TGM 347 - Agosto 2017 TGM 347 - Agosto 2017

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 173

Discussione: TGM 347 - Agosto 2017

  1. #1

    Talking TGM 347 - Agosto 2017

    E dai dai dai, che ci siamo anche questo mese!



    DOSSIER
    Questione di vita o di morte – di Mario Baccigalupi e Marco Tassani
    Rivoluzione digitale – di Lorenzo Fantoni
    La musica in un chip – di Fabio “Kenobit” Bortolotti

    COVER STORY
    Wolfenstein II: The New Colossus – Bastardo senza gloria – di Ivan Conte, Mario Baccigalupi, Claudio Todeschini

    PLAYLIST
    Diablo III – Ascesa del Negromante – di Marco Tassani
    Micro Machines World Series – di Claudio Todeschini
    MotoGP 17 – di Davide Mancini
    Wonder Boy: The Dragon’s Trap – di Danilo Dellafrana
    Nex Machina – di Daniele Dolce
    Secret World Legends – di Davide Mancini

    RUBRICHE
    Editoriale – di Claudio Todeschini
    Kikko’s Intro – di Ivan Conte
    TGM Classic – di Marco Tassani
    IndieZone – di Marco Tassani
    Board Machine – di Roberto Vicario
    Hardware – di Paolo Besser
    TecnoTGM – di Paolo Besser
    eSports – di Erica Mura
    Time Machine – di Danilo Dellafrana
    The Twilight Zone – di Fabio Di Felice
    PlayerInside – di Midna e Raiden
    Così parlò Sabaku – di Michele Poggi
    TGM Presents… – con Stefano Gaburri

  2. #2

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Presa stamattina ho dato una rapida occhiata piano piano mi sto abituando alla nuova veste e inizia a piacermi. Quando avrò finito di leggere il tutto scriverò le mie impresssioni!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Per adesso ho letto qualche articolo qua e la.
    Ribadisco che, per me, la cover story è eccessivamente lunga: 12 pagine mi sembrano davvero troppe, soprattutto se consideriamo che i dossier ne occupano altre 20, mentre la playlist alla fine si riduce a meno di 30 pagine.
    A proposito della playlist: pollice verso per l'articolo su MotoGP 17, che alla fine è un breve riepilogo della storia di Milestone e un sunto dei pro e dei contro dell'avere licenze annuali. Tutto chiaro, ma per i prossimi giochi su licenza annuale (FIFA, PES, MotoGP 18, 19 ecc..) che raccontate? Vabbè, ormai che il nuovo approccio non mi piace affatto si è capito.
    Bene invece il pezzo su Micro Machines World Series che, ad eccezione della prima parte, in pratica è una recensione vecchio stile. E poi leggere di nuovo il Raffo, Nikazzi, Duspa e gli altri mi ha fatto davvero scendere la lacrimuccia
    Ultima modifica di Ataru Moroboshi; 09-08-17 alle 17:05
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Fox-Astrolfo
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.402

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Piccolo OT: Io Gioco era solo un supplemento una tantum? Non ci saranno altri numeri?

  5. #5
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.217
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    la copertina mi fa paura
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  6. #6
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.304

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Numero super nostalgico

  7. #7

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Ho letto il pezzo di Kenobit sulla Chiptune, veramente ottimo!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    ho quasi l'impressione che nella playlist si cerchi per forza di non parlare del gioco... e quando non c'è nulla da dire "di contorno", si senta un grattare di unghie sugli specchi... boh

    confermo che questo indirizzo mi interessa sempre meno, ma come detto, per completezza di collezione, a dicembre ci arrivo
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  9. #9
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    ho quasi l'impressione che nella playlist si cerchi per forza di non parlare del gioco...
    Mah, a volte mi ha dato la stessa impressione.
    Al di la dello stile della playlist, un'altra cosa che non mi piace affatto è che lo spazio dedicato alle nuove uscite sia stato decisamente sacrificato a favore dei dossier. Su quasi 120 pagine trovo assurdo che neanche 30 siano occupate dalla playlist, a fronte di dossier vari che finiscono per prenderne quasi 40. Non è che voglio mettermi a fare i conti della serva, ma prima tra anteprime e recensioni se ne andava oltre metà della rivista, ora si e no un quarto.
    Insomma, tutto sto giro di parole per dire che ho preso e letto gli ultimi 3 numeri più per dovere che per piacere e, dopo più di 30 anni se contiamo anche Zzap, smetto di seguirvi in edicola. E lo dico con grande tristezza, credetemi.
    Vi faccio un grande in bocca al lupo per il vostro futuro, personale e professionale
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  10. #10

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    .... un'altra cosa che non mi piace affatto è che lo spazio dedicato alle nuove uscite sia stato decisamente sacrificato a favore dei dossier. Su quasi 120 pagine trovo assurdo che neanche 30 siano occupate dalla playlist, a fronte di dossier vari che finiscono per prenderne quasi 40. Non è che voglio mettermi a fare i conti della serva, ma prima tra anteprime e recensioni se ne andava oltre metà della rivista, ora si e no un quarto.
    Straquoto, ma mi sembra che alla redazione non importi delle nostre lamentele....facciano come vogliono.

