Cioè, RIME lo ha trattato la principessa? Com'è che lasciate sempre a lui i titoli più belli? :D
Visualizzazione Stampabile
Cioè, RIME lo ha trattato la principessa? Com'è che lasciate sempre a lui i titoli più belli? :D
shea, capisco perfettamente il vostro punto di vista, forse il problema è solo mio, che sono vecchio :bua:
però, non ho ancora capito se tutto questo è ciò, che cerco in una rivista di videogiochi... o almeno in una TGM da come la concepisco io e come sono abituato a conoscerla da 6 lustri...
beh, secondo me si tratta anche di un processo che richiede tempo. A noi per capire la formula definitiva, a voi per capire se vi piace TGM così. È un rischio che abbiamo deciso di correre in partenza noi, ed è chiaro che può essere una direzione divisiva. Il senso del mio ragionamento è che c'è bisogno di tempo per scoprire tutte le effettive possibilità di questo approccio, e che può essere un tempo di confronto interessante. Detto ciò, se poi la distribuzione fosse decente sarebbe meglio :bua:
e tempo ve ne darò ;)
sempre che arrivi... :roll:
Presa. Nau la devo assimilare. A fra un po di tempo per il commento con voto :uooo:
Qui in Africa ancora niente (Acilia - Roma).
Da alcuni dei commenti le mie iniziali paure sembrano avere delle conferme. Anche a me dá fastidio leggere sul computer, mi bruciano gli occhi, giá ci lavoro tutto il giorno. Vorrei leggere su carta i punti forti e deboli, gli aspetti tecnici dei giochi, non le impressioni e i sentimenti che suscitano, che sono sempre soggettivi ovviamente.
E poi volete mettere leggere una bella recensione sdraiati in spiaggia, in un parco, in un ristorante...
Speriamo bene :tremo:
Finalmente uscito anche a Bassano del Grappa (provincia di Vicenza).
Allora la prima impressione è molto buona. Dirò meglio ad avvenuta lettura ma sembra che il cambiamento più grosso sia proprio il contenuto degli articoli, non la forma (alla fine la playlist tratta sempre di recensioni visto che troviamo il giudizio numerico nel box "in breve" a fine articolo). TGM Esport, non è come la vecchia rubrica curata dall'Elvin? A quando qualche team sponsorizzato TGM, anche solo for fun?
Concordo sulla necessità di mettere il titolo del gioco trattato in chiaro, all'inizio della playlist magari.
Ho notato l'ampliamento (con voti!) dell'angolo Consolemania... una apertura verso il possibile ritorno ai tempi della rivista multipiattaforma?
Peccato per la scomparsa del backstage, dove leggerò gli sfoghi a penna libera e le elucubrazioni del Kikko ora? Sul sito? Scripta manent...
Da ridimensionare il box "backlog", simile alla top ten dei voti che c'era qualche anno fa sempre nelle pagine dell'intro. Non togliete la lista della spesa, un riassunto delle date d'uscita è sempre necessario, soprattutto per i tipi smemorati come me. C'è sul sito magari? E secondo voi mi ricordo di andare a guardare sul sito? :D
- - - Aggiornato - - -
P.S.: brutta l'impaginatura della rubrica Consolemania
Presa, bella la nuova grafica, anche se andrebbe estesa al resto degli elementi, (tipo i bollini tgm award e alle altre rubriche). Per ora ho letto Rime, prey e il report sulla nordic game conference, mentre ho saltato l'articolo su deux ex, dato che avevo giù visto la conferenza sul canale di GDC. Fin qui il nuovo approccio è gradito, ma non so se può funzionare anche con i giochi che non hanno così tanto da dire, o in cui più che da raccontare, ci sia da dire perchè vanno evitati.
In effetti, uno non si confonde perchè sa che Batman non è giallo e rotondo, ma se fossero stati due giochi con protagonisti non famosi, l'errore sarebbe stato dietro l'angolo.
