edit
Ultima modifica di il Cinese; 13-05-21 alle 12:33
Sì,ma io sono appassionato di videogiochi, non di sensazioni provate da altri giocando ai videogiochi... direi che questo aspetto me ne frega -87 su una scala da 1 a 10...
fermo restando che, come detto, sono sensazioni di chi il gioco l'ha giocato e finito, cosa che farò tra qualche mese, nel migliore dei casi..
per questo, nel numero che ho tra le mani, le uniche sezioni che mi interessano sono la indiezone e la time machine: lasciamo perdere le mie impressioni su esport e console corner, dove tra l'altro esistono le uniche recensioni della rivista...
deriva necessaria anche per me, per non morire, ma ho l'idea che il processo, la sterzata, lo acceleri... non vedo come chi non comprava o non conosceva tmg prima, possa trovare un motivo per comprarla adesso: l'unico risultato, per ora, leggendo qui, è scontentare un 50% dello zoccolo duro, quello che la rivista la comprava senza se e senza ma
La vedo nello stesso modo: per com'è la rivista ora non c'è alcun motivo di comprarla, di elucubrazioni semifilosofiche sui giochi è pieno il Web, pensare che ci sia gente disposta a comprare della carta per avere in sostanza della gradevole fuffa mi pare ingenuo. Però oh, ribadisco, io di editoria videoludica non so una cippa di niente, magari sbaglio tutto e questa è la mossa vincente. L'unica cosa che so è che per me non va bene e smetterò di comprare TGM, tutto qui :(
Di recensioni anche. Buone come le vostre? Mai viste. Per questo compravo la rivista
Come ho detto sopra a me non interessano le pippe semifilosofiche online, di certo non spenderò 5,90 euro al mese per leggerle su carta, anche se le avete scritte (bene, come al solito) voi. Questo numero per me è stato deprimente.
Ma, come ho anche già detto, io di editoria videoludica non so un accidenti e vi auguro che sia la cosa migliore da fare, oltre che il miglior successo. Semplicemente è venuto meno il motivo per cui spendevo i miei soldi
EDIT: sul serio eh, non è sarcasmo: spero abbiate fatto la mossa giusta! Semplicemente non è quella giusta per me, non dico che avete sbagliato, solo che sono deluso![]()
Ma per carità... la tua scelta è assolutamente legittima, ci mancherebbe anche.
Quello che però vorrei sottolineare, prendendo al balzo l'occasione, è che il nostro modo di lavorare a una recensione sulla rivista e sul sito era assolutamente uguale. La cura che riponevamo nella stesura del pezzo da una parte e dall'altra era la stessa, così come l'attenzione ai contenuti. Lo voglio ribadire perché non vorrei che passasse il concetto - come ho invece percepito leggendo i commenti di qualcuno - che noi si sbrigasse rapidamente il lavoro sul sito per giocare per davvero un titolo solo successivamente e partorire la "vera" recensione su carta. Non è così e non è mai stato così. Un titolo che richiedeva una lavorazione di 40 ore, se le beccava tutte prima di andare online, e al redattore non restava poi altro da fare che riscrivere bene o male la stessa cosa per la rivista, seppur con parole differenti. Di fatto, nonostante i nostri sforzi di "ricicciare" le cose in modo diverso, c'era una chiara sovrapposizione di contenuti. Non credo sia mai successo che uno di noi, dopo aver terminato il lavoro su un titolo, ci dedicasse altre ore per "aggiustare il tiro" su carta: uscire su web con una recensione che non sia completa ed esaustiva non fa parte della linea editoriale e non lo sarà mai, tanto più che se non ci sentiamo pronti a pubblicare, ignoriamo l'embargo e aspettiamo, o al massimo andiamo online con una "prima parte" per poi uscire col pezzo completo solo quando siamo davvero pronti per dirvi la nostra, senza farvi mancare nulla.
Insomma... mi va benissimo il discorso del "preferivo leggere le recensioni su carta, perché online non ho voglia". È legittimo, ci mancherebbe altro. Capisco meno, però, chi sostiene che le recensioni su carta erano più approfondite e curate di quelle online, perché non è mai stato così. Giusto per fare un esempio, qui c'è la recensione di RIME. Leggetela e ditemi se trovate differenze con il taglio che avete sempre trovato negli anni nelle recensioni sulla rivista: sono straconvinto che se Davide avesse dovuto scrivere solo su carta, il testo sarebbe stato esattamente quello, parola per parola.
Di recensioni valide, no. E se anche fosse pieno, non è detto che me le vada a leggere. So di essere ripetitivo, ma per me il problema è il tempo: il periodo in cui avevo ore da buttare ogni giorno e potevo passarle cercando recensioni di videogiochi su internet è passato da un bel po'. Tra lavoro, famiglia e tutto quello che vivi quotidianamente anche tu, non ho più né il tempo né la voglia di andare su gamespot, rock paper shotgun o chi per loro. Sarò antiquato, ma in mondo in cui tutti fanno a gara a chi ha scoperto prima/visto prima/ parlato prima di un tale gioco, io ho conosciuto i meravigliosi 80 days, FTL, Banner Saga e Life is strange (il gioco della mia vita, per ora) proprio dalle vostre recensioni. E' leggendole che ho deciso di comprarli e ovviamente si tratta solo dei primi esempi che mi sono venuti in mente tra decine o centinaia di altri.
Speravo di essere la voce fuori dal coro ma vedo che purtroppo non è così. Capisco che il cambiamento era necessario per sopravvivere, ma mi rendo anche conto di non fare più parte del target di TGM.
In bocca al lupo e spero di tutto cuore che la scelta vi premi comunque con grandi risultati![]()
LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander
benvelor :
"non vedo come chi non comprava o non conosceva tmg prima, possa trovare un motivo per comprarla adesso: l'unico risultato, per ora, leggendo qui, è scontentare un 50% dello zoccolo duro, quello che la rivista la comprava senza se e senza ma"
Quoto entrambi. Neanche io ho capito perché "o si cambia o si muore", anche a me pare che questa nuova linea scontenti molti. E non penso (anche se lo spero per voi) che d'ora in poi ci sara' la fila all'edicola di persone all'improvviso interessate a comprare TGM grazie a questo cambio. Forse mi sfugge ancora qualcosa.
Per quanto riguarda una rubrica hardware un pó piú corposa ? Un ritorno del TGM "After"? Recensioni/commenti sui Mods ? Di tutto questo nulla in futuro ?
Preso (finalmente) stamane, letto solo l'editoriale e sfogliato per veder il nuovo taglio, mica male direi![]()
Ancora niente nella buca e siamo quasi a luglio
Abbiamo spedito il 12 giugno, credo che arrivi nel fine settimana.![]()
Sì, kikko, lo so, però io sono allineato ad Ataru: non ho tempo
passavo in edicola, trovavo il numero, in un paio di giorni mi mettevo in pari sul mese passato, mi facevo un'idea sui giochi e le mettevo in wishlist (perchè il tempo, è sempre quello)
e adesso, che cosa mi ritrovo tra le mani? Una disquisizione filosofica del cecchino da videogioco: ma davvero mi può interessare? E il gioco com'è? Aspetta, devo andare sul sito, spulciare l'archivio delle recensioni e delle news dell'ultimo mese... non ci siamo, semplicemente tgm non fa più per me, in questo formato...
O pensate davvero che la gente non vi comprasse perchè le recensioni erano "vecchie"? Davvero? Al bimbetto 14enne (per generalizzare) non gliene frega una cippa di tgm, legge multipayer.it ed è felice, non vi viene a comprare la rivista, nemmeno oggi!
Il vostro target era noi vecchietti, che con la sterzata non ci si trovano più...
se è l'estremo tentativo di salvare la rivista, in bocca al lupo, perchè siete miei amici che mi accompagnate da oltre 5 lustri, tra partenze, arrivi, saluti e benarrivati
male che vada, ci leggeremo sui forum e sul sito: questo format ha lo stesso appeal de "Il mio Camion"... ergo, non mi interessa il viaggio metafisico di Rime...
mi dispiace molto lasciare la indiezone, ma non posso spedere 5,90 per leggere una rubrica, piuttosto con questi soldi mi ci compro un paio di indie![]()
Mi hai tolto le parole di bocca
Sono anche io uno dei lettori dello "zoccolo duro" (classe 1969) e fino a questo mese non ho mai perso un numero tra Zzap e TGM in trent'anni.
Ho partecipato attivamente al forum fino a qualche anno fa e poi non ne ho avuto più il tempo, mi sono registrato nuovamente (non ricordavo più i dettagli del vecchio account) per farvi comunque sapere che anche a me la nuova impostazione data alla rivista non piace per nulla e davvero farò fatica ad acquistarla nuovamente il mese prossimo.
Anche a me il fatto che le recensioni fossero già sul sito non interessava proprio, (sarà l'età ma leggere recensioni sul sito è una cosa che non mi attira proprio) io comunque preferisco leggerle su carta (anche se "stagionate").
La cosa che secondo me non avete capito è che non c'era nessun bisogno di cambiare l'impostazione della rivista perchè non credo affatto che con questa mossa aumenterete le vendite ma finirete per scontentare chi come me acquistava tutti i mesi la rivista.
Ho aspettato a scrivere i miei commenti (anche se i commenti che stavo leggendo non facevano presagire nulla di buono) perchè ovviamente volevo farmi una mia idea dopo aver letto a fondo la rivista.
Spero ritorniate sui vostri passi e ci facciate ritrovare la rivista a cui noi vecchietti eravamo abituati.
Vi saluto con stima e affetto.
Savior, hai citato solo cose inutili per migliorare la situazione...
Di hardware non si parla molto perché già ci sono altre riviste che se ne occupano, non è lo scopo di TGM.
Il TGM after è qualcosa che allunga solo la zona nostalgica di TGM, che già è presente, mi sembra improbabile che migliori la situazione.
La zona mod mi sembra del tutto immotivata per la carta stampata: si tratta di un mondo che cambia troppo in fretta ed è troppo variegato perché possa sposarsi bene con i tempi e gli spazi della carta stampata.
Hanno provato a svecchiare con gli Youtuber, ma mi sa che non hanno reso abbastanza, ora questa nuova impostazione più culturale di cui vedremo gli esiti. Per ora mi fido di loro, aspettando che le poste italiane si decidano a portare la mia copia nella buca...
Il problema è che non so nemmeno se esista una soluzione: le nuove generazioni sono nate con una repulsione alla carta stampata e credo che ormai noi ventenni siamo gli ultimi che ne apprezzano il valore...
ventenni?
Classe '76 qui. Ho un'idea: perché non rimettete tutto come prima e fate una sezione "disquisizioni filosofiche" o "dossier" sul sito, cosí chi vuole se le va a leggere sul sito e noi continuiamo belli belli a comprare la rivista?![]()
Con noi ventenni intendevo me e coetanei, non me e voi, ovvio![]()
In effetti che senso ha cambiare la rivista che piace a noi della vecchia scuola che forse siamo gli unici che ancora leggono la rivista?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk