TGM 345 - Giugno 2017 TGM 345 - Giugno 2017 - Pagina 13

Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 260 di 334

Discussione: TGM 345 - Giugno 2017

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Gufo_Tave
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    230

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    cut.
    Posso anche capire lo spostamento di alcune sezioni sul web (vedi le voci di corridoio), ma non apprezzo la scelta di scrivere di voli pindarici, anziché del gioco.

    Le recensioni stanno alle riviste di videogiochi come le prove su strada stanno a quelle di auto-moto: uno aspetta di prendere una rivista fisica, anziché basarsi su una recensione online, per avere l'autorevolezza della carta stampata, non per leggere il 95% di cavolate ed il 5% di una recensione talmente striminzita da risultare inutile.

    Se devo seguire il web per leggere una recensione, non mi serve la rivista.

    Vi auguro di trovare appassionati di voli pindarici.
    In ingegneria non esistono soluzioni ridicole, al massimo soluzioni non ottimali.
    Spesso la domanda giusta non é "perché?". La domanda giusta è quasi sempre "perché no?"
    Una decisione ridicola è la follia di un attimo, una persona ridicola è la follia di una vita.

  2. #2
    Member L'avatar di eulero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Un piccolo paese del Trentino
    Messaggi
    74

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gufo_Tave Visualizza Messaggio
    Posso anche capire lo spostamento di alcune sezioni sul web (vedi le voci di corridoio), ma non apprezzo la scelta di scrivere di voli pindarici, anziché del gioco.

    Le recensioni stanno alle riviste di videogiochi come le prove su strada stanno a quelle di auto-moto: uno aspetta di prendere una rivista fisica, anziché basarsi su una recensione online, per avere l'autorevolezza della carta stampata, non per leggere il 95% di cavolate ed il 5% di una recensione talmente striminzita da risultare inutile.

    Se devo seguire il web per leggere una recensione, non mi serve la rivista.

    Vi auguro di trovare appassionati di voli pindarici.

    Quoto al 100 %.

    Pur appartenendo a quel gruppo di persone che apprezza le varie rubriche, critico la playlist per come è stata impostata: rimango dell'idea che una recensione deve essere scritta in modo tale da dare la possibilità di farsi un'idea del gioco in questione... non un volo filosofico sul gioco stesso.
    E il rimando al web è veramente triste: ribadisco, chi compra la rivista, come il sottoscritto e molti altri, non ha interesse di andare a leggersi la recensione sul web... quelle sono per chi la rivista non la compra... punto!
    PC1:ASRockZ370Extreme4|CM-RP-M520|i59600K|MachoRev.A|2x8GBDDR4|GTX1660TiWindForceOC6GB|SSDIntenso480GB|PredatorXB241H|NanoxiaDeepSilence1rev.B
    PC2:GigabyteGA-990XA-UD3|FortronFSP500|AMDFX8320|NoctuaNH-D15S|2x8GBDDR3|ASUSRogStrixGTX1050Ti4GB|SSD860EVO250GB|EIZOFS2331|PhanteksEnthooProM

  3. #3

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    A me viene un po' un dubbio: a parte la dichiarata mutazione delle recensione in playlist, io nei mesi scorsi e negli ultimi due anni (da quando sono abbonato) di quelle che vengono definite "cavolate", "fuffa" o "voli pindarici" ne ho letti diversi, apprezzandoli in dossier, rubriche e a volte anche in alcune recensioni. Mica ci son rimasto male, anzi mi son detto: cacchio, la rivista rispetto ai primi anni Novanta è irriconoscibile, in positivo. Lo scrivo con affetto, sia chiaro, perché sono "irriconoscibile" anch'io rispetto a quel periodo (e forse per questo me ne accorgo). Comunque io in questo numero non ho avuto la sensazione di una virata violenta, quanto di un assecondare quello che già si sentiva nell'aria, come qualcosa che covava sottotraccia e voleva saltar fuori. Domando sinceramente: chi è indignato per la svolta esplicita, saltava tipo l'articolo di Mancini sull'arte dello screenshot? Giusto per citare una cosa che mi ha spiazzato e di cui non sapevo nulla, per me più interessante di una recensione.

