TGM 347 - Agosto 2017 TGM 347 - Agosto 2017 - Pagina 4

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 173

Discussione: TGM 347 - Agosto 2017

  1. #61
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.965
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Ci stanno a fare quello che interessa anche ad altri. [...] Che tu consideri inutili certe rubriche o di scarso interesse gli esport non è un valore, non dimostra che rappresenti quello che vuole il lettore
    Io ho detto proprio il contrario di quello che hai capito, infatti. E' perfettamente legittimo e comprensibile che queste rubriche interessino altri tipi di lettori, chi si lamenta? E non ho mai detto di essere il "lettore tipo" né di rappresentare qualcosa. Che ci siano alcune pagine per loro va benissimo. Mi andrebbe bene anche se fossero di più. Quello che non va bene per me e che spinge chi la pensa come me a lamentarsi anche di loro, è che manca tutto il resto. Se come prima ci fossero 70 pagine da leggere tra recensioni e anteprime, credi davvero che qualcuno si lamenterebbe degli esports, anche se non gliene può fregare di meno? Io non credo. E' normale che il malumore per il cambiamento fa tirare fuori anche cose su cui prima si passava sopra volentieri.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  2. #62
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    161

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    purtroppo il nuovo corso ha fatto storcere il naso a molti. questo è sicuro. a me in primis
    per quanto riguarda gli youtuber io faccio sempre una distinzione. sono assolutamente insopportabili gente come mikeshowsha, cicciogamer e favj. ma per il modo di fare. tra questi c'è magari chi ha solo youtube e non svolge nessun lavoro o non fa nessuno studio, e ci sono quelli che fanno anche qualcosa di concreto nella vita reale. della prima categoria mi schifo un po xke cmq non ti può garantire un futuro...a 60 anni cosa avrai? la pensione da youtuber? dai ma siamo seri!!! molti di questi pensano solo a questo senza realizzarsi in altro nella vita. pensano che youtube li manerrà. mah
    invece nel tubo si trovano anche persone che fanno anche qualcosa nella vita reale e non stanno tutto il giorno a fare video solo xke vogliono sentirsi seguiti dalla massa. c'è chi lo fa per passione xke vuole divulgare qualcosa in maniera simpatica o seria. ma avendo un cervello sa benissimo che youtube non potrà essere la loro vita. poi a qualcuno possono stare sui maroni e ok...poi è chiaro che tanti ragazzini diranno che favj è simpaticissimo, io dico che è un cretino ma xke non ho + quella età e ci può stare...è gente adatta a un target diverso
    ovviamente non posso sapere io se fanno altro le persone che stanno sul tubo. ma una buona parte di questi ci saranno. non possiamo giudicare a caso secondo me

