Dato che hai scritto questo
mi viene da pensare che forse qualcosa non è chiaro. Vediamo se riesco a spiegarmi.
Per voi rappresenta una nuova, incredibile avventura? Daje forte.
Pensate sia necessario per far sopravvivere la carta? Daje forte.
Pensate che il fatto che non ci piaccia nasca dall'attaccamento al passato e dalla volontà di tenere TGM "confinata per sempre nel suo ruolo pre-internet, murandola viva"? Non avete capito cosa abbiamo detto finora![]()
Da quel che leggo nel thread il problema non è tanto la sudditanza della rivista nei confronti del sito. Anche chi si lamenta nello specifico di quell'aspetto mi pare lo faccia perché interpreta come "sudditanza" il fatto che la rivista abbia smesso di pubblicare recensioni (considerate da noi che la pensiamo così il cuore e il senso della rivista, il motivo primario della sua esistenza), che ora sono solo sul sito, in favore di roba per lui meno interessante.
Quando sposti sul sito ciò che è da alcuni considerato l'elemento primario della rivista è ovvio che per quelle persone il sito diventi l'hub "principale" e la rivista solo un'appendice.
Le elucubrazioni che ci sono dentro ora non interessano né punto né poco ad alcuni dei vostri attuali lettori. Spero alla minoranza ma insomma, statece.
Alcuni qui, per esempio, dicono di essersi fatti un'idea abbastanza completa di che gioco sia Prey. Buon per loro. Io dissento. A me quell'articolo non ha aiutato uno iota a decidere se comprarlo o meno. Per me è lineare, ma magari non appare altrettanto ovvio a voi che in questo cambiamento ci siete "dentro" da un paio d'anni, quantomeno con la mente.
Piuttosto io non capisco perché tenere in piedi la rivista. A quel punto daje de sito, no? Investire tutto lì e stop. Certo, non so se è plausibile/possibile dal punto di vista pratico (contratti, posti di lavoro, bilanci ecc.), ma dal punto di vista dei contenuti TGM com'è ora è, per chi la pensa come me, un inutile orpello: la "ciccia" rimane sul sito. Io capisco che volete dare una nuova impostazione, capisco che "lunga vita a TGM", ma ad alcuni di noi questo ricorda molto l'accanimento terapeutico.
Scusate il pippone![]()
Il sito esiste da un anno e mezzo: è ancora troppo presto perché possa reggersi economicamente sui suoi piedi da solo, nonostante sia (fortunatamente) in forte crescita.
Certo, il fatto che - dati alla mano - più di due terzi degli utenti del forum si trastulli con AdBlock non è che aiuti, eh.
quoto alla grande, incluso e soprattutto sono contro la scomparsa delle "voci di corridoio", che sono prima state ridotte, ed ora non ci sono piú.
Preferisco anche io informazioni piú brevi, ma piú dettagliate, che entrino nello specifico.
Si, saro' antico, ma preferirei leggere una recensione con tanto di dettagli tipo quali pulsanti fanno cosa, se c'e' la pausa tattica, quanti frames al secondo mi posso aspettare ( a proposito, l'utilitá della configurazione di prova invece dei requisiti hardware?), ecc...per rendermi conto bene di cosa parliamo. Non mi interessano disquisizioni filosofiche. E diciamoci la veritá, chi gioca ai videogiochi in genere tutto é tranne che un filosofo.
Magari chi ne scrive lo é, ma dovete pensare a quello che vogliono i vostri lettori, non a quello di cui vi piace scrivere a voi.
E ripeto, se l'intenzione é di proseguire in questa rotta ho l'impressione che ne perderete molti di lettori, e non credo ne guadagnerete altrettanti (se ne arriveranno di nuovi ovviamente..)