    Siccome questi testi adesso mi raccontano molto di più della persona che li scrive, trovo pericoloso stroncare sul nascere il tentativo. Parliamoci apertamente, ma nel corso degli anni quanti redattori storici (di TGM e di altre riviste) hanno abbandonato la nave per fare il... "passo successivo"? Ho sempre avvertito quest'idea che scrivere di videogiochi sia un "passo intermedio" per qualcos'altro, un momento in un percorso che poi negli anni porta gli ex-redattori a diventare pr, traduttori e altro. E io mi son chiesto: cosa manca a tutte queste persone per tenere duro e rimanere dove stanno? Perché il loro mestiere di scrivere non li segue nel loro sviluppo culturale, esistenziale, professionale o che so io? Magari uno dirà: "Vabbe', qualcuno avrà pensato che nel mestiere non c'è futuro economico..." Ok, sono realista, immagino che per qualcuno sia anche stato questo, ma forse manca pure altro. Me lo chiedo, perché di mestiere faccio il giornalista (non videoludico), e... "mi ci sono trovato", scivolato. E devo pormi domande. Qualcuno in questo thread prima ha giustamente detto che un tempo le riviste di videogiochi erano condivisione entusiastica dell'esperienza. Ed è vero, solo che per me paradossalmente, non nel livello di scrittura ed elaborazione, ma nello "spirito" di fondo queste playlist sono molto più vicine ai pollici versi o alzati di Zzap: sono condivisioni di sensazioni, evolute dall'adolescenza all'età adulta. Sarò io che sono "appassionato di voli pindarici", ma se la recensione diventa solo un "servizio" asettico, un'analisi della tenuta di strada alla Quattroruote, io la leggo distrattamente o la salto proprio se il genere non m'interessa, capendoci poco. Con questo numero non l'ho mai fatto, nemmeno per i generi che sento più lontani, proprio perché il testo non è impostato così. Quanto più un testo creativo svisa sul servizio puro e semplice, tanto meno è personale, e mi chiedo quanto a lungo sia piacevole continuare a fare il proprio lavoro, pur con professionalità, ma con la prospettiva di indossare un vestito che andrà bene a dieci, venti, trenta altre persone.

    Un'altra cosa che mi colpisce nei commenti è l'idea che la redazione di TGM e il loro lavoro, solo perché rimangono sulla carta stampata, siano automaticamente più affidabili e professionali di quello che tanta gente fa sulla rete. Può sembrare contraddittorio che lo scriva per difendere TGM in questo tentativo (scusate Keiser, Kikko, Shea, Astrotasso, IlVariety!), ma... non è vero. Davvero, ragazzi. Per onestà scopro le carte e dico che anch'io ho un mio spazio web amatoriale a tema videogioco (da 17 anni!): non per dire che sono più bravo di quelli di TGM , ma per dirvi che giocoforza devo seguire la scena e guardarmi intorno. Sono sicuro che alla redazione fa piacere questa fiducia incondizionata, ma fare di tutta l'erba un fascio nell'altra direzione, dire che su "feisbuk" o il "tubo" ci sono solo ventenni decerebrati o solo e unicamente dilettanti allo sbaraglio, è ingiusto, irrealistico e non so quanto bene faccia alla stessa squadra della rivista. Senza voler nulla togliere alla qualità di TGM (che io stesso uso per tenermi al passo)! E penso proprio che TGM, se ha intrapreso questa strada, sia abbastanza con i piedi per terra da saperlo e da cercare di capire come affrontre una concorrenza che non è affatto tutta sprovveduta. Un altro conto è dire che avere una sintesi mensile su carta fa risparmiare tempo e possa stimolare di più (come ho - in parte - detto anch'io nel mio primo intervento), perché almeno ci si dà un margine per considerare la presenza di persone non improvvisate in ambito internet.
    Scusate, ho walltextato. Sono argomenti che mi stanno a cuore e quello che sta succedendo me li ha riportati a galla. Probabilmente la mia esperienza personale avrà meno valore nell'aspetto "acquirente medio", perché un po' più "viziata" da una mia vicinanza ad alcuni temi, ho cercato di resistere ma poi vi ho spiattellato tutto questo lo stesso.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    598

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Diduz Visualizza Messaggio
    ma se la recensione diventa solo un "servizio" asettico, un'analisi della tenuta di strada alla Quattroruote, io la leggo distrattamente o la salto proprio se il genere non m'interessa, capendoci poco. Con questo numero non l'ho mai fatto, nemmeno per i generi che sento più lontani, proprio perché il testo non è impostato così.
    Quoto pure le virgole di questo intervento, hai descritto benissimo la situazione che io non sono riuscito ad esprimere con i miei post: questo numero mi ha portato a leggere articoli di giochi la cui recensione avrei saltato a piè pari. L'analisi alla Quattroruote oramai la tollero solo per quei 1-2 titoli all'anno che aspetto con ansia, ben vengano questi nuovi articoli.

