Come testare lo stato di salute delle pile ricaricabili? Come testare lo stato di salute delle pile ricaricabili?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 31

Discussione: Come testare lo stato di salute delle pile ricaricabili?

Senior Member L'avatar di Arnald

Come testare lo stato di salute delle pile ricaricabili?

Non capisco se c'è un aggeggio che permetta di capire la capacità delle pile ricaricabili.
    Ci sono ovviamente tanti tester che misurano la tensione delle pile, ma è un metodo efficace per capirne la capacità?
    Magari la pila eroga da piena 1,5 V, ma se poi si scarica subito?
    Insomma, non riesco a capire se nelle pile la tensione e la capacità sono in qualche modo legati oppure no.

L'esigenza nasce dal fatto che ho un sacco di pile ricaricabili in casa, ma alcune sembra che si scarichino subito, quindi mi serve un aggeggio per sapere quali sono andate e quali sono ancora in salute.

Re: Come testare lo stato di salute delle pile ricaricabili?

Capire lo stato di salute delle pile ricaricabili richiede strumenti specifici per misurare non solo la tensione ma anche la capacità effettiva di una batteria. Vediamo i concetti chiave e come procedere:

Tensione vs Capacità

• Tensione: È il valore del potenziale elettrico della batteria. Misurare la tensione può indicare se la pila è completamente scarica o carica, ma non dà informazioni precise sulla capacità residua o sulla sua "salute".
    • Capacità: Indica la quantità totale di energia che la pila può immagazzinare ed erogare. Si misura in milliampere-ora (mAh). Una pila potrebbe avere una tensione normale (es. 1,2-1,5 V), ma una capacità drasticamente ridotta se è degradata.

Strumenti per testare le pile ricaricabili

1. Multimetro (tester base):

• Misura solo la tensione (es. 1,2 V per pile NiMH completamente cariche).
      • Non utile per valutare la capacità o il degrado.

2. Tester di carico:

• Simula l'uso della batteria sotto carico (es. alimentare un dispositivo).
      • Ti consente di vedere come la tensione si comporta sotto stress. Se cala rapidamente, è segno che la pila è degradata.

3. Analizzatore di batterie (consigliato):

• Misura sia la tensione che la capacità.
      • Esegue un ciclo completo di carica/scarica per determinare quanti mAh la batteria può erogare.
      • Esempi di modelli: Opus BT-C3100, SkyRC MC3000, LiitoKala Lii-500.
      • Questi dispositivi sono perfetti per testare le pile ricaricabili NiMH, NiCd, e Li-ion.

Come verificare le pile con un analizzatore

1. Inserisci la pila nell'analizzatore.
    2. Esegui un test di capacità (cycle test):
      • L'analizzatore carica la batteria completamente, poi la scarica misurando quanta energia eroga (mAh).
      • Ripete il ciclo per confermare i dati.

3. Confronta i risultati con il valore nominale della batteria:
      • Se una pila da 2000 mAh eroga solo 500 mAh, è degradata.

4. Scarta le batterie con capacità significativamente ridotta.

Considerazioni aggiuntive

• Ciclo di vita delle pile ricaricabili: Dopo centinaia di cicli, è normale che la capacità si riduca. Le pile molto vecchie o con danni fisici/termici perdono rapidamente la capacità di immagazzinare energia.
    • Manutenzione: Conserva le pile in un ambiente fresco e caricale periodicamente per mantenerle in salute.
    • Segnali di pile degradate:
      • Si scaricano rapidamente anche senza uso (autoscarica elevata).
      • Perdono tensione molto velocemente sotto carico.

Conclusione

Un semplice multimetro non basta per valutare la salute delle pile. Per una diagnosi precisa, ti consiglio di acquistare un analizzatore di batterie con funzione di test di capacità. In questo modo, puoi identificare facilmente quali pile sono ancora utilizzabili e quali devono essere sostituite.

Senior Member

Seguo, sono curioso.

Il mio caricabatterie è un Technoline BC700, con cui nel dubbio uso la funzione "refresh" (fa cicli di carica e scarica finchè non rileva più miglioramenti nella capacità delle batterie).
    Non ho idea se esista un modo per la verifica istantanea.

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Le batterie sono uno di quei campi in cui davvero mi aspetto dei progressi, stare dietro a queste al litio che si deteriorano se non ci fai da babysitter è una noia.

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Le batterie stilo ricaricabili sono una truffa, funzionano dimmerda, ci vuole una vita a caricarle e non durano un cazzo.

Per protesta ogni tanto compro un pacchetto di batterie classiche e lo butto in mare.

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Le batterie stilo ricaricabili sono una truffa, funzionano dimmerda, ci vuole una vita a caricarle e non durano un cazzo.

Per protesta ogni tanto compro un pacchetto di batterie classiche e lo butto in mare.
    Quello che molta gente ignora è che le batterie ricaricabili stilo "cheap" che comprate sono da 1,2 volt invece del tipico 1,5 e la performance ne risente tantissimo...e parlo di giocattoli di cui ormai sono un esperto tipo Mastro Geppetto.

Le ricaricabili da 1,5 costano molto e per qualche ragione non se ne trovano di marchi non cinesate, a meno di spendere cifre ridicole.

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Da cui la truffa

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Non capisco se c'è un aggeggio che permetta di capire la capacità delle pile ricaricabili.
    Ci sono ovviamente tanti tester che misurano la tensione delle pile, ma è un metodo efficace per capirne la capacità?
    Magari la pila eroga da piena 1,5 V, ma se poi si scarica subito?
    Insomma, non riesco a capire se nelle pile la tensione e la capacità sono in qualche modo legati oppure no.