I miei occhi giá me li brucio troppo sui monitor, 8 ore al giorno a lavoro ed appena posso sui videogiochi a casa. Di leggere recensioni online ne faccio a meno volentieri, i miei occhi hanno da sempre ringraziato TGM per questo![]()
Ultima modifica di savior; 03-07-17 alle 18:59
ma a qualcuno è piaciuta, questa nuova tgm..?
no perchè, qui ci si interroga se continuare a comprarla, ma da ciò che leggo qui, ho il timore che il problema sarà di drastica risoluzione...
e concordo su una cosa: l'integrare la recensione con riflessioni deve essre fatto al contrario, recensioni su carta e filosofeggiamenti sul web, dove lo scambio di opinioni è più rapido e vasto
insomma, così non va per nulla
altro punto in cui concordo: il "un po' di tutto", alla fine, non è nulla... cinema? Boardgame? Storia? Una paginetta, due, boh, va bene la cultura generale, ma si parla di videogiochi...
Probabilmente si, ma dubito che i vecchi lettori siano tra questi. E non solo per una mera questione di abitudine e perchè i "vecchi" sono sempre restii a cambiare (e magari ci sta pure questa componente in mezzo), ma forse proprio perchè, come ha scritto Savior poco più su, si sono concentrati troppo su cosa vogliono scrivere e troppo poco su cosa vuole leggere l'acquirente. E io li capisco, perchè partire da un videogioco per parlare di Omero piuttosto che del cinema di Truffaut è sicuramente più gratificamente che scrivere sempre di poligoni, stupidità artificiale e trame che non si reggono in piedi. Ma siamo sicuri che il lettore medio di TGM sia interessato a questi argomenti?
Ultima modifica di Ataru Moroboshi; 04-07-17 alle 07:15
LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander
vabbè, anche a me piacerebbe fare qualcos'altro, piuttosto che bilanci e dichiarazioni dei redditi...
sicuramente è gratificante, ma il web è il posto giusto per voli pindarici, la carta dovrebbe rimanere quel che è: come ho scritto sopra, trovo più sensato che si discuta sul sito o sul forum di "sensazioni", piuttosto che unilateralmente su un media (la rivista) "statico", a cui destinerei proprio la funzione di informazione (lasciando magari anche la sezione del cinema, ma informativa, non di retrospettiva su un regista, magari lasciandola a Ciak e derivati...)
Posso essere un po' brusco? Sì. Basta uscire un po' dal forum, e ovunque leggiamo pareri entusiasti di gente imbellita. Gente che non comprava TGM da anni, e che ha trovato una buona ragione per tornare in edicola; tanti che ci hanno scritto su FB, via mail, anche colleghi ed ex redattori, congratulandosi per il lavoro fatto. È soprattutto per questo che ho aspettato a rispondere qui dentro, perché scorrendo ogni giorno questo topic ho quasi l'impressione che si stia parlando di un'altra rivista. Ci sono pure rimasto male, non lo nascondo, ma questo è un problema solo mio di cui a voi giustamente fottesega
Però mi spiace, perché siete su un forum a dire che non vi piace leggere roba sullo schermo di un computer, e lo trovo un po' un controsenso.
Mi spiace, perché insistete a rivolere con i forconi le voci di corridoio, rubrica che nel sondaggione che facemmo qualche tempo fa fu considerata la meno "popolare" dopo la mobile machine (trasferita sul sito), la posta (chiusa) e il tgm deathmatch (chiuso). e che, razionalmente, ha davvero poco senso su una rivista che ha come anima gemella un sito con più notizie, tutte fruibili in qualsiasi momento.
Leggo di gente che vorrebbe (e sarebbe disposta a pagare) un pdf con impaginate le recensioni che pubblichiamo sul sito, e fatico - sinceramente, eh, non voglio trollare nessuno - a capire che senso abbia una proposta del genere. Un pdf si legge da uno schermo, comunque, come un sito. O sbaglio? E quindi? Paghereste 4.99 € per non dover cliccare su un menu? Davvero? Mi metto nei panni di un lettore, e in quei panni penserei che qualcuno sta cercando di rifilarmi una sòla. Boh.