    Per bilanciare chi saluta malinconicamente la rivista, preciso che sto considerando ti tornare ad essere un lettore cje acquista tutti i mesi invece che solo a natale/estate

  5. #5
    Member L'avatar di Il Gobb
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    54
    Gamer IDs

    Steam ID: ilgobb

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Diduz Visualizza Messaggio
    A me viene un po' un dubbio: a parte la dichiarata mutazione delle recensione in playlist, io nei mesi scorsi e negli ultimi due anni (da quando sono abbonato) di quelle che vengono definite "cavolate", "fuffa" o "voli pindarici" ne ho letti diversi, apprezzandoli in dossier, rubriche e a volte anche in alcune recensioni. Mica ci son rimasto male, anzi mi son detto: cacchio, la rivista rispetto ai primi anni Novanta è irriconoscibile, in positivo. Lo scrivo con affetto, sia chiaro, perché sono "irriconoscibile" anch'io rispetto a quel periodo (e forse per questo me ne accorgo). Comunque io in questo numero non ho avuto la sensazione di una virata violenta, quanto di un assecondare quello che già si sentiva nell'aria, come qualcosa che covava sottotraccia e voleva saltar fuori. Domando sinceramente: chi è indignato per la svolta esplicita, saltava tipo l'articolo di Mancini sull'arte dello screenshot? Giusto per citare una cosa che mi ha spiazzato e di cui non sapevo nulla, per me più interessante di una recensione.
    Ma infatti tutto si riduce a una questione di gusti. Di norma leggevo tutta la rivista, anche la roba per me poco interessante, perché vabbé, l'ho presa, la leggo tutta. Nel corso degli anni ho visto aumentare quella che io considero fuffa e ho continuato a leggerla, saltando solo proprio quello che mi faceva pensare "che due palle" dal titolo. Una volta all'anno magari mi sono imbattuto in qualcosa che mi interessasse. Proprio per questo so con certezza che di quella roba non mi importa e che se la rivista ne è piena non ho motivo di comprarla.

    Citazione Originariamente Scritto da Diduz Visualizza Messaggio
    Sarò io che sono "appassionato di voli pindarici", ma se la recensione diventa solo un "servizio" asettico, un'analisi della tenuta di strada alla Quattroruote, io la leggo distrattamente o la salto proprio se il genere non m'interessa, capendoci poco.
    E quando mai le recensioni di TGM sono state così?

    Citazione Originariamente Scritto da Diduz Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa che mi colpisce nei commenti è l'idea che la redazione di TGM e il loro lavoro, solo perché rimangono sulla carta stampata, siano automaticamente più affidabili e professionali di quello che tanta gente fa sulla rete.
    Su questo concordo: la bravura e serietà professionale della redazione sono indiscutibili, le recensioni sono OTTIME anche sul sito e fatte con la stessa cura. Non capisco nemmeno io chi si lamenta in quel senso.
    Ultima modifica di Il Gobb; 05-07-17 alle 15:40

  6. #6

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Il Gobb Visualizza Messaggio
    E quando mai le recensioni di TGM sono state così?
    Oh, qui si quota entusiasti "Le recensioni stanno alle riviste di videogiochi come le prove su strada stanno a quelle di auto-moto"! Ho tirato fuori Quattroruote influenzato proprio da questa frase.
    Un po' la recensione standard è sempre una "prova su strada", e mi sembra di capire che un po' prima per voi lo fossero comunque (al netto dello humor che comunque negli anni è andato MOLTO calando) e che ora la Playlist non lo sia affatto, ecco.
    Ultima modifica di Diduz; 05-07-17 alle 16:00

  7. #7

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Il Gobb Visualizza Messaggio
    Ma infatti tutto si riduce a una questione di gusti. Di norma leggevo tutta la rivista, anche la roba per me poco interessante, perché vabbé, l'ho presa, la leggo tutta. Nel corso degli anni ho visto aumentare quella che io considero fuffa e ho continuato a leggerla, saltando solo proprio quello che mi faceva pensare "che due palle" dal titolo. Una volta all'anno magari mi sono imbattuto in qualcosa che mi interessasse. Proprio per questo so con certezza che di quella roba non mi importa e che se la rivista ne è piena non ho motivo di comprarla.
    THIS.

    Anche io, prima mi spolpavo con gusto le voci di corridoio, le anteprime, le notizie hardware in breve e le recensioni. Saltavo a pié pari i dossier, che non mi interessavano proprio. E me ne ero anche lamentato, nonostante ció (lo so, non conto nulla) si dava sempre piú spazio a questi ultimi. Ora se deve diventare tutto ( o quasi) un dossier, che lo compro a fare?
    Mi spiace solo che non ci siano altre riviste di giochi PC. O ci sono ?
    Ultima modifica di savior; 05-07-17 alle 16:30

  8. #8
    Member L'avatar di Il Gobb
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    54
    Gamer IDs

    Steam ID: ilgobb

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gufo_Tave Visualizza Messaggio
    Le recensioni stanno alle riviste di videogiochi come le prove su strada stanno a quelle di auto-moto
    Non potrei essere più d'accordo.


    Citazione Originariamente Scritto da Gufo_Tave Visualizza Messaggio
    uno aspetta di prendere una rivista fisica, anziché basarsi su una recensione online, per avere l'autorevolezza della carta stampata
    Invece questa mi pare una sciocchezza. L'autorevolezza dipende da chi scrive, non da dove. Io sono uno di quelli a cui non fa poi molta differenza avere le recensioni sul sito o sulla carta: la qualità e la professionalità sono indiscusse e identiche. Semplicemente non riesco a capire perché tenere in vita la carta.

  9. #9
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.220

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    sono contento che le prospettive siano positive, davvero: come molti di noi, vi considero degli amici, oltre che bravissimi professionisti

    ma posso/possiamo dire che la nuova impostazione non fa per noi? Che i contenuti del nuovo corso non ci interessano?
    e no, i clic sul sito non possono sostituire la comodità e la "rilassatezza" con cui leggiamo una rivista cartacea
    personalmente, ho fastidio a leggere testi lunghi su schermo, il problema di tre righe di un forum non esiste, ma c'è se devo conentrarmi e leggermi per filo e per segno una recensione (ma un qualsiasi testo di qualsiasi argomento) su un monitor
    il discorso del pdf è un "male minore": potremmo continuare a leggere recensioni raggruppate e non cliccando e ricercando su un sito e la mensilità e la possibilità di scaricarlo e leggerlo a distanza di mesi, per me, sarebbe utile in una sorta di raccolta storica, così come sto facendo con le rivista cartacea

    e lo ripeto per l'ennesima volta: sono davvero felice che il nuovo volto possa darvi la possibilità di andare avanti, indipendentemente da quelle che sono le mi esigenze
    però non posso esserne soddisfatto perchè ciò che c'è scritto adesso, non mi interessa...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  10. #10
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.128
    Gamer IDs

    Gamertag: Alteridan PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Capisco che se cerchi Dishonored 2 ti escano tutti i contenuti relativi a quel gioco, però se cerchi "recensione Dishonored 2" tra i primi risultati trovi proprio la recensione. E questo vale per la stragrande maggioranza dei titoli; non dico tutti perché effettivamente ci sono alcuni che danno qualche grattacapo, come per esempio proprio Rime.
    In ogni caso credo che quello che voglia dire Kikko sia che ti basta cliccare su un qualsiasi risultato della ricerca per passare poi all'hub del singolo gioco, e da lì andare direttamente alle anteprime o alla recensione di quel determinato titolo. Invece di un solo click sono due o tre.
    Questo senza nulla togliere alla critica relativa alla funzione di ricerca, che è chiaramente legittima.

  11. #11

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Edit: già spiegato

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    598

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Commento con ritardo. Da lettore occasionale di tgm da anni (sono stato fedelissimo dal num 89 al 120 circa, poi tra università e computer non all'altezza sono divenuto un lettore estivo e natalizio ), devo dire che sono rimasto molto impressionato dal nuovo approccio. Questo numero mi ha spinto a leggere la "playlist" di giochi la cui recensione, se ci fosse stata, avrei saltato a piè pari. Anche dei titoli che non avevo mai sentito nominare, mi sono sentito subito coinvolto nella lettura, mi è piaciuto lo stile di approfondimento nei contenuti ma leggero e fanfarone nel tono. Piacevolmente impressionato!