L'esigenza nasce dal fatto che ho un sacco di pile ricaricabili in casa, ma alcune sembra che si scarichino subito, quindi mi serve un aggeggio per sapere quali sono andate e quali sono ancora in salute.
    Bon, a meno che te non abbia realmente pacchi e pacchi di ricaricabili da testare, imho la soluzione migliore rimane quella empirica: le carichi, le provi, se durano un cazzo le butti (o ne cambi la destinazione d'uso).

Per dire, ho un pacco di Energizer di fascia alta prese letteralmente una vita fa per il flash a slitta, che non vanno più bene per prodotti ad alto assorbimento ma ancora vanno benissimo per le lucine di natale o robe simili

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma non esageriamo, mo

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Bon, a meno che te non abbia realmente pacchi e pacchi di ricaricabili da testare, imho la soluzione migliore rimane quella empirica: le carichi, le provi, se durano un cazzo le butti (o ne cambi la destinazione d'uso).

Per dire, ho un pacco di Energizer di fascia alta prese letteralmente una vita fa per il flash a slitta, che non vanno più bene per prodotti ad alto assorbimento ma ancora vanno benissimo per le lucine di natale o robe simili

Ma non esageriamo, mo
    Ne ho una cinquantina che vanno a rotazione in giochi, lucine, telecomandi, ecc... Non posso ricordarmi quando ho cambiato una data pila e sapere quanto è stata utilizzata.
    Vorrei un aggeggio che mi dica: ho scaricato la pila, l'ho caricata e mi risulta abbia capacità di 1000/1200/1500 oppure 2000 mAh. A quel punto, in base al dato di targa, so se è ancora in forma o no. Se una pila da 2400 mAh fa un ciclo di scarica-carica completo per 800 mAh è chiaro che sia fritta.

Senior Member L'avatar di Galf

Io ho recentemente perso le speranze. Ho un sacco di Eneloop e Eneloop Pro che comunque non reggono la carica dopo un paio di anni di lavoro, a sto punto mi compro le alcaline. (le uso solo nei trigger wireless fotografici)
    Ho preso un set di alcaline, poi valuterò quelle al litio che pare siano migliori

Basta mettersele nel culo..io non ho mai provato, qualcuno qua del forum si

Senior Member L'avatar di LucaX360

Basta dare una leccata al + e se senti la scossa vuol dire che son cariche

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Se senti la scossa dando la leccata al più vuol dire che tu sei il meno

Io sui giocattoli grossi e particolarmente esosi sto usando un battery eliminator da 5 euro.
    Ci attacco il power bank del telefono o a volte direttamente nella presa di corrente.

Funziona una meraviglia.

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Ne ho una cinquantina che vanno a rotazione in giochi, lucine, telecomandi, ecc... Non posso ricordarmi quando ho cambiato una data pila e sapere quanto è stata utilizzata.
    Vorrei un aggeggio che mi dica: ho scaricato la pila, l'ho caricata e mi risulta abbia capacità di 1000/1200/1500 oppure 2000 mAh. A quel punto, in base al dato di targa, so se è ancora in forma o no. Se una pila da 2400 mAh fa un ciclo di scarica-carica completo per 800 mAh è chiaro che sia fritta.
    Ah ok, quindi ne hai a pacchi

https://www.amazon.it/Panasonic-enel...dp/B075WDSZD6/

Pare avere anche il check sullo stato di salute

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Io sui giocattoli grossi e particolarmente esosi sto usando un battery eliminator da 5 euro.
    Ci attacco il power bank del telefono o a volte direttamente nella presa di corrente.

Funziona una meraviglia.

Comodo

Anche io ho ho fatto una cosa simile per la mia Yaris con il portapacchi.
    Ho trovato un boiler condominiale in discarica, altro che 5 euro, e l'ho riempito di verde e adesso con un pieno faccio 25.000 km

Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Comodo

Anche io ho ho fatto una cosa simile per la mia Yaris con il portapacchi.
    Ho trovato un boiler condominiale in discarica, altro che 5 euro, e l'ho riempito di verde e adesso con un pieno faccio 25.000 km
    È ovvio che va bene per giochi "statici", tipo quel cazzo di proiettore della Disney che mangia le batterie come niente

Però l'ho montato sulla macchinetta radiocomandata (il power bank è piccolo e leggero) e va una meraviglia, anche se tra scotch e fili sembra un drone suicida improvvisato.

Senior Member L'avatar di Darkstar

Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Quello che molta gente ignora è che le batterie ricaricabili stilo "cheap" che comprate sono da 1,2 volt invece del tipico 1,5 e la performance ne risente tantissimo...e parlo di giocattoli di cui ormai sono un esperto tipo Mastro Geppetto.

Le ricaricabili da 1,5 costano molto e per qualche ragione non se ne trovano di marchi non cinesate, a meno di spendere cifre ridicole.
    Il voltaggio NOMINALE di tutte ricaribili con chimica Nimh(ed Nicd pure), cella singola, è di 1,2v.
    Te forse ti riferisci alle Li-Ion.Che single cell hanno 3,6/,7 volt, e per portarle ad 1,5 hanno un regolatore di tensione a bordo.

Senior Member L'avatar di Nico

Op ho un opus da diversi anni, funziona egregiamente,fa quello che chiedi ed in più una volta appurato che una batteria è degradata ha la funzione di ripristino.

Uso ancora le stesse eneloop ed eneloop pro da una decina di anni con buoni risultati grazie a sto aggeggio

Cosa essere Opus? Tipo questo?
    https://amzn.eu/d/b6M6lgn

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su