Just4Litigare: Frenata di emergenza, frizione premuta sì o no?

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 81

Discussione: Just4Litigare: Frenata di emergenza, frizione premuta sì o no?

Senior Member L'avatar di Galf

Just4Litigare: Frenata di emergenza, frizione premuta sì o no?

Curiosità nata oggi da un reel su instagram di un boomer che insultava tutti.
    Il boomer in questione, con grandi qualifiche (campione rally) sostiene la seguente cosa: in frenata di emergenza bisogna premere anche la frizione per accorciare la distanza di frenata perché il motore "spinge" quindi se non inserisci la frizione stai allungando la frenata.

non voglio influenzarvi, cosa ne pensate? Metto il mio galfaggioragionamento sotto spoiler

Ora questo va contro qualsiasi legge della fisica e della meccanica secondo me quindi mi son messo a galfarlo, per me la frizione va premuta alla fine, in caso di emergenza capisco sia difficile ma meglio premerla dopo il freno per non tagliare quel momento di freno motore.

Googlando, ogni indicazione di guida sicura dice che effettivamente meglio premere anche la frizione insieme... ma solo perché la persona media va nel panico e quindi si evita lo spegnimento del motore, che è pericoloso in situazioni di emergenza visto che ti toglie servosterzo, freni etc. ma solo a macchina ferma.

Tutti dicono che il metodo corretto è premere la frizione prima che si fermi la macchina per usare anche il freno motore e accorciare la frenata, che è proprio quello che ha senso meccanicamente: quello che diceva il boomer era come dire di fare le discese in folle.

Ultima modifica di Galf; 12-01-25 alle 22:28

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Re: Just4Litigare: Frenata di emergenza, frizione premuta sì o no?

C'è gente che ancora usa macchine con la frizione?

61,861 L'avatar di fulviuz

Secondo me no, così di primo acchito, perché si frena prima col freno motore.
    Chi è così lucido da premere la frizione prima che la macchina effettivamente si spenga poiché il motore sforza troppo o chi riesce a turboscalare in giù ecc... merita un premio.
    Poi ci son tutte le misure di sicurezza che in base a come lavorano vanno a influire: abs, sarcazzo, sarculo.

Senior Member L'avatar di Caern

Il motore spinge in frenata? Questo tiene premuto l'acceleratore mentre frena?

Senior Member L'avatar di Leizar

In teoria in frenata di emergenza (dove quindi si è praticamente al bloccaggio delle ruote) il freno motore dovrebbe essere ininfluente, quindi frizione o meno non dovrebbe cambiare nulla. Forse il motore potrebbe "spingere" un po' le ruote, ma i freni non dovrebbero avere problemi.
    Diverso è il caso in cui in pista faccio la staccata prima della curva...

Citazione Originariamente Scritto da Leizar Visualizza Messaggio
    In teoria in frenata di emergenza (dove quindi si è praticamente al bloccaggio delle ruote) il freno motore dovrebbe essere ininfluente, quindi frizione o meno non dovrebbe cambiare nulla. Forse il motore potrebbe "spingere" un po' le ruote, ma i freni non dovrebbero avere problemi.
    Diverso è il caso in cui in pista faccio la staccata prima della curva...
    io onestamente anche alle semplici fermate al semaforo lo sento se premo la frizione, la macchina se ne va e devo premere di più il freno
    poi mi sono abituato in moto che durante i primi 3 mesi di guida ho tirato la frizione come reazione ed ho quasi stirato uno sulle strisce

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da fulviuz Visualizza Messaggio
    Secondo me no, così di primo acchito, perché si frena prima col freno motore.
    Chi è così lucido da premere la frizione prima che la macchina effettivamente si spenga poiché il motore sforza troppo o chi riesce a turboscalare in giù ecc... merita un premio.
    Poi ci son tutte le misure di sicurezza che in base a come lavorano vanno a influire: abs, sarcazzo, sarculo.
    no però chiaramente intendo solo tirare o non tirare la frizione, in situazione di emergenza uno normale non riesce a scalare, realisticamente

Senior Member L'avatar di [Dna]

A me avevano insegnato che bisogna premere anche la frizione per non far spegnere il motore. A motore spento non comandi più l'auto

Senior Member L'avatar di Spochyn

Mi sembra una cacata pazzesca :ASD:

Citazione Originariamente Scritto da [Dna] Visualizza Messaggio
    A me avevano insegnato che bisogna premere anche la frizione per non far spegnere il motore. A motore spento non comandi più l'auto
    esatto quello lo capisco, però il tipo diceva per accorciare la frenata... da lì il dramma