  13. #13
    Backlog is an attitude L'avatar di Wilmot26
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.065
    Gamer IDs

    Gamertag: Wilmot26 PSN ID: Wilmot26 Steam ID: Wilmot26

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Io non sono ancora riuscito a leggerlo tutto il numero in edicola, come da molto, troppo tempo a questa parte l'impatto grafico non è male, quello contenutistico anche, ma richiede ancora qualche lettura per assimilarlo meglio.
    Capisco la spinta che si vuole dare al sito, anche se io, esteticamente, e per le news che si trovano (anche se qui sono stati fatti decisi passi avanti), proprio non riesco a farmelo piacere

  14. #14
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Wilmot26 Visualizza Messaggio
    Capisco la spinta che si vuole dare al sito, anche se io, esteticamente, e per le news che si trovano (anche se qui sono stati fatti decisi passi avanti), proprio non riesco a farmelo piacere
    Il cambio di direzione sulla rivista NON ha lo scopo di spingere il sito, eh.

  15. #15
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    1

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Ciao a tutti, sono un lettore abbastanza attempato di TGM, lo leggo infatti dal lontano 1991, mi sono iscritto al forum solo per dare la mia opinione sul numero di Giugno.
    Premetto che spero abbiate successo con questo nuovo corso perchè ve lo meritate per il vostro impegno e capacità e per la volontà di portare avanti una rivista cartacea.

    A me personalmente non piace come l'avete impostata, non è quello che cerco in una rivista di videogiochi, come altri non ho tempo ne voglia di leggere il sito, in quanto faccio un lavoro in cui sono 8-10 ore davanti ad un pc. Le poche ore che mi ritaglio a casa con il computer le uso per giocare.

    Con questo nuovo corso mi viene a mancare il riferimento per il mondo dei videogiochi, vedrò ancora per qualche numero come evolve la situazione, ma penso che
    con rammarico smetterò di comprarla.

    Grazie comunque per tutti questi anni di divertimento che avete saputo darmi e in bocca al lupo per il futuro.

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    598

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Ma le recensioni online sono scritte dalle stesse persone che scrivono per la rivista. Cosa sarebbe quindi questa fantomatica "autorevolezza della carta stampata"? Se lo stesso pezzo va online perde di valore?

    Poi di che voli pindarici si parla? Io ho trovato gli articoli di una freschezza che non leggevo da tempo.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.000
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Miles teg Visualizza Messaggio
    Ma le recensioni online sono scritte dalle stesse persone che scrivono per la rivista. Cosa sarebbe quindi questa fantomatica "autorevolezza della carta stampata"? Se lo stesso pezzo va online perde di valore?

    Poi di che voli pindarici si parla? Io ho trovato gli articoli di una freschezza che non leggevo da tempo.
    Nessuno dice nulla sul sito (a parte che dovrebbe essere un po' ottimizzata la ricerca), ma ci si interroga sul ruolo della rivista. Poi se tanta gente come me preferisce pagare per avere le recensioni su carta piuttosto che averle gratis online, penso che dovrebbero essere contenti soprattutto i redattori, perchè testimonia non solo la stima ma anche l'affetto per la rivista che hanno creato con anni di lavoro.
    Riguardo la freschezza sono anche d'accordo: è tutto scritto benissimo, come sempre. Scritto bene e noioso, almeno per me. Alla fine è una questione di target: io evidentemente non sono più il tipo di lettore e videogiocatore a cui si rivolge TGM. Anche io mi sarei aspettato maggiore apertura alle critiche, ma dato che mi sembra che la svolta sia definitiva, penso di prendere il prossimo numero e chiudere li.
    Alla fine va bene comunque così: se devo scegliere tra una TGM che mi piace ma che chiude perchè non più al passo con i tempi e una TGM che non leggo ma che vive altri 30 anni, scelgo senza dubbio quest'ultima ipotesi, per affetto e perchè so che chi ci lavora si merita il meglio. Quindi in bocca al lupo per tutto
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  18. #18
    Member L'avatar di Il Gobb
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    54
    Gamer IDs

    Steam ID: ilgobb

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Alla fine va bene comunque così: se devo scegliere tra una TGM che mi piace ma che chiude perchè non più al passo con i tempi e una TGM che non leggo ma che vive altri 30 anni, scelgo senza dubbio quest'ultima ipotesi, per affetto e perchè so che chi ci lavora si merita il meglio. Quindi in bocca al lupo per tutto
    Word.