Mi associo a chi preferiva l'impostazione precedente delle recensioni. Io salvo rari casi compro i giochi mesi dopo l'uscita e la tempestività non é quindi fondamentale. Avrei preferito un cambiamento contrario della rivista con recensioni più approfondite rispetto ad un sito internet.
Il sito onestamente lo consulto poco e ci sarebbero alcune cose da migliorare come la funzione trova che non filtra per nome del gioco ma per caratteri trovati nelle news. Ho provato a cercare a Rime ed esce qualunque articolo con parole contenti al suo interno "rime". Trovare la recensione é stato difficilissimo.
In modalità mobile inoltre anche su tablet con Chrome si sovrappone il simbolo delle tre linette con il pulsante forum rendendo impossibile premere il primo senza mettere il tablet in orizzontale.
Inoltre mancanza grave ê non trovare nelle sezioni di una singola piattaforma gli articoli ma solo le news.
oddio, l'ho solo aperta... mi è preso un colpo... sembra bella ma...
vabbé, ne riparliamo con cognizione di causa.
Presa oggi, come sospettavo il pezzo scritto da Playerinside non mi è piaciuto, non li boccio ma per convincermi dovranno fare molto meglio. Per il resto la rivista mi piace anche la sezione playlist da aria di freschezza (per me potete anche togliere i voti ). In generale siete ancora TGM e per me questa è la cosa più importante!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nel rispetto di ognuno, non mi togliete pure i voti, eh?!
Vero che la ricerca è spesso farraginosa. Tuttavia, se cerchi una recensione (soprattutto se abbastanza recente), se vai sulla pagina raccoglitore trovi tutto quasi subito. Rime, per dire, ce l'hai a tiro.
http://www.thegamesmachine.it/hubs/hub-recensioni/
Fammi capire bene. Tu non lo vedi così?Citazione:
In modalità mobile inoltre anche su tablet con Chrome si sovrappone il simbolo delle tre linette con il pulsante forum rendendo impossibile premere il primo senza mettere il tablet in orizzontale.
http://oi68.tinypic.com/t631o9.jpg
Tu qui vedi solo le news?Citazione:
Inoltre mancanza grave ê non trovare nelle sezioni di una singola piattaforma gli articoli ma solo le news.
http://www.thegamesmachine.it/pc-homepage/
In abruzzo abbiamo una espressione meravigliosa per questo stato di "nuovo corso"
de l'abbendjiche
Forza TGM, io sono entusiasta.
Io sono uno degli sfortunati abbonati che per qualche arcano motivo riceve il numero settimane dopo le edicole (ed abito a Roma). Non posso quindi esprimermi sul contenuto del numero, dato che lo riceverò a fine Giugno se mi dice bene. Vorrei però esprimere una preoccupazione.
Leggo TGM dagli albori ed ancor prima Zzap! (come molti di voi) ed ho sempre apprezzato una cosa della rivista: il voto e la spiegazione del perché fosse stato così valorizzato (rendeva immediatamente chiara la valutazione del gioco).
Sono un informatico, lavoro dalla mattina alla sera su sistemi Unix, e tuttavia mi sono sempre rifiutato categoricamente di leggere su schermo le recensioni dei giochi.
Io voglio sfogliare la rivista sentendo il profumo della carta (che deve essere di qualità non come quella di un paio di numeri fa che pareva carta per avvolgere le arance), leggendo immediatamente il voto ed il box con la descrizione del perché. Raramente oramai ho tempo di leggere ogni singola riga sia della recensione che della rivista in generale. Preferisco avere a disposizione box sintetici con la descrizione di quello che mi interessa. Mi permettono poi di andare su Steam ed acquistare il prodotto di interesse.
Senza recensioni secondo me la rivista perde il suo significato. Il mondo è cambiato naturalmente, oramai è tutto online e faccio fatica anche a comprendere come TGM riesca a vendere ancora bene come rivista cartacea.
Secondo me la spiegazione è semplice: lo zoccolo duro dei lettori è rappresentato dagli "storici" che come me la seguono da eoni e mai la cambierebbero con altro. Non credo che le nuove generazioni comprerebbero mai una rivista per leggere delle recensioni, hanno tutto a disposizione online oramai.
