TGM 345 - Giugno 2017 TGM 345 - Giugno 2017 - Pagina 13

Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 260 di 334

Discussione: TGM 345 - Giugno 2017

  1. #241
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    181

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    No.
    Una persona di 40-50 anni di cultura medio-alta non ha la passione per i videogiochi. La cultura va nutrita, non e' che bastano le tabelline; e va mantenuta, e questo richiede tempo. E una persona di 40-50 anni di cultura medio-alta e' molto probabile che non avra' ne' tempo, ne' interesse per stare su un forum di videogiochi a lamentarsi del riposizionamento di una rivista storica.
    E' molto piu' credibile il profilo di chi "ormai la compro ogni mese ma non ho tempo per leggerla", i nostalgici al post-game IRL a cui tecnicamente i recenti cambiamenti non arrivano neppure
    Bah, io invece credo che quel profilo ci sia tutto (magari 40-45enni, restringiamo un po')

  2. #242
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    1

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Ciao a tutti, sono un lettore abbastanza attempato di TGM, lo leggo infatti dal lontano 1991, mi sono iscritto al forum solo per dare la mia opinione sul numero di Giugno.
    Premetto che spero abbiate successo con questo nuovo corso perchè ve lo meritate per il vostro impegno e capacità e per la volontà di portare avanti una rivista cartacea.

    A me personalmente non piace come l'avete impostata, non è quello che cerco in una rivista di videogiochi, come altri non ho tempo ne voglia di leggere il sito, in quanto faccio un lavoro in cui sono 8-10 ore davanti ad un pc. Le poche ore che mi ritaglio a casa con il computer le uso per giocare.

    Con questo nuovo corso mi viene a mancare il riferimento per il mondo dei videogiochi, vedrò ancora per qualche numero come evolve la situazione, ma penso che
    con rammarico smetterò di comprarla.

    Grazie comunque per tutti questi anni di divertimento che avete saputo darmi e in bocca al lupo per il futuro.

  3. #243
    Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    10.422
    Gamer IDs

    Steam ID: OutlawImmortal

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    No.
    Una persona di 40-50 anni di cultura medio-alta non ha la passione per i videogiochi. La cultura va nutrita, non e' che bastano le tabelline; e va mantenuta, e questo richiede tempo. E una persona di 40-50 anni di cultura medio-alta e' molto probabile che non avra' ne' tempo, ne' interesse per stare su un forum di videogiochi a lamentarsi del riposizionamento di una rivista storica.
    E' molto piu' credibile il profilo di chi "ormai la compro ogni mese ma non ho tempo per leggerla", i nostalgici al post-game IRL a cui tecnicamente i recenti cambiamenti non arrivano neppure
    quoto te, che riconosco come interlocutore spinoso ma sempre acuto, ma avrei potuto quotare keiser, kikko, il-variety, alteridan...
    sull'età del target, non mi trovi d'accordo, credo che potremmo stare lì, invece, ma non so, onestamente non mi sembra fondamentale.
    sul livello culturale, al contrario, ritengo tu non colga davvero nel segno, almeno in teoria, perché proprio persone di cultura medio-alta o alta 'tout court' sono portatrici sane di interessi ben più ampi e variegati che la mera passione per i videogiochi.
    come dici, la cultura va nutrita. hai ragione, ma chi più di coloro i quali sono abituati a coltivare i propri interessi può farlo?
    io, al contrario, ammetto di avere bisogno di una rivista di stampo più classico e informativo proprio perché la mia cultura attira il mio tempo verso interessi altri, e c'è poco da fare, le ore della giornata sono sempre 24.
    problema mio? può darsi, e ciò nonostante sono sinceramente contento che piovano feedback positivi per la nuova tgm altrove da qui.
    ma, pur dato quanto premesso, la mia passione per i vg resta viva, insomma, videogioco il più possibile.
    purtroppo, il tempo da dedicare alla cultura dei vg ho deciso (e la vita mi ha imposto) da tempo di dirottarlo verso altro.
    la nuova tgm sembra una rivista destinata eminentemente a chi ha tanto tempo da dedicare ai vg, a tutto ciò che ruota loro attorno, alla 'filosofia' sottesa ad essi ecc... a me, piacerebbe almeno un po' più equilibrata verso l'informazione, un ausilio alla mia mancanza di tempo (o 'ridirezionamento' dello stesso, che dir si voglia)
    poi, sì, ho 42 anni, insegno, sono sposato, sono padre e mi piace scaricarmi con la boxe e leggendo fra i 50 e gli 80 libri l'anno (che non riguardano i vg).
    ho scelto, e sono state scelte per me, altre priorità. videogioco ma non mi dedico più, almeno in maniera significativa, alla cultura dei vg. decisione, mica colpa, no?
    e comunque non mi riconosco in nessuna delle tre pallide e un po' tristanzuole categorie che hai elencato alla fine del tuo post, ma non vorrei entrare a far parte di una quarta, quella di coloro che tgm "ormai la compro ogni mese ma non ho voglia di leggerla".
    vedremo: il giudizio è sospeso, ci mancherebbe, dopo un solo numero sarebbe stupido trarre conclusioni.
    e poi, alla fine, vinceranno i numeri, i dati di vendita, è ovvio.
    ovvio ma un po' avvilente, in questo, minimizzare la voce di chi ha sostenuto e, in tanti casi, sosterrà tgm a prescindere, da anni e, Dio voglia, per anni.
    amen.
    Ultima modifica di bellisimo; 04-07-17 alle 17:35
    LISTA SCAMBI



    I don't give a fuck

  4. #244
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    125

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Posso essere un po' brusco? Sì. Basta uscire un po' dal forum, e ovunque leggiamo pareri entusiasti di gente imbellita. Gente che non comprava TGM da anni, e che ha trovato una buona ragione per tornare in edicola; tanti che ci hanno scritto su FB, via mail, anche colleghi ed ex redattori, congratulandosi per il lavoro fatto.
    La cosa mi fa piacere, però ti invito anche a non confondere redattori ed ex colleghi con chi compra in edicola, perché sono due target differenti. In ogni caso si tratta di vedere se, come dicono sopra, quelli che tornano sono più di quelli che escono, che mi pare di capire che non sono pochi e questo solo il tempo ve lo dirà. In ogni caso, se il bilancio è positivo, sono felice per voi perché qui si sta parlando di come impostare una rivista, come detto prima non è in discussione la professionalità di chi la scrive che si evince sempre.