61,861 L'avatar di fulviuz

Metodo SCIENTIFICO

FACCIAMOLO SUBITO IN AUTOSTRADA

Citazione Originariamente Scritto da fulviuz Visualizza Messaggio
    Metodo SCIENTIFICO

FACCIAMOLO SUBITO IN AUTOSTRADA
    Quello dopo, prima fermiamo la carretta:ASD:

Senior Member L'avatar di Bicio

fortuna che il futuro è nell'elettrico senza frizione

also, da quel poco che ricordo, mi viene da dire che in situazioni d'emergenza mi verrebbe da premere entrambi i pedali, poi non so se è perchè mi è stato insegnato così a scuola guida, se è istinto o se è un pensiero che mi passa per la testa ora

Senior Member L'avatar di Leizar

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    io onestamente anche alle semplici fermate al semaforo lo sento se premo la frizione, la macchina se ne va e devo premere di più il freno
    Perché al semaforo non era una frenata di emergenza.
    Poi si, anche io uso il freno motore SEMPRE e credo non si possa guidare senza. Ma nel contesto di una vera frenata di emergenza (non una frenata controllata, per quanto forte possa essere), forse premere anche la frizione avrebbe senso.
    Però capiamoci, per emergenza intendo quella dove pesti il freno perché non hai avuto il tempo di prepararti a frenare in alcun modo e parte l'ABS. In teoria quando parte l'ABS, già le ruote girano a velocità prossime allo 0, quindi il motore se non si è spento, spinge per non spegnersi.

Quello che dice Alex fiorio è legge

Citazione Originariamente Scritto da Leizar Visualizza Messaggio
    Perché al semaforo non era una frenata di emergenza.
    Poi si, anche io uso il freno motore SEMPRE e credo non si possa guidare senza. Ma nel contesto di una vera frenata di emergenza (non una frenata controllata, per quanto forte possa essere), forse premere anche la frizione avrebbe senso.
    Però capiamoci, per emergenza intendo quella dove pesti il freno perché non hai avuto il tempo di prepararti a frenare in alcun modo e parte l'ABS. In teoria quando parte l'ABS, già le ruote girano a velocità prossime allo 0, quindi il motore se non si è spento, spinge per non spegnersi.
    Sacrosanto, però a me avevano insegnato, e poi provato con mano, che frenare senza già aver la cappella del cambio in mano, era un errore. Del tipo "non ci pensare nemmeno" da lì l'automatismo. Anche in assoluta emergenza.

Citazione Originariamente Scritto da Walter Texas Ranger Visualizza Messaggio
    Quello che dice Alex fiorio è legge
    adesso ho capito perché rosica sui social

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    adesso ho capito perché rosica sui social
    Un finlandese mancato :ASD: digli di cambiare stile così almeno una curva la chiude :che botta:

Senior Member L'avatar di Diabolik

Allora, il freno motore non serve a nulla (nella circostanza, s'intende) perché l'impianto frenante sulle auto moderne dovrebbe avere potenza sufficiente per arrivare rapidamente al bloccaggio (poi "regolato" dall'abs), quindi "di più" è perfettamente inutile, sarebbe come tirare un po' di freno a mano per frenare meglio: se hai i freni principali in fading, il freno a mano ti aiuta a fermarti prima, ma se li hai efficienti è inutile (oltre che controproducente per il rischio di bloccare il ponte, ma qui questo non c'entra)

p.s.: comunque Fiorio è simpatico come un brufolino nel naso
    Ultima modifica di Diabolik; 13-01-25 alle 02:54
    DK

Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Allora, il freno motore non serve a nulla (nella circostanza, s'intende) perché l'impianto frenante sulle auto moderne dovrebbe avere potenza sufficiente per arrivare rapidamente al bloccaggio (poi "regolato" dall'abs), quindi "di più" è perfettamente inutile, sarebbe come tirare un po' di freno a mano per frenare meglio: se hai i freni in fading, il freno a mano ti aiuta a fermarti prima, ma se li hai efficienti è inutile (oltre che controproducente per il rischio di bloccare il ponte, ma qui questo non c'entra)

p.s.: comunque Fiorio è simpatico come un brufolino nel naso
    questo ha molto senso effettivamente, ero abituato al pandino

Senior Member L'avatar di Diabolik

Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    C'è gente che ancora usa macchine con la frizione?
    Orgogliosamente, sì
    DK

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su