  3. #63

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Ci stanno a fare quello che interessa anche ad altri. Ataru, ho trentatré anni e ho famiglia ma capisco di essere già fuori dal giro come lo sarai probabilmente tu, per mancanza di tempo. Che tu consideri inutili certe rubriche o di scarso interesse gli esport non è un valore, non dimostra che rappresenti quello che vuole il lettore, dimostra semplicemente che, per varie cause, magari anche solo per gusti personali, non ti configuri più come il lettore tipico a cui deve cercare di indirizzarsi una rivista di videogames al giorno d'oggi. Io non ci sto dietro ma il poter sbirciare il mondo d'oggi che mi piacerebbe seguire se avessi dieci/quindici anni di meno, lo trovo molto utile e appagante. Erica mi fa un excursus sugli esport, gli youtuber mi parlano di come si vive il videogioco in un mondo social e condiviso, sabaku fa riflessioni da duro e puro videogiocatore. Poi viaggio nei ricordi con Time Machine e dossier vari ma capisco che, più che essere indirizzati a me, sono fatti per istruire storicamente il nuovo pubblico. Non cerchiamo di fermare tutto quello che ci circonda per avere l'impressione di voler fermare il tempo. Questa è l'impressione che mi date alcuni di voi colleghi lettori storici. Quanti sarete in totale che si lamentano del cambiamento? Qualche decina? Davvero rappresentate lo "zoccolo duro"? Perché io mi ritengo dello zoccolo duro tanto quanto voi.
    Citazione Originariamente Scritto da andrenos Visualizza Messaggio
    purtroppo il nuovo corso ha fatto storcere il naso a molti. questo è sicuro. a me in primis
    per quanto riguarda gli youtuber io faccio sempre una distinzione. sono assolutamente insopportabili gente come mikeshowsha, cicciogamer e favj. ma per il modo di fare. tra questi c'è magari chi ha solo youtube e non svolge nessun lavoro o non fa nessuno studio, e ci sono quelli che fanno anche qualcosa di concreto nella vita reale. della prima categoria mi schifo un po xke cmq non ti può garantire un futuro...a 60 anni cosa avrai? la pensione da youtuber? dai ma siamo seri!!! molti di questi pensano solo a questo senza realizzarsi in altro nella vita. pensano che youtube li manerrà. mah
    invece nel tubo si trovano anche persone che fanno anche qualcosa nella vita reale e non stanno tutto il giorno a fare video solo xke vogliono sentirsi seguiti dalla massa. c'è chi lo fa per passione xke vuole divulgare qualcosa in maniera simpatica o seria. ma avendo un cervello sa benissimo che youtube non potrà essere la loro vita. poi a qualcuno possono stare sui maroni e ok...poi è chiaro che tanti ragazzini diranno che favj è simpaticissimo, io dico che è un cretino ma xke non ho + quella età e ci può stare...è gente adatta a un target diverso
    ovviamente non posso sapere io se fanno altro le persone che stanno sul tubo. ma una buona parte di questi ci saranno. non possiamo giudicare a caso secondo me
    Secondo me il discorso "youtuber nella rivista" è assolutamente marginale e trascurabile in questa conversazione. Forse è più presente il tema degli esports, che sono una "categoria" nell'ambito del videogioco, che o interessa o non interessa.
    Ma noi "youtuber" alla fin fine, come faremmo anche da "non youtuber" scriviamo di videogiochi. Sabaku lo fa in un modo, noi abbiamo deciso di farlo in un altro, nei primi tre numeri, ma già dal prossimo, per esempio, abbiamo impostato il discorso su qualcosa di meno identificativo "dello youtuber" e più "da videogiocatore".

    Peraltro se siamo stati scelti da Keiser e staff al seguito, non è perché siamo youtuber. Altrimenti si sarebbe fatto ricorso ad altri ancora più in vista, se fosse stata solo una manovra pubblicitaria. Sia noi che Sabaku abbiamo dei trascorsi redazionali, anche cartacei, pertanto comunque prima ancora che youtuber siamo redattori. Scrivevamo recensioni, news e quant'altro, per cui siamo "del settore" se ce lo concedete

    È chiaro come la luce del sole che nessuno sta condannando gli youtuber (sarebbe assurdo, visto che tutto sommato siamo relegati a poche righe e nulla più) ma che il malcontento di chi si lamenta è relativo alla rivista in sé, stravolta in alcune sue parti. Che questo stravolgimento sia stato giovevole oppure no è tutto da dimostrare. Senza patemi d'animo però!

  4. #64
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.850

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Provo ad impostare il problema in un altro modo. Secondo me, questi sono tre articoli che funzionano:

    * Numero 345 - da pagina 50 - Il buio dell'anima
    * Numero 346 - da pagina 57 - Sogno o son desto?
    * Numero 347 - da pagina 66 - Un mondo di tenebra

    Altri lettori storici concordano?
    In caso di risposta alternativa, poi possiamo discutere di cosa hanno in comune di particolare, rispetto ad altri non riusciti.

  5. #65

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    È incredibile come questa comunità sia viva più che mai, segno che TGM gode di ottima salute e questo credo sia un bene per tutti. Detto questo però il problema principale legato ai cambiamenti della rivista è per noi anziani, quelli cresciuti con le recensioni da leggere sulla carta, quelli che magari prima leggevamo Zzap poi TGM e perché no pure Consolemania, per non parlare di tutte le altre riviste che piano piano sono scomparse negli anni. Il cambiamento spaventa in ogni situazione, io per primo ho criticato i nuovi arrivati, ma siamo al terzo numero nuovo e piano piano mi ci sto abituando (Sabaku perdonami ma ti ritengo troppo acculturato in alcuni articoli e credimi è un mio limite!), certo le recensioni che non ci sono più sono dure da accettare ma si può sopravvivere, ormai ho 38 anni non siamo più nel 1991 (lo dico perché oggi ho comprato Sonic Mania per Nintendo Switch), quindi restiamo uniti e andiamo avanti, perché TGM per restare in vita ha bisogno di tutti!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #66
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    161