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Però mi spiace, perché siete su un forum a dire che non vi piace leggere roba sullo schermo di un computer, e lo trovo un po' un controsenso.

    Mi spiace, perché insistete a rivolere con i forconi le voci di corridoio, rubrica che nel sondaggione che facemmo qualche tempo fa fu considerata la meno "popolare" dopo la mobile machine (trasferita sul sito), la posta (chiusa) e il tgm deathmatch (chiuso). e che, razionalmente, ha davvero poco senso su una rivista che ha come anima gemella un sito con più notizie, tutte fruibili in qualsiasi momento.

    Leggo di gente che vorrebbe (e sarebbe disposta a pagare) un pdf con impaginate le recensioni che pubblichiamo sul sito, e fatico - sinceramente, eh, non voglio trollare nessuno - a capire che senso abbia una proposta del genere. Un pdf si legge da uno schermo, comunque, come un sito. O sbaglio? E quindi? Paghereste 4.99 € per non dover cliccare su un menu? Davvero? Mi metto nei panni di un lettore, e in quei panni penserei che qualcuno sta cercando di rifilarmi una sòla. Boh.
    Sito e carta non hanno la stessa comodità e lo stesso uso. Il PDF non si legge solo online lo si può anche stampare e catalogare, e lo conservi e puoi riavere i contenuti che interessano le persone a cui il nuovo corso non piace e che non possono stare ogni minuto sul web alla ricerca di contenuti.
    Poi oh, se vi pare una idea retrograda non la fate, è una proposta mica una costrizione.

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Se non vi piace questo nuovo taglio, se vi annoia, se non trovate nulla di interessante, niente per cui valga la pena uscire sei monete tutti i mesi, non compratela più. Investite quelle sei monete in qualcosa che vi renda più felici. Io, di mio, a questo punto, vi posso solo ringraziare della fiducia che ci avete accordato per tutti questi anni, e scusarmi se in qualche modo la sentite "tradita", perché questa è l'ultima cosa che vorremmo. Tutto quello che facciamo, che abbiamo sempre fatto, è stato solo per cercare di offrirvi il miglior prodotto possibile. Secondo voi non ci siamo riusciti, e me ne dispiaccio profondamente.

    Non vi voglio però neppure illudere, né raccontarvi cazzate: abbiamo operato un taglio drastico col passato, e non a cuor leggero. Sicuramente limeremo qualcosa, aggiusteremo qualcos'altro, ma di certo non torniamo indietro. Non aspettatevi tra due numeri la stessa TGM di tre mesi fa, insomma
    Continuiamo a ritenere questa una strada che val la pena percorrere. Ci piacerebbe farlo con più gente possibile, magari anche voi.
    Pienamente legittima come posizione, e comprensibile anche se sinceramente mi aspetterei pure che sia ascoltata la voce di chi per anni vi ha fedelmente seguito e a cui il nuovo corso non piace, ma non fa niente, avete operato una scelta ed è giusto e sacrosanto che sia difesa con le unghie e con i denti, lo farei anche io fossi stato in voi.
    Comunque non c'è problema, anche io ho operato una scelta: quella di lasciare seppure con dispiacere TGM nelle edicole, sarà un pezzo di noi che rimarrà sullo scaffale, ma sinceramente non ha senso acquistare una cosa che reputi poco utile per te stesso.
    Mi auguro di cuore che le vendite vi diano ragione, lo dico per l'affetto che provo verso questa compagna di mille avventure che è stata TGM; se un giorno però vi capiterà di tornare anche un minimo sui vostri passi, noi saremo sempre qui pronti a ridarvi piena fiducia, quindi fatecelo sapere.
    Ultima modifica di Scorpion73; 05-07-17 alle 00:37

  5. #245

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio

    Però mi spiace, perché siete su un forum a dire che non vi piace leggere roba sullo schermo di un computer, e lo trovo un po' un controsenso.

    Se non vi piace questo nuovo taglio, se vi annoia, se non trovate nulla di interessante, niente per cui valga la pena uscire sei monete tutti i mesi, non compratela più.
    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    No.
    Una persona di 40-50 anni di cultura medio-alta non ha la passione per i videogiochi. La cultura va nutrita, non e' che bastano le tabelline; e va mantenuta, e questo richiede tempo. E una persona di 40-50 anni di cultura medio-alta e' molto probabile che non avra' ne' tempo, ne' interesse per stare su un forum di videogiochi a lamentarsi del riposizionamento di una rivista storica.
    Mah, io di anni ne ho 44 e i pezzi di carta dicono che dovrei avere una formazione elevata. Ho la passione per i VG e ho trovato spazi per mantenere vivo l'interesse. Il tempo è poco ed è la ragione per lamentarmi degli articoli generalisti e del double time che richiederebbe il fantomatico ecosistema. Ma il tempo per un post c'è, come lo si trova per dare il proprio giudizio in Tripadvisor su una pessima esperienza. L'interesse per scrivere c'è pure, dopo 20 anni di fedeltà, quando il matrimonio scricchiola. E non trovo incoerenza a scrivere in un forum, visto che la richiesta di farlo, a noi, parte dall'Editoriale. La cartolina dal mare era scomoda. Nell'editoriale vi era poi molta apertura, anche alle critiche (scrivete, ascolteremo tutti, correggeremo il tiro...). Qui vedo un po' più di costernazione davanti a "gente" con immaginari forconi (chissà quanti di cultura medio-bassa!), che si lagna incoerentemente e che, alla fine, se non gli va bene amen, che vadano a spendere gli altri soldi altrove. Wow, non il best case di CRM.

  6. #246
    Senior Member L'avatar di Gufo_Tave
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    220

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    cut.
    Posso anche capire lo spostamento di alcune sezioni sul web (vedi le voci di corridoio), ma non apprezzo la scelta di scrivere di voli pindarici, anziché del gioco.

    Le recensioni stanno alle riviste di videogiochi come le prove su strada stanno a quelle di auto-moto: uno aspetta di prendere una rivista fisica, anziché basarsi su una recensione online, per avere l'autorevolezza della carta stampata, non per leggere il 95% di cavolate ed il 5% di una recensione talmente striminzita da risultare inutile.