Io preferisco vedere quel numerello su carta, non ho alcun interesse a cercare sul sito (su un qualunque sito) le recensioni. Se devo leggere dossier o altro le scelte sono due: continuo a comprarla per collezionismo/ragioni affettive o passo per sempre.
Spero di poter confutare le mie preoccupazioni alla ricezione del numero.
amen fratello, sono d'accordo anche sulle virgole
dopo aver passato 8 (e più) ore al giorno (compreso il sabato) al pc a fare dichiarazioni, l'ultima cosa di cui ho voglia e collegarmi a internet per leggere le recensioni online
e la comodità di stare stravaccato, girare pigramente le pagine, andare a sbirciare il voto in fondo alla pagina, mentre le dita danzano verso la indiezone... la carta è impagabile, così come rifiuto l'idea degli ebook e continuo a stivare libri nel sempre più angusto spazio di una casa al limite del collasso
Faremo la fine di tutti i quotidiani che hanno scelto di non uscire più in edicola, rimanendo solo online: mi sa che il passo, entro un anno, sarà quello
e ci piegheremo al consumismo, alla fretta del mondo di oggi, dove tutti corrono, vogliono tutto e subito, non hanno la pazienza e il piacere di fermarsi, godersi un minuto, sfogliare una rivista, magari di qualche anno fa, soffiare via la polvere ed immergersi in un passato
tutto e subito, e di più: più notizie, più video, più foto, più libri.. dài che ho il tablet con 64 gb, chissà quanti libri di cui leggerò una pagina al massimo, c'entrano!
E' un mondo che mi piace sempre meno, la frenesia ci consuma, anche nel divertimento, perchè niente ci cambia di sapere se il gioco X ha preso tot, un mese dopo...
sono pieno di tristezza e un po' di commiserazione per chi corre come un forsennato verso... verso? boh, magari non lo sa neanche
Sono davvero indeciso se continuare, dopo 29 anni (considerando anche Zzap!) sto davvero pensando a cosa fare... a fine anno c'arriverò senz'altro, per amor della collezione, vediamo come si evolvono le faccende...
Ma e' proprio questo il punto: TGM ha cessato di essere una rivista di giornalismo videoludico, tramutandosi in una rivista di narrativa videoludica.
Questo e' solo sostenibile con una forte linea editoriale, ma la presenza di emarginati votati al disagio (youtubers) non aiuta.
Trovo dolcissimo il fatto che dopo vent'anni siamo passati dalle storielle del Raffo alle escursioni di cassintegrati. Attendo con ansia lo Speciale Natale, con l'editoriale di BdB.
uh, però mi sono ricordato le storielle del Raffo!!!
tipo quella del rally con la macchina della mamma di un amico...:asd:
L'ho visto in edicola oggi, ma nella buca ancora nulla... :(
Vedo così http://i68.tinypic.com/4g54r5.jpg Se vado sulle tre linee mi si apre il forum.
Sul tablet almeno le recensioni e gli articoli sono riassunti in fondo.
Sarebbe meglio che siano inserite come in ordine cronologico insieme alle news magari cambiando un colore che riconoscere immediatamente la differenza tra news e articolo. Secondo me renderebbe migliore la lettura avendo immediatamente ordinati tutti i contenuti nuovi.
Ho finito di leggere la rivista e alcuni articoli li ho letti più di una volta per chiarirmi le idee. Dovendo riassumere in poche parole: avete scritto bene qualcosa che non mi interessa leggere.