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Raiden (PlayerInside) Visualizza Messaggio
    Secondo me il discorso "youtuber nella rivista" è assolutamente marginale e trascurabile in questa conversazione. Forse è più presente il tema degli esports, che sono una "categoria" nell'ambito del videogioco, che o interessa o non interessa.
    sisi infatti. ho fatto una mia considerazione visto che c'era gente qui che non li apprezza a prescindere. io dico che non si può fare di tutta l'erba un fascio come al solito. si trova gente di un certo livello e gente di un altro in qualsiasi cosa alla fine

    a proposito della rubrica sugli esport non capisco tutte queste critiche infatti. alla fine è sempre roba sui videogiochi. a me ha sempre interessato anche nella defunta gmc. ci sta in pieno secondo me!
    al limite si può discutere sulla rubrica board machine che col videogioco non c'entra ma la trovo cmq carina.
    la critica principale è relativa al fatto di non vedere + una recensione come dio comanda anche sulla rivista per me. secondo me bisognerebbe fruire lo stesso tipo di contenuto sia sul sito che su carta. xke leggere su rivista è senza dubbio + rilassante che farlo sul pc.sopprattutto per chi già lavora tutto il tempo al pc magari

  7. #67
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    18

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    è bello rileggere i post con toni rilassati, è molto più piacevole intavolare una discussione con questo clima

    Personalmente mi sono messa nei panni di Keiser e della redazione in generale e ho pensato: ma io non mi sarei sentita "in colpa" a cercare di vendere una rivista con contenuti (recensioni) troppo simili a quelli reperibili gratuitamente sul web? Probabilmente sì, per questo credo che abbiano cercato di cambiare rotta inserendo qualcosa di diverso che potesse non accavallarsi inutilmente col contenuto del sito (che nel 2017 è ormai obbligatorio se si intende sopravvivere) e giustificare la spesa. Certo, la transizione è difficile e probabilmente il prodotto finale è stato davvero troppo lontano da quel che era la "vecchia anima" di TGM, ma sono ottimista. Ci vorrà del tempo per bilanciare il nuovo approccio in modo convincente per tutti, ci vuole solo molta pazienza e buona volontà!

    Per quanto riguarda la difficoltà di lettura delle recensioni sul web temo che sia solo un discorso di abitudine :( è triste da dire ma purtroppo oggi l'audience più corposo è reperibile su internet, quindi penso sia anche normale che il prodotto si sposti lì piuttosto che in edicola. Io ho riempito librerie intere per tutta la mia vita finché per esigenze (sono povera!) non sono dovuta passare a Kindle. Ho fatto fatica all'inizio, ma ora non lo trovo poi così male e posso persino leggere di notte senza accendere una lampada!
    Non so se sia possibile per i redattori cercare di venire incontro a tale richiesta (magari facendo qualche modifica di stile alle recensioni ancora presenti sulla rivista) ma penso che l'esigenza di avere quel tipo di informazioni sulla rete sia davvero troppo grande per invertire la rotta intrapresa. I tempi cambiano ma non è mai troppo tardi per abituarcisi! è comunque bello sapere di avere ancora disponibile una rivista cartacea, no? Se si collabora in modo positivo sono sicura che la si possa rendere un posto accogliente per tutti

  8. #68
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    161

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    si sa che il web è diventato sempre + importante e posso capire che i redattori dicano 'ci va pazienza per come è cambiata la rivista'
    personalmente non è proprio quello che cerco. non voglio abituarmi a questo cambio di stile. in una recensione voglio leggere per filo e per segno come sia un gioco in tutti i suoi aspetti tecnici. cosa si può fare, come è la grafica, come è il gameplay ecc...ok che la recensione si trova sul sito ma io sul sito non me le leggo e nè le leggerò mai tutte quelle parole a schermo. al limite mi guardo una videorecensione
    poi se loro hanno deciso così facciano pure ci mancherebbe. i capi del giornale sono loro e non noi. poi c'è chi dice 'uhm si la rivista è diversa vabeh dai vediamo' e chi dice 'tanti saluti ma non vi compro +'
    io personalmente faccio fatica a sopportare questo cambio...questo mese non ho preso il numero xke non mi interessavano i contenuti ma onestamente non so quanti ancora ne prenderò. boh. a me ha deluso molto

  9. #69
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.066

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    ho letto ciò che mi interessava ad occhio: 5 minuti....