    Se devo seguire il web per leggere una recensione, non mi serve la rivista.

    Vi auguro di trovare appassionati di voli pindarici.
    In ingegneria non esistono soluzioni ridicole, al massimo soluzioni non ottimali.
    Spesso la domanda giusta non é "perché?". La domanda giusta è quasi sempre "perché no?"
    Una decisione ridicola è la follia di un attimo, una persona ridicola è la follia di una vita.

  7. #247
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    598

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Ma le recensioni online sono scritte dalle stesse persone che scrivono per la rivista. Cosa sarebbe quindi questa fantomatica "autorevolezza della carta stampata"? Se lo stesso pezzo va online perde di valore?

    Poi di che voli pindarici si parla? Io ho trovato gli articoli di una freschezza che non leggevo da tempo.

  8. #248
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.965
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Miles teg Visualizza Messaggio
    Ma le recensioni online sono scritte dalle stesse persone che scrivono per la rivista. Cosa sarebbe quindi questa fantomatica "autorevolezza della carta stampata"? Se lo stesso pezzo va online perde di valore?

    Poi di che voli pindarici si parla? Io ho trovato gli articoli di una freschezza che non leggevo da tempo.
    Nessuno dice nulla sul sito (a parte che dovrebbe essere un po' ottimizzata la ricerca), ma ci si interroga sul ruolo della rivista. Poi se tanta gente come me preferisce pagare per avere le recensioni su carta piuttosto che averle gratis online, penso che dovrebbero essere contenti soprattutto i redattori, perchè testimonia non solo la stima ma anche l'affetto per la rivista che hanno creato con anni di lavoro.
    Riguardo la freschezza sono anche d'accordo: è tutto scritto benissimo, come sempre. Scritto bene e noioso, almeno per me. Alla fine è una questione di target: io evidentemente non sono più il tipo di lettore e videogiocatore a cui si rivolge TGM. Anche io mi sarei aspettato maggiore apertura alle critiche, ma dato che mi sembra che la svolta sia definitiva, penso di prendere il prossimo numero e chiudere li.
    Alla fine va bene comunque così: se devo scegliere tra una TGM che mi piace ma che chiude perchè non più al passo con i tempi e una TGM che non leggo ma che vive altri 30 anni, scelgo senza dubbio quest'ultima ipotesi, per affetto e perchè so che chi ci lavora si merita il meglio. Quindi in bocca al lupo per tutto
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  9. #249
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    In tutto questo, la rivista mi è arrivata la scorsa settimana, ma io ancora non sono a casa e tutti parlano di cose che non ho visto
    Però su una cosa sono d'accordo, anzi 2:
    1) Il PDF mi pare una sciocchezza perché letto su schermo uguale. Pagare 6€ per avere le recensioni vicine, copiaincollate dal sito, mi sembra poco interessante come scelta
    2) Probabilmente farò il contrario rispetto ad altra gente... Non ho mai saltato di leggere nemmeno la virgola più nascosta di un TGM, per quanto poco mi interessasse. Ho letto addirittura la recensione infinita e pesante di The Division! Con il nuovo corso certamente non cercherò mai la recensione di The Division perché non mi piace già da come si presenta, quindi non saprò mai che parere ne avete voi. Questo non è grave, comunque, leggerò lo stesso qualcosa di The Division (e cosa sia non lo so perché ancora non ho avuto in mano la rivista).
    Quello che farò è utilizzare il bot di Discord che comunica i nuovi articoli e quello sul forum per vedere se ce ne sono che mi interessano. Un tempo commentavo, ora scusate, ma mi sembra quasi sempre inutile scrivere sotto al topic nel forum. Mai metterò il mio profilo Facebook sotto un articolo online, né ho lo sbatti di usare uno di quelli secondari/fake. Questo è però un altro discorso.

    Quando potrò leggere la rivista forse già staremo parlando dell'edizione di dicembre, ma tornerò a dire come l'ho trovata perché credo che il feedback sia tutto per chi crea contenuti (ed un po' lo faccio anche io)

  10. #250
    Member L'avatar di eulero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Un piccolo paese del Trentino
    Messaggi
    73

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gufo_Tave Visualizza Messaggio
    Posso anche capire lo spostamento di alcune sezioni sul web (vedi le voci di corridoio), ma non apprezzo la scelta di scrivere di voli pindarici, anziché del gioco.

    Le recensioni stanno alle riviste di videogiochi come le prove su strada stanno a quelle di auto-moto: uno aspetta di prendere una rivista fisica, anziché basarsi su una recensione online, per avere l'autorevolezza della carta stampata, non per leggere il 95% di cavolate ed il 5% di una recensione talmente striminzita da risultare inutile.

    Se devo seguire il web per leggere una recensione, non mi serve la rivista.

    Vi auguro di trovare appassionati di voli pindarici.

    Quoto al 100 %.

    Pur appartenendo a quel gruppo di persone che apprezza le varie rubriche, critico la playlist per come è stata impostata: rimango dell'idea che una recensione deve essere scritta in modo tale da dare la possibilità di farsi un'idea del gioco in questione... non un volo filosofico sul gioco stesso.
    E il rimando al web è veramente triste: ribadisco, chi compra la rivista, come il sottoscritto e molti altri, non ha interesse di andare a leggersi la recensione sul web... quelle sono per chi la rivista non la compra... punto!
    PC1:ASRockZ370Extreme4|CM-RP-M520|i59600K|MachoRev.A|2x8GBDDR4|GTX1660TiWindForceOC6GB|SSDIntenso480GB|PredatorXB241H|NanoxiaDeepSilence1rev.B
    PC2:GigabyteGA-990XA-UD3|FortronFSP500|AMDFX8320|NoctuaNH-D15S|2x8GBDDR3|ASUSRogStrixGTX1050Ti4GB|SSD860EVO250GB|EIZOFS2331|PhanteksEnthooProM

  11. #251

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    A me viene un po' un dubbio: a parte la dichiarata mutazione delle recensione in playlist, io nei mesi scorsi e negli ultimi due anni (da quando sono abbonato) di quelle che vengono definite "cavolate", "fuffa" o "voli pindarici" ne ho letti diversi, apprezzandoli in dossier, rubriche e a volte anche in alcune recensioni. Mica ci son rimasto male, anzi mi son detto: cacchio, la rivista rispetto ai primi anni Novanta è irriconoscibile, in positivo. Lo scrivo con affetto, sia chiaro, perché sono "irriconoscibile" anch'io rispetto a quel periodo (e forse per questo me ne accorgo). Comunque io in questo numero non ho avuto la sensazione di una virata violenta, quanto di un assecondare quello che già si sentiva nell'aria, come qualcosa che covava sottotraccia e voleva saltar fuori. Domando sinceramente: chi è indignato per la svolta esplicita, saltava tipo l'articolo di Mancini sull'arte dello screenshot? Giusto per citare una cosa che mi ha spiazzato e di cui non sapevo nulla, per me più interessante di una recensione.

