

    vorrei darti una testimonianza dal sud ovest dell’Inghilterra. Persomi domenica scorsa con la bicicletta nei pressi di Stonehenge, un anziano signore mi ha voluto dare una mano, mi ha accompagnato alla sua auto e mi ha mostrato un sacco di mappe così che potessi ritrovare la strada del ritorno. Avendo capito dal mio accento che ero un forestiero, mi ha confessato, non senza un certo imbarazzo, che avrebbe votato per la Brexit, spiegandomi che gli inglesi non potevano continuare ad avere un rapporto ambiguo con l’Europa: o accettavano l’obiettivo di un’unione politica, obiettivo per la sua cultura e formazione improponibile, o sarebbe stato più corretto uscire. Anche per rispetto per i partner europei. Gli ho risposto che il suo ragionamento mi sembrava logico e coerente, però così facendo avrebbe rischiato di arrecare grossi danni ai suoi partner europei. Volevo raccontare questa storia, perché ho conosciuto tanti britannici anziani come lui che intendono votare per la Brexit. Costoro non mostrano segni di essere attratti dalle sirene del populismo, ne’ tanto meno di provare sentimenti aggressivi o irrispettosi verso altri europei. Vivono semplicemente con la memoria di un Inghilterra che non c’è più, educati in una scuola 50, 60 anni fa che gli insegnava che l’Inghilterra era l’ombelico del mondo e le decisioni sulle loro vite venivano prese a Westminster, non a Bruxelles. Ora l’insegnamento scolastico è molto cambiato, però questi rispettosi vecchietti con tanto senso civico vanno alle urne. La generazione dei ventenni, spesso favorevole a rimanere in Europa, ha invece spesso meglio da fare che registrarsi per votare ed esprimere il proprio desiderio di restare.




  2. #2
    Moggi idolo!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    15.632
    Gamer IDs

    PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

    Re: UK: la BREXIT si fa sempre più vicina !! [Europah ciao ciao]

    Ciao

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Senior Member L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    1.723

    Re: UK: la BREXIT si fa sempre più vicina !! [Europah ciao ciao]

    Meglio, quei pecorari inutili non si sono mai sentiti, e di fatto non sono Europei.

  4. #4
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.236

    Re: UK: la BREXIT si fa sempre più vicina !! [Europah ciao ciao]

    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Cesarino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.214

    Re: UK: la BREXIT si fa sempre più vicina !! [Europah ciao ciao]

    Caro Beppe, cari Italians, fino al 2015 l’Europa non era al primo posto delle preoccupazioni dell’opinione pubblica britannica. C’erano altre priorita’ quali lo stato della sanita’, il problema della casa e l’istruzione. Oggi l’NHS (National Health System) e’ in perenne deficit e lo Stato taglia a piu’ non posso, le tasse per gli studenti universitari sono incredibilmente alte, la casa e’ diventata un miraggio e un incubo per una gran parte della popolazione. Nel frattempo il nemico number one e’ diventata l’Europa. Assistiamo a politici che raccontano in televisione che una volta fuori dall’Europa, ci saranno fondi per l’NHS, questo detto da un ministro, Mr Gove, che non ha mai fatto mistero di essere un paladino della privatizzazione della sanita’. Sempre magicamente, scenderanno anche i prezzi delle case. Ci sara’ un boom economico. Questo quando tutti gli indicatori economici dicono il contrario. E guai a contraddire questi politici. Guai se gli esperti del settore mettono in guardia contro le conseguenze catastrofiche che questo risultano puo’ avere. Vengono tacciati e etichettati come “project fear”. Sono quindi arrivata alla conclusione che questo referendum non ha niente a che vedere con l’Europa. E’ un modo per distogliere l’attenzione dai problemi importanti e per certi politici solo un’altro modo di rafforzare la propria posizione. Non ha niente a che vedere con il benessere del paese. Forse un modo per essere liberi dalle regole europee e privatizzare tutto. Cameron ha, ancora una volta, sbagliato. Ormai il suo governo non ha piu’ la fiducia dei suoi cittadini. Una recessione seguita da tagli terribili che non ha risolto un bel niente produce questo risultato: la gente crede sempre e solo a chi aizza quelle frustazioni contro un obbiettivo, in questo caso l’Europa. Gli inglesi si apprestano ad uscire da questo meraviglioso esperimento storico presi da un’isteria collettiva che non e’ da loro. Santa Elisabetta intercedi per noi!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.820

    Re: UK: la BREXIT si fa sempre più vicina !! [Europah ciao ciao]

    Ma se escono poi si dovranno pagare i dazi doganali per importare dall'Inghilterra? tipo con ebay, Amazon.uk

  7. #7
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.236

    Re: UK: la BREXIT si fa sempre più vicina !! [Europah ciao ciao]

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Ma se escono poi si dovranno pagare i dazi doganali per importare dall'Inghilterra? tipo con ebay, Amazon.uk
    sì. anche per vedere il doctor who toccherà pagare un tot sterle ad episodio.
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su