Sento gente lamentarsi perché non trova le recensioni dei suoi redattori preferiti, quando sono a UN CLIC da qui. Le stesse recensioni che avreste trovato sulla rivista, identiche, scritte dalle stesse persone.
Mi spiace, perché continuare a parlare di rivista "suddita" del sito web è profondamente sbagliato, e se questa è la percezione che avete, abbiamo sicuramente sbagliato noi a comunicare il cambio di prospettiva. Nell'editoriale in cui annunciavo la cosa - sia su carta che online, tanto per essere sicuri di non perdersi nessuno per strada - ho parlato di "ecosistema" TGM non a caso, perché niente è suddito di altro, ma le due cose, carta e sito, convivono assieme, o almeno questo è quello che vorremmo accadesse.
Quello che SO, è che la rivista è fatta sempre dalle stesse persone. Siamo stati noi, e non qualche misteriosa volontà malvagia che opera dietro le quinte, a pensare che questa nuova strada fosse quella che potesse consentire a TGM di continuare a ritagliarsi uno spazio in edicola. Non è un cambiamento facile da accettare (soprattutto per chi ci legge da tanto tempo), me ne rendo conto, ma altrettanto onestamente so di non poter obbligare nessuno a continuare a comprare TGM. Se non vi piace questo nuovo taglio, se vi annoia, se non trovate nulla di interessante, niente per cui valga la pena uscire sei monete tutti i mesi, non compratela più. Investite quelle sei monete in qualcosa che vi renda più felici. Io, di mio, a questo punto, vi posso solo ringraziare della fiducia che ci avete accordato per tutti questi anni, e scusarmi se in qualche modo la sentite "tradita", perché questa è l'ultima cosa che vorremmo. Tutto quello che facciamo, che abbiamo sempre fatto, è stato solo per cercare di offrirvi il miglior prodotto possibile. Secondo voi non ci siamo riusciti, e me ne dispiaccio profondamente.
Non vi voglio però neppure illudere, né raccontarvi cazzate: abbiamo operato un taglio drastico col passato, e non a cuor leggero. Sicuramente limeremo qualcosa, aggiusteremo qualcos'altro, ma di certo non torniamo indietro. Non aspettatevi tra due numeri la stessa TGM di tre mesi fa, insomma![]()
Continuiamo a ritenere questa una strada che val la pena percorrere. Ci piacerebbe farlo con più gente possibile, magari anche voi.
Poi, in maniera altrettanto oggettiva e asettica, va da sé che solo le vendite potranno dire chi ha ragione, ammesso che abbia senso star qui a chiedersi chi ha ragione e chi no.
A scanso di equivoci, preciso che il mio discorso si riferiva alla questione di arrivare con le recensioni sulla rivista in ritardo di un mese, rispetto alla velocità di internet. Non all'area news in sé.
La ricerca del sito non è così buona. Servirebbe un modo per separare gli articoli per genere (news, recensione, speciale, ecc.) e per piattaforma.
Adesso il metodo più rapido è entrare nella pagina delle recensioni e sfogliare tutto finché non si torva quel che si cerca, già usare "titolo (a-z)" restituisce i risultati in ordine strambo.
Poi ovvio che continuo a seguire la rivista![]()
Ultima modifica di Lux !; 04-07-17 alle 09:27
Ragazzi... va bene tutto e io vi voglio un mondo di bene, ma almeno avere presente ciò di cui si parla, prima di argomentare?
TGM non sarà il sito più "usabile" dell'universo, ma in alto ci sono sempre - a un tiro di clic - tutte le sottopagine delle piattaforme, mentre attraverso il menu articoli si possono raggiungere comodamente le tipologie, anche queste divise per piattaforma.