Sicuramente avete iniziato bene il percorso finalizzato a rendere TGM una rivista scritta in modo più maturo e incentrata sull'approfondimento. Ovviamente bisogna fare qualche aggiustamento ma, se l'obiettivo è quello, siete partiti con il piede giusto. Il problema, almeno per me, è che non ho mai comprato TGM per leggere queste cose. I dossier sono stati una buona aggiunta quando li avete introdotti, ma per me sono sempre stati il "di più" rispetto a ciò che mi interessava realmente. Trasformare ogni articolo in un mini dossier in cui il gioco per molti versi passa in secondo piano, secondo me rende la rivista priva di senso. Voglio dire che l'approfondimento e l'analisi delle sensazioni provate giocando devono esserci, ma non può esserci solo quello. Alcuni pezzi, in particolare quelli su RiME e Prey, mi hanno dato l'impressioni di dare per scontato che il lettore conosca il gioco e magari abbia già iniziato a giocarci. Per me non è così, non è praticamente mai così. Come altri anche io compro mesi (se non anni) dopo l'uscita, mentre l'ultimo gioco che ho comprato al day 1 sarà stato Diablo II. Articoli come questi non mi servono a niente, non mi danno indicazioni sul gioco, non mi fanno venire la curiosità di provarlo. Magari tra un anno, quando avrò finito Prey, riprenderò la rivista e la apprezzerò molto di più, ma ora che me ne faccio?
Onestamente la lettura di questo numero mi lascia solo con tanti tanti dubbi. Sicuramente continuerò a comprarla non per collezionismo ma per affetto. Perchè dopo 26 anni di TGM e non so quanti di Zzap non voglio certo mollare, ma se la direzione resta questa...
Che comportamento strano... è la prima volta che lo vedo. Che modello di smartphone usi?
Consiglio. Su tablet, impostati la visualizzazione desktop e non mobile. Vedrai che risolvi.Citazione:
Sul tablet almeno le recensioni e gli articoli sono riassunti in fondo.
Sarebbe meglio che siano inserite come in ordine cronologico insieme alle news magari cambiando un colore che riconoscere immediatamente la differenza tra news e articolo. Secondo me renderebbe migliore la lettura avendo immediatamente ordinati tutti i contenuti nuovi.
Cerchiamo di darvi il meglio di noi, e il meglio di noi, oggi, non può essere la ribattitura creativa o l'ampliamento di recensioni già scritte, peraltro in un contesto in continuo movimento (della serie che ti recensisco sul numero, non so, Mass Effect Andromeda e ho già un piede in Prey). Ciò che invece abbiamo cercato di fare è proseguire fluidamente l'approfondimento che nelle recensioni canoniche stenta generalmente a venir fuori, sommerso da compiti pur importanti di descrizione. Per fare ciò che alcuni di voi hanno detto, e mi dispiace di non citarvi tutti ma mi si chiudono gli occhi (e vvb lo stesso, uno per uno), bisognerebbe inventare la macchina del tempo e riportare nelle redazioni su carta la stessa forza lavoro e la stessa foliazione a disposizione 10 anni fa, così da avere lo spazio per fare davvero le "recensioni diddio" che nessuno scrive più, e ovviamente non solo per i titoloni. Ma sapete che c'è? A me non piacerebbe comunque. Non mi piacciono le review online troppo minuziose, quasi a far sospettare che l'interlocutore non sia nemmeno un giocatore, quelle che descrivono pure i tasti da premere, e anzi godo tantissimo nel fare un discorso che pone tanta fiducia in chi mi legge. Dite che questo numero non riesce a fotografare il momento storico del gaming? Boh, io dico invece che ce la fa, ma in modo diverso. Ci sono gli influssi culturali su videogiochi attualissimi, diverse prospettive da cui guardarli, occhi su cose nuove e su cose vecchie, ma osservate con l'ottica del 2017. E poi arriveranno interviste, nuovi interlocutori, al netto del fatto che la nostra attenzione nel scegliere i contributi esterni mi sembra palese, anche solo nominando le persone attualmente coinvolte. Ci crediamo tantissimo, e ci piacerebbe un sacco se pensaste di essere stati con noi, nel momento della decisione, perché è proprio a un certo modello di videogiocatore che abbiamo rivolto l'offerta. TGM fa quello che gli altri non fanno, ed è l'unica a poterlo fare :D (scusate lo slogan, eh, sto recuperando Mad Men :asd:).
certo è una cosa, così com'era TGM non sarebbe sopravvissuto, altrimenti il cambio radicale con tutti i rischi del caso, non sarebbe avvenuto...
mi chiedo però, se 100 compravano TGM per i loro vari motivi (diciamo lo zoccolo duro), e non bastavano, il cambio di formula, gioverà? Ipotizzo che un 15 lascino perchè non soddisfatti, con la nuova formula si spera di avvicinare alla rivista, chi per tutto 'sto tempo non se l'è filata..?