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    In tutto questo, la rivista mi è arrivata la scorsa settimana, ma io ancora non sono a casa e tutti parlano di cose che non ho visto
    Però su una cosa sono d'accordo, anzi 2:
    1) Il PDF mi pare una sciocchezza perché letto su schermo uguale. Pagare 6€ per avere le recensioni vicine, copiaincollate dal sito, mi sembra poco interessante come scelta
    2) Probabilmente farò il contrario rispetto ad altra gente... Non ho mai saltato di leggere nemmeno la virgola più nascosta di un TGM, per quanto poco mi interessasse. Ho letto addirittura la recensione infinita e pesante di The Division! Con il nuovo corso certamente non cercherò mai la recensione di The Division perché non mi piace già da come si presenta, quindi non saprò mai che parere ne avete voi. Questo non è grave, comunque, leggerò lo stesso qualcosa di The Division (e cosa sia non lo so perché ancora non ho avuto in mano la rivista).
    Quello che farò è utilizzare il bot di Discord che comunica i nuovi articoli e quello sul forum per vedere se ce ne sono che mi interessano. Un tempo commentavo, ora scusate, ma mi sembra quasi sempre inutile scrivere sotto al topic nel forum. Mai metterò il mio profilo Facebook sotto un articolo online, né ho lo sbatti di usare uno di quelli secondari/fake. Questo è però un altro discorso.

    Quando potrò leggere la rivista forse già staremo parlando dell'edizione di dicembre, ma tornerò a dire come l'ho trovata perché credo che il feedback sia tutto per chi crea contenuti (ed un po' lo faccio anche io)

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    125

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    1) Il PDF mi pare una sciocchezza perché letto su schermo uguale. Pagare 6€ per avere le recensioni vicine, copiaincollate dal sito, mi sembra poco interessante come scelta
    Il PDF non deve essere un copia e incolla secco, ma dovrebbe avere una struttura organizzata, sostanzialmente una riedizione della vecchia TGM sfruttando però il materiale del sito, che come recensioni è appunto sempre molto valido, e che per fare basterebbe solamente organizzare bene le sezioni e le recensioni presenti sul sito strutturate come una rivista, solo in formato digitale.
    Come ho detto sopra, il risultato è avere con poco sforzo qualcosa di simile alla vecchia TGM, per coloro a cui non piace il nuovo formato ma apprezzavano il vecchio, che puoi tenere, stampare e catalogare e leggere dove e come ti pare, contrariamente al sito, dove gli articoli delle rece poi spariscono col tempo e dove non puoi stampare un sito intero per leggere le recensioni in metro.
    Il senso era questo, e siccome per fare questa organizzazione ci vuole un po' di lavoro, il prezzo era per questo tipo di sforzo, non per leggere quel che si trova gratis sul sito.
    Giusto per chiarire una volta per tutte il senso della proposta, visto che l'ho fatta io...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Diduz Visualizza Messaggio
    A me viene un po' un dubbio: a parte la dichiarata mutazione delle recensione in playlist, io nei mesi scorsi e negli ultimi due anni (da quando sono abbonato) di quelle che vengono definite "cavolate", "fuffa" o "voli pindarici" ne ho letti diversi, apprezzandoli in dossier, rubriche e a volte anche in alcune recensioni. Mica ci son rimasto male, anzi mi son detto: cacchio, la rivista rispetto ai primi anni Novanta è irriconoscibile, in positivo. Lo scrivo con affetto, sia chiaro, perché sono "irriconoscibile" anch'io rispetto a quel periodo (e forse per questo me ne accorgo). Comunque io in questo numero non ho avuto la sensazione di una virata violenta, quanto di un assecondare quello che già si sentiva nell'aria, come qualcosa che covava sottotraccia e voleva saltar fuori. Domando sinceramente: chi è indignato per la svolta esplicita, saltava tipo l'articolo di Mancini sull'arte dello screenshot? Giusto per citare una cosa che mi ha spiazzato e di cui non sapevo nulla, per me più interessante di una recensione.
    Infatti i dossier almeno a me non è che mi abbiano mai attirato più di tanto, ma un conto è dedicare a questo tipo di approccio una parte della rivista, un conto è dedicarcela tutta... comunque restano gusti soggettivi, questo è chiaro.
    Ultima modifica di Scorpion73; 05-07-17 alle 10:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su