In viaggio verso Milano, 10 minuti fa a un tir con rimorchio davanti a me, mentre lo sorpassavo, è letteralmente esplosa la gomma posteriore sinistra, facendolo sbandare e facendo esplodere altre due gomme, con cerchione che schizzava ovunque e ruota di scorta annessa.
Il fatto che dietro e a sinistra non avessi nessuno mi ha permesso di schivare le gomme e i pezzi vari, ma il fatto che l'autista polacco del tir sapesse tenere molto bene il mezzo ha impedito che si intraversasse, ed è riuscito ad accostare a destra senza danni a nessuno.
Mi son fermato per accertare danni vari, nessuno, e per vedere come stava lui. Tremava come una foglia poraccio, ma almeno stava bene.
Fortuna ha voluto che arrivasse dopo pochi attimi un mezzo di autostrade che passava di lì per caso e disponesse subito un blocco di sicurezza.
Ah, eravamo in galleria. Fortunatamente quasi fuori dalla galleria, così ci siamo tutti fermati fuori in sicurezza.
E niente, ti sembra tutto al rallentatore mentre succede, tanto che ho avuto tempo di guardare chi avevo intorno, frenare, andare a sinistra, evitare i detriti, mettere le doppie frecce, accostare e pensare "o finisce qui o mi salvo bene".
È andata bene direi.