  11. #11

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da savior Visualizza Messaggio
    Straquoto, ma mi sembra che alla redazione non importi delle nostre lamentele....facciano come vogliono.
    credimi se ti dico che non è così. ascoltiamo tutte le critiche, anche le più antipatiche, le discutiamo assieme tutti quanti, e cerchiamo di capire come muoverci e andare avanti, cercando comunque di non stravolgere una linea che abbiamo inaugurato due numeri fa, e nella quale continuiamo a credere. che ci sarebbe stato spazio e margine per migliorare lo abbiamo detto fin da subito, e credimi se ti dico che ci proviamo.
    poi, con altrettanta onestà, se continua a non piacerti TGM oh, mica sei costretto a comprarla, eh. amici come prima, davvero

    per correttezza, comunque, i dossier occupano 20 pagine e non 40. poi davvero, tutte le recensioni che non ci sono sulla rivista sono sul sito che trovate cliccando sul pulsantone in alto, scritte sempre da noi con lo stesso amore e cura di sempre, non da robot di google

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    per correttezza, comunque, i dossier occupano 20 pagine e non 40. poi davvero, tutte le recensioni che non ci sono sulla rivista sono sul sito che trovate cliccando sul pulsantone in alto, scritte sempre da noi con lo stesso amore e cura di sempre, non da robot di google
    Si gli articoli indicati come "dossier" occupano 20 pagine, io nel conto ho incluso anche le 12 di Cover Story (che puoi chiamare come vuoi, ma certo è più un approfondimento su vari temi che non un'anteprima sul gioco stesso) e l'articolo sulle remaster.
    Comunque certo le recensioni sul sito le leggerò perchè vi apprezzo sempre come professionisti, ma dopo tanto tempo permettimi di dire che sono molto amareggiato nel vedere che rivoluzionando la rivista mi avete completamente tagliato fuori dal suo target, tutto qui
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  13. #13

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Comunque certo le recensioni sul sito le leggerò perchè vi apprezzo sempre come professionisti, ma dopo tanto tempo permettimi di dire che sono molto amareggiato nel vedere che rivoluzionando la rivista mi avete completamente tagliato fuori dal suo target, tutto qui
    boh, secondo me sta proprio qui l'errore: il nostro non è stato un lavoro di sottrazione, ma di addizione.
    non abbiamo tolto niente, perché le recensioni sono sul sito, e sono anche più di prima, perché ci sono pure quelle per console, quelle dei film e delle serie tv... abbiamo aggiunto su carta rubriche, dossier e approfondimenti di titoli che - secondo noi - hanno qualcosa in più da dire oltre a quello che si può dire in una recensione più "canonica" (e passami la semplificazione).
    quando si parla di "ecosistema tgm" occorre considerare a tutti gli effetti anche il sito, altrimenti è chiaro che manchi qualcosa rispetto a prima...

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    boh, secondo me sta proprio qui l'errore: il nostro non è stato un lavoro di sottrazione, ma di addizione.
    non abbiamo tolto niente, perché le recensioni sono sul sito, e sono anche più di prima, perché ci sono pure quelle per console, quelle dei film e delle serie tv... abbiamo aggiunto su carta rubriche, dossier e approfondimenti di titoli che - secondo noi - hanno qualcosa in più da dire oltre a quello che si può dire in una recensione più "canonica" (e passami la semplificazione).
    quando si parla di "ecosistema tgm" occorre considerare a tutti gli effetti anche il sito, altrimenti è chiaro che manchi qualcosa rispetto a prima...
    Perfettamente d'accordo, ma io mica ho detto che cancello l'ecosistema tgm dalla mia vita, che non visiterò mai più il sito e che non guarderò su internet mai più nulla che rimandi a voi eh...ho detto che smetto di comprare la rivista, ma continuerò a leggere le recensioni sul sito e a frequentare il forum.
    Ora, scusami l'insistenza, mi sconcerta vedere come proprio voi che ci lavorate e vi fate il mazzo per portarla tutti in mesi in edicola e per migliorarla giorno dopo giorno, non riusciate a comprendere l'attaccamento di molti di noi, soprattutto dei più vecchi come me, alla rivista stessa. Qui non parliamo di "ecosistema tgm", parliamo di una rivista che è stata una costante della vita di molti di noi per anni o per decenni. Smettere di comprarla, pur sapendo che i contenuti che mi interessano sono disponibili sul sito e pure gratis, mi amareggia molto. Magari sarà un discorso stupido, me ne rendo conto, ma credevo che voi l'avreste capito
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  15. #15
    Attenzionato verosimiglia L'avatar di anonimogiocator
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Port of Call
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Steam ID: PimPumPam