    Siccome questi testi adesso mi raccontano molto di più della persona che li scrive, trovo pericoloso stroncare sul nascere il tentativo. Parliamoci apertamente, ma nel corso degli anni quanti redattori storici (di TGM e di altre riviste) hanno abbandonato la nave per fare il... "passo successivo"? Ho sempre avvertito quest'idea che scrivere di videogiochi sia un "passo intermedio" per qualcos'altro, un momento in un percorso che poi negli anni porta gli ex-redattori a diventare pr, traduttori e altro. E io mi son chiesto: cosa manca a tutte queste persone per tenere duro e rimanere dove stanno? Perché il loro mestiere di scrivere non li segue nel loro sviluppo culturale, esistenziale, professionale o che so io? Magari uno dirà: "Vabbe', qualcuno avrà pensato che nel mestiere non c'è futuro economico..." Ok, sono realista, immagino che per qualcuno sia anche stato questo, ma forse manca pure altro. Me lo chiedo, perché di mestiere faccio il giornalista (non videoludico), e... "mi ci sono trovato", scivolato. E devo pormi domande. Qualcuno in questo thread prima ha giustamente detto che un tempo le riviste di videogiochi erano condivisione entusiastica dell'esperienza. Ed è vero, solo che per me paradossalmente, non nel livello di scrittura ed elaborazione, ma nello "spirito" di fondo queste playlist sono molto più vicine ai pollici versi o alzati di Zzap: sono condivisioni di sensazioni, evolute dall'adolescenza all'età adulta. Sarò io che sono "appassionato di voli pindarici", ma se la recensione diventa solo un "servizio" asettico, un'analisi della tenuta di strada alla Quattroruote, io la leggo distrattamente o la salto proprio se il genere non m'interessa, capendoci poco. Con questo numero non l'ho mai fatto, nemmeno per i generi che sento più lontani, proprio perché il testo non è impostato così. Quanto più un testo creativo svisa sul servizio puro e semplice, tanto meno è personale, e mi chiedo quanto a lungo sia piacevole continuare a fare il proprio lavoro, pur con professionalità, ma con la prospettiva di indossare un vestito che andrà bene a dieci, venti, trenta altre persone.

    Un'altra cosa che mi colpisce nei commenti è l'idea che la redazione di TGM e il loro lavoro, solo perché rimangono sulla carta stampata, siano automaticamente più affidabili e professionali di quello che tanta gente fa sulla rete. Può sembrare contraddittorio che lo scriva per difendere TGM in questo tentativo (scusate Keiser, Kikko, Shea, Astrotasso, IlVariety!), ma... non è vero. Davvero, ragazzi. Per onestà scopro le carte e dico che anch'io ho un mio spazio web amatoriale a tema videogioco (da 17 anni!): non per dire che sono più bravo di quelli di TGM , ma per dirvi che giocoforza devo seguire la scena e guardarmi intorno. Sono sicuro che alla redazione fa piacere questa fiducia incondizionata, ma fare di tutta l'erba un fascio nell'altra direzione, dire che su "feisbuk" o il "tubo" ci sono solo ventenni decerebrati o solo e unicamente dilettanti allo sbaraglio, è ingiusto, irrealistico e non so quanto bene faccia alla stessa squadra della rivista. Senza voler nulla togliere alla qualità di TGM (che io stesso uso per tenermi al passo)! E penso proprio che TGM, se ha intrapreso questa strada, sia abbastanza con i piedi per terra da saperlo e da cercare di capire come affrontre una concorrenza che non è affatto tutta sprovveduta. Un altro conto è dire che avere una sintesi mensile su carta fa risparmiare tempo e possa stimolare di più (come ho - in parte - detto anch'io nel mio primo intervento), perché almeno ci si dà un margine per considerare la presenza di persone non improvvisate in ambito internet.
    Scusate, ho walltextato. Sono argomenti che mi stanno a cuore e quello che sta succedendo me li ha riportati a galla. Probabilmente la mia esperienza personale avrà meno valore nell'aspetto "acquirente medio", perché un po' più "viziata" da una mia vicinanza ad alcuni temi, ho cercato di resistere ma poi vi ho spiattellato tutto questo lo stesso.