    se la redazione si sentisse "in colpa" del copia/incolla, stia tranquilla: più in colpa di così, dopo il cambio, non potrà sentirsi, nei confronti di noi vecchietti
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  10. #70
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    125

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Moory Visualizza Messaggio
    Personalmente mi sono messa nei panni di Keiser e della redazione in generale e ho pensato: ma io non mi sarei sentita "in colpa" a cercare di vendere una rivista con contenuti (recensioni) troppo simili a quelli reperibili gratuitamente sul web? Probabilmente sì, per questo credo che abbiano cercato di cambiare rotta inserendo qualcosa di diverso che potesse non accavallarsi inutilmente col contenuto del sito (che nel 2017 è ormai obbligatorio se si intende sopravvivere) e giustificare la spesa.
    E' proprio qui il punto che voi sostenitori del nuovo corso faticate a capire: non ce ne importa nulla del contenuto reperibile gratuitamente su web.
    Il web non è così comodo da consultare come sembra: se voglio leggere una rece al volo la trovo prima su carta e vado li. Se voglio leggere la rece sotto l'ombrellone, il web non c'è, come in molte altre parti dove non hai internet in mobilità, dove il segnale 4G non prende o dove usare gigabyte costa abbastanza caro.
    Sul trono, posto di lettura del 96% delle persone, è più comodo stare con la carta che con l'ipad.
    Questa comodità che per noi è l'anima di tutto viene a mancare.
    Se voglio il contenuto reperibile su web, lo cerco anche li', ma lasciate a me lettore scegliere dove voglio andare a leggere le cose no?
    Ora, la carta come metodo di approfondimento e di integrazione di altre modalità di fare recensione va bene, ma quegli articoli, con tutto il rispetto per chi li ha scritti, lo ripeto, non mi danno nulla, quindi non li leggo più perché manca il cuore del videogame che è l'analisi dello stesso.
    Io ho dato un consiglio su come poter reinserire questi contenuti senza eliminare "il nuovo che avanza" (anche se sinceramente preferisco il vecchio), poi se la scelta va su altre strade ok, ma io non posso essere dei vostri, e mi dispiace molto di ciò.
    Avevo dato tempo fa l'idea del PDF, ma solo per avere un posto dove c'è tutto e soprattutto perché quello è stampabile, non per leggermelo sull'ipad.
    Non pretendo che chi è della redazione dica che la scelta fatta sia in tutto o in parte sbagliata, non pretendo che tutti la pensino come me e il nuovo corso non piaccia, ma ritengo altresì che, basandomi sugli utenti che scrivono sul forum, il 90% di essi, molti dei quali sono parte dello zoccolo antico dei lettori di TGM pensi che alla rivista ora manca qualcosa del suo DNA, e penso che la nostra opinione conti come quella degli altri, ragion per cui la dico e la affermo.
    Per quanto mi riguarda non è questione di abituarmi ai nuovi contenuti, mi sono abituato sempre ai vari cambiamenti di TGM, ma questa volta è sinceramente troppo per i miei gusti (e infatti il numero di agosto sta ancora in edicola e li' resta).
    Ultima modifica di Scorpion73; 18-08-17 alle 07:45

  11. #71
    Senior Member L'avatar di Fox-Astrolfo
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.402

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Allora come fate a lamentarvi quando avete una bomba di numero come quello di questo mese? C'è un sacco di roba interessante da leggere come non ne vedevo da tempo. Davvero chi non è contento stavolta è palesemente incontentabile.

    Bello succoso e, ha ragione Lux, pure molto nostalgico (tra le rimembranze delle sfide in via Carducci e quell'uomo/personaggio del Gaburri).

    Non era difficile fare meglio di Luglio (ammetto ormai che gli specialoni delle fiere, secondo me, quando occupano un sacco di pagine su carta diventano noiosi e insensati) ma era difficile riuscire a imbastire uno dei migliori numeri degli ultimi anni, e in pieno agosto!
    Con questo abbiamo la conferma che TGM è tornata ad essere il punto di riferimento dell'appassionato videoludico: contenuti da conservare in libreria e sfogliare negli anni a venire per ripercorrere la storia.

    Unica cosa da non ripetere per me è impaginare su sfondo nero. Oltre ad essere uno spreco di risorse insensato, mi son ritrovato sei pagine incollate fra di loro per il troppo inchiostro che si son sbregate appena aperte. Non avete bisogno di stupire con la forma quando lo fate già con il contenuto.