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    . poi davvero, tutte le recensioni che non ci sono sulla rivista sono sul sito che trovate cliccando sul pulsantone in alto, scritte sempre da noi con lo stesso amore e cura di sempre, non da robot di google
    Ecco quello che mi fa montare in bestia.. "quello che manca sulla rivista lo trovi nel sito". Se ne è già discusso a lungo, per cui inutile ripetersi troppo, ma la critica di un pò tutti qui è riassumibile in: "non ci piace/interessa/ci è scomodo leggere articoli di un certo spessore su di un sito".
    E' un problema non di contenuti, ma di medium di fruizione (modo, tempo, luogo), ma evidentemente abbiamo idee diverse.


    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    boh, secondo me sta proprio qui l'errore: il nostro non è stato un lavoro di sottrazione, ma di addizione.
    non abbiamo tolto niente, perché le recensioni sono sul sito, e sono anche più di prima, perché ci sono pure quelle per console, quelle dei film e delle serie tv... abbiamo aggiunto su carta rubriche, dossier e approfondimenti di titoli che - secondo noi - hanno qualcosa in più da dire oltre a quello che si può dire in una recensione più "canonica" (e passami la semplificazione).
    quando si parla di "ecosistema tgm" occorre considerare a tutti gli effetti anche il sito, altrimenti è chiaro che manchi qualcosa rispetto a prima...
    E ridàje. Non me ne .... una cippa se il sito è strapieno di recensioni/articoli su PC, console,film, serie tv (a proposito, quando saranno aggiunte le recensioni delle razze canine e gattine, in partnership con "il mio molosso", e le recensioni di alberghi e ristoranti ?), tanto il sito non ho tempo/modo/luogo/voglia di leggerlo con comodo.

    Non mi interessa un "ecosistema", voglio una rivista che sia autoconsistente e coerente, non che sia "compendio al sito" o viceversa (peraltro questa cosa era stata negata fermamente nelle discussioni del mese scorso, ma vedo che le idee son cambiate).

    ---------------------------------

    Passando ai commenti su quel poco che finora ho letto del numero di Agosto (che è arrivato nel nordovest il 10 Agosto .. azz.):

    1 - L'immagine di copertina è davvero orrenda. Non so se è una press image ufficiale del gioco, o se è una composizione che avete fatto voi, ma la trovo veramente pessima
    2- Dossier "questione di vita o di morte": non parlo dei contenuti, perchè ancora non lo ho letto, principalmente perchè NON SI RIESCE A LEGGERE visto che il fondo nero sbava completamente il font bianco, complice anche la carta poco patinata. Ma non si era già detto millemila volte sul forum di evitare questi accostamenti cromatici, che tanto il problema tutte le volte si ripresenta ?
    3 - PlayerInside: non conoscevo e non conosco gli autori, ma il pezzo mi sembra più che altro un esercizio per riempire 2 pagine parlando di nulla. Io lo stesso contenuto informativo lo avrei espresso più o meno in due righe: "Il sovraccarico -che overload mi pare brutto- di esposizione mediatica di alcuni titoli mainstream sta generando un curioso fenomeno, per cui titoli osannati alla loro uscita si trovano poi pesantemente ed ingiustamente criticati dalle masse proprio a causa della loro stessa pervasività. Voi che ne pensate ?"
    4- Sabaku: altro articolo evitabile. In sintesi dopo due mesi relaziona come le maggiori compagnie hanno gestito la loro parte di evento. Mirabile, se non fosse che queste informazioni sono proprio quelle che mi aspetterei di trovare in una news sul sito, pochi giorni dopo l'evento, e non su di una rivista di approfondimento due mesi dopo.

    Il resto non lo ho (ancora) letto, per cui ecco alcuni commenti preliminari a "volo d'uccello":