Anche questo pensiero mi lascia dubbioso..
in ogni caso, come altri, pur ben fatta (come sempre!) non è ciò che cerco e amavo in TGM: a gennaio deciderò cosa fare, voi siete sempre i soliti, professionali, preparati, attenti e i migliori e vi auguro la miglior fortuna possibile, al di là dei nostri gusti.
Perchè agli amici, si augura sempre il meglio, e voi lo siete, per tutti noi
nella peggiore delle ipotesi, ci leggiamo sul sito e continuiamo a parlare qui sul forum, chè siamo sempre i più migliori assai! ;)
non sono d'accordo, così è molto più bella da leggere e interessante da comprare, il sito è sempre più fornito di recensioni e preview con video prove dei redattori. Dalla rivista voglio qualcos'altro e sinceramente tornerò a prenderla con regolarità
Quoto anche io, è veramente una pessima impaginazione. Anche quella dopo (pag 73) non è il massimo.
Sono confusionarie ed inutili (nel senso che, fallendo miseramente dal punto di vista estetico, non hanno nemmeno alcun senso pratico che le giustifichi)
Ho iniziato a leggere anche io (pochino per ora), cmq qualche idea me la sono fatta.
Intanto vedo che a tergo delle playlist ci sono 2 righe con la "configurazione utilizzata": Ottimo ! (mi ricordo se ne discusse tempo fa qui sul forum)
Sull'articolo (RiMe):
per iniziare, credo che nella mia copia ci sia un refuso di impaginazione; la pag 40 termina con "ma si doveva e poteva fare meglio. (punto)" e la pag.41 inizia con lettera minuscola con la frase: " un pò come il tempo, sia atmosferico che circolare." Credo sia saltato un pezzo di colonna. Nessuno se ne è accorto ?
Nel merito: mi accodo a quanto ha scritto Ataru; l'articolo lo legge bene chi già conosce almeno per sommi capi di cosa si sta parlando, ovvero chi si è letto la recensione online da qualche parte o ha già giocato il gioco. Io che come tanti qui non lo faccio (la lettura online per gli stessi motivi un pò già tutti detti, che riassumerei in: il pc è un pessimo supporto per leggere articoli che superino le 10 righe; aver giocato il gioco perchè purtroppo io più di 2-3 giochi l'anno non riesco ad aggredire) per cui da questo punto di vista l'impostazione degli articoli è imperfetta e ancora da calibrare per bene.
Paradossalmente, ho compreso meglio il senso del contenuto dell'articolo solo dopo aver letto il box finale "rece in breve", che mi ha spiegato in 4 righe cosa aspettarmi da RiMe e che tipo di gioco è. Potrebbe essere un'idea mettere il box in testa piuttosto che in coda.
Parlando più in generale, prima di leggere altro: io sono uno di quelli a cui interessa più l'approfondimento del media videoludico che non la sinossi diascalica dei singoli prodotti, ma a mia opinione questo non deve passare dalla rinuncia della rivista ad essere un prodotto autonomo rispetto al sito.
In parole povere, non mi piace per nulla la prospettiva della rivista a compendio dei contenuti del sito, e non mi piace l'approccio secondo cui per completare un argomento debba andare online a cercare contenuti omessi dalla rivista.
All of the above in my humble opinion of course.
al di là di tutto (ancora non ho avuto il tempo materiale di leggere) non vorrei che la sinergia rivista-sito depotenziasse la rivista, che io vorrei continuare a leggere avendo informazioni anche se non fresche di giornata, complete, ché tanto sul sito (o altrove) non ci vado perché non ho tempo/voglia, con tutto il rispetto per il gran lavoro che ci sarà dietro.
Preso :cheers: Ora me lo spolpo