    P.S.: Voci di corridoio (l'account facebook ufficiale) dicono che Roberto Recchioni stia per sbarcare sulla nostra amata rivista!!!

  12. #72
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.850

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Allora come fate a lamentarvi quando avete una bomba di numero come quello di questo mese? C'è un sacco di roba interessante da leggere come non ne vedevo da tempo. Davvero chi non è contento stavolta è palesemente incontentabile.

    Bello succoso e, ha ragione Lux, pure molto nostalgico (tra le rimembranze delle sfide in via Carducci e quell'uomo/personaggio del Gaburri).

    Non era difficile fare meglio di Luglio (ammetto ormai che gli specialoni delle fiere, secondo me, quando occupano un sacco di pagine su carta diventano noiosi e insensati) ma era difficile riuscire a imbastire uno dei migliori numeri degli ultimi anni, e in pieno agosto!
    Con questo abbiamo la conferma che TGM è tornata ad essere il punto di riferimento dell'appassionato videoludico: contenuti da conservare in libreria e sfogliare negli anni a venire per ripercorrere la storia.

    Unica cosa da non ripetere per me è impaginare su sfondo nero. Oltre ad essere uno spreco di risorse insensato, mi son ritrovato sei pagine incollate fra di loro per il troppo inchiostro che si son sbregate appena aperte. Non avete bisogno di stupire con la forma quando lo fate già con il contenuto.

    P.S.: Voci di corridoio (l'account facebook ufficiale) dicono che Roberto Recchioni stia per sbarcare sulla nostra amata rivista!!!
    Ecco si, pure a me Lo speciale sui roguelike era un blocco unico che mi ha fatto faticare per aprirlo.

  13. #73
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    125

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Allora come fate a lamentarvi quando avete una bomba di numero come quello di questo mese? C'è un sacco di roba interessante da leggere come non ne vedevo da tempo. Davvero chi non è contento stavolta è palesemente incontentabile.

    Bello succoso e, ha ragione Lux, pure molto nostalgico (tra le rimembranze delle sfide in via Carducci e quell'uomo/personaggio del Gaburri).

    Non era difficile fare meglio di Luglio (ammetto ormai che gli specialoni delle fiere, secondo me, quando occupano un sacco di pagine su carta diventano noiosi e insensati) ma era difficile riuscire a imbastire uno dei migliori numeri degli ultimi anni, e in pieno agosto!
    Con questo abbiamo la conferma che TGM è tornata ad essere il punto di riferimento dell'appassionato videoludico: contenuti da conservare in libreria e sfogliare negli anni a venire per ripercorrere la storia.

    Unica cosa da non ripetere per me è impaginare su sfondo nero. Oltre ad essere uno spreco di risorse insensato, mi son ritrovato sei pagine incollate fra di loro per il troppo inchiostro che si son sbregate appena aperte. Non avete bisogno di stupire con la forma quando lo fate già con il contenuto.

    P.S.: Voci di corridoio (l'account facebook ufficiale) dicono che Roberto Recchioni stia per sbarcare sulla nostra amata rivista!!!
    Ci rinuncio, se uno non vuol capire i punti di vista degli altri c'è poco da fare...
    Fra l'altro lo speciale E3 di Luglio era fantastico, altro che noioso, noiose sono le cover story attuali...

  14. #74
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.066

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    ve lo ridico: state discutendo con Fox!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  15. #75

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    ve lo ridico: state discutendo con Fox!
    e lui sta discutendo con te!

  16. #76
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.066

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    no, io evito qualsiasi discussione con Fox
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  17. #77

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    ve lo ridico: state discutendo con Fox!
    Fox = Keiser
    Io alla fine ho deciso di continuare a comprare la rivista perchè non ho altro da leggere la mattina sul trono
    Ribadisco che secondo me (come anche al 90% delle persone sul forum) la rivista ora è molto (ma molto molto) meno interessante di come era prima.

  18. #78
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    125

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Salfox Visualizza Messaggio
    Fox = Keiser
    Sai che ci ho pensato anche io?
    In ogni caso, io vi saluto qui... ciao ciao....