  12. #252
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    125

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    1) Il PDF mi pare una sciocchezza perché letto su schermo uguale. Pagare 6€ per avere le recensioni vicine, copiaincollate dal sito, mi sembra poco interessante come scelta
    Il PDF non deve essere un copia e incolla secco, ma dovrebbe avere una struttura organizzata, sostanzialmente una riedizione della vecchia TGM sfruttando però il materiale del sito, che come recensioni è appunto sempre molto valido, e che per fare basterebbe solamente organizzare bene le sezioni e le recensioni presenti sul sito strutturate come una rivista, solo in formato digitale.
    Come ho detto sopra, il risultato è avere con poco sforzo qualcosa di simile alla vecchia TGM, per coloro a cui non piace il nuovo formato ma apprezzavano il vecchio, che puoi tenere, stampare e catalogare e leggere dove e come ti pare, contrariamente al sito, dove gli articoli delle rece poi spariscono col tempo e dove non puoi stampare un sito intero per leggere le recensioni in metro.
    Il senso era questo, e siccome per fare questa organizzazione ci vuole un po' di lavoro, il prezzo era per questo tipo di sforzo, non per leggere quel che si trova gratis sul sito.
    Giusto per chiarire una volta per tutte il senso della proposta, visto che l'ho fatta io...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Diduz Visualizza Messaggio
    A me viene un po' un dubbio: a parte la dichiarata mutazione delle recensione in playlist, io nei mesi scorsi e negli ultimi due anni (da quando sono abbonato) di quelle che vengono definite "cavolate", "fuffa" o "voli pindarici" ne ho letti diversi, apprezzandoli in dossier, rubriche e a volte anche in alcune recensioni. Mica ci son rimasto male, anzi mi son detto: cacchio, la rivista rispetto ai primi anni Novanta è irriconoscibile, in positivo. Lo scrivo con affetto, sia chiaro, perché sono "irriconoscibile" anch'io rispetto a quel periodo (e forse per questo me ne accorgo). Comunque io in questo numero non ho avuto la sensazione di una virata violenta, quanto di un assecondare quello che già si sentiva nell'aria, come qualcosa che covava sottotraccia e voleva saltar fuori. Domando sinceramente: chi è indignato per la svolta esplicita, saltava tipo l'articolo di Mancini sull'arte dello screenshot? Giusto per citare una cosa che mi ha spiazzato e di cui non sapevo nulla, per me più interessante di una recensione.
    Infatti i dossier almeno a me non è che mi abbiano mai attirato più di tanto, ma un conto è dedicare a questo tipo di approccio una parte della rivista, un conto è dedicarcela tutta... comunque restano gusti soggettivi, questo è chiaro.
    Ultima modifica di Scorpion73; 05-07-17 alle 10:22

  13. #253
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.063

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Diduz, scusa ma non ce lo fo a leggere il WOT

    però mi ricollego alle tue prime righe: i voli pindarici che erano presenti nelle recensioni. Ecco, io sono uno di quelli che ha criticato la recensione, p.e., di Nier Automata, che è sfociata in un trattato filosofico che non ha fatto capire una mazza di che gioco si trattava, e nel corpo della recensione non si faceva riferimento a meccaniche da gameplay, difetti o pregi, configurazioni, ecc.
    Nell'occasione lo feci presente, e mi fu risposto che poteva essere interessante affrontare le recensioni da un punto diverso: non so se era la prova generale, ma allora rimasi un po' interdetto, anche perchè, a tutt'oggi, un gioco che stilisticamente mi affascina, non so che tipo di gioco sia e se può fare per me...
    nel caso, la recensione (che non era ancora "playlist"...), fallì in pieno nel suo intento, per il mio punto di vista
    e adesso siamo ancora più filosofeggianti e nemmeno il commento o du' boxettini miseria mi possono chiarire le idee, anzi, se un gioco me lo devo sempre giocare, visto che mi parla di un qualcosa che non posso ancora comprendere, la salto a piè pari perchè A) del volo me ne frega altamente una cippa (con rispetto per chi c'ha messo l'anima per scriverlo, anche bene, ma tant'è); B) rischio spoiler mica da ridere
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  14. #254
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    598

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Diduz Visualizza Messaggio
    ma se la recensione diventa solo un "servizio" asettico, un'analisi della tenuta di strada alla Quattroruote, io la leggo distrattamente o la salto proprio se il genere non m'interessa, capendoci poco. Con questo numero non l'ho mai fatto, nemmeno per i generi che sento più lontani, proprio perché il testo non è impostato così.
    Quoto pure le virgole di questo intervento, hai descritto benissimo la situazione che io non sono riuscito ad esprimere con i miei post: questo numero mi ha portato a leggere articoli di giochi la cui recensione avrei saltato a piè pari. L'analisi alla Quattroruote oramai la tollero solo per quei 1-2 titoli all'anno che aspetto con ansia, ben vengano questi nuovi articoli.

    Per bilanciare chi saluta malinconicamente la rivista, preciso che sto considerando ti tornare ad essere un lettore cje acquista tutti i mesi invece che solo a natale/estate

  15. #255

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    Diduz, scusa ma non ce lo fo a leggere il WOT
    Perdonato. Mi rendo conto.

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    Diduz, scusa ma non ce lo fo a leggere il WOT
    però mi ricollego alle tue prime righe: i voli pindarici che erano presenti nelle recensioni. Ecco, io sono uno di quelli che ha criticato la recensione, p.e., di Nier Automata, che è sfociata in un trattato filosofico che non ha fatto capire una mazza di che gioco si trattava, e nel corpo della recensione non si faceva riferimento a meccaniche da gameplay, difetti o pregi, configurazioni, ecc.
    Hai fatto un ottimo esempio, perché è proprio per la stranezza di quella recensione che io ora ricordo il gioco! Per come sono io, sfogliando quelle pagine, vedendo un'estetica anime-manga che non mi attizza in automatico, con screenshot che mi suggerivano una cosa alla Devil May Cry, avrei letto distrattamente, dimenticandomi tutto. Ho cominciato a leggere, mi son fermato. Ho ricominciato. Ho detto: "Aspe', ma che caz-?" Però poi ho pensato: "Questa dev'essere una cosa più particolare di quel che immaginassi". Ovviamente le dinamiche specifiche non le so da quel testo come non le sai tu, però so che ha una struttura di gameplay che dà un senso narrativo originale alla sua rigiocabilità. Come faccia esattamente non lo so, ma immagino che se fosse stato spiegato più esplicitamente, sarebbe scappato lo spoiler vero. Tuttavia mi è rimasta quest'idea di un gioco autoriale in un solco riconoscibile, ma con una riflessione sul gameplay che nobilita le meccaniche in funzione di un significato, di un racconto. Abbastanza per attirare la mia attenzione, non abbastanza per farmi comprare al volo un gioco che per il genere di appartenenza non acquisterei mai dopo aver letto UNA sola recensione entusiastica. Ora però ce l'ho per segnalato, ci rifletterò.
    Ultima modifica di Diduz; 05-07-17 alle 11:13

  16. #256
    Senior Member L'avatar di RobySchwarz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Gamer IDs

    Steam ID: RobySchwarz

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    < post provocatorio ON>

    Ho cercato sul sito la rece di battlefield 3. lo so non è molto recente come game, ma visti gli sconti estivi magari me lo accatto. Non l'ho trovata.
    Colpa mia forse, magari ho sbagliato termini di ricerca, o forse non c'è. Bho.
    pazienza, vado su in soffitta e cerco nelle TGM cartacee la rece.
    Grazie