    - Dossier: sembrano di mio interesse. Certo sarà da verificare la tenuta nel tempo della quantità di pagine dedicate mensilmente ai dossier con il loro contenuto informativo (il rischio di ifnire a parlare del nulla è sempre dietro l'angolo).
    - Playlist: per fortuna ora si capisce nella prima pagina di che titolo si andrà a parare. Anche se continuo a non capire perchè introdurre gli articoli con una metaparafrasi invece che col titolo del gioco in evidenza. Boh, sarà che di comunicazione editoriale io non so nulla, per cui prendo atto - tutto sommato è un problema minore -
    - Playlist consolemania: ma si, ci può stare, una breve panoramica su quello che succede nel mondo console male non può fare
    - TGM Classic: sempre gradito
    - Indie Zone: sempre gradita
    - Board Machine: boh, non lo so.. dopo la prima ondata di entusiasmo, causata forse dalla novità, mi sembra stia mostrando la corda ... fosse per me almeno dimezzerei lo spazio mensile. Di sicuro non le leggo più, perchè non gioco ai boardgame e non mi interessa un catalogo dei prodotti in commercio.
    - Hardware: ci sta dentro
    - TecnoTGM: sempre ottimo nel suo taglio a metà fra il divulgativo per le masse ed il tecnico consapevole
    - Esports: due (per fortuna questo mese solo due) pagine da eliminare e sostituire con (qualsiasi) altra cosa. Hanno lo stesso appeal del curling .. sarà anche disciplina olimpica, ma io da quando ho coscienza di me sto pregando perchè questa in cui viviamo sia l'unica istanza del multiverso in cui le cose stanno così, e che la singolarità sia dovuta ad una fluttuazione quantistica altrove improbabile.
    - Time machine: sempre gradita, ma non possiamo evitare la pagina piena sprecata con una immagine "tanto per riempirla" ? Se l'articolo riempie solo tre pagine, sulla quarta qualcosa di più interessante ci si potrà mettere, noh ?
    - Twilight zone: secondo me la rubrica deve/dovrà arrivare ad una sua naturale conclusione per (naturale) esaurimento delle tematiche.
    - TGM presents: simpatica e gradevole, ma come sopra dovrebbe avere un ciclo pianificato ed andare ad esaurirsi naturalmente, prima di iniziare a parlare del nulla.

    -----------------------
    Buone ferie a chi se le sta godendo.
    Ultima modifica di anonimogiocator; 12-08-17 alle 08:29

  16. #16
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    15

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Da vecchissimo ( come età e come anni di fruizione ) lettore di tgm continuavo a leggere le vostre recensioni sulla mia rivista e a confrontarle con quelle online gratuite
    Sono rimasto abbonato per molti anni e anche per questo anno in quanto leggere mi dava piacere , era un momento di pace nel caos della vita di lavoro e famiglia
    Se devo leggere le recensioni online e avere una rivista come quella attuale confermo che sarà L' ultimo anno di abbonamento .
    Sono un agente di commercio e dico ai clienti che desidero non servire più " non sei obbligato a comprare da me esistono altre soluzioni" attenti che a dire così ai vs clienti potreste trovarvi senza lavoro
    Rimaniamo comunque "amici"
    Mi è sembrata una frase veramente infelice rivolta a gente che vi segue da una vita ... contento Keiser...

  17. #17

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Ora, scusami l'insistenza, mi sconcerta vedere come proprio voi che ci lavorate e vi fate il mazzo per portarla tutti in mesi in edicola e per migliorarla giorno dopo giorno, non riusciate a comprendere l'attaccamento di molti di noi, soprattutto dei più vecchi come me, alla rivista stessa.
    anche qui, a scanso di equivoci, lo capiamo perfettamente.
    capisco anche che uno dica "oh, com'è la nuova tgm non mi piace più, grazie e arrivederci". mi spiace un sacco, ma ci sta, e ci mancherebbe pure.
    capisco meno chi si aspetta (o pretende) che a fronte di queste - legittime e totalmente comprensibili, ripeto - lamentele, noi si torni indietro dopo due numeri dicendo "abbiamo scherzato, riecco la tgm del 1988".

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    anche qui, a scanso di equivoci, lo capiamo perfettamente.
    capisco anche che uno dica "oh, com'è la nuova tgm non mi piace più, grazie e arrivederci". mi spiace un sacco, ma ci sta, e ci mancherebbe pure.
    capisco meno chi si aspetta (o pretende) che a fronte di queste - legittime e totalmente comprensibili, ripeto - lamentele, noi si torni indietro dopo due numeri dicendo "abbiamo scherzato, riecco la tgm del 1988".
    Mah, alla fine non credo che nessuno si aspetti che cambiate totalmente rotta di nuovo, ma concedici di essere parecchio delusi dal nuovo corso della rivista. Alla fine tutte le proteste nascono dall'affetto che proviamo per Tgm, altrimenti se non ce ne fregava nulla neanche perdevamo tempo a venire qui a lamentarci, smettevamo di comprare e basta.
    Comunque in bocca al lupo, spero di essere l'eccezione e non la regola e che questo nuovo indirizzo vi dia grandi risultati e soddisfazioni
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  19. #19
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    15

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    Mi sa che saremo la regola ... ma tanto non importa non vedi ...

  20. #20
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: TGM 347 - Agosto 2017

    per curiosità, mi piacerebbe sapere quanti nuovi lettori si sono avvicinati a tgm grazie al cambio di direzione...
    e quanti se ne sono andati o lo faranno...
    sicuro keiser, ti fare la cosa giusta...?
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su