Se vuoi cercare un gioco, basta che metti il nome nella ricerca, clicchi il primo articolo e, nella parte alta del pezzo, trovi tutti i link alle raccolte news, immagini, video, anteprime, speciali e recensioni che lo riguardano.
![]()
Il menù a tendina l'ho visto, ma 1) la sotto tendina c'è per le anteprime ma non per le recensioni, 2) nella pagina delle recensioni i criteri per ordinarle vanno per i fatti loro, 3) se metto il nome del gioco nella casella di ricerca, mi saltano fuori svariate news attinenti o meno, e la recensione è in una delle pagine successive.
Esempi:
Rime:
http://www.thegamesmachine.it/?s=rime
Non ci piglia proprio
Dishonored 2:
http://www.thegamesmachine.it/?s=Dishonored+2
Trova correttamente tutte le news a riguardo, ma sono così stante che la recensione finisce seppellita in un'altra pagina.
Prey:
http://www.thegamesmachine.it/?s=prey
La recensione è in seconda pagina dopo risultati riguardanti mario kart e Injustice
Per questo dicevo che ci vorrebbe un modo per effettuare una ricerca che riguardi solo uno degli argomenti del menù a tendina che hai mostrato.
Per carità, alla fine la roba si trova, però non è esattamente a portata di click.
Ultima modifica di Lux !; 04-07-17 alle 10:36
Keiser, come già sai sono uno fra i pochi (qui nel forum) a cui il numero scorso tutto sommato nel complesso "non è dispiaciuto", però:
Beh, direi che è ovvio e naturale che ci siano pareri discordanti.
Il punto è: quanto marginale è la popolazione di questo forum rispetto al "mondo là fuori" ? Sarebbe interessante comprendere se il medium comunicativo identifica anche una particolare fascia di utenza classificandola per età anagrafica, piuttosto che grado di istruzione o cultura videoludica o generale.
Io ad esempio sospetto da tempo che il qui presente topic sia frequentato in prevalenza da 40-50enni di cultura medio-alta nati videoludicamente alla scuola del c64/Speccy, passati dall'amiga ed approdati al pc. L'ignobile faccialibro lo vedo più frequentato da 20-30enni, più usi alla comunicazione istantanea e meno ragionata, anche di minor spessore. Ma magari mi sbaglio.
Qui mi pungi sul vivo: evidentemente proprio non capisci il punto (non sto offendendo, intendiamoci).
Un conto è leggere un paio (dieci-cento-mille...) di post in un thread che discute di qualcosa, ben altro è leggere un testo strutturato che approfondisce qualcos'altro. La fruizione del thread è dinamica, ed è naturalmente ergonomica sullo schermo di un pc (o tablet che legger si voglia): si scorrono rapidamente gli interventi, si leggono le parti di testo che interessano zompando qua e là, si rivedono i post parzialmente quotati, ecc.
L'articolo strutturato non è fruibile su schermo con la stessa efficacia: la postura non è comoda, lo schermo retroilluminato stanca inutilmente la vista (non a caso esistono gli e-book reader passivi), il luogo preposto alla lettura per elezione è poco praticabile (a parte per i feticisti del notebook/tablet sul trono). Trovo poi insensato il fondamento che sta alla base del ragionamento pro-sito; mi viene da chiederti -estremizzando ma non più di tanto- : "che senso ha una (qualunque) rivista su carta se tutto è così comodamente fruibile dal sito" ?
"Nì".. il pdf se contiene una rivista impaginata può essere archiviato, consultato e fruito in futuro per riferimento, in qualsiasi momento e luogo.
Il contenuto del sito di solito dopo un periodo più o meno lungo "evapora" (e vallo a recuperare), e comunque non si recupera offline.
Vedi sopra: non è il contenuto, ma il medium che non raggiunge il target.