    < post provocatorio OFF>
    CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:MSI Z170A Gaming M7; CPU:Core i7-6700k; DISSI:Cryorig R1 Universal; RAM:2x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:EVGA GTX1070 FTW; SSD:Crucial MX200 250GB; LCD:DELL UltraSharp U2515H; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 ** STEAM ID ** LISTA SCAMBI

  17. #257

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da RobySchwarz Visualizza Messaggio
    < post provocatorio ON>

    Ho cercato sul sito la rece di battlefield 3. lo so non è molto recente come game, ma visti gli sconti estivi magari me lo accatto. Non l'ho trovata.
    Colpa mia forse, magari ho sbagliato termini di ricerca, o forse non c'è. Bho.
    < post provocatorio OFF>
    thegamesmachine.it ha aperto a febbraio 2016. difficile che ci fosse

  18. #258
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    thegamesmachine.it ha aperto a febbraio 2016. difficile che ci fosse

    http://www.thegamesmachine.it/highli...-e-in-edicola/


    Secondo me dovreste imparare dalla premiata ditta Eldastyle. Ogni volta che Eldacar siede alla tastiera, lo fa per promuovere se' stesso, il suo lavoro o una collaborazione. Ogni minuto speso su internet e' un minuto investito nel marketing. Parla a un seguito di giocatori "furbi" quelli che vogliono la voce "fuori dal coro", consumatori di videogiochi. In altre parole, ha un mercato e ci parla in continuazione. Parla mai di TGM? No, perche'? Perche' non ne ottiene un ritorno economico. Chiamalo pirla.

    Ecco, secondo me potreste prendere esempio: nel momento in cui TGM si vergogna si se' stessa, a che mercato sta parlando?
    "quelli che non hanno capito niente" hanno permesso a TGM di sopravvivere fino ad oggi.
    Se li si lascia indietro, il nuovo mercato com'e'? Questo cambiamento ha solo senso in un mercato in cui gli appassionati di blog e video gratuiti sono disposti a pagare per un canale piu' scomodo per consumare prodotti simili a quelli gratuiti che gia' hanno altrove.

    Al nuovo mercato di offrono stessi contenuti, meno accessibilita' e un costo maggiore. Un walled garden dove ci si trova rinchiusi a disquisire di blindlore run.
    Keiser, dopo tutto questo, dimmi:

    valeva veramente la pena dare 9 a LIMBO?

    Ultima modifica di La Rikkomba Vivente; 05-07-17 alle 13:28

  19. #259
    Senior Member L'avatar di Fox-Astrolfo
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.402

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Finalmente ho letto tutta la rivista, dalla prima all'ultima parola e non mi accadeva da tempo. Spesso le recensioni dei titoli che mi interessavano meno le saltavo a piè pari o al massimo davo una letta al giudizio sintetico prima del voto. Ora ho trovato spunti interessanti in ogni fottutissimo articolo. Ho letto tutta la playlist rendendomi piacevolmente conto di come ogni articolo non solo mi dava un'ottima idea del gioco e perché, comunque, fosse nella "lista dei titoli da giocare", ma in più metteva sul piatto una riflessione, prettamente giornalistica, autoriale, professionale (che è la vita che amo trovare nei pezzi di scrittura che non devono essere freddi articoli battuti da dei servetti), ludica di un appassionato come me. E ho capito finalmente perché leggevo The Games Machine da tanti anni. Non per informarmi su dove spendere meglio i miei soldi, non per sognare di possedere e giocare tutto quello che usciva, ma per leggere l'opinione di qualcuno che amasse il videoludo come me, in maniera viscerale, facendomi sentire meno isolato in anni e contesti familiari dove giocare significa spesso isolarsi davanti ad uno schermo. Ora non solo rimango informato sui giochi principali (il sito, lo confesso, l'ho sempre usato pochissimo, sono un feticista della carta quando leggo) ma posso pure emozionarmi e riflettere non solo quando gioco ma anche quando LEGGO di un gioco.
    Come si fa a non amare il nuovo corso? Ha bisogno di aggiustamenti? Senz'altro, d'altronde ogni opera richiede capacità artigiane, non solo ispirazione artistica. Il Kikko sbaglia, in buona fede, a rimandare ad un articolo online su di una rivista che il lettore ha pagato? Senz'altro, ma è un peccato veniale di una colonna portante che ha sempre messo anima e corpo in quello che faceva, l'errore di un padre benevolo che ama allo stesso modo entrambi i figli.
    Sono rimasto davvero deluso dalla reazione di molti storici lettori. Io leggo TGM fin dagli albori, sono cresciuto con essa e ho imparato ad amare ogni firma come un amico che mi ha fatto compagnia anche nei momenti più bui. Vedere che la volontà di ravvivare ciò che tutti amiamo e stata così malamente percepita dai "vecchi" mi fa temere sul sostegno, fondamentale, che noi lettori dobbiamo dare, come obbligo morale, verso chi ci ha fatto compagnia con tanti anni al prezzo di un obolo. Quando, nell'editoria, si affronta un cambiamento è sempre un azzardo, certo, ma non un gioco: dietro ci sono lunghe riflessioni, progetti e pianificazioni perché ogni singolo componente del team sta mettendo in discussione sé stesso e il proprio futuro lavorativo. Fa male vedere storici lettori che rispondo piccati al cambiamento, dicendo che leveranno il loro sostegno ma augurando buona fortuna alla rivista: è ipocrisia pura. Se ami veramente TGM la sostieni proprio quando ha più bisogno di te, lettore, visto che la gente a cui hai dato fiducia fino a ieri è la stessa e ora ha bisogno di te.
    Lamentarsi che la rivista non rimanga sempre la stessa è abbastanza ingenuo o forse è solo la volontà di negare il tempo che passa e, di conseguenza, il fatto che stiamo tutti invecchiando. Il mondo e la società sono profondamente cambiati, la fruizione di tutti i tipi di contenuti pure, perché pretendere che una rivista di settore debba rimanere ancorata a vecchi schemi? TGM ha bisogno di vendere, di avere inserzionisti pubblicitari. Ha bisogno anche di fare gruppo. Se pretendete staticità, se siete così refrattari al cambiamento (che è vita), allora fra poco vi ritroverete in pochi vecchi a ballare il liscio nella balera, e la rivista la perdereste comunque.
    Io sono dubbioso del fatto che molti di quelli che criticano abbiano davvero letto la rivista. Sono malizioso? Lo sono molti dei vostri commenti per partito preso che ho letto in questo topic. Alcuni sono palesemente risposte piccate da vecchi fanatici che non si sono nemmeno degnati di leggere la rivista, al massimo hanno letto un solo articolo e non gli è piaciuto. Il team redazionale aveva sicuramente preventivato qualche defezione di qualche vecchio lettore, qualche critica aspra (ne parla proprio il Keiser nel suo editoriale) ma trovarsi sommersi da critiche quasi tutte uguali, quasi tutte senza evidente cognizione di causa, significa rendersi improvvisamente conto che non tutti amano evidentemente TGM come dicono.
    Per quanto mi riguarda continuerò a dare fiducia ad un corpo redazionale così sveglio e arguto. Si vede che sono stati lettori della vecchia TGM, pienamente influenzati dallo stile della vecchia guardia, che hanno saputo portare anche una freschezza di sguardo sul mondo che amiamo. A volte penso che gente come Shea, Astrotasso, IIVariety, Talarico, Alteridan o Drizzt siano generati direttamente dai midiclorian di The Games Machine. Che in qualche antro il Todeschini abbia riunito Max Reynaud e il Silvestri e insieme abbiano plasmato la nuova generazione di redattori direttamente da una poltiglia gialla e blu. Questo per farvi capire quanto io sia tornato ad amare TGM da quando il Keiser è al timone. Trovo poetico che a chiudere l'ultimo numero del vecchio corso sia stata una copertina di un'avventura grafica di Ron Gilbert e che ad aprire il nuovo corso ci sia un gioco dal nome per niente casuale di "Destiny 2".

    Ora vorrei svicerare i contenuti, lasciatemi togliere almeno questa soddisfazione:
    -Copertina: essenziale, abbastanza dinamica, non una delle migliori. Non mi piace il fatto di avere una lista dei contenuti fredda come se fosse una lista della spesa. Preferivo i sottotitoli.
    -Inserzioni pubblicitarie: mai invasive, brutte o stonate, sempre ben realizzate, sempre attinenti col nostro mondo, tra informatica e fumetto. Mi piaceva di più però quando gli inserzionisti osavano di più inserendo anche qualche inaspettata gnocca. La gnocca tira sempre, non so perché tutti se lo stiano dimenticando.
    -Editoriale: che gli vuoi dire al Keiser se non che è una roccia, che ha sempre una visione chiara e che ha fegato da vendere? Grazie di esistere, vorrei fondare il tuo fanclub
    -Sommario: piuttosto freddo ed inutile così com'è, tranne per i QR code. Almeno il titolo nelle immagini, non solo il numero della pagina
    -"Il Prossimo Numero": pagina bugiarda, si potrebbe renderla più interessante e meno sprecata inserendo magari qualche foto dei redattori all'opera. Mi manca, nei crediti, la lista di tutti i collaboratori del numero che non trovano spazio nella introduzione del Kikko.
    -Speciale: introduzione alla nuova rivista, sintetica ed efficace.
    -Cover Story: Destiny 2 mi ha aiutato a capire bene cosa fosse il primo e perché Blizzard si sia aperta a portare su PC il seguito. Un buon excursus sulla direzione dei giochi nati su console e trasposti su pc. Ma soprattutto ho capito finalmente cosa siano i giochi multiplayer "aggregativi". Mi è piaciuto soprattutto il fatto che più voci si siano occupate, con la loro visione, dello stesso argomento. E' palese come ogni videogiocatore abbia la propria sensibilità e un buon campione di redattori ha reso avvincente il confronto tra diverse visioni e diversi punti di forza. Son convinto che le prossime cover story, con titoli più interessanti, saranno ancora più notevoli.
    -Kikko's Intro: Sempre divertente da leggere, è un antipasto saporito dei contenuti del corpo principale della rivista e di chi li ha scritti. Peccato abbiate tolto la Lista della Spesa, per gli smemorati come me è vitale ricordarsi il calendario delle prossime uscite. Anche le riviste di cinema ne hanno sempre uno.
    -Dossier Deus EX: Ecco una leccornia straordinaria. Da giocatore avevo sempre snobbato Deus Ex preferendo il fantasy stretto di altri giochi. Ora, nel 2017, non solo TGM mi ha raccontato in maniera avvincente la genesi di un pezzo di storia dei videogiochi. Mi ha anche convinto a recuperarlo assolutamente. Questa si chiama Cultura con la C maiuscola.
    -Dossier Sol Levante: Pure qui vedo con rinnovato interesse la nuova ondata di titoli orientali che guardavo con diffidenza. Lode al Talarico
    -Dossier Nordic Game Conference: E chi immaginava che la scena nordica fosse così avvincente? Grazie per avermi fatto leccare i baffi.
    -Playlist: spendo qui due parole non solo per dire che, a conti fatti, per chi se ne lamentava, le recensioni ci sono lo stesso sulla rivista ma che ora sono anche spogliate di ogni ritualità introduttiva per addentrarsi nel cuore dei giochi che tratta. Nessun "volo pindarico" ma tanto succoso contenuto. Finalmente ho un motivo per leggere ogni singolo articolo, dando così più valore ai soldi spesi per l'acquisto della rivista. Gli spunti intelligenti non mancano mai. Perfavore però rimettete i titoli del gioco trattato ad inizio articolo.
    -Rime: il pezzo descrive pienamente la visionarietà del gioco
    -Prey: il marione redazionale non si smentisce e, anche chi non ha mai giocato ad un titolo Arkane, sa bene cosa aspettarsi
    -Outlast 2: pure qui, lettore soddisfatto
    -Sniper GH3: Il Kikko mi ha fatto voglia di giocarci, quanto figo è fare il cecchino nei videogiochi? Punti di forza e punti deboli del titolo sono ben evidenziati pur senza scendere nei tecnicismi della classica recensione. Che, ci dice il Conte, trovate sul sito
    -Portal Knights: il buon Alteridan mi ha ricordato perché evito come la peste i giochi alla Minecraft, genere troppo immaturo per dare qualcosa alla vecchia generazione di videogiocatori.
    -What Remains of Edith Finch: pezzo scritto magistralmente da uno Shea in stato di grazia che fa pure scuola al lettore visto che lui scrive su un altro livello e ti dà la possibilità di imparare nuovi termini. Lo Shea merita un suo culto personale come redattore, facesse una rivista scritta solo da lui, 300 pagine al mese, la comprerei e la leggerei avidamente. Grazie per aver aggiunto, in un solo articolo, almeno cinque giochi nella mia personale playlist solo nominandoli. Altro esempio di articolo di Cultura con la C maiuscola
    -Beat Cop: Shea si ripete anche qui, aggiungendo altri titoli alla mia playlist e dando ulteriore senso al mio acquisto di TGM
    -Consolemania: l'apertura ai voti indica una futura apertura ad una rivista multipiattaforma? Articoli essenziali, sintetici, minirecensioni di fatto. Brutta impaginazione (la pagina fa già da divisione verticale! Le basi dell'impaginazione!) e mancanza di firme agli articoli sono la nota più dolente di questo numero.
    TGM Classic: scavare nella memoria insieme all'archeologo Astrotasso è divertente nonché antropologicamente interessante
    -Indie Zone: ottima la scelta di dedicarsi al fronte nostrano, proiettandosi sia nel passato (Dynabyte!) che nel futuro (Svilupparty da leccarsi i baffi). Tequila e Boom Boom fu la mia prima interazione col mondo di TGM. Scrissi al TGM Tips dello storico FBS per chiedere un aiuto sull'avventura. Avevo undici anni.
    -Board Machine: Sempre molto interessante, lo Spriggan è efficace nella descrizione dei giochi da tavolo. Molto utile per me che sono un appassionato. Esulto per l'imminente uscita di IoGioco, tutta dedicata ai board game, quindi presumo che la rubrica sparirà da TGM. Tra l'altro su IoGioco ci scriverà un mio amico, il prode Sgananzium!
    -Hardware e il TecnoTGM sono colonne portanti, come faremmo tutti senza i consigli del Paolone?
    -ESports: un buon articolo introduttivo della sezione, vedremo l'evoluzione di questo spazio. Perché non lanciare, for fun, una squadra di gamers brandizzata TGM?
    -Time Machine: DanHero che parla di Ron Gilbert è una roba erotica, anche solo per questo il numero è da conservare negli annali.
    -Twilitght Zone: Drizzt ci parla dei mockumentary e del found footage in maniera come sempre ottima e dandomi qualche dritta per qualche titolo che mi manca. Per fortuna che ci sei Fabio.
    -PlayerInside: mi pare un buon inizio e la riflessione che pongono è interessantissima: c'è davvero troppa cattiveria nel web quando potremmo tutti goderci il "giocare assieme" che sognavamo fin da bambini
    -Sabaku: per me ormai è un'isitituzione. Ho imparato a conoscerlo ed amarlo proprio sulla rivista. I suoi pezzoni sono la prima cosa che leggo. Corposi, pregni di contenuto, mai banali, sempre ben argomentati. Se tutti scrivessero così la rivista dovrebbe costare 50 euro. Amo i walking simulator poi e questo era un pezzo necessario.
    -TGM presents... è una magnifica ideona del Keiser e del Kikko, la chicca del mese. Che piacere rivedere il Toso scrivere su TGM. E persino descrivere il senso di famiglia che accomuna tutti, redattori e lettori!
    Come concludo?
    FlambeT! (che fine ha fatto il Barone Bossetti?)
    Ultima modifica di Fox-Astrolfo; 05-07-17 alle 14:00