  19. #79

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Scorpion73 Visualizza Messaggio
    Sai che ci ho pensato anche io?
    In ogni caso, io vi saluto qui... ciao ciao....
    Effettivamente il dubbio era iniziato a sorgere già tempo fa ma poi con questo post ha proprio gettato la maschera.
    Definire una bomba di numero, il numero più loffio e meno interessante della storia di TGM è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
    Ridateci il Silvestri, il Raffo ad anche il Toso (bei tempi quelli....).

  20. #80
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    1

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Salve a tutti…! Non posso definirmi un lettore storico di TGM non avendo il primo numero della rivista e neppure il secondo, ma vi seguo ininterrottamente da quindici anni (almeno l’appellativo di “lettore di vecchia data” concedetemelo ) e vorrei dire la mia sul nuovo corso intrapreso dalla rivista.
    Ho iniziato ad acquistare la rivista nel 2002 perché prima d’allora non avevo mai sentito l’esigenza (se non sporadicamente) di avere un giornale che mi parlasse di videogame: mi documentavo su internet e con il passaparola di amici, quindi al momento di acquistare un titolo andavo sul sicuro… I bidoni erano frequenti ma tutto sommato di una rivista dedicata potevo farne a meno. Poi il tempo ha cominciato a non bastare più, gli impegni sono diventati pressanti, le giornate sempre più corte e cercare notizie su internet per un passatempo come i VG non era più fattibile, considerando anche il fatto che lavorando prevalentemente su pc non si ha più voglia la sera di navigare…. Poi personalmente leggere su schermo mi affatica tantissimo, non è quindi per me un piacere e di conseguenza acquisto sempre e solo cartaceo.
    Con la rivista TGM avevo trovato la quadratura del cerchio: restavo informato su una delle mie passioni (e “chissenefrega” se le recensioni erano “vecchie” di qualche mese, mica sono uova… ), potevo leggerla ovunque senza fatica e non mi serviva altro! Ora con il nuovo corso la Playlist ha stravolto un po’ tutto: articoli ben scritti, professionalità in perfetto TGM-Style, ma…. sono degli approfondimenti, un qualcosa cioè che il lettore apprezza in pieno se già conosce l’argomento (il tale videogame, nel caso specifico). Sarò probabilmente un caso limite ma per me l’unica fonte d’informazione per i giochi è la TGM cartacea (e qualche trailer visto saltuariamente e di sfuggita sulla home della pagina di Steam che non fa testo) e con il nuovo corso mi ritrovo da un lato ad essere meno informato e dall’altro ad avere degli approfondimenti di cui non posso fruire perché l’oggetto degli stessi non lo conosco come sarebbe necessario….
    Questo mi premeva dirlo… L’argomento qua sul forum è caldo, le discussioni accese ma raramente si passa il segno: questo dimostra il bene che i lettori vogliono a questa storica rivista e a chi ogni mese ne permette l’uscita. Non sono un ottuso e non voglio fare finta che gli anni non passino: passeggio già sugli “anta” e capisco che per aumentare le vendite della rivista si punti giustamente su un bacino d’utenza che come minimo ha venti anni in meno di me, costantemente connessa, che non se ne fa nulla di una rivista cartacea quando gli stessi contenuti li trova gratis sul web e che conseguentemente potrebbe invece (condizionale d’obbligo) acquistarla per degli approfondimenti che online non trova, o li trova ma non realizzati con uguale professionalità. Allo stesso tempo spero però che si giunga ad una sorta di formula che accontenti noi vecchi lettori pur rimanendo nel solco tracciato dal nuovo corso…. Proposte? Io non ne ho, non mi intendo di riviste e di editoria: fosse per me, per dire, lascerei la Playlist e ci aggiungerei le recensioni “vecchio stile” aumentando le pagine della rivista… una roba non sostenibile, insomma Ripeto, non ho nessuna proposta al riguardo, però ricordo le parole del Keiser sull’editoriale del nuovo corso: “scriveteci, ascolteremo tutti e pian piano correggeremo il tiro, alla ricerca di una perfezione impossibile da raggiungere ma bellissima da inseguire”. Se davvero si sta lavorando in tal senso e non sono solo parole di circostanza (e non ho ragione di credere che lo siano) resto fiducioso per trovare una soluzione che accontenti un po’ tutti

    Ultima cosa: anche io come Fox-Astrolfo e Lux ho trovato le pagine del dossier sui roguelike attaccate fra loro…. In più staccandole è rimasta l’impronta di una pagina sull’altra: vi lascio immaginare quanto è faticoso leggerle! Una roba…….

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su