Boh, a me questa cosa non convince appieno. Un conto è "convivere", un altro è "compendiare". Se le due cose "convivono" ma sono contenutisticamente autonome ed indipendenti non ho niente da dire, ma se una delle due deve essere il compendio dell'altra (e non importa quale sia prevalente), allora imho è sbagliato il modello di prodotto che volete vendere. Non è accettabile che leggendo la rivista ad un certo punto "per completare il discorso" debba andare sul sito a cercarmi l'informazione mancante (e viceversa da sito a carta...).
Ultima modifica di anonimogiocator; 04-07-17 alle 09:58
No.
Una persona di 40-50 anni di cultura medio-alta non ha la passione per i videogiochi. La cultura va nutrita, non e' che bastano le tabelline; e va mantenuta, e questo richiede tempo. E una persona di 40-50 anni di cultura medio-alta e' molto probabile che non avra' ne' tempo, ne' interesse per stare su un forum di videogiochi a lamentarsi del riposizionamento di una rivista storica.
E' molto piu' credibile il profilo di chi "ormai la compro ogni mese ma non ho tempo per leggerla", i nostalgici al post-game IRL a cui tecnicamente i recenti cambiamenti non arrivano neppure![]()
quoto te, che riconosco come interlocutore spinoso ma sempre acuto, ma avrei potuto quotare keiser, kikko, il-variety, alteridan...
sull'età del target, non mi trovi d'accordo, credo che potremmo stare lì, invece, ma non so, onestamente non mi sembra fondamentale.
sul livello culturale, al contrario, ritengo tu non colga davvero nel segno, almeno in teoria, perché proprio persone di cultura medio-alta o alta 'tout court' sono portatrici sane di interessi ben più ampi e variegati che la mera passione per i videogiochi.
come dici, la cultura va nutrita. hai ragione, ma chi più di coloro i quali sono abituati a coltivare i propri interessi può farlo?
io, al contrario, ammetto di avere bisogno di una rivista di stampo più classico e informativo proprio perché la mia cultura attira il mio tempo verso interessi altri, e c'è poco da fare, le ore della giornata sono sempre 24.
problema mio? può darsi, e ciò nonostante sono sinceramente contento che piovano feedback positivi per la nuova tgm altrove da qui.
ma, pur dato quanto premesso, la mia passione per i vg resta viva, insomma, videogioco il più possibile.
purtroppo, il tempo da dedicare alla cultura dei vg ho deciso (e la vita mi ha imposto) da tempo di dirottarlo verso altro.
la nuova tgm sembra una rivista destinata eminentemente a chi ha tanto tempo da dedicare ai vg, a tutto ciò che ruota loro attorno, alla 'filosofia' sottesa ad essi ecc... a me, piacerebbe almeno un po' più equilibrata verso l'informazione, un ausilio alla mia mancanza di tempo (o 'ridirezionamento' dello stesso, che dir si voglia)
poi, sì, ho 42 anni, insegno, sono sposato, sono padre e mi piace scaricarmi con la boxe e leggendo fra i 50 e gli 80 libri l'anno (che non riguardano i vg).
ho scelto, e sono state scelte per me, altre priorità. videogioco ma non mi dedico più, almeno in maniera significativa, alla cultura dei vg. decisione, mica colpa, no?
e comunque non mi riconosco in nessuna delle tre pallide e un po' tristanzuole categorie che hai elencato alla fine del tuo post, ma non vorrei entrare a far parte di una quarta, quella di coloro che tgm "ormai la compro ogni mese ma non ho voglia di leggerla".
vedremo: il giudizio è sospeso, ci mancherebbe, dopo un solo numero sarebbe stupido trarre conclusioni.
e poi, alla fine, vinceranno i numeri, i dati di vendita, è ovvio.
ovvio ma un po' avvilente, in questo, minimizzare la voce di chi ha sostenuto e, in tanti casi, sosterrà tgm a prescindere, da anni e, Dio voglia, per anni.
amen.
Ultima modifica di bellisimo; 04-07-17 alle 17:35
Scusa eh, ma scemenza: io ho 38 anni - un filo sotto il target, vero - e sono di cultura altro che media, decisamente alta (aò, scusate l'humblebragging), con PhD, pubblicazioni e passione per la musica sacra medievale incluse. Quindi? Io non posso essere appassionato di videogiochi? Non possono far parte del mio consumo culturale perché mi deve piacere solo il cinema polacco degli anni '30? Io ho l'interesse, quindi trovo il tempo. Con tutto il rispetto, generalizzi malissimo
Riguardo alla faccenda "non vi piace perché non vi piace il cambiamento tout court" lo trovo un argomento vuoto: questa componente avrà certo un peso, ma se leggi il mio post precedente spero sia più chiaro che ci sono altri motivi.
La cosa mi fa piacere, però ti invito anche a non confondere redattori ed ex colleghi con chi compra in edicola, perché sono due target differenti. In ogni caso si tratta di vedere se, come dicono sopra, quelli che tornano sono più di quelli che escono, che mi pare di capire che non sono pochi e questo solo il tempo ve lo dirà. In ogni caso, se il bilancio è positivo, sono felice per voi perché qui si sta parlando di come impostare una rivista, come detto prima non è in discussione la professionalità di chi la scrive che si evince sempre.
Sito e carta non hanno la stessa comodità e lo stesso uso. Il PDF non si legge solo online lo si può anche stampare e catalogare, e lo conservi e puoi riavere i contenuti che interessano le persone a cui il nuovo corso non piace e che non possono stare ogni minuto sul web alla ricerca di contenuti.
Poi oh, se vi pare una idea retrograda non la fate, è una proposta mica una costrizione.
Pienamente legittima come posizione, e comprensibile anche se sinceramente mi aspetterei pure che sia ascoltata la voce di chi per anni vi ha fedelmente seguito e a cui il nuovo corso non piace, ma non fa niente, avete operato una scelta ed è giusto e sacrosanto che sia difesa con le unghie e con i denti, lo farei anche io fossi stato in voi.
Comunque non c'è problema, anche io ho operato una scelta: quella di lasciare seppure con dispiacere TGM nelle edicole, sarà un pezzo di noi che rimarrà sullo scaffale, ma sinceramente non ha senso acquistare una cosa che reputi poco utile per te stesso.
Mi auguro di cuore che le vendite vi diano ragione, lo dico per l'affetto che provo verso questa compagna di mille avventure che è stata TGM; se un giorno però vi capiterà di tornare anche un minimo sui vostri passi, noi saremo sempre qui pronti a ridarvi piena fiducia, quindi fatecelo sapere.
Ultima modifica di Scorpion73; 05-07-17 alle 00:37
Mah, io di anni ne ho 44 e i pezzi di carta dicono che dovrei avere una formazione elevata. Ho la passione per i VG e ho trovato spazi per mantenere vivo l'interesse. Il tempo è poco ed è la ragione per lamentarmi degli articoli generalisti e del double time che richiederebbe il fantomatico ecosistema. Ma il tempo per un post c'è, come lo si trova per dare il proprio giudizio in Tripadvisor su una pessima esperienza. L'interesse per scrivere c'è pure, dopo 20 anni di fedeltà, quando il matrimonio scricchiola. E non trovo incoerenza a scrivere in un forum, visto che la richiesta di farlo, a noi, parte dall'Editoriale. La cartolina dal mare era scomoda. Nell'editoriale vi era poi molta apertura, anche alle critiche (scrivete, ascolteremo tutti, correggeremo il tiro...). Qui vedo un po' più di costernazione davanti a "gente" con immaginari forconi (chissà quanti di cultura medio-bassa!), che si lagna incoerentemente e che, alla fine, se non gli va bene amen, che vadano a spendere gli altri soldi altrove. Wow, non il best case di CRM.