  20. #260
    Member L'avatar di Il Gobb
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    54
    Gamer IDs

    Steam ID: ilgobb

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Dato che hai scritto questo

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    per non uccidere TGM la terreste confinata per sempre nel suo ruolo pre-internet, murandola viva
    mi viene da pensare che forse qualcosa non è chiaro. Vediamo se riesco a spiegarmi.

    Per voi rappresenta una nuova, incredibile avventura? Daje forte.
    Pensate sia necessario per far sopravvivere la carta? Daje forte.
    Pensate che il fatto che non ci piaccia nasca dall'attaccamento al passato e dalla volontà di tenere TGM "confinata per sempre nel suo ruolo pre-internet, murandola viva"? Non avete capito cosa abbiamo detto finora

    Da quel che leggo nel thread il problema non è tanto la sudditanza della rivista nei confronti del sito. Anche chi si lamenta nello specifico di quell'aspetto mi pare lo faccia perché interpreta come "sudditanza" il fatto che la rivista abbia smesso di pubblicare recensioni (considerate da noi che la pensiamo così il cuore e il senso della rivista, il motivo primario della sua esistenza), che ora sono solo sul sito, in favore di roba per lui meno interessante.
    Quando sposti sul sito ciò che è da alcuni considerato l'elemento primario della rivista è ovvio che per quelle persone il sito diventi l'hub "principale" e la rivista solo un'appendice.
    Le elucubrazioni che ci sono dentro ora non interessano né punto né poco ad alcuni dei vostri attuali lettori. Spero alla minoranza ma insomma, statece.
    Alcuni qui, per esempio, dicono di essersi fatti un'idea abbastanza completa di che gioco sia Prey. Buon per loro. Io dissento. A me quell'articolo non ha aiutato uno iota a decidere se comprarlo o meno. Per me è lineare, ma magari non appare altrettanto ovvio a voi che in questo cambiamento ci siete "dentro" da un paio d'anni, quantomeno con la mente.

    Piuttosto io non capisco perché tenere in piedi la rivista. A quel punto daje de sito, no? Investire tutto lì e stop. Certo, non so se è plausibile/possibile dal punto di vista pratico (contratti, posti di lavoro, bilanci ecc.), ma dal punto di vista dei contenuti TGM com'è ora è, per chi la pensa come me, un inutile orpello: la "ciccia" rimane sul sito. Io capisco che volete dare una nuova impostazione, capisco che "lunga vita a TGM", ma ad alcuni di noi questo ricorda molto l'accanimento terapeutico.

    Scusate